Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Informazioni su concime prodigy
+46
Gin
danielo55
Gaetano 57
Dav86
aldo67
Diego Andreani
Antonio M. Grillo
mcforlan
cirodanapoli
Saraceno
Andrea Albergo
ricardo
capitanfabius
giorgenko
gmelis
blabla
alby94
vicio28
fferro74
lcnlcn
Paolo85
franceone
Chiara
batinblack
morboo
paolo96
Ascom
Rino
kunzaman
kordonbleu
Marco
filippof
Bonsaicaffe
orsoferito
Maurizio
gimmino
re di olea
mame
gil hardy
paiute-li
Matteo
Bonsai67
folletto
mattedoctor
Simo.
giancarlo
50 partecipanti
Pagina 6 di 15
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Re: Informazioni su concime prodigy
Maurizio ha scritto:dopo quasi un mese di test ho notato che il prodigy sui cilindri è diventato una melma in parte dissolto dall'umidità creata dallo sfagno che gli sta sopra.
Ciò rende quasi impossibile il passaggio dell'acqua alle irrigazioni quindi mi sa che la soluzione dei cilindri con questo concime non abbia futuro.
Diverso invece per quello dissolto in acqua che sembra essere gradito dalle piante.
chiedo lumi invece:
visto che gli acidi umici vanno somministrati (almeno io mi attengo a questa prassi ogni 7gg) posso integrarli con l'acqua del concime quando la data a calendario lo richiede?
Io non sono molto costante con gli acidi umici..non mi ricordo mai a somministrarli alle piante.....ma non credo ci siano problemi....ma sentiamo altri pareri..
giancarlo- .
Proprio ieri ho riletto un articolo del bragazzi sulla rivista on line Bonsai e suiseki in cui dice che sulle piante prive di TU e quindi materia organica sia molto importante ogni 7gg dare gli acidi umici per via radicale ( e non fogliare che non sarebbe assimilato dalla pianta)per poter garantire alla pianta un costante assorbimento degli macro e micro elementi attraverso l'apparto radicale.
Maurizio- Bonsaista esperto
Io l'ho disperso sul terreno, devo dire che appena si bagna diventa una poltiglia e quando asciuga fa la crosta facendo in modo che alle successive irrigazioni l'acqua non drena bene facendo una sorta di pozzanghera.Maurizio ha scritto:dopo quasi un mese di test ho notato che il prodigy sui cilindri è diventato una melma in parte dissolto dall'umidità creata dallo sfagno che gli sta sopra.
Ciò rende quasi impossibile il passaggio dell'acqua alle irrigazioni quindi mi sa che la soluzione dei cilindri con questo concime non abbia futuro.
Diverso invece per quello dissolto in acqua che sembra essere gradito dalle piante.
Mi sa che la prossima dose lo sciolgo nell'innaffiatoio...
Marco- Nuovo Utente
sciogliete il prodigy in acqua e lasciate decantare un giorno,pescate l'acqua per inaffiare senza muovere i sedimenti,vedrete il risultato.
re di olea- Moderatore
purtroppo dalle mie parti non lo trovo, cmq ho trovato un concime naturale a base di popò di cavallo e mucca pellettato a lentissima cessione, cmq buono!
kordonbleu- Moderatore
Anch'io mi trovo nella stessa situazione di Kordonbleu e utilizza il letame anche non pellettato.kordonbleu ha scritto:purtroppo dalle mie parti non lo trovo, cmq ho trovato un concime naturale a base di popò di cavallo e mucca pellettato a lentissima cessione, cmq buono!
filippof- Utente normale
Senza muovere i sedimenti???? Mi sembrava di aver letto nei post precedenti di cito: "dare una bella sgurlita" prima di pescare l'acqua....re di olea ha scritto:sciogliete il prodigy in acqua e lasciate decantare un giorno,pescate l'acqua per inaffiare senza muovere i sedimenti,vedrete il risultato.
Mi puoi chiarire questo punto Re???
Marco- Nuovo Utente
no marco,puoi sgrullare il giorno prima,ma poi devi lasciare sedimentare.
re di olea- Moderatore
Ok Re, e i sedimenti che ci faccio??? Li do a mio padre per il composter e l'orto??re di olea ha scritto:no marco,puoi sgrullare il giorno prima,ma poi devi lasciare sedimentare.
Marco- Nuovo Utente
li puoi sfruttare per tre volte,poi li cambi,e puoi darli a tuo padre per il composter,così gli da un gradevole odore.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:puoi darli a tuo padre per il composter,così gli da un gradevole odore.
Ok farò così
Marco- Nuovo Utente
re di olea ha scritto:sciogliete il prodigy in acqua e lasciate decantare un giorno,pescate l'acqua per inaffiare senza muovere i sedimenti,vedrete il risultato.
Stefano se lascio decantare per più giorni, va bene lo stesso?
va bene lo stesso simone,ma non tenerlo al sole,altrimenti i fermenti puzzano.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:va bene lo stesso simone,ma non tenerlo al sole,altrimenti i fermenti puzzano.
Stefano, io ho preparato due taniche da 25lt con il Prodigy nelle quantità da te consigliate e le tengo in box all'ombra e quando mi serve lo uso e le rabbocco subito. Poi prima che mi serva nuovamente, passano anche alcuni giorni. Dici che va bene o può esserci qualche controindicazioe?
no ci sono particolari controindicazioni,ma non tenerli per più di due mesi.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:no ci sono particolari controindicazioni,ma non tenerli per più di due mesi.
Ok, grazie Re
ecco come si presentano i cilindri di concime prodigy dopo un mese o poco +
alla base del cilindro a contatto con il terreno un fungo(credo) color crema ha colonizzato legando a se i granelli di pomice-akadama o altro oltre che il concime oltre che essersi completamente trasformato in "melma" non lascia + filtrare l'acqua da sopra.
Infine ho notato un notevole numero di larve all'interno del concime (normale essendo cacca) ma non sono di mosca bensi penso ai moscerini o altri insetti.
Alla fine credo che questo concime vada bene somministrarlo nell'altro modo: diluito nell'acqua.
alla base del cilindro a contatto con il terreno un fungo(credo) color crema ha colonizzato legando a se i granelli di pomice-akadama o altro oltre che il concime oltre che essersi completamente trasformato in "melma" non lascia + filtrare l'acqua da sopra.
Infine ho notato un notevole numero di larve all'interno del concime (normale essendo cacca) ma non sono di mosca bensi penso ai moscerini o altri insetti.
Alla fine credo che questo concime vada bene somministrarlo nell'altro modo: diluito nell'acqua.
Maurizio ha scritto:ecco come si presentano i cilindri di concime prodigy dopo un mese o poco +
Essendo un materiale che diventa poltiglia impenetrabile...io propenderei per la somministrazione classica....mettendolo sopra il substrato ed annaffiando.....oppure che ha suggerito Re'....discioglierlo in acqua....
giancarlo- .
vado per la 2° soluzione che mi sta dando ottime valutazioni
il caso della somministrazione classica non mi va per il fatto che ho provato a metterne una manciata in superfice ad un vasetto pieno di agriperlite(essendo bianca vedo il propagarsi).
Con queste pioggie dopo 15gg dalla somministrazione (oltre all'odore non ecessivo ma percettibile con vento e sole) si è dissciolto e questa melma sta penetrando in profondità del vaso.Stiamo a vedere tra 15gg
Anche il discorso dei sacchettini con le varie possibili tessiture (tnt-fazoletti-carta asssorbente,ect..)secondo me visto che vengono riposte il orizzontale sul substrato una volta che il concime inizia la trasformazione impedisce il passaggio dell'aria ed avere 3-4sacchetti su un vaso di 30cm di diametro blocca la traspirazione delle radici (questo secondo me poi ognubo e libero di provare come secondo lui va meglio ma se pensiamo che i concimi giappo sono a cubetti ci sarà un motivo rispetto al granulare o pelettato no?)
il caso della somministrazione classica non mi va per il fatto che ho provato a metterne una manciata in superfice ad un vasetto pieno di agriperlite(essendo bianca vedo il propagarsi).
Con queste pioggie dopo 15gg dalla somministrazione (oltre all'odore non ecessivo ma percettibile con vento e sole) si è dissciolto e questa melma sta penetrando in profondità del vaso.Stiamo a vedere tra 15gg
Anche il discorso dei sacchettini con le varie possibili tessiture (tnt-fazoletti-carta asssorbente,ect..)secondo me visto che vengono riposte il orizzontale sul substrato una volta che il concime inizia la trasformazione impedisce il passaggio dell'aria ed avere 3-4sacchetti su un vaso di 30cm di diametro blocca la traspirazione delle radici (questo secondo me poi ognubo e libero di provare come secondo lui va meglio ma se pensiamo che i concimi giappo sono a cubetti ci sarà un motivo rispetto al granulare o pelettato no?)
Per esperienza diretta posso dire che il Prodigy per i vasi piccoli e medi di piante già avanti con lavorazione è meglio darlo sciolto in acqua.
Mentre nei vasi grandi con piante in formazione che hanno bisogno di spinta si può metterlo anche sfuso nel substrato.
Basta che ogni tanto si provveda a rompere la crosta usando un bastoncino e rimischiandolo al substrato che essendo per piante in formazione sarà sicuramente ricco di pomice e quindi molto sciolto.
Io faccio così e non ho trovato grandi difficoltà.................
Mentre nei vasi grandi con piante in formazione che hanno bisogno di spinta si può metterlo anche sfuso nel substrato.
Basta che ogni tanto si provveda a rompere la crosta usando un bastoncino e rimischiandolo al substrato che essendo per piante in formazione sarà sicuramente ricco di pomice e quindi molto sciolto.
Io faccio così e non ho trovato grandi difficoltà.................
Maurizio ha scritto:vado per la 2° soluzione che mi sta dando ottime valutazioni
Si, e' vero, se il concime a lenta cessione e' granulare o pellettato il motivo c'e' ed e' evidente....pero', questo prodigy, una volta bagnato forma come una specie di piastra sopra il substrato...l'importante e' di non irrorare tutta la superficie...in modo che l'acqua che non penetra sotto possa scendere ai lati tutto intorno e penetrare comunque nel substrato...ed una volta finito l'effetto concimante, questa si rimuove facilmente tutta d'un blocco....e quindi si puo' rimettere un'ulteriore dose senza grossi danni....questa almeno e' la mia piccola esperienza di tre anni circa di somministrazione...le piante non hanno mai avuto alcun danno....ma e' giusto che ognuno di noi, provi varie soluzioni che lo soddisfino.....
giancarlo- .
il forum è fatto anche per segnalare i propri errori per far si che gli altri utenti non incappino negli stessi sbagli.
e io questa sera ne ho fatto uno gravissimo.
alle 19.00, prima di cena ho caricato in macchina 4 piante,2 delle quali con una abbondante quantità di prodigy sul terriccio. piante che mi servivano per fare alcuni esempi durante la mia lectio magistralis al circolo
beh...non vi dico il profumino che ho trovato in macchina quando ci sono risalito alle 20.15
ora l'auto è in garage con i 4 finestrino abbassati e domattina come prima cosa provvederò ad acquistare almeno un paio di Arbre Magique
alle 19.00, prima di cena ho caricato in macchina 4 piante,2 delle quali con una abbondante quantità di prodigy sul terriccio. piante che mi servivano per fare alcuni esempi durante la mia lectio magistralis al circolo
beh...non vi dico il profumino che ho trovato in macchina quando ci sono risalito alle 20.15
ora l'auto è in garage con i 4 finestrino abbassati e domattina come prima cosa provvederò ad acquistare almeno un paio di Arbre Magique
gil hardy ha scritto:il forum è fatto anche per segnalare i propri errori per far si che gli altri utenti non incappino negli stessi sbagli.
Intanto potevi subito darci un po di deodorante Ax
Bonsai67- Utente attivo
la forza del prodigy stà proprio nel profumo.
re di olea- Moderatore
Questo errore l'ho commesso anche io Max.....non ti dico il mio capo..(moglie..)...come si e' divertita a ...
giancarlo- .
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» azalea japponica
» informazioni corsi
» informazioni sulla tingide
» Informazioni Scotano
» Prodigy plus N7 e NPK 6-8-15
» informazioni corsi
» informazioni sulla tingide
» Informazioni Scotano
» Prodigy plus N7 e NPK 6-8-15