Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Juniperus Chinensis
+7
TonyZ
re di olea
alby94
kordonbleu
orsoferito
giancarlo
Simo.
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Juniperus Chinensis
Ciao a tutti
Vi voglio mostrare una nuova entrata dell'ultimo minuto... soprattutto imprevista, non premeditata.
Un Ginepro Cinese di un ragazzo che, causa cambio residenza (a suo dire), ha dovuto separarsene ad un prezzo a mio avviso irrisorio o comunque accettabile per le mie stanche (o bucate ) tasche.
La coltivazione, non è stata (almeno nell'ultimo periodo) di qualità... ramificazione eccessivamente lunga con vegetazione lontana e, in molte zone, sofferente. La presenza di molti aghi ne è la dimostrazione.
Comunque... pur non essendo un gran pezzo, presenta alcuni pregi e diversi difetti.
Pregi: piede discreto, squama (basandomi su quella in salute) di buona qualità ed assenza di tagli importanti (cambi d'apice ecc. ecc.)
Difetti: quello che si presenta come secondo tronco (credo non si possa definire primo ramo) oltre ad avere un diametro eccessivo, è molto sviluppato in lunghezza e gira sul retro. Assenza di zone di secco naturale (eventuali punti di interesse in tal senso) e, come detto sopra, rami lunghi, vegetazione lontana e non in ottima forma.
In questi giorni, intendo fare un rinvaso in ciotola da coltivazione con terriccio drenante ed areato, per favorire la crescita.
Infatti l'intento per il prossimo futuro, sarà quello di rimettere in forze la pianta, lavorando sull'infoltimento e l'arretramento. Insomma buona coltivazione, anche perchè tendenzialmente vorrei mantenere l'essenza.
Penso occorreranno, nella migliore delle ipotesi, 2 o 3 anni prima di poter pensare ad una reimpostazione/interpretazione.
(Il blu che s'intravede, è il residuo dei trattamenti preventivi invernali, che il precedente proprietario usava fare.)
Appena rinvaso aggiorno...
Intanto... cosa ne pensate?
Vi voglio mostrare una nuova entrata dell'ultimo minuto... soprattutto imprevista, non premeditata.
Un Ginepro Cinese di un ragazzo che, causa cambio residenza (a suo dire), ha dovuto separarsene ad un prezzo a mio avviso irrisorio o comunque accettabile per le mie stanche (o bucate ) tasche.
La coltivazione, non è stata (almeno nell'ultimo periodo) di qualità... ramificazione eccessivamente lunga con vegetazione lontana e, in molte zone, sofferente. La presenza di molti aghi ne è la dimostrazione.
Comunque... pur non essendo un gran pezzo, presenta alcuni pregi e diversi difetti.
Pregi: piede discreto, squama (basandomi su quella in salute) di buona qualità ed assenza di tagli importanti (cambi d'apice ecc. ecc.)
Difetti: quello che si presenta come secondo tronco (credo non si possa definire primo ramo) oltre ad avere un diametro eccessivo, è molto sviluppato in lunghezza e gira sul retro. Assenza di zone di secco naturale (eventuali punti di interesse in tal senso) e, come detto sopra, rami lunghi, vegetazione lontana e non in ottima forma.
In questi giorni, intendo fare un rinvaso in ciotola da coltivazione con terriccio drenante ed areato, per favorire la crescita.
Infatti l'intento per il prossimo futuro, sarà quello di rimettere in forze la pianta, lavorando sull'infoltimento e l'arretramento. Insomma buona coltivazione, anche perchè tendenzialmente vorrei mantenere l'essenza.
Penso occorreranno, nella migliore delle ipotesi, 2 o 3 anni prima di poter pensare ad una reimpostazione/interpretazione.
(Il blu che s'intravede, è il residuo dei trattamenti preventivi invernali, che il precedente proprietario usava fare.)
Appena rinvaso aggiorno...
Intanto... cosa ne pensate?
Re: Juniperus Chinensis
Penso sia una pianta interessante...sopratutto se poi il prezzo era abbordabile...
Credo si possa fare una lavorazione (quando sara' il momento.....) abbastanza tradizionale....e anche qualcosa di particolare...che pero' al momento non vedo....ora come hai detto tu, devi mirare tutto ad una coltivazione di recupero della pianta..poi potrai divertirti....
Credo si possa fare una lavorazione (quando sara' il momento.....) abbastanza tradizionale....e anche qualcosa di particolare...che pero' al momento non vedo....ora come hai detto tu, devi mirare tutto ad una coltivazione di recupero della pianta..poi potrai divertirti....
giancarlo- .
Terza foto.
Secondo me in quella posizione si potrebbero trovare delle forme interessanti da sfruttare.
Coraggio che la strada è lunga...................
Secondo me in quella posizione si potrebbero trovare delle forme interessanti da sfruttare.
sembra sia stata coltivata secondo i canoni di un pino
a parte i difettucci da te enunciati non sembra male anzi, io dico che ne esce qualcosa di buono, perchè la base c'è
a parte i difettucci da te enunciati non sembra male anzi, io dico che ne esce qualcosa di buono, perchè la base c'è
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:....ora come hai detto tu, devi mirare tutto ad una coltivazione di recupero della pianta..poi potrai divertirti....
Giusto Gian, per ora mi diverto con la coltivazione
orsoferito ha scritto:Terza foto.
Il retro... bisogna vedere se si riesce a giocare con l'inclinazione, perchè come si vede dai lati, il tronco principale sfugge indietro con quel fronte.
Strada lunga... maggior soddisfazione! Dico io...
kordonbleu ha scritto:sembra sia stata coltivata secondo i canoni di un pino
Cosa intendi Kordon
Lo spero anch'io Kordon
se non avessi letto il titolo e guardando la foto di sfuggita avrei giurato che fosse un pino; trovare un ginepro coltivato così non è molto consueto, una forma maestosa e non sofferente come siamo abituati a vedere
kordonbleu- Moderatore
Ho capito cosa intendi Kordon, effettivamente quasi sempre, i ginepri che siamo abituati a vedere, presentano ampie zone di secco che giustificano un'impostazione "sofferta"... però in questa pianta, come dicevo, di secco... ghe ne minga!
E allora?Simone ha scritto:Ho capito cosa intendi Kordon, effettivamente quasi sempre, i ginepri che siamo abituati a vedere, presentano ampie zone di secco che giustificano un'impostazione "sofferta"... però in questa pianta, come dicevo, di secco... ghe ne minga!
Inventati una pianta senza secco, magari diventa un master differente da tanti altri che si vedono in giro
Simone ha scritto:Ho capito cosa intendi Kordon, effettivamente quasi sempre, i ginepri che siamo abituati a vedere, presentano ampie zone di secco che giustificano un'impostazione "sofferta"... però in questa pianta, come dicevo, di secco... ghe ne minga!
ecco perchè mi piace!!!
come sottotitolo "grasso è bello"
kordonbleu- Moderatore
Vai kordon!!!!
alby94- Utente attivo
non conosco il prezzo di questa pianta,quindi non so dare un giudizio se hai fatto l'affare,comunque mi sembra un ottima pianta in cui poterci lavorare,e per fare un DISPETTO a cordo ti consiglio di trasformare il 90%in secco lasciando un solo ciuffetto.
re di olea- Moderatore
Eehehhh!!!!...si,si,altro che tasche bucate.
Negli anni si valutera' come impostare la chioma,ma ora devi pensare bene a questo....
...un punto focale eccessivo.
Cosi' dalle foto hai due tronchi,quello di dx sembra quasi piu' grosso .
Poi hai quella biforcazione,non molto bella.
Non penso che quel tronco di dx ,seppur assottigliato,possa diventare un primo rami,vedi la partenza.
Forse eliminandolo o creando del secco, si apriranno strade diverse,ma infondo penso che sia un peccato.
Te che mi dici Simo a proposito?
ps.
NOn avere fratta,pensaci,intanto ho gia' in servo un bel virtual da mostrarti...eehhhh!!!!!
Negli anni si valutera' come impostare la chioma,ma ora devi pensare bene a questo....
Cosi' dalle foto hai due tronchi,quello di dx sembra quasi piu' grosso .
Non penso che quel tronco di dx ,seppur assottigliato,possa diventare un primo rami,vedi la partenza.
Forse eliminandolo o creando del secco, si apriranno strade diverse,ma infondo penso che sia un peccato.
ps.
NOn avere fratta,pensaci,intanto ho gia' in servo un bel virtual da mostrarti...eehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
kordonbleu ha scritto:Simone ha scritto:Ho capito cosa intendi Kordon, effettivamente quasi sempre, i ginepri che siamo abituati a vedere, presentano ampie zone di secco che giustificano un'impostazione "sofferta"... però in questa pianta, come dicevo, di secco... ghe ne minga!
ecco perchè mi piace!!!
come sottotitolo "grasso è bello"
Eh Kordon, lo so che a te non piace... comunque qualche shari potrà starci, ad esempio per "sfilare" il secondo tronco.
re di olea ha scritto:non conosco il prezzo di questa pianta,quindi non so dare un giudizio se hai fatto l'affare,comunque mi sembra un ottima pianta in cui poterci lavorare,e per fare un DISPETTO a cordo ti consiglio di trasformare il 90%in secco lasciando un solo ciuffetto.
Quasi quasi, un bel dispettino si potrebbe anche fare!
TonyZ ha scritto:
Cosi' dalle foto hai due tronchi, quello di dx sembra quasi piu' grosso .
Quello di dx è proprio più grosso anche nella realtà
Come prima idea, ci sarebbe quella di trasformarlo proprio come secondo tronco, alleggerendolo con uno shari e costruendo due chiome distinte.
ps.
Attendo il tuo virtual dunque, mettiti pure fretta, non pensarci troppo...
Simone ha scritto:re di olea ha scritto:non conosco il prezzo di questa pianta,quindi non so dare un giudizio se hai fatto l'affare,comunque mi sembra un ottima pianta in cui poterci lavorare,e per fare un DISPETTO a cordo ti consiglio di trasformare il 90%in secco lasciando un solo ciuffetto.
Quasi quasi, un bel dispettino si potrebbe anche fare!
be il dispetto te lo fai da solo, in quanto la pianta è tua
però se proprio vuoi farmi arrabbiare mandamela bella scorticata e impostata
kordonbleu- Moderatore
Ieri rinvaso...
Rimozione del muschio e pulizia del piede:
Svasata la pianta, che si trovava principalmente in Akadama e sabbia:
La pianta cominciava a muovere, s'intravedono in queste foto le punte bianche dei capillari:
Non ho accorciato molto, solo qualche radice più lunga...
Suggerimento per il neofita : quando si vanno ad accorciare lunghe radici come quella sopra, bisogna avere la cura di accorciare fino ai capillari utili più vicini al pane (che devono essere forti):
Tagliamo, lasciando i capillari indicati dalla freccia
Ho utilizzato grosso modo un 60-70 Pomice ed il rimanente Akadama (granulometria media 5-7mm)
In fine, ho applicato dello sfagno attorno al piede.
Rimozione del muschio e pulizia del piede:
Svasata la pianta, che si trovava principalmente in Akadama e sabbia:
La pianta cominciava a muovere, s'intravedono in queste foto le punte bianche dei capillari:
Non ho accorciato molto, solo qualche radice più lunga...
Suggerimento per il neofita : quando si vanno ad accorciare lunghe radici come quella sopra, bisogna avere la cura di accorciare fino ai capillari utili più vicini al pane (che devono essere forti):
Tagliamo, lasciando i capillari indicati dalla freccia
Ho utilizzato grosso modo un 60-70 Pomice ed il rimanente Akadama (granulometria media 5-7mm)
In fine, ho applicato dello sfagno attorno al piede.
Ultima modifica di Simone il Dom 03 Mar 2013, 18:17 - modificato 1 volta.
Ormai è tardi hai rinvasato Simo.....tanto so che non sarebbe stato di tuo gradimento..eehhh!!!!
Ora non guardare la chioma li sarebbe stata educata con questa nuova inclinazione.
Con questa inclinazione di toglievi il problema di quella V ( poco bella) e avevi un pianta differente .
IN vaso....
In pietra di luna....
Con meno inclinazione,ho esagerato...eehhh!!!!
Anche qui ...due chiome distinte.
Ora non guardare la chioma li sarebbe stata educata con questa nuova inclinazione.
Con questa inclinazione di toglievi il problema di quella V ( poco bella) e avevi un pianta differente .
IN vaso....
In pietra di luna....
Con meno inclinazione,ho esagerato...eehhh!!!!
Anche qui ...due chiome distinte.
TonyZ- Bonsaista esperto
Buona la tua proposta Tony e non è troppo tardi... la pianta deve riprendere vigore infoltendosi ed arretrando, l'avrei comunque rinvasata in piedi.
Quando sarà pronta, bisognerà rinvasare e si vedrà...
Grazie Tony
Grazie Tony
Considerato il virtual di Tony con la pietra di luna, immaginare una semi cascata fatta da due palchi potrebbe essere un'idea.
Naturalmente tutta la parte eretta verrebbe ridimensionata di molto e potrebbe terminare anche con un tenjin, mentre la parte destra andrebbe posizionata sopra al ramo orizzonrale.
Io la immagiono così mentre si proietta nel vuoto uscendo da un costone di roccia.
Robyn fai un virtual dei tuoi...............
Naturalmente tutta la parte eretta verrebbe ridimensionata di molto e potrebbe terminare anche con un tenjin, mentre la parte destra andrebbe posizionata sopra al ramo orizzonrale.
Io la immagiono così mentre si proietta nel vuoto uscendo da un costone di roccia.
Robyn fai un virtual dei tuoi...............
Simone ha scritto:Buona la tua proposta Tony e non è troppo tardi... la pianta deve riprendere vigore infoltendosi ed arretrando, l'avrei comunque rinvasata in piedi.
Grazie Tony
Non lo avrei mai detto,visto che non gradisci tanto gli stli che cascano..eehhhh!!!!
Puo' essere una valida soluzione.....eehhh!!!
Ora coltivala a dovere e poi si vedra'....
TonyZ- Bonsaista esperto
Dai Roby,se ci sei facci un bel virtual dei tuoi.....eehhhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ottima new entry Simo..........
come vedi ci sono molteplici interpretazioni per questo ginepro ......da valutare con calma ....
concentrati ora sul vigore e riporta la piantuzza ad un livello tale da sopportare una buona lavorazione ....
poi vedremo come vorrai intervenire...........
come vedi ci sono molteplici interpretazioni per questo ginepro ......da valutare con calma ....
concentrati ora sul vigore e riporta la piantuzza ad un livello tale da sopportare una buona lavorazione ....
poi vedremo come vorrai intervenire...........
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Juniperus chinensis
» Juniperus chinensis
» juniperus chinensis crescono
» Juniperus Chinensis - to be continued
» Juniperus Chinensis...e ora?
» Juniperus chinensis
» juniperus chinensis crescono
» Juniperus Chinensis - to be continued
» Juniperus Chinensis...e ora?