Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcap10%TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcap61%TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcap1%TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcap15%TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcap2%TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcap11%TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Voting_barTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Voting_barTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Voting_barTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Voting_barTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Voting_barTALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

juniperus chinensis crescono

+14
kordonbleu
miciob
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
Luposolitario1978
Francesco5
Matteo
giancarlo
mattedoctor
Bonsai67
TonyZ
davide
il trive
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Come a secchiate Giancarlo....poi se bruccia tutto

Messaggio  Francesco5 Dom 19 Feb 2012, 13:35

Solo qualche granulo ogni tanto una volta..... tu lo hai dato mai a secchiate...io non credo... spaghettata
anzi qualche volta meglio cambiare prodotto...quando sono piante piu adulte

Francesco5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

http://msn.it

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Matteo Dom 19 Feb 2012, 13:40

ad ogni rinvaso io eviterei di tagliare le radici,esempio il cambio di vaso e dal piu piccolo al piu grande..il ginepro tira il freno a mano per alcuni mesi,se le lasci andare non perdi questi mesi preziosi di crescita..io parlo principalmente per far crescere piu rapidamente il nebari..

e cosa importante grossa curva secca quasi alla base!che poi andando avanti nel tempo sara' sempre piu difficile procurarla.

mai mai pinzare l'apice! Smile

il campo è ottimo se hai la possibilita di stargli dietro,in vaso è molto piu comodo per le cure e il mantenimento.

il biogold puoi darlo a camionate,io ho fatto dei test e vi assicuro che non muore nulla..10 cubetti di biogold+ 2 litri d'acqua con dentro sciolti 18 cubetti di biogold..in pratica le piante si svegliano alla mattina e tirano di coca Wink Wink Uaz!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 13:47

Francesco5 ha scritto:Solo qualche granulo ogni tanto una volta..... tu lo hai dato mai a secchiate...io non credo... spaghettata
anzi qualche volta meglio cambiare prodotto...quando sono piante piu adulte

Ti faccio vedere cosa vuol dire metterne a secchiate senza alcun danno....questo e' il mio ginepro e quello che vedi sotto e' tutto biogol...e ti assicuro che sta benissimo....

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Dscn1010

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty va bene ok

Messaggio  Francesco5 Dom 19 Feb 2012, 13:57

Ma io lo davo ogni tanto una volta...adesso non lo trovo piu...

uso altri prodotti...quella della concimazione.. non e´´ un problema,al fabbisogno le piante ci pensano da sole, e`` solo un aiuto grigliata grazie mille dei saluti... io sto bene qui.

Francesco5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

http://msn.it

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  il trive Dom 19 Feb 2012, 14:10

matteo ha scritto:ad ogni rinvaso io eviterei di tagliare le radici,esempio il cambio di vaso e dal piu piccolo al piu grande..il ginepro tira il freno a mano per alcuni mesi,se le lasci andare non perdi questi mesi preziosi di crescita..io parlo principalmente per far crescere piu rapidamente il nebari..

e cosa importante grossa curva secca quasi alla base!che poi andando avanti nel tempo sara' sempre piu difficile procurarla.

mai mai pinzare l'apice! Smile

il campo è ottimo se hai la possibilita di stargli dietro,in vaso è molto piu comodo per le cure e il mantenimento.

il biogold puoi darlo a camionate,io ho fatto dei test e vi assicuro che non muore nulla..10 cubetti di biogold+ 2 litri d'acqua con dentro sciolti 18 cubetti di biogold..in pratica le piante si svegliano alla mattina e tirano di coca Wink Wink Uaz!

ottime chicche che condivido appieno :D
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Bonsai67 Dom 19 Feb 2012, 15:24

giancarlo ha scritto:
Francesco5 ha scritto:Solo qualche granulo ogni tanto una volta..... tu lo hai dato mai a secchiate...io non credo... spaghettata
anzi qualche volta meglio cambiare prodotto...quando sono piante piu adulte

Ti faccio vedere cosa vuol dire metterne a secchiate senza alcun danno....questo e' il mio ginepro e quello che vedi sotto e' tutto biogol...e ti assicuro che sta benissimo....

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Dscn1010

Belloooooooooooooooo, Giancarlo ma è sempre stato in vaso e tanto Bio.....? applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 16:12

Nino, io il biogold come ho sempre detto e dimostrato lo uso a palate....per tutte le essenze....invece per spingere le piante uso il Prodigy TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 272947 TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  mattedoctor Dom 19 Feb 2012, 16:59

correggimi se sbaglio Giancarlo, si possono usare entrambi così perchè sono organici, sbagliatissimo invece per quelli chimici che brucerebbero la pianta, giusto?

PS: dalla foto sembra che tu abbia rinvasato in biogold TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 408870
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 18:14

mattedoctor ha scritto:correggimi se sbaglio Giancarlo, si possono usare entrambi così perchè sono organici, sbagliatissimo invece per quelli chimici che brucerebbero la pianta, giusto?

Giustissimo!

PS: dalla foto sembra che tu abbia rinvasato in biogold TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 408870

Vero...a volte bisogna usare le maniere pesanti....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Bonsai67 Dom 19 Feb 2012, 19:29

Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Sostituisce bele il Biogold, vero?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 19:37

Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Sostituisce bele il Biogold, vero?

Anche l'hanagokoro e' un ottimo concime a lenta cessione.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 19 Feb 2012, 20:52

Complimenti per il lavoro sulle talee di chinensis che sono, davvero tutte, molto carine, l'ultima in particolare dalla quale si potrà ottenere una graziosa impostazione padre-figlio (movimentando però qualcosa in più la parte alta del padre).
Mi sembra di capire che hai realizzato tutte le talee circa tre anni fa; penso quindi che potrai tranquillamente procedere con i rinvasi. Nel caso il prelievo fosse stato più recente, personalmente mi sarei limitato ad un falso rinvaso, senza toccare la zolla! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Ospite Dom 19 Feb 2012, 21:08

Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Sostituisce bele il Biogold, vero?


io ho provato l'Hanagokoro...ma mi crescevano degli insetti nel terreno usandolo!! TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 656534 furioso allora non lh'o uso più.....grazie ad ascom ho provato il prodigy è devo dire che è di gran lunga superiore....se no uso quelli organico liquidi o se devo spingere vado sul chimico con alta titolazione 20/20/20 TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 436115 spinge di brutto.....o se voglio spingere in organico allora miscelo due diversi organico liquidi con titolazioni diverse sorridi e spinge anche questo TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 21:12

robyn77 ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Sostituisce bele il Biogold, vero?


io ho provato l'Hanagokoro...ma mi crescevano degli insetti nel terreno usandolo!! TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 656534 furioso allora non lh'o uso più.....grazie ad ascom ho provato il prodigy è devo dire che è di gran lunga superiore....se no uso quelli organico liquidi o se devo spingere vado sul chimico con alta titolazione 20/20/20 TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 436115 spinge di brutto.....o se voglio spingere in organico allora miscelo due diversi organico liquidi con titolazioni diverse sorridi e spinge anche questo TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 272947


Una caratteristica dell'hanagokoro e' proprio quella di produrre dei piccoli vermi...ma a parte questo inconveniente e' un'ottimo concime...il prodigy, che uso da un paio di anni (questo e' il terzo..) e' potentissimo e piu' adatto a far spingere le piante...in pratica alle piante mature, ci vuole un concime piu' leggero...e l'hanagocoro oppure il biogold sono ottimali... TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Ospite Dom 19 Feb 2012, 21:27

giancarlo ha scritto:
robyn77 ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Ma a parte il Biogold, che costa una cifra e da me non l'ho ancora visto... l'Hanagokoro che io ne ho ancora un pochino e l'ho usato per i ficus, è uguale?
Sostituisce bele il Biogold, vero?


io ho provato l'Hanagokoro...ma mi crescevano degli insetti nel terreno usandolo!! TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 656534 furioso allora non lh'o uso più.....grazie ad ascom ho provato il prodigy è devo dire che è di gran lunga superiore....se no uso quelli organico liquidi o se devo spingere vado sul chimico con alta titolazione 20/20/20 TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 436115 spinge di brutto.....o se voglio spingere in organico allora miscelo due diversi organico liquidi con titolazioni diverse sorridi e spinge anche questo TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 272947


Una caratteristica dell'hanagokoro e' proprio quella di produrre dei piccoli vermi...ma a parte questo inconveniente e' un'ottimo concime...il prodigy, che uso da un paio di anni (questo e' il terzo..) e' potentissimo e piu' adatto a far spingere le piante...in pratica alle piante mature, ci vuole un concime piu' leggero...e l'hanagocoro oppure il biogold sono ottimali... TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 64407


allora preferisco organico liquido.....perchè se dare l'Hanagokoro poi devo andare di insetticida TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 827974 allora non l'ho do!!! sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Matteo Lun 20 Feb 2012, 00:41

vedi la cosa strana.. se queste piantine sono di 3 anni qualcosa non mi torna..dovrebbero avere il nebari un po piu grande..

presumo che questi ginepri diventeranno dei shonin..cmq

vi riassumo in breve perche' in un post precedente ho detto di usare lo scolapasta anziche il vaso o casetta.
allora le radici quando raggiungono la superficie del vaso iniziano a girare attorno in maniera circolare(lo si nota anche nelle piantuzze che si comprano al vivaio)cio comporta come risultato un brutto nebari,in alcuni casi le radici crescono a mo di zampa di gallina Wink non molto belle da vedere specialmente in uno shonin,allora perche' usare lo scolapasta?Anziche' crescere in modo circolare,le radici quando arrivano al bordo dello scolapasta si fermano..l'albero dunque viene stimolato a produrre nuove radici dalla base..col tempo queste radici crescendo si fondono assieme dando vita ad un buon nebari,poi il scolapasta è molto piu' drenante di un vaso e ha molta piu ossigenazione,
in Japan usano gli scolapasta come veri vasi per i primi 7-8 anni..

questo era un pezzo di tread che volevo creare ma al momento non posso in mancanza di materiale fotografico..

spero sia utile Smile

notte.

P.S. Gian quel ginepro è molto bello oltre che massiccio..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty il Bio Gold per scioglersi ci impiega del tempo

Messaggio  Francesco5 Lun 20 Feb 2012, 01:09

Prima si deve aspettare che il suo ciclo finisca...cosa vuol dire a palate.....ogni 15 giorni...si danno i granuli...io una volta ho provato a sciogliere il Bio Gold nelle bottiglie da due litri, ma dopo un mese.puzzava orrendamente il contenuto...per me il troppo storpia un poco.. grigliata
o no;;;;a furia de spinge dove arivamo su Marte.. guardalente

Francesco5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

http://msn.it

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  danielo55 Lun 20 Feb 2012, 07:22

Francesco5 ha scritto:Prima si deve aspettare che il suo ciclo finisca...cosa vuol dire a palate.....ogni 15 giorni...si danno i granuli...io una volta ho provato a sciogliere il Bio Gold nelle bottiglie da due litri, ma dopo un mese.puzzava orrendamente il contenuto...per me il troppo storpia un poco.. grigliata
o no;;;;a furia de spinge dove arivamo su Marte.. guardalente
non so cosa intendi per ciclo,ma i concimi a lenta cessione puoi darli anche ogni settimana,visto che l'effetto è diluito nel tempo,poi se sciogli i concimi in acqua puoi accorciare addirittura i tempi arrivando anche a 4-5 giorni,fare le brodaglie come hai fatto tu e tenerle per un mese è una cosa fuori luogo,i concimi si sciolgono e si somministrano al massimo il giorno dopo mica si conservano e poi l'intervento del "a forza de spigne dove arriviamo" mi pare completamente fuori luogo,se leggi bene e dico bene i post vedrai che le spinte vengono fatte solo su piante che sono in coltivazione e che hanno bisogno di forza per essere strutturate a dovere,nelle piante mature i concimi vengono dati con il contagocce, non offenderti ma dovresti imparare a leggere prima di dire spropositi
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Bonsai67 Lun 20 Feb 2012, 07:48

Non sapevo dei vermicelli dando l'hanagokoro, ne ho poco e dopo basta non ne prendo più.
Comunque mi trovo mezzo sacco di concime sempre a lenta cessione, si tratta di stallattico (piccoli cubetti neri)
il vice presidente del club di Alessandria possiede un vivaio da sballo, coltiva piante pre-bonsai da paura, ha concimi e tutto ciò che riguarda i Bonsai (attrezzi-accessori-vasi) un negozio insomma.
Mi consigliò lo stallattico, ma io incompetente ne ho dato sicuramente poco, ma mi disse che per spingere e far ingrossare è una bomba.
Sul sacco c'è raffigurato il Cavallo, chi lo conosce? TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 3262
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  filippof Lun 20 Feb 2012, 09:24

Anch'io Nino uso lo stallatico, proprio quello con la foto di un cavallo sul sacco, per tutte le piante, bonsai e non, e devo dire che, a parte un pò di odore, mi sembra la soluzione migliore, sia da un punto di vista del risultato che da quello economice anche perchè con lo stallatico non ho mai avuto bisogno di fare tanti dosaggi, anche se abbondo un pò non è mai successo niente di male.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 20 Feb 2012, 10:13

a parte il costo dei concimi che ognuno di noi usa ....

il prodigy va benissimo su piante giovani in via di strutturazione e per velocizzare i raccordi , spinge parecchio visto la titolazione del suo NPK ( come suggerito da Giancarlo va benissimo... )

chimici liquidi sempre e solo su piante giovani da far crescere veloci per la struttura del tronco /nebari

Organico Biogold in primavera a inizio stagione ,dove si ricerca la definizione della ramificazione e dare nutrimento in modo costante ma blando alle piante piu' mature o in via di definizione , questo concime a una percentuale maggiore di azoto, la quantita' di ultilizzo a secondo esigenza della pianta.

Organico Hanagokoro fine estate / autunno è come il biogold ma con percentuale di azoto bassa e con fosforo e potassio in percentuale maggiore , lignifica e stabilizza i tessuti per l'inverno e alimenta in maniera veloce le riserve di zuccheri per la sagione vegetativa del prossimo anno .

poi naturalmentye funghi simbiotici accelleratori e concimi fogliari e ammendanti e ..... via discorrendo a singolo bisogno ...........

Ricordo che un uso sconsiderato di questi concimi senza ragion veduta , danneggia e rallenta in modo significativo la crescita delle piante .

il rapporto quantita concime e volume del terriccio nel vaso è strettamnete correlato .

L'irrigazione massiccia aumenta la percentula di concime nel vaso , restare moderati.

le talee non si concimano sino ache che le radici non sono stabilizzate dopo due o tre anni circa.

Attenzione alla salinita' eccessiva nel terreno è dannosa per le radici.......la pianta va in blocco.... cartellino rosso

UN CONSIGLIO , non cercate la pozione magica non esiste ,

Usate un paio di comcimi, imparate da quello che le VS piante vi dicono..... ,
dopo di che potrete fare tutto con quello che la vostra esperienza vi suggerisce

Da non sottovalutare le ganulometrie del terriccio che sono strettamente correlate
a secondo lo stadio evolutivo della pianta

grana grossa tanto ossigeno tanto concime e acqua = tanta crescita
grana fine meno ossigeno il giusto concime la giusta acqua = ramificazione fine.

Questo fa il bravo bonsaista

ciao incrocio dita incrocio dita
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Lun 20 Feb 2012, 10:39

matteo ha scritto:vedi la cosa strana.. se queste piantine sono di 3 anni qualcosa non mi torna..dovrebbero avere il nebari un po piu grande..

presumo che questi ginepri diventeranno dei shonin..cmq

vi riassumo in breve perche' in un post precedente ho detto di usare lo scolapasta anziche il vaso o casetta.
allora le radici quando raggiungono la superficie del vaso iniziano a girare attorno in maniera circolare(lo si nota anche nelle piantuzze che si comprano al vivaio)cio comporta come risultato un brutto nebari,in alcuni casi le radici crescono a mo di zampa di gallina Wink non molto belle da vedere specialmente in uno shonin,allora perche' usare lo scolapasta?Anziche' crescere in modo circolare,le radici quando arrivano al bordo dello scolapasta si fermano..l'albero dunque viene stimolato a produrre nuove radici dalla base..col tempo queste radici crescendo si fondono assieme dando vita ad un buon nebari,poi il scolapasta è molto piu' drenante di un vaso e ha molta piu ossigenazione,
in Japan usano gli scolapasta come veri vasi per i primi 7-8 anni..

questo era un pezzo di tread che volevo creare ma al momento non posso in mancanza di materiale fotografico..

spero sia utile Smile

notte.

P.S. Gian quel ginepro è molto bello oltre che massiccio..

Hai comunque reso l'idea Matteo....anche io daq un paio di anni ho rivalutato moltissimo la coltivazione tipo scolapasta e la sto effettuando in modo massiccio anche quest'anno..io uso delle cassette di plastica della frutta ed all'interno ci metto una retina fine tutto intorno...e' come un grosso scolapasta insomma...

Grazie per i complimenti sul ginepro...conto molto su quella pianta.... TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Lun 20 Feb 2012, 11:25

danielo55 ha scritto:
Francesco5 ha scritto:Prima si deve aspettare che il suo ciclo finisca...cosa vuol dire a palate.....ogni 15 giorni...si danno i granuli...io una volta ho provato a sciogliere il Bio Gold nelle bottiglie da due litri, ma dopo un mese.puzzava orrendamente il contenuto...per me il troppo storpia un poco.. grigliata
o no;;;;a furia de spinge dove arivamo su Marte.. guardalente
non so cosa intendi per ciclo,ma i concimi a lenta cessione puoi darli anche ogni settimana,visto che l'effetto è diluito nel tempo,poi se sciogli i concimi in acqua puoi accorciare addirittura i tempi arrivando anche a 4-5 giorni,fare le brodaglie come hai fatto tu e tenerle per un mese è una cosa fuori luogo,i concimi si sciolgono e si somministrano al massimo il giorno dopo mica si conservano e poi l'intervento del "a forza de spigne dove arriviamo" mi pare completamente fuori luogo,se leggi bene e dico bene i post vedrai che le spinte vengono fatte solo su piante che sono in coltivazione e che hanno bisogno di forza per essere strutturate a dovere,nelle piante mature i concimi vengono dati con il contagocce, non offenderti ma dovresti imparare a leggere prima di dire spropositi

Quoto il mitico DAn!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  giancarlo Lun 20 Feb 2012, 11:29

Bonsai67 ha scritto:Non sapevo dei vermicelli dando l'hanagokoro, ne ho poco e dopo basta non ne prendo più.
Comunque mi trovo mezzo sacco di concime sempre a lenta cessione, si tratta di stallattico (piccoli cubetti neri)
il vice presidente del club di Alessandria possiede un vivaio da sballo, coltiva piante pre-bonsai da paura, ha concimi e tutto ciò che riguarda i Bonsai (attrezzi-accessori-vasi) un negozio insomma.
Mi consigliò lo stallattico, ma io incompetente ne ho dato sicuramente poco, ma mi disse che per spingere e far ingrossare è una bomba.
Sul sacco c'è raffigurato il Cavallo, chi lo conosce? TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 3262


Tutti i bonsaisti usano o hanno usato lo stallattico...e' un'ottimo concime....ma anche io la penso come il mitico Bonsaicaffe' sull'argomento...non esiste una ricetta o pozione magica...ci si affida ad un buon concime e non si esagera...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Bravo Bonsaicafe......tu si che mi capisci.

Messaggio  Francesco5 Lun 20 Feb 2012, 12:14

Bonsaicaffe ha scritto:a parte il costo dei concimi che ognuno di noi usa ....

il prodigy va benissimo su piante giovani in via di strutturazione e per velocizzare i raccordi , spinge parecchio visto la titolazione del suo NPK ( come suggerito da Giancarlo va benissimo... )

chimici liquidi sempre e solo su piante giovani da far crescere veloci per la struttura del tronco /nebari

Organico Biogold in primavera a inizio stagione ,dove si ricerca la definizione della ramificazione e dare nutrimento in modo costante ma blando alle piante piu' mature o in via di definizione , questo concime a una percentuale maggiore di azoto, la quantita' di ultilizzo a secondo esigenza della pianta.

Organico Hanagokoro fine estate / autunno è come il biogold ma con percentuale di azoto bassa e con fosforo e potassio in percentuale maggiore , lignifica e stabilizza i tessuti per l'inverno e alimenta in maniera veloce le riserve di zuccheri per la sagione vegetativa del prossimo anno .

poi naturalmentye funghi simbiotici accelleratori e concimi fogliari e ammendanti e ..... via discorrendo a singolo bisogno ...........

Ricordo che un uso sconsiderato di questi concimi senza ragion veduta , danneggia e rallenta in modo significativo la crescita delle piante .

il rapporto quantita concime e volume del terriccio nel vaso è strettamnete correlato .

L'irrigazione massiccia aumenta la percentula di concime nel vaso , restare moderati.

le talee non si concimano sino ache che le radici non sono stabilizzate dopo due o tre anni circa.

Attenzione alla salinita' eccessiva nel terreno è dannosa per le radici.......la pianta va in blocco.... cartellino rosso

UN CONSIGLIO , non cercate la pozione magica non esiste ,

Usate un paio di comcimi, imparate da quello che le VS piante vi dicono..... ,
dopo di che potrete fare tutto con quello che la vostra esperienza vi suggerisce

Da non sottovalutare le ganulometrie del terriccio che sono strettamente correlate
a secondo lo stadio evolutivo della pianta

grana grossa tanto ossigeno tanto concime e acqua = tanta crescita
grana fine meno ossigeno il giusto concime la giusta acqua = ramificazione fine.

Questo fa il bravo bonsaista

ciao incrocio dita incrocio dita

Caro Danielo55 il Ciclo dei concimi e`` il tempo che intercorre tra una concimazione e l`altra..durante questo periodo...se tu metti altro prodotto..diventa molto rischioso...bisogna usare solo i granuli che, la pianta fabbisogna.
poi, il concime si conserva...quanti sacchetti di Bio Gold devo usare per sciogliere il tutto ogni 15 giorni...a me pare una perdita di soldi. io ho provato non era nessuna brodaglia,mi puzzava solo perche il prodotto era diventato impantanato... niente altro.


Ultima modifica di Francesco5 il Lun 20 Feb 2012, 12:54 - modificato 2 volte. (Motivazione : ho aggiunto delle cose)

Francesco5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

http://msn.it

Torna in alto Andare in basso

TALEE - juniperus chinensis crescono - Pagina 2 Empty Re: juniperus chinensis crescono

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.