Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Juniperus Chinensis - to be continued
+6
kordonbleu
vicious
poloelias
andria
Simo.
omar211075
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Juniperus Chinensis - to be continued
Quest'anno il Natale è arrivato in anticipo e sotto l'albero ho già trovato una bella sorpresa
Era da un pò di tempo che cercavo una ginepro semi vergine con un buon potenziale e la lunga attesa alla fine ha portato i suoi frutti.
Non appena avrò deciso quale sarò il suo futuro, aggiornerò il post con le lavorazioni eseguite. Sono indeciso tra queste 3 opzioni:
1) lavorarlo in autonomia
2) lavorarlo nel corso di un workshop privato seguito da un istruttore
3) commissionare la prima impostazione
L'indecisione deriva dal fatto che sono più "specializzato" nella lavorazione delle caducifoglie e visto che la prima impostazione per una pianta è fondamentale, vorrei evitare di commettere errori irreparabili. Mi prendo quindi un po di tempo per riflettere bene sul da farsi.
Era da un pò di tempo che cercavo una ginepro semi vergine con un buon potenziale e la lunga attesa alla fine ha portato i suoi frutti.
Non appena avrò deciso quale sarò il suo futuro, aggiornerò il post con le lavorazioni eseguite. Sono indeciso tra queste 3 opzioni:
L'indecisione deriva dal fatto che sono più "specializzato" nella lavorazione delle caducifoglie e visto che la prima impostazione per una pianta è fondamentale, vorrei evitare di commettere errori irreparabili. Mi prendo quindi un po di tempo per riflettere bene sul da farsi.
omar211075- Nuovo Utente
Re: Juniperus Chinensis - to be continued
Ciao Omar, bellissima pianta... Babbo Natale o chi per essi ha decisamente buon gusto!!!
Se posso dire la mia... ti suggerirei di optare per la seconda opzione.
Mi espongo ulteriormente permettendomi di suggerirti di contattare il Maestro Ivo Saporiti dato che credo rientri nel tuo Kilometraggio.
Sono certo che rimarresti più che soddisfatto... entusiasta.
A presto e comunque sia... buon lavoro!!!
Mi espongo ulteriormente permettendomi di suggerirti di contattare il Maestro Ivo Saporiti dato che credo rientri nel tuo Kilometraggio.
bel materiale e belle sfrecciate, quindi bella pronta x essere lavorata. non ho capito cosa intendi x commissionare la prima impostazione però x le prime 2 opzioni io valuterei bene sulla necessità di una lavorazione conservativa o meno. se sono necessari a tuo pare grossi interventi di ristrutturazione. come sempre da foto non si capisce tanto.
andria- Utente medio
Ma è Ivo il tuo maestro Simo?
poloelias- Nuovo Utente
No Elias, il mio Maestro è Enrico Savini. Ma è dal 2014 che non riesco più a frequentare la scuola.
Ho suggerito ad Omar di contattare Ivo perché mi pare abiti abbastanza vicino, mentre Enrico è a Monteveglio (BO) ed anche Ivo è bravissimo.
Ho suggerito ad Omar di contattare Ivo perché mi pare abiti abbastanza vicino, mentre Enrico è a Monteveglio (BO) ed anche Ivo è bravissimo.
Simo. ha scritto:Ciao Omar, bellissima pianta... Babbo Natale o chi per essi ha decisamente buon gusto!!!
Grazie per la dritta Simo, terrò in considerazione.
Per Andria: sono necessari grossi interventi di ristrutturazione, per questo motivo preferisco essere seguito. Vorrei evitare errori di valutazione nella fase progettuale; ho una mia idea su come la vorrei, ma non è detto che sia l'idea migliore e quindi la guida di un professionista mi aiuterebbe ad interpretare nel modo giusto la pianta.
Per "commissionare" il lavoro intendo affidarla ad un professionista e lasciargli carta bianca per l'interpretazione del materiale (ovvero tutta la prima impostazione a sue mani).
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Sono indeciso tra queste 3 opzioni:
Ciao Omar, hai poi deciso sul da farsi? Hai messo mano alla pianta?
Simo. ha scritto:omar211075 ha scritto:Sono indeciso tra queste 3 opzioni:
Ciao Omar, hai poi deciso sul da farsi? Hai messo mano alla pianta?
Ciao Simo, buon anno! Si si, deciso. Dopo avere fatto tutte le valutazioni del caso, ho deciso di affidarmi alla mano esperta di Alfredo Salaccione che ho scoperto abitare a pochissimi chilometri da casa mia. Per una serie di motivi e considerazioni, ho deciso di affidare a lui il restyling della pianta e di farla lavorare in sua completa autonomia. La scorsa settimana, l'ho portata nel suo laboratorio e mi ha spiegato la sua idea, che ho condiviso. Quando la ritiro, posto le foto per documentare gli interventi fatti. Alfredo è una persona davvero squisita e disponibile, è stato un grande piacere conoscerlo di persona. E poi, ha un giardino fantastico... Piante che tolgono il respiro, una più bella dell'altra.... Ci aggiorniamo non appena è pronta.
omar211075- Nuovo Utente
Caspita Omar, non hai bisogno di convincermi... Alfredo è bravissimo (è uno dei miei preferiti).
Bene dunque, assodato che la pianta è in buone mani, attendiamo gli aggiornamenti. Personalmente, non vedo l'ora... mi immagino tu!?
Grazie
Bene dunque, assodato che la pianta è in buone mani, attendiamo gli aggiornamenti. Personalmente, non vedo l'ora... mi immagino tu!?
Grazie
concordo sull'affiancamento per la prima impostazione
vicious- Utente attivo
Aggiornamento dei lavori eseguiti. Inserisco un before e un after.
La pianta ha un portamento femminile ed elegante, dai movimenti sinuosi. 2\3 della vegetazione è stata eliminata, i palchi definiti ed il secco rifinito. Per quest'anno mi dedicherò ad una coltivazione mirata per l'infoltimento dei palchi mentre il prossimo vaso effettuerò il rinvaso, cambiando tipo di vaso e riducendone le dimensioni.
La pianta ha un portamento femminile ed elegante, dai movimenti sinuosi. 2\3 della vegetazione è stata eliminata, i palchi definiti ed il secco rifinito. Per quest'anno mi dedicherò ad una coltivazione mirata per l'infoltimento dei palchi mentre il prossimo vaso effettuerò il rinvaso, cambiando tipo di vaso e riducendone le dimensioni.
omar211075- Nuovo Utente
che dire...molto bella, si vede la mano di un maestro.
immagino che la scelta di lavorare a gin il primo ramo di destra non sia stata facilissima. non so quanti bonsaisti l'avrebbero eliminato.
immagino che la scelta di lavorare a gin il primo ramo di destra non sia stata facilissima. non so quanti bonsaisti l'avrebbero eliminato.
andria- Utente medio
questo si che è un bel lavoro
vicious- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
Bello veramente!!!!!!
suiseki- Nuovo Utente
Pianta davvero bella...complimenti.
alè_bonsai- Utente medio
chelino80- Nuovo Utente