Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
juniperus chinensis crescono
+14
kordonbleu
miciob
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
Luposolitario1978
Francesco5
Matteo
giancarlo
mattedoctor
Bonsai67
TonyZ
davide
il trive
18 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Come a secchiate Giancarlo....poi se bruccia tutto
Solo qualche granulo ogni tanto una volta..... tu lo hai dato mai a secchiate...io non credo...
anzi qualche volta meglio cambiare prodotto...quando sono piante piu adulte
Re: juniperus chinensis crescono
ad ogni rinvaso io eviterei di tagliare le radici,esempio il cambio di vaso e dal piu piccolo al piu grande..il ginepro tira il freno a mano per alcuni mesi,se le lasci andare non perdi questi mesi preziosi di crescita..io parlo principalmente per far crescere piu rapidamente il nebari..
e cosa importante grossa curva secca quasi alla base!che poi andando avanti nel tempo sara' sempre piu difficile procurarla.
mai mai pinzare l'apice!
il campo è ottimo se hai la possibilita di stargli dietro,in vaso è molto piu comodo per le cure e il mantenimento.
il biogold puoi darlo a camionate,io ho fatto dei test e vi assicuro che non muore nulla..10 cubetti di biogold+ 2 litri d'acqua con dentro sciolti 18 cubetti di biogold..in pratica le piante si svegliano alla mattina e tirano di coca Uaz!
e cosa importante grossa curva secca quasi alla base!che poi andando avanti nel tempo sara' sempre piu difficile procurarla.
mai mai pinzare l'apice!
il campo è ottimo se hai la possibilita di stargli dietro,in vaso è molto piu comodo per le cure e il mantenimento.
il biogold puoi darlo a camionate,io ho fatto dei test e vi assicuro che non muore nulla..10 cubetti di biogold+ 2 litri d'acqua con dentro sciolti 18 cubetti di biogold..in pratica le piante si svegliano alla mattina e tirano di coca Uaz!
Matteo- Utente medio
Francesco5 ha scritto:Solo qualche granulo ogni tanto una volta..... tu lo hai dato mai a secchiate...io non credo...
Ti faccio vedere cosa vuol dire metterne a secchiate senza alcun danno....questo e' il mio ginepro e quello che vedi sotto e' tutto biogol...e ti assicuro che sta benissimo....
giancarlo- .
va bene ok
Ma io lo davo ogni tanto una volta...adesso non lo trovo piu...
uso altri prodotti...quella della concimazione.. non e´´ un problema,al fabbisogno le piante ci pensano da sole, e`` solo un aiuto grazie mille dei saluti... io sto bene qui.
uso altri prodotti...quella della concimazione.. non e´´ un problema,al fabbisogno le piante ci pensano da sole, e`` solo un aiuto grazie mille dei saluti... io sto bene qui.
matteo ha scritto:ad ogni rinvaso io eviterei di tagliare le radici,esempio il cambio di vaso e dal piu piccolo al piu grande..il ginepro tira il freno a mano per alcuni mesi,se le lasci andare non perdi questi mesi preziosi di crescita..io parlo principalmente per far crescere piu rapidamente il nebari..
mai mai pinzare l'apice!
ottime chicche che condivido appieno :D
il trive- Utente normale
giancarlo ha scritto:Francesco5 ha scritto:Solo qualche granulo ogni tanto una volta..... tu lo hai dato mai a secchiate...io non credo...
Ti faccio vedere cosa vuol dire metterne a secchiate senza alcun danno....questo e' il mio ginepro e quello che vedi sotto e' tutto biogol...e ti assicuro che sta benissimo....
Belloooooooooooooooo, Giancarlo ma è sempre stato in vaso e tanto Bio.....?
Bonsai67- Utente attivo
Nino, io il biogold come ho sempre detto e dimostrato lo uso a palate....per tutte le essenze....invece per spingere le piante uso il Prodigy
giancarlo- .
correggimi se sbaglio Giancarlo, si possono usare entrambi così perchè sono organici, sbagliatissimo invece per quelli chimici che brucerebbero la pianta, giusto?
PS: dalla foto sembra che tu abbia rinvasato in biogold
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:correggimi se sbaglio Giancarlo, si possono usare entrambi così perchè sono organici, sbagliatissimo invece per quelli chimici che brucerebbero la pianta, giusto?
Giustissimo!
Vero...a volte bisogna usare le maniere pesanti....
giancarlo- .
Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Sostituisce bele il Biogold, vero?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Anche l'hanagokoro e' un ottimo concime a lenta cessione....
giancarlo- .
Complimenti per il lavoro sulle talee di chinensis che sono, davvero tutte, molto carine, l'ultima in particolare dalla quale si potrà ottenere una graziosa impostazione padre-figlio (movimentando però qualcosa in più la parte alta del padre).
Mi sembra di capire che hai realizzato tutte le talee circa tre anni fa; penso quindi che potrai tranquillamente procedere con i rinvasi. Nel caso il prelievo fosse stato più recente, personalmente mi sarei limitato ad un falso rinvaso, senza toccare la zolla!
Mi sembra di capire che hai realizzato tutte le talee circa tre anni fa; penso quindi che potrai tranquillamente procedere con i rinvasi. Nel caso il prelievo fosse stato più recente, personalmente mi sarei limitato ad un falso rinvaso, senza toccare la zolla!
Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
io ho provato l'Hanagokoro...ma mi crescevano degli insetti nel terreno usandolo!! allora non lh'o uso più.....grazie ad ascom ho provato il prodigy è devo dire che è di gran lunga superiore....se no uso quelli organico liquidi o se devo spingere vado sul chimico con alta titolazione 20/20/20 spinge di brutto.....o se voglio spingere in organico allora miscelo due diversi organico liquidi con titolazioni diverse e spinge anche questo
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
io ho provato l'Hanagokoro...ma mi crescevano degli insetti nel terreno usandolo!! allora non lh'o uso più.....grazie ad ascom ho provato il prodigy è devo dire che è di gran lunga superiore....se no uso quelli organico liquidi o se devo spingere vado sul chimico con alta titolazione 20/20/20 spinge di brutto.....o se voglio spingere in organico allora miscelo due diversi organico liquidi con titolazioni diverse e spinge anche questo
Una caratteristica dell'hanagokoro e' proprio quella di produrre dei piccoli vermi...ma a parte questo inconveniente e' un'ottimo concime...il prodigy, che uso da un paio di anni (questo e' il terzo..) e' potentissimo e piu' adatto a far spingere le piante...in pratica alle piante mature, ci vuole un concime piu' leggero...e l'hanagocoro oppure il biogold sono ottimali...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Una caratteristica dell'hanagokoro e' proprio quella di produrre dei piccoli vermi...ma a parte questo inconveniente e' un'ottimo concime...il prodigy, che uso da un paio di anni (questo e' il terzo..) e' potentissimo e piu' adatto a far spingere le piante...in pratica alle piante mature, ci vuole un concime piu' leggero...e l'hanagocoro oppure il biogold sono ottimali...
allora preferisco organico liquido.....perchè se dare l'Hanagokoro poi devo andare di insetticida allora non l'ho do!!!
Ospite- Ospite
vedi la cosa strana.. se queste piantine sono di 3 anni qualcosa non mi torna..dovrebbero avere il nebari un po piu grande..
presumo che questi ginepri diventeranno dei shonin..cmq
vi riassumo in breve perche' in un post precedente ho detto di usare lo scolapasta anziche il vaso o casetta.
allora le radici quando raggiungono la superficie del vaso iniziano a girare attorno in maniera circolare(lo si nota anche nelle piantuzze che si comprano al vivaio)cio comporta come risultato un brutto nebari,in alcuni casi le radici crescono a mo di zampa di gallina non molto belle da vedere specialmente in uno shonin,allora perche' usare lo scolapasta?Anziche' crescere in modo circolare,le radici quando arrivano al bordo dello scolapasta si fermano..l'albero dunque viene stimolato a produrre nuove radici dalla base..col tempo queste radici crescendo si fondono assieme dando vita ad un buon nebari,poi il scolapasta è molto piu' drenante di un vaso e ha molta piu ossigenazione,
in Japan usano gli scolapasta come veri vasi per i primi 7-8 anni..
questo era un pezzo di tread che volevo creare ma al momento non posso in mancanza di materiale fotografico..
spero sia utile
notte.
P.S. Gian quel ginepro è molto bello oltre che massiccio..
vi riassumo in breve perche' in un post precedente ho detto di usare lo scolapasta anziche il vaso o casetta.
allora le radici quando raggiungono la superficie del vaso iniziano a girare attorno in maniera circolare(lo si nota anche nelle piantuzze che si comprano al vivaio)cio comporta come risultato un brutto nebari,in alcuni casi le radici crescono a mo di zampa di gallina non molto belle da vedere specialmente in uno shonin,allora perche' usare lo scolapasta?Anziche' crescere in modo circolare,le radici quando arrivano al bordo dello scolapasta si fermano..l'albero dunque viene stimolato a produrre nuove radici dalla base..col tempo queste radici crescendo si fondono assieme dando vita ad un buon nebari,poi il scolapasta è molto piu' drenante di un vaso e ha molta piu ossigenazione,
questo era un pezzo di tread che volevo creare ma al momento non posso in mancanza di materiale fotografico..
spero sia utile
notte.
Matteo- Utente medio
il Bio Gold per scioglersi ci impiega del tempo
Prima si deve aspettare che il suo ciclo finisca...cosa vuol dire a palate.....ogni 15 giorni...si danno i granuli...io una volta ho provato a sciogliere il Bio Gold nelle bottiglie da due litri, ma dopo un mese.puzzava orrendamente il contenuto...per me il troppo storpia un poco..
o no;;;;a furia de spinge dove arivamo su Marte..
non so cosa intendi per ciclo,ma i concimi a lenta cessione puoi darli anche ogni settimana,visto che l'effetto è diluito nel tempo,poi se sciogli i concimi in acqua puoi accorciare addirittura i tempi arrivando anche a 4-5 giorni,fare le brodaglie come hai fatto tu e tenerle per un mese è una cosa fuori luogo,i concimi si sciolgono e si somministrano al massimo il giorno dopo mica si conservano e poi l'intervento del "a forza de spigne dove arriviamo" mi pare completamente fuori luogo,se leggi bene e dico bene i post vedrai che le spinte vengono fatte solo su piante che sono in coltivazione e che hanno bisogno di forza per essere strutturate a dovere,nelle piante mature i concimi vengono dati con il contagocce, non offenderti ma dovresti imparare a leggere prima di dire spropositiFrancesco5 ha scritto:Prima si deve aspettare che il suo ciclo finisca...cosa vuol dire a palate.....ogni 15 giorni...si danno i granuli...io una volta ho provato a sciogliere il Bio Gold nelle bottiglie da due litri, ma dopo un mese.puzzava orrendamente il contenuto...per me il troppo storpia un poco..
danielo55- Bonsaista esperto
Non sapevo dei vermicelli dando l'hanagokoro, ne ho poco e dopo basta non ne prendo più.
Comunque mi trovo mezzo sacco di concime sempre a lenta cessione, si tratta di stallattico (piccoli cubetti neri)
il vice presidente del club di Alessandria possiede un vivaio da sballo, coltiva piante pre-bonsai da paura, ha concimi e tutto ciò che riguarda i Bonsai (attrezzi-accessori-vasi) un negozio insomma.
Mi consigliò lo stallattico, ma io incompetente ne ho dato sicuramente poco, ma mi disse che per spingere e far ingrossare è una bomba.
Sul sacco c'è raffigurato il Cavallo, chi lo conosce?
Comunque mi trovo mezzo sacco di concime sempre a lenta cessione, si tratta di stallattico (piccoli cubetti neri)
il vice presidente del club di Alessandria possiede un vivaio da sballo, coltiva piante pre-bonsai da paura, ha concimi e tutto ciò che riguarda i Bonsai (attrezzi-accessori-vasi) un negozio insomma.
Mi consigliò lo stallattico, ma io incompetente ne ho dato sicuramente poco, ma mi disse che per spingere e far ingrossare è una bomba.
Bonsai67- Utente attivo
Anch'io Nino uso lo stallatico, proprio quello con la foto di un cavallo sul sacco, per tutte le piante, bonsai e non, e devo dire che, a parte un pò di odore, mi sembra la soluzione migliore, sia da un punto di vista del risultato che da quello economice anche perchè con lo stallatico non ho mai avuto bisogno di fare tanti dosaggi, anche se abbondo un pò non è mai successo niente di male.
filippof- Utente normale
a parte il costo dei concimi che ognuno di noi usa ....
il prodigy va benissimo su piante giovani in via di strutturazione e per velocizzare i raccordi , spinge parecchio visto la titolazione del suo NPK ( come suggerito da Giancarlo va benissimo... )
chimici liquidi sempre e solo su piante giovani da far crescere veloci per la struttura del tronco /nebari
Organico Biogold in primavera a inizio stagione ,dove si ricerca la definizione della ramificazione e dare nutrimento in modo costante ma blando alle piante piu' mature o in via di definizione , questo concime a una percentuale maggiore di azoto, la quantita' di ultilizzo a secondo esigenza della pianta.
Organico Hanagokoro fine estate / autunno è come il biogold ma con percentuale di azoto bassa e con fosforo e potassio in percentuale maggiore , lignifica e stabilizza i tessuti per l'inverno e alimenta in maniera veloce le riserve di zuccheri per la sagione vegetativa del prossimo anno .
poi naturalmentye funghi simbiotici accelleratori e concimi fogliari e ammendanti e ..... via discorrendo a singolo bisogno ...........
Ricordo che un uso sconsiderato di questi concimi senza ragion veduta , danneggia e rallenta in modo significativo la crescita delle piante .
il rapporto quantita concime e volume del terriccio nel vaso è strettamnete correlato .
L'irrigazione massiccia aumenta la percentula di concime nel vaso , restare moderati.
le talee non si concimano sino ache che le radici non sono stabilizzate dopo due o tre anni circa.
Attenzione alla salinita' eccessiva nel terreno è dannosa per le radici.......la pianta va in blocco....
UN CONSIGLIO , non cercate la pozione magica non esiste ,
Usate un paio di comcimi, imparate da quello che le VS piante vi dicono..... ,
dopo di che potrete fare tutto con quello che la vostra esperienza vi suggerisce
Da non sottovalutare le ganulometrie del terriccio che sono strettamente correlate
a secondo lo stadio evolutivo della pianta
grana grossa tanto ossigeno tanto concime e acqua = tanta crescita
grana fine meno ossigeno il giusto concime la giusta acqua = ramificazione fine.
Questo fa il bravo bonsaista
ciao
il prodigy va benissimo su piante giovani in via di strutturazione e per velocizzare i raccordi , spinge parecchio visto la titolazione del suo NPK ( come suggerito da Giancarlo va benissimo... )
chimici liquidi sempre e solo su piante giovani da far crescere veloci per la struttura del tronco /nebari
Organico Biogold in primavera a inizio stagione ,dove si ricerca la definizione della ramificazione e dare nutrimento in modo costante ma blando alle piante piu' mature o in via di definizione , questo concime a una percentuale maggiore di azoto, la quantita' di ultilizzo a secondo esigenza della pianta.
Organico Hanagokoro fine estate / autunno è come il biogold ma con percentuale di azoto bassa e con fosforo e potassio in percentuale maggiore , lignifica e stabilizza i tessuti per l'inverno e alimenta in maniera veloce le riserve di zuccheri per la sagione vegetativa del prossimo anno .
poi naturalmentye funghi simbiotici accelleratori e concimi fogliari e ammendanti e ..... via discorrendo a singolo bisogno ...........
Ricordo che un uso sconsiderato di questi concimi senza ragion veduta , danneggia e rallenta in modo significativo la crescita delle piante .
il rapporto quantita concime e volume del terriccio nel vaso è strettamnete correlato .
L'irrigazione massiccia aumenta la percentula di concime nel vaso , restare moderati.
le talee non si concimano sino ache che le radici non sono stabilizzate dopo due o tre anni circa.
Attenzione alla salinita' eccessiva nel terreno è dannosa per le radici.......la pianta va in blocco....
dopo di che potrete fare tutto con quello che la vostra esperienza vi suggerisce
Da non sottovalutare le ganulometrie del terriccio che sono strettamente correlate
grana fine meno ossigeno il giusto concime la giusta acqua = ramificazione fine.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
matteo ha scritto:vedi la cosa strana.. se queste piantine sono di 3 anni qualcosa non mi torna..dovrebbero avere il nebari un po piu grande..
spero sia utile
notte.
Hai comunque reso l'idea Matteo....anche io daq un paio di anni ho rivalutato moltissimo la coltivazione tipo scolapasta e la sto effettuando in modo massiccio anche quest'anno..io uso delle cassette di plastica della frutta ed all'interno ci metto una retina fine tutto intorno...e' come un grosso scolapasta insomma...
Grazie per i complimenti sul ginepro...conto molto su quella pianta....
giancarlo- .
danielo55 ha scritto:non so cosa intendi per ciclo,ma i concimi a lenta cessione puoi darli anche ogni settimana,visto che l'effetto è diluito nel tempo,poi se sciogli i concimi in acqua puoi accorciare addirittura i tempi arrivando anche a 4-5 giorni,fare le brodaglie come hai fatto tu e tenerle per un mese è una cosa fuori luogo,i concimi si sciolgono e si somministrano al massimo il giorno dopo mica si conservano e poi l'intervento del "a forza de spigne dove arriviamo" mi pare completamente fuori luogo,se leggi bene e dico bene i post vedrai che le spinte vengono fatte solo su piante che sono in coltivazione e che hanno bisogno di forza per essere strutturate a dovere,nelle piante mature i concimi vengono dati con il contagocce, non offenderti ma dovresti imparare a leggere prima di dire spropositiFrancesco5 ha scritto:Prima si deve aspettare che il suo ciclo finisca...cosa vuol dire a palate.....ogni 15 giorni...si danno i granuli...io una volta ho provato a sciogliere il Bio Gold nelle bottiglie da due litri, ma dopo un mese.puzzava orrendamente il contenuto...per me il troppo storpia un poco..
Quoto il mitico DAn!!
giancarlo- .
Bonsai67 ha scritto:Non sapevo dei vermicelli dando l'hanagokoro, ne ho poco e dopo basta non ne prendo più.
Tutti i bonsaisti usano o hanno usato lo stallattico...e' un'ottimo concime....ma anche io la penso come il mitico Bonsaicaffe' sull'argomento...non esiste una ricetta o pozione magica...ci si affida ad un buon concime e non si esagera...
giancarlo- .
Bravo Bonsaicafe......tu si che mi capisci.
Bonsaicaffe ha scritto:a parte il costo dei concimi che ognuno di noi usa ....
ciao
Caro Danielo55 il Ciclo dei concimi e`` il tempo che intercorre tra una concimazione e l`altra..durante questo periodo...se tu metti altro prodotto..diventa molto rischioso...bisogna usare solo i granuli che, la pianta fabbisogna.
poi, il concime si conserva...quanti sacchetti di Bio Gold devo usare per sciogliere il tutto ogni 15 giorni...a me pare una perdita di soldi. io ho provato non era nessuna brodaglia,mi puzzava solo perche il prodotto era diventato impantanato... niente altro.
Ultima modifica di Francesco5 il Lun 20 Feb 2012, 12:54 - modificato 2 volte. (Motivazione : ho aggiunto delle cose)
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Juniperus Chinensis...e ora?
» Juniperus Chinensis - to be continued
» juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis - to be continued
» juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis
Pagina 2 di 4