Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
azalea japponica
+3
giancarlo
orsoferito
Matteo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
azalea japponica
ciao ieri ho preso un azalea palestra da vivaio,classica rosa..non so niente su quest'essenza,mi sono preso la briga di togliere i fiori vecchi e zac zac qualche rametto,ma non so proprio nada di come coltivarla e come si pota so solo che ama i terreni acidi.dalle foto si vedon due tronchi,caso mai l'anno prossimo faccio due pianti al momento del rinvaso?
accetto consigli anche su come creare talee grazie mille e il suo substrato è la kanuma?
dopo piccola potatura
accetto consigli anche su come creare talee grazie mille e il suo substrato è la kanuma?
dopo piccola potatura
Matteo- Utente medio
Re: azalea japponica
A dire il vero (se sbaglio correggetemi) è proprio questo il momento del rinvaso e della potatura drastica.
In questo modo riesci a farla fiorire il prossimo anno.
Io faccio così ed ogni anno ho la fioritura voluta.
In questo modo riesci a farla fiorire il prossimo anno.
Io faccio così ed ogni anno ho la fioritura voluta.
e se fosse veramente cosi procedo questo week end,qualcuno conferma le parole di orsoferito?
Matteo- Utente medio
informazioni
Cerca l'azalea di B.... sul forum di A.M.
Troverai le conferme.....................
Ho fatto una piccola modifica alle parole di Orsoferito...se Matteo vorra' saperne di piu' gli fara' un MP.......
Grazie per la comprensione Andrea!
Giancarlo
Troverai le conferme.....................
Ho fatto una piccola modifica alle parole di Orsoferito...se Matteo vorra' saperne di piu' gli fara' un MP.......
Grazie per la comprensione Andrea!
Giancarlo
matteo ha scritto:e se fosse veramente cosi procedo questo week end,qualcuno conferma le parole di orsoferito?
Ciao Matteo...te lo confermo...maggio e giugno sono mesi ideali per potare le azalee a zero....ripartono che e' una meraviglia...se ne avro' l'occasione, e se la memoria mi assiste, fotografero' proprio un'azalea che ho potato a zero circa 20 gg. fa....sta' ricacciando indietro ed in ogni dove.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Le azalee per natura sono diverse nei loro cicli da qualsiasi altra essenza e sembra impossibile ma vero che, i rinvasi e le potature anche drastiche di questa pianta si effettuano quando sono nel pieno della vegetazione
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Le azalee per natura sono diverse nei loro cicli da qualsiasi altra essenza e sembra impossibile ma vero che, i rinvasi e le potature anche drastiche di questa pianta si effettuano quando sono nel pieno della vegetazione
Dan...tu che sei un vero esperto in materia....dai qualche consiglio in piu' al nostro Matteo!!!! Se lui ha ancora dei dubbi naturalmente.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ormai i fiori li hai visti ,quindi toglili ed elimina anche gli ovari tagliandoli alla base,dai una pulita alle piante eliminando i rametti filiformi che nascono qua e la sul tronco,ricorda che, a differenza del resto delle piante, l'azalea ha più forza nei rami alla base che non all'apice per cui dovrai potare maggiormente in basso che in alto,dove ci sono 3/4 getti all'apice dei rami potali via tutti altrimenti ti ritrovi ciuffi di foglie e gemme sui rami spogli indietro,per prima cosa crea la vegetazione posteriore che è quella più debole,con questa essenza non è difficile,se hai bisogno di altri consigli chiedi pure,ciao,visto che sei sul lago di Garda vai a trovare Tanaka,un'azalea che tengo da 12 anni l'ho presa da lui a Padenghe
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
io sempre dopo la fioritura li rinvaso, però li soffro un pò
kordonbleu- Moderatore
visto che sembrano due piante distinte,se al rinvaso vedo che effetivamente hanno radici uguali ma i due tronchi non partono dallo stesso posto,posso io divedere il tutto in due distinte piante?
si ok i fiori li tolgo e poto drasticamente ricordandomi che ha piu vigore alla base rispetto all'apice..
ho un dubbio,ma io poto i rami alla prima vegetazione?oppure posso dimezzare i rami che mi interessano anche se non hanno nessuna foglia?ricaccia da li vero?cioe mi comporto come una normale caducifoglia..certo che è veramente unica nel suo genere..
si ok i fiori li tolgo e poto drasticamente ricordandomi che ha piu vigore alla base rispetto all'apice..
ho un dubbio,ma io poto i rami alla prima vegetazione?oppure posso dimezzare i rami che mi interessano anche se non hanno nessuna foglia?ricaccia da li vero?cioe mi comporto come una normale caducifoglia..certo che è veramente unica nel suo genere..
Matteo- Utente medio
puoi poteare i rami senza lasciare gemme dietro, tanto ricaccia, temo che ti troverai in difficolta a dividere le 2 piantine, vedrai che groviglio di radici, un altra piccola cosa, i rami delle azalee si spezzano solo a guardarli, se devi mettere del filo coprilo con la carta crespa per non rovinare la corteccia e piega pochissimo per volta
gil hardy ha scritto:puoi poteare i rami senza lasciare gemme dietro, tanto ricaccia, temo che ti troverai in difficolta a dividere le 2 piantine, vedrai che groviglio di radici, un altra piccola cosa, i rami delle azalee si spezzano solo a guardarli, se devi mettere del filo coprilo con la carta crespa per non rovinare la corteccia e piega pochissimo per volta
quotissimo
separare le piante non sarebbe complicato, dipende, come dice gil, dalle radice come sono messe, cmq con un pò di cautela ci si riesce
kordonbleu- Moderatore
si ala'!non ce l'ho fatta a separarle troppe troppe radice è colma fatica enorme nella parte bassa figuriamo li in alto,cmq ho lasciato le 2 piante unite,per ora..magari vedremo l'anno prossimo..ho potato molto bene le radici basse lasciando solo quelle sui lati.
Rinvasata in un vasetto tranquillo non è eccessivamente grande,ma per ora va bene cosi..substrato pomice grossa invece sopra ho usato kanuma+terra de campi!piu o meno 60 kanuma 40 terra de campi e se vogliamo essere pignoli 2 smanate di chabasite + perlite. proprio per esser precisi eh!
mi sono permesso di mettere anche del tricoderma e 1 pastiglia di microrizie altea che devo ancora richiudere cavolo(corro a farlo!)
un par de foto par vojaltri
Rinvasata in un vasetto tranquillo non è eccessivamente grande,ma per ora va bene cosi..substrato pomice grossa invece sopra ho usato kanuma+terra de campi!piu o meno 60 kanuma 40 terra de campi e se vogliamo essere pignoli 2 smanate di chabasite + perlite. proprio per esser precisi eh!
mi sono permesso di mettere anche del tricoderma e 1 pastiglia di microrizie altea che devo ancora richiudere cavolo(corro a farlo!)
un par de foto par vojaltri
Matteo- Utente medio
È bella anche così... complimenti
Hai fatto un bel rinvaso
Hai fatto un bel rinvaso
Bonsai67- Utente attivo
grazie nino,ora vediamo come reagisce,sono stato veramente cattivo con le sue radici
Matteo- Utente medio
un piccolo appunto, avrei messo al posto della terra di campo della torba bionda, perchè con la terra rischi se lì c'è calcare
kordonbleu- Moderatore
terra di campo ricca di humus di lombrico ma era in mix con sabbia..forse la sabbia fara' del male ?speriamo di non aver fatto una cavolata ,caso mai le daro da bere acqua + 1 cucchiaio di aceto..
Matteo- Utente medio
Mi permetto di darti un consiglio spassionato che mi viene spontaneo frutto di molti anni di esperienza: le nostre piante non sono cavie da laboratorio sulle quali bisogna sperimentare ad ogni costo tutti i ritrovati del mercato.
Normalmente hanno bisogno di veramente poco: sole, acqua ed amore.
Una vigile attenzione ai suoi bisogni quotidiani e controllarle possibilmente solo con gli occhi, fatti salvi gli interventi che sono neccessari.
Ciao e buon lavoro
Normalmente hanno bisogno di veramente poco: sole, acqua ed amore.
Una vigile attenzione ai suoi bisogni quotidiani e controllarle possibilmente solo con gli occhi, fatti salvi gli interventi che sono neccessari.
Ciao e buon lavoro
grazie del concetto..infatti da quel che so azalea ama piu l'ombra che il sole,infatti ora l'ho messa a riposo in totale ombra,potrei anche tenerla li per tutto l'anno..
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:grazie del concetto..infatti da quel che so azalea ama piu l'ombra che il sole,infatti ora l'ho messa a riposo in totale ombra,potrei anche tenerla li per tutto l'anno..
cio' che ho fatto alla fine
ciao raga,scusate la mia assenza,ma d'estate non ce quasi nulla da chiedere per le piante,se sono in salute
oggi mi sono accorto che la mia azalea è piena di boccioli,ma è questo il periodo per fiorire? O.o? leggendo in giro pare di si..ma..io l'ho presa a maggio e aveva i fiori..cosa durano 6-8 mesi i fiori? O.0
Matteo- Utente medio
d'altronde con queste stagioni anomale non mi meraviglia; cmq se te la vuoi godere lasciala altrimenti elimina i boccioli
kordonbleu- Moderatore
dopo una anomali strana successa a fine estate si è seccata tutta non so il motivo visto che acqua e ombra cerano,forse mi è stata spostata al sole a mia insaputa.
si basta spostarla di almeno 2 mt dal suo posto per prendere il sole anche 2-3ore al giorno,parliamo di sole estivo e parliamo di una pianta che sta sempre almeno da me all'ombra,ora come vedete l'ho tosata mi sono fermato dove ritorna il verde..ci sono due micro micro foglioline verdi,voi non le vedete ovvio..io sarei per imbustare voi che dite? Imbusto e lascio che l'inverno se lo passi a temperature da serra?tipo 5/10°C?
a voi la risposta!
si basta spostarla di almeno 2 mt dal suo posto per prendere il sole anche 2-3ore al giorno,parliamo di sole estivo e parliamo di una pianta che sta sempre almeno da me all'ombra,ora come vedete l'ho tosata mi sono fermato dove ritorna il verde..ci sono due micro micro foglioline verdi,voi non le vedete ovvio..io sarei per imbustare voi che dite? Imbusto e lascio che l'inverno se lo passi a temperature da serra?tipo 5/10°C?
a voi la risposta!
Matteo- Utente medio
Difficile che recuperi questa azalea Matteo....ma una prova va fatta e se la lasci cosi' non credo possa resistere.....imbustala e vediamo che succede....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok provo e vi aggiorno se ci sono novita positive o negative
Matteo- Utente medio
Pagina 1 di 1