Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
juniperus chinensis
+9
re di olea
davide
Simo.
kordonbleu
gimmino
orsoferito
Giovanni 48
giancarlo
santafe
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
juniperus chinensis
ciao a tutti,
questa settimana al centro bonsai Franchi ho avuto il piacere di lavorare un ginepro chinensis arrivato in azienda qualche tempo fa e che mi aveva colpito subito per il movimento del tronco. per come si presentava però, non era valorizzato al meglio. la folta vegetazione aveva praticamente riempito ogni spazio e la chioma era un immenso "panettone" verde. il tronco, sporco e nero, non risaltava il movimento e lo spettacolare intreccio tra la vena viva e quella secca.
il primo lavoro quindi è stata la pulizia del tronco e della vegetazione. un cambio di inclinazione di circa 45° ha poi risolto quella posizione troppo orizzontale del tronco.
partendo dal basso, ho modellato il primo ramo e man mano che salivo tutti i restanti rami senza seguire un progetto rigido ma prendendo le varie decisioni durante il lavoro.
potare, filare e modellare...fino all'apice...cercando di valorizzare tutto....soprattutto gli spazi vuoti!!!
ecco di seguito le foto del lavoro
il fronte prima della lavorazione
il risultato finale
retro prima e dopo
lato destro
lato sinistro
e infine alcuni particolari del legno secco:
questa settimana al centro bonsai Franchi ho avuto il piacere di lavorare un ginepro chinensis arrivato in azienda qualche tempo fa e che mi aveva colpito subito per il movimento del tronco. per come si presentava però, non era valorizzato al meglio. la folta vegetazione aveva praticamente riempito ogni spazio e la chioma era un immenso "panettone" verde. il tronco, sporco e nero, non risaltava il movimento e lo spettacolare intreccio tra la vena viva e quella secca.
il primo lavoro quindi è stata la pulizia del tronco e della vegetazione. un cambio di inclinazione di circa 45° ha poi risolto quella posizione troppo orizzontale del tronco.
partendo dal basso, ho modellato il primo ramo e man mano che salivo tutti i restanti rami senza seguire un progetto rigido ma prendendo le varie decisioni durante il lavoro.
potare, filare e modellare...fino all'apice...cercando di valorizzare tutto....soprattutto gli spazi vuoti!!!
ecco di seguito le foto del lavoro
il fronte prima della lavorazione
il risultato finale
retro prima e dopo
lato destro
lato sinistro
e infine alcuni particolari del legno secco:
Re: juniperus chinensis
Ciao Francesco, e' un vero piacere rivedere un tuo post...
Io come prima cosa quando vedo un nuovo post cerco di immaginarmi come sara' lavorata la pianta, e quindi non scendo subito in basso....questo e' per me un esercizio che trovo mi aiuti a ragionare e pensare con la mia testa...
Behhh devo dirti che la soluzione che hai trovato gli sta proprio a pennello...non avevo pensato che alzandolo cosi' potesse venir fuori questa lavorazione....ha acquisito albericita', ora sembra una pianta bella vissuta..e non passa, passa...devo dirti che trovo anche il dietro gradevole...segno di una bella lavorazione....mi piace anche il secco che e' molto naturale e non artificioso....che dire hai proprio una marcia in piu' nella lavorazione delle piante....... complimenti!!!
Io come prima cosa quando vedo un nuovo post cerco di immaginarmi come sara' lavorata la pianta, e quindi non scendo subito in basso....questo e' per me un esercizio che trovo mi aiuti a ragionare e pensare con la mia testa...
Behhh devo dirti che la soluzione che hai trovato gli sta proprio a pennello...non avevo pensato che alzandolo cosi' potesse venir fuori questa lavorazione....ha acquisito albericita', ora sembra una pianta bella vissuta..e non passa, passa...devo dirti che trovo anche il dietro gradevole...segno di una bella lavorazione....mi piace anche il secco che e' molto naturale e non artificioso....che dire hai proprio una marcia in piu' nella lavorazione delle piante....... complimenti!!!
giancarlo- .
Molto bello questo lavoro, una pianta quasi insignificante all'apparenza , che sotto le tue mani ha ritrovato una nuova bellezza.
Mi piace molto anche l'impostazione dei rami
Mi piace molto anche l'impostazione dei rami
gimmino- Utente medio
gimmino ha scritto: .
quoto
kordonbleu- Moderatore
Grande francesco , hai fatto un gran lavoro e ne he uscito un bellissimo ginepro !!
Mi è sempre piaciuto vedere le tue lavorazioni , spero ne metterai altre
Mi è sempre piaciuto vedere le tue lavorazioni , spero ne metterai altre
davide- Istruttore UBI
ossequi a te francesco,mi piace molto il risultato ottenuto,la nuova inclinazione rende la pianta più leggera e armoniosa,mettendo a nudo la sinuosità del tronco,sicuro che prenderò spunto da questa tua lavorazione.
re di olea- Moderatore
Free Style Maestro!!!! Andrea e Gimmino.
andrea 70- Nuovo Utente
.......per la tecnica.... per la pianta.
TonyZ- Bonsaista esperto
devo ammettere che questa pianta mi piace molto....a partire dalle sue linee di direzione.
gimmi e andrea lo sanno benissimo che a me piacciono le piante "storte"...quelle cioè con una spiccata direzione su di un lato.
inclinare il tronco è stato il primo passo: linee orizzontali o verticali sono normalmente da evitare...ecco che variando di qualche grado la posa in vaso il miglioramento è stato immediato.
l'unica pecca del ginepro è la squama un po' bluastra e non finissima. richiedera' solo un po' piu' di tempo e di pazienza per la gestione rispetto al piu' apprezzato itoi....
NON C'E' FRETTA!
gimmi e andrea lo sanno benissimo che a me piacciono le piante "storte"...quelle cioè con una spiccata direzione su di un lato.
inclinare il tronco è stato il primo passo: linee orizzontali o verticali sono normalmente da evitare...ecco che variando di qualche grado la posa in vaso il miglioramento è stato immediato.
l'unica pecca del ginepro è la squama un po' bluastra e non finissima. richiedera' solo un po' piu' di tempo e di pazienza per la gestione rispetto al piu' apprezzato itoi....
NON C'E' FRETTA!
Complimenti Francesco, ottimo il lavoro fatto e il risultato è li da vedere ........
la spaziatura dei palchi è ben definita e la nuova inclinazione rende merito alla piantuzza
Aver alleggerito notevolmente la massa verde ha contribuito a dare eleganza e carattere a questa nuova interpretazione ...........
Ciao
la spaziatura dei palchi è ben definita e la nuova inclinazione rende merito alla piantuzza
Aver alleggerito notevolmente la massa verde ha contribuito a dare eleganza e carattere a questa nuova interpretazione ...........
Ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Straordinario lavoro...Complimenti Francesco...
Un onore averti nel Forum.. Ciao!
Un onore averti nel Forum.. Ciao!
Bonsai67- Utente attivo
Argomenti simili
» Juniperus Chinensis...e ora?
» Juniperus chinensis
» Juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus chinensis
» Juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis