Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Juniperus Chinensis...e ora?
+2
orsoferito
Seraph
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Juniperus Chinensis...e ora?
Mi è stato regalato questo Ginepro, ai miei occhi bellissimo! Venditore serissimo mi ha dato una documentazione precisa:
Altezza: 33 cm
Larghezza Chioma: 22 cm
Età stimata: 12 anni
Terriccio: Sabbia di Fiume - TU - Akadama
Dimensioni Vaso: 14x9
Detto questo inizio le domande, la squama è molto fitta e mi sembra proprio di un Chinensis, il problema è che essendo ricoperta di calcare, perde molto del suo verde, come devo fare per rimuovere il calcare? Su di un olmo mi consiglirono di nebulizzare un po' di aceto di vino, ma funzionò in parte, si tolse buona parte del calcare, ma non ottenni proprio il risultato sperato...
Appena arrivato a casa ho messo 3 pellet di stallatico nel terriccio, ricoperto con akadama e sfagno e innaffiato.
Il venditore mi ha detto che è stato rinvasato ad inizio aprile, un rinvaso (o falso) è consigliabile? In caso che miscela dovrei usare?
Fronte
Retro
Dx
Sx
Squama (un ciuffetto pulito)
Spero di ricevere qualche risposta, saluti!
Altezza: 33 cm
Larghezza Chioma: 22 cm
Età stimata: 12 anni
Terriccio: Sabbia di Fiume - TU - Akadama
Dimensioni Vaso: 14x9
Detto questo inizio le domande, la squama è molto fitta e mi sembra proprio di un Chinensis, il problema è che essendo ricoperta di calcare, perde molto del suo verde, come devo fare per rimuovere il calcare? Su di un olmo mi consiglirono di nebulizzare un po' di aceto di vino, ma funzionò in parte, si tolse buona parte del calcare, ma non ottenni proprio il risultato sperato...
Appena arrivato a casa ho messo 3 pellet di stallatico nel terriccio, ricoperto con akadama e sfagno e innaffiato.
Il venditore mi ha detto che è stato rinvasato ad inizio aprile, un rinvaso (o falso) è consigliabile? In caso che miscela dovrei usare?
Fronte
Retro
Dx
Sx
Squama (un ciuffetto pulito)
Spero di ricevere qualche risposta, saluti!
Seraph- Utente normale
Re: Juniperus Chinensis...e ora?
Se come penso, dovrebbe essere tua intenzione farlo crescere, il falso rinvaso si rende neccessario.
in questi casi io farei così: un contenitore abbastanza capiente e pomice pura, granulometria media lavata.
Per il calcare sulla vegetazione, non vedo il problema, tanto nel giro di un mese dovrebbe avere tutta la vegetazione apicale nuova.
Naturalmente, superato il periodo del rinvaso, concimazione ricca di azoto per stimolare la crescita, andrebbe bene integrarla anche con acidi umici e stimolanti fogliari.
in questi casi io farei così: un contenitore abbastanza capiente e pomice pura, granulometria media lavata.
Per il calcare sulla vegetazione, non vedo il problema, tanto nel giro di un mese dovrebbe avere tutta la vegetazione apicale nuova.
Naturalmente, superato il periodo del rinvaso, concimazione ricca di azoto per stimolare la crescita, andrebbe bene integrarla anche con acidi umici e stimolanti fogliari.
Quindi posso fare un falso rinvaso anche dopo un mese dal rinvaso? In caso una ciotola bassa dal diametro di 20 cm potrebbe andare bene? Alla pomice posso aggiungere del carbone?
Seraph- Utente normale
Era già filata, ma ho aggiustato un poco il movimento e allentato leggermente il filo...
Seraph- Utente normale
Un regalo e pur sempre un regalo, e a caval donato non si guarda in bocca ......
detto questo......
il rinvaso fatto ad aprile , hai ricoperto con muschio e quindi non si vede niente , ma Tu avrai notato se la terra è nuova o vecchia .... confermi......al max puoi fare un falso rinvaso in ciotola ....meglio.
Taglia il filo , elimina completamente e fai respirare la piantuzza
visto il colore e le crescite assenti non credo che abbia mai visto la luce del sole ........provvedi per gradi un po alla volta
non devi fare nessun intervento adesso è gia stanca di suo questo gineprino......
cerca di far asciugare il terreno e controlla quanto tempo passa .....
poi bagni di nuovo a fondo e ricontrolli quanto tempo passa
se è costante nell'ascigare e vedi delle crescite verde pallido sulle punte delle squame va bene ,
altrimenti c'è qlc nel terreno che non va ....
fai delle nebulizzazioni con dello sprintene almeno 3 volte a settimana al mattino prima che il sole arrivi diretto...
la piantuzza non è male e si puo' ottenere un disegno molto piacevole , un Bunjin
a patto di far riprender vigore ......................
metti foto dettaglio rami e del terriccio senza muschio....
ciao
detto questo......
il rinvaso fatto ad aprile , hai ricoperto con muschio e quindi non si vede niente , ma Tu avrai notato se la terra è nuova o vecchia .... confermi......al max puoi fare un falso rinvaso in ciotola ....meglio.
Taglia il filo , elimina completamente e fai respirare la piantuzza
visto il colore e le crescite assenti non credo che abbia mai visto la luce del sole ........provvedi per gradi un po alla volta
non devi fare nessun intervento adesso è gia stanca di suo questo gineprino......
cerca di far asciugare il terreno e controlla quanto tempo passa .....
poi bagni di nuovo a fondo e ricontrolli quanto tempo passa
se è costante nell'ascigare e vedi delle crescite verde pallido sulle punte delle squame va bene ,
altrimenti c'è qlc nel terreno che non va ....
fai delle nebulizzazioni con dello sprintene almeno 3 volte a settimana al mattino prima che il sole arrivi diretto...
la piantuzza non è male e si puo' ottenere un disegno molto piacevole , un Bunjin
a patto di far riprender vigore ......................
metti foto dettaglio rami e del terriccio senza muschio....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ho comunque aggiunto uno strato di akadama sopra il terriccio, però non è malaccio...molto torboso, però nuovo, l'akadama è perfettamente sana, e c'è anche molta sabbia di fiume...al momento è nel terrazzo dove c'è sempre luce ma mai diretta, tolgo il filo e vedo se si riprende, appena noto la ripresa, faccio un bel falso rinvaso, la terra, come ho detto prima, non è tremenda, ma troppo torbosa per i miei gusti, specialmente per una conifera!
Seraph- Utente normale
Ciao Andrea, ti sono stati dati consigli che condivido e che quindi e' inutile ripetere....osservali e per quest'anno fai lavorare bene la pianta...l'anno prossimo sono sicuro che se la curerai bene, sara' pronta per essere lavorata......per il calcare non preoccuparti...le nuove cacciate vedrai che mitigheranno il tutto.....
giancarlo- .
la piantina è carina, come bc anche io sono per un falso rinvaso in ciotola, per dar modo alla pianta di rinforzarsi
kordonbleu- Moderatore
Benissimo, fatto il falso rinvaso e tolto tutto il filo...ho usato come strato di drenaggio pomice grossa, carbone e lapillo, invece per il substrato vero e proprio, ho utilizzato gli elementi detti precedentemente al 50% e ho aggiunto 50% di akadama. Più che falso rinvaso, è stato un rinvaso molto soft, ho solo tolto la terra dove non vi erano radici, inoltre ho notato delle belle puntine bianche, quindi ho anche scelto il momento adatto, dato che erano lunghe 1 cm...
Rimane il problema dell'odioso calcare, ho provato anche col latte diluito in parti uguali con l'acqua, tutto inutile, non ne vuole sapere, eppure da bagnata la squama è di un verde così intenso. Inoltre ho notato delle nuove puntine senza calcare, e sono squame!
Vorrei farvi notare anche due cose...come in un vaso basso e tondo, indipendentemente dalla sua grandezza, la pianta sia migliorata, e come le pieghe fatte abbiano preso bene, ma non troppo, infatti, almeno dal vivo, sembrano attenuate e naturali!
Quelle "cosine" bianche, sono le nuove rosette giusto? Non vorrei sbagliarmi...
Ora le fotuzze!
Fronte
Dx
Retro
Sx
Squama e...rosette?
Vi saluto tutti, spero possiate aiutarmi a far crescere questa bella piantina!
Rimane il problema dell'odioso calcare, ho provato anche col latte diluito in parti uguali con l'acqua, tutto inutile, non ne vuole sapere, eppure da bagnata la squama è di un verde così intenso. Inoltre ho notato delle nuove puntine senza calcare, e sono squame!
Vorrei farvi notare anche due cose...come in un vaso basso e tondo, indipendentemente dalla sua grandezza, la pianta sia migliorata, e come le pieghe fatte abbiano preso bene, ma non troppo, infatti, almeno dal vivo, sembrano attenuate e naturali!
Quelle "cosine" bianche, sono le nuove rosette giusto? Non vorrei sbagliarmi...
Ora le fotuzze!
Fronte
Dx
Retro
Sx
Squama e...rosette?
Vi saluto tutti, spero possiate aiutarmi a far crescere questa bella piantina!
Seraph- Utente normale
Penso che sia legata.
Controlla bene perchè quei puntini bianchi che qua e la si intravvedono potrebbe essere cociniglia
Controlla bene perchè quei puntini bianchi che qua e la si intravvedono potrebbe essere cociniglia
Nel terreno intendi? E' ormone radicante che ho messo nel substrato, è solo qualche grumo!
Scusa l'ignoranza, in che senso "legata"?
Seraph- Utente normale
Per legata in gergo si intende fissata molto bene al contenitore.Seraph ha scritto:Nel terreno intendi? E' ormone radicante che ho messo nel substrato, è solo qualche grumo!
Per puntini bianchi intendo quelli che intravedo (forse mi sbaglio..............., meglio!) qua e la sulla vegetazione.
Certo che è fissata, filo di rame bello stretto, non pensavo intendessi quello...comunque quei puntini sono parte della vegetazione, non so cosa siano!
Seraph- Utente normale
Quelle punte piu' chiare alle estremita' del ginepro sono normali...i miei ginepri ne sono pieni...piu' avanti vai e piu' toccandole rilasceranno una polverina bianca...sono inflorescenze....
Complimenti...hai un ginepro maschio......
giancarlo- .
Visto che comunque ha subito un rinvaso, mi consigli di toglierle per alleggerire il lavoro?
Seraph- Utente normale
Le infiorescenze sono naturali .........Non toccare piu la pianta adesso.....
almeno per 20 gg dimenticala.....
appena vedi che il terreno asciuga bene , metti un po di concime
stop
non devi fare altro
ciao...
almeno per 20 gg dimenticala.....
appena vedi che il terreno asciuga bene , metti un po di concime
stop
non devi fare altro
ciao...
giancarlo ha scritto:Quelle punte piu' chiare alle estremita' del ginepro sono normali...i miei ginepri ne sono pieni...piu' avanti vai e piu' toccandole rilasceranno una polverina bianca...sono inflorescenze....
gian perdonami... ma devo riprenderti di nuovo..... ( tho guarda sto pivello come ti riprende bene.... ) purtroppo in quel punto la foto è un pochino sfuocata e te sicuramente sei al pc senza occhiali.....quindi ecco il perchè dell abbaglio.... ma quelli sono fiori femminili....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:Quelle punte piu' chiare alle estremita' del ginepro sono normali...i miei ginepri ne sono pieni...piu' avanti vai e piu' toccandole rilasceranno una polverina bianca...sono inflorescenze....
gian perdonami... ma devo riprenderti di nuovo..... ( tho guarda sto pivello come ti riprende bene.... ) purtroppo in quel punto la foto è un pochino sfuocata e te sicuramente sei al pc senza occhiali.....quindi ecco il perchè dell abbaglio.... ma quelli sono fiori femminili....
Non lo so, gli occhiali non li ho...pero' se rilasciano una polverina sono maschili...altrimenti sono femminili.....
giancarlo- .
La Pianta ha perso le infioriscenze ma sta facendo moltissime puntine di un bel verde!
Ho trovato il Sinergon 2000, ma ho desistito dal prenderlo, quello lo posso anche nebulizzare?
Inoltre ho trovato anche gli acidi umici liquidi, che ne pensate? Sono prodotti da prendere?
Ho trovato il Sinergon 2000, ma ho desistito dal prenderlo, quello lo posso anche nebulizzare?
Inoltre ho trovato anche gli acidi umici liquidi, che ne pensate? Sono prodotti da prendere?
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:La Pianta ha perso le infioriscenze ma sta facendo moltissime puntine di un bel verde!
SE HAI OCCASIONE DI PRENDERE SINERGON 2000 prendilo, e' un ottimo ricostituente per le piante, le aiuta molto se sono debilitate e nella crescita in generale...unica cosa, non darlo troppo né spesso...altrimenti avrai foglie grandissime.....ma se la pianta sta male non e' certo importante se poi le foglie ingrossano...
Il sinergon io lo do solo nebulizzato sulle foglie...sopra e sotto.....un paio di volte la settimana....
Gli acidi umici sono importantissimi....e e' consigliabile averne in casa... il suo utilizzo migliora la struttura e la vitalità del terreno, e quindi anche l'assorbimento delle sostanze nutrienti.
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Seraph ha scritto:La Pianta ha perso le infioriscenze ma sta facendo moltissime puntine di un bel verde!
SE HAI OCCASIONE DI PRENDERE SINERGON 2000 prendilo, e' un ottimo ricostituente per le piante, le aiuta molto se sono debilitate e nella crescita in generale...unica cosa, non darlo troppo né spesso...altrimenti avrai foglie grandissime.....ma se la pianta sta male non e' certo importante se poi le foglie ingrossano...
Il sinergon io lo do solo nebulizzato sulle foglie...sopra e sotto.....un paio di volte la settimana....
Gli acidi umici sono importantissimi....e e' consigliabile averne in casa... il suo utilizzo migliora la struttura e la vitalità del terreno, e quindi anche l'assorbimento delle sostanze nutrienti.
Quoto alla grande il Ns Giancarlo.......
Ciao
Argomenti simili
» juniperus chinensis
» juniperus chinensis crescono
» Juniperus Chinensis
» Juniperus chinensis
» Juniperus chinensis
» juniperus chinensis crescono
» Juniperus Chinensis
» Juniperus chinensis
» Juniperus chinensis