Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
juniperus chinensis crescono
+14
kordonbleu
miciob
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
Luposolitario1978
Francesco5
Matteo
giancarlo
mattedoctor
Bonsai67
TonyZ
davide
il trive
18 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
juniperus chinensis crescono
apro questo post per rendervi partecipi della mia esperienza con questa essenza assai duttile e di facile reperibilità, nonché un classico come bonsai.
ogni anno realizzo talee di chinensis, così dopo qualche anno ho già del materiale utile e pronto per le prime lavorazioni.
ora vi mostro una talea di tre anni a cui ho dato oggi una prima impostazione. l'anno scorso avevo provveduto ad applicare il filo, ma senza un progetto, giusto per dare movimento così da veder poi il da fare. altre piantine simili le posterò domani
questo per dimostrare che ogni tentativo è utile al fine di fare esperienza
ogni anno realizzo talee di chinensis, così dopo qualche anno ho già del materiale utile e pronto per le prime lavorazioni.
ora vi mostro una talea di tre anni a cui ho dato oggi una prima impostazione. l'anno scorso avevo provveduto ad applicare il filo, ma senza un progetto, giusto per dare movimento così da veder poi il da fare. altre piantine simili le posterò domani
questo per dimostrare che ogni tentativo è utile al fine di fare esperienza
il trive- Utente normale
Re: juniperus chinensis crescono
Bravo ottima esperienza !!
davide- Istruttore UBI
Bene!!!!! ....ottimo lavoro.
ps.
Accentuerei maggiormente ,il movimento, nel primo tratto di tronco.
ps.
Accentuerei maggiormente ,il movimento, nel primo tratto di tronco.
TonyZ- Bonsaista esperto
Fare esperienze di talee è sempre una bella soddisfazione, mi dovete dare la ricetta esatta perchè io qualche volta ho provato ma senza buone soddisfazioni.
Un mese fa (anche di più credo) Talee di juniperus Chinensis messe in mini serra quella di plastica, speriamo bene.
Un misto di Akadama e sfagno sul davanzale della finestrella della cantina per fargli prendere un filo di luce non avendo altre possibilità.
Trive complimenti mi fa molto piacere...
Un mese fa (anche di più credo) Talee di juniperus Chinensis messe in mini serra quella di plastica, speriamo bene.
Un misto di Akadama e sfagno sul davanzale della finestrella della cantina per fargli prendere un filo di luce non avendo altre possibilità.
Bonsai67- Utente attivo
carina! ottima cosa!
mattedoctor- Utente attivo
Ciao Trive....anche io come altri piegherei di piu' la piantina in basso...acquistera' uno stile piu' vissuto e drammatico....sempre che a te piaccia.....
giancarlo- .
per ora non la tocco più, tanto è talmente piccina... ne deve fare di strada e per le correzioni che mi suggerite aspetto magari l'anno venturo. a primavera in vaso di coltivazione, concime acqua sole e in autunno si riprende in mano!
il trive- Utente normale
Bonsai67 ha scritto:Fare esperienze di talee è sempre una bella soddisfazione, mi dovete dare la ricetta esatta perchè io qualche volta ho provato ma senza buone soddisfazioni.
talee di chinensis le metto in akadama pura fine, nei semenzai dei pomodori dentro a bassi sottovasi, per garantire una costante umidità. i primi mesi non li espongo alla luce diretta, aspetto che compaiano nuove crescite, più verdi rispetto al resto della talea, segno che sta radicando. solitamente una crescita nella parte aerea equivale a una corrispettiva crescita nella parte radicale
le faccio in inverno (residui di potature e impostazioni) o anche in primavera. per un anno di solito non le tocco. nel caso in cui ci siano segni evidenti di attecchimento, procedo con posa in un vaso adeguato.
per mia esperienza credo che l'elemento fondamentale per la buona riuscita di talee di chinensis sia la pazienza. basta una giusta umidità e il gioco è fatto. ho sempre avuto una percentuale molto alta di attecchimento.
il trive- Utente normale
mhhh bella quella talea..pero' mi fa pensare..sembra piccola..ed ha radicato..le mie 4 di ito son piu grandi e son solo rametti..che devon diventare piantine..mi sa che forse ho fatto delle big talee cavolo!
e mo si spera?
e mo si spera?
Matteo- Utente medio
il trive ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Fare esperienze di talee è sempre una bella soddisfazione, mi dovete dare la ricetta esatta perchè io qualche volta ho provato ma senza buone soddisfazioni.
talee di chinensis le metto in akadama pura fine, nei semenzai dei pomodori dentro a bassi sottovasi, per garantire una costante umidità. i primi mesi non li espongo alla luce diretta, aspetto che compaiano nuove crescite, più verdi rispetto al resto della talea, segno che sta radicando. solitamente una crescita nella parte aerea equivale a una corrispettiva crescita nella parte radicale
le faccio in inverno (residui di potature e impostazioni) o anche in primavera. per un anno di solito non le tocco. nel caso in cui ci siano segni evidenti di attecchimento, procedo con posa in un vaso adeguato.
per mia esperienza credo che l'elemento fondamentale per la buona riuscita di talee di chinensis sia la pazienza. basta una giusta umidità e il gioco è fatto. ho sempre avuto una percentuale molto alta di attecchimento.
Si Trive ma poi dome metti il tutto? Come dicevo io le tengo in cantina, un po freddino, cosa ne pensi?
Grazie per i consigli
Bonsai67- Utente attivo
se le faccio in inverno, i primi mesi le tengo in serra fredda, poi le sposto sotto i bancali dei bonsai in giardino. credo che la cantina non sia il top, meglio un balconeBonsai67 ha scritto:il trive ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Fare esperienze di talee è sempre una bella soddisfazione, mi dovete dare la ricetta esatta perchè io qualche volta ho provato ma senza buone soddisfazioni.
Si Trive ma poi dome metti il tutto? Come dicevo io le tengo in cantina, un po freddino, cosa ne pensi?
Grazie per i consigli
il trive- Utente normale
Ok per il balcone ma se la temperatura esterna attuale è -10° non gela tutto?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ok per il balcone ma se la temperatura esterna attuale è -10° non gela tutto?
ti ripeto che in inverno li tengo in serra fredda, in modo che la temperatura non scenda sotto zero, poi in primavera tutto fuori :D
il trive- Utente normale
il trive- Utente normale
il trive- Utente normale
Tutto Ok Trive, quest'anno pero' io li avrei messi in cassetta.....avrebbero avuto una crescita triplicata rispetto al vasetto....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Tutto Ok Trive, quest'anno pero' io li avrei messi in cassetta.....avrebbero avuto una crescita triplicata rispetto al vasetto....
eh si, ma il rinvaso non l'ho ancora fatto
vaso da coltivazione bello grande
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:giancarlo ha scritto:Tutto Ok Trive, quest'anno pero' io li avrei messi in cassetta.....avrebbero avuto una crescita triplicata rispetto al vasetto....
eh si, ma il rinvaso non l'ho ancora fatto
vaso da coltivazione bello grande
giancarlo- .
belli i tuoi gineprini..anchio come gian li avrei messi in cassetta o scolapasta..
Matteo- Utente medio
Se si ha la possibilità meglio in piena terra con sotto piastrellona ovviamente ,in un paio di anni si ottengono risultati che se fatti in vasi ce ne vogliono almeno 4 volte.
Ospite- Ospite
purtroppo non ho la possibilità di metterli in piena terra, vasi capienti e tanto biogold, luce e acqua e speriamo bene!
il trive- Utente normale
per me sono troppo giovani,per aver il filo sui rami..
dovevi aspettare ancora del tempo,difficilmente si cancellano i segni del filo... ma le hai fissate le piantine....il bio gold...troppo fa male...solo qualche grano....ma mai nelle talee.
Francesco5 ha scritto:dovevi aspettare ancora del tempo,difficilmente si cancellano i segni del filo... ma le hai fissate le piantine....il bio gold...troppo fa male...solo qualche grano....ma mai nelle talee.
le piantine sono tutte fissate e quando opererò i rinvasi le fisserò di nuovo. il biogold t'assicuro che fa solo bene, certo senza esagerare, ma essendo a lenta cesssione è una sicurezza. per il filo appena comincia a segnare lo toglierò
il trive- Utente normale
io sapevo che le talee non si concimano mai
Trive...comunque se tu hai provato....buon a sapersi....
lo so che il Bio Gold concima un po per volta..ma per me meglio non rischiare troppo.
usalo solo una volta.
lo so che il Bio Gold concima un po per volta..ma per me meglio non rischiare troppo.
usalo solo una volta.
Francesco5 ha scritto:Trive...comunque se tu hai provato....buon a sapersi....
usalo solo una volta.
Tranquillo Francesco, il biogold puoi darlo a secchiate e non succede nulla...fa male solo al nostro portafogli visto il costo... goditi le vacanze!
giancarlo- .
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Juniperus Chinensis...e ora?
» Juniperus Chinensis - to be continued
» juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis - to be continued
» juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis