Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus mahaleb "Babel".
+12
kordonbleu
alby94
orsoferito
filippof
Simo.
Bonsai67
Enriz
TonyZ
Matteo
giancarlo
davide
Luposolitario1978
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Prunus mahaleb "Babel".
Ciao a tutti e Buona Pasquetta!
Ne approfitto per aggiornare la discussione con una foto della pianta scattata quest'oggi, a tre settimane dall'ultimo aggiornamento!
Che ne dite? Penso che anche a Babel piaccia la pappa che sto dando ai miei bonsai!
Alla prossima!
Ne approfitto per aggiornare la discussione con una foto della pianta scattata quest'oggi, a tre settimane dall'ultimo aggiornamento!
Che ne dite? Penso che anche a Babel piaccia la pappa che sto dando ai miei bonsai!
Alla prossima!
Anche per Babel è tempo di aggiornare la discussione: anche questo yamadori sembra gradire il trattamento che ho programmato per questa stagione!
Gradisce forse piu' di tutti gli altri...sta benissimo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Eheheh...ma non hai visto lo stato di Stelo di Giada (ho aggiornato con foto anche la sua discussione)? Mi sa che è quet'ultimo yamadori a gradire più di tutti la pappa!giancarlo ha scritto:Gradisce forse piu' di tutti gli altri...sta benissimo....
insert-coin ha scritto:Anche per Babel è tempo di aggiornare la discussione: anche questo yamadori sembra gradire il trattamento che ho programmato per questa stagione!
Bravo insert, bella lavorazione.
Si vede poco dato la vigorosa crescita cominciato questànno la voglio rivedere in autunno-inverno.
Bonsai67- Utente attivo
Ciao e grazie anche a te!Bonsai67 ha scritto:
Bravo insert, bella lavorazione.
Si vede poco dato la vigorosa crescita cominciato questànno la voglio rivedere in autunno-inverno.
Non mancherò con gli aggiornamento del caso al momento opportuno!
Breve aggiornamento anche per questa mia marasca che ho lasciato vegetare tranquillamente per tutta la passata stagione.
A pianta spoglia ho selezionato ulteriormente la vegetazione e filato quella salvata.
L'idea è di realizzare un "padre-figlio"!
Saluti.
A pianta spoglia ho selezionato ulteriormente la vegetazione e filato quella salvata.
L'idea è di realizzare un "padre-figlio"!
Saluti.
il padre e figlio è una buona idea.
Però, secondo me, dovresti tenere solo il rametto più vicino al tronco ed il resto lavorarlo a secco.
E' noto che il figlio nasce dal tronco padre, quindi anche se per il momento sarà piccolo ed esile, meglio!
Avrà tutto il tempo per crescere e tu per farlo diventare un figlio come si deve.
Secondo me, qualche volta bisognerebbe dimenticarsi che i bonsai sono e restano delle piante. Perchè non provare ad immaginare qualche cosa di noi e del nostro modo di essere da trasferire su di loro?
Però, secondo me, dovresti tenere solo il rametto più vicino al tronco ed il resto lavorarlo a secco.
E' noto che il figlio nasce dal tronco padre, quindi anche se per il momento sarà piccolo ed esile, meglio!
Avrà tutto il tempo per crescere e tu per farlo diventare un figlio come si deve.
Secondo me, qualche volta bisognerebbe dimenticarsi che i bonsai sono e restano delle piante. Perchè non provare ad immaginare qualche cosa di noi e del nostro modo di essere da trasferire su di loro?
Grazie anche per questi consigli...mi piace molto la tua riflessione sul provare ad immaginare qualche cosa di noi e del nostro modo di essere da trasferire su di loro!orsoferito ha scritto:il padre e figlio è una buona idea.
Considerata questa ultima foto, come scelta del fronte... il moncone in apice muove marcatamente verso il retro (a meno che tu intenda in futuro inclinare la pianta in avanti). I due rami alla base del figlio partono dallo stesso punto, probabilmente sarebbe meglio farne saltare uno (quello frontale).
Ciao Simone!Simone ha scritto:Considerata questa ultima foto, come scelta del fronte... il moncone in apice muove marcatamente verso il retro (a meno che tu intenda in futuro inclinare la pianta in avanti). I due rami alla base del figlio partono dallo stesso punto, probabilmente sarebbe meglio farne saltare uno (quello frontale).
Hai ragione riguardo al fronte, anche se in occasione del rinvaso a primavera cercherò di posizionare il più avanti possibile la pianta...non potrò comunque esagerare e, per azzerare il difetto, conto nel futuro apice che sarà opportunamente movimentato sul davanti, verso l'osservatore.
Proprio in considerazione di quanto scritto, credo anche io che il ramo frontale basso, alla base del "figlio", debba essere fatto saltare...provvederò quanto prima!
Sicuramente ci sara' da correggere molto in quel punto.
Quoto il discorso di orsoferito
Ci sarebbero due strade percorribili,poi dipende da come uno vede la pianta.......
Oppure ........pianta singola.
Vedo che c'è sempre questa tendenza nel fare curve accentuate ai rami: troppo innaturali.
ps.
Dimenticavo.....bene correggere la "caduta indietro" della pianta.
A Simo non scappa nulla....ehehhh!!!!!!!!
Quoto il discorso di orsoferito
Ci sarebbero due strade percorribili,poi dipende da come uno vede la pianta.......
Oppure ........pianta singola.
Vedo che c'è sempre questa tendenza nel fare curve accentuate ai rami: troppo innaturali.
ps.
Dimenticavo.....bene correggere la "caduta indietro" della pianta.
A Simo non scappa nulla....ehehhh!!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
@TonyZ: grazie mille per i virtual, ma mi piace l'idea di realizzare un padre-figlio con questa pianta...eventualmente valuterò il primo dei virtual che hai realizzato!
Per i rami mal movimentati, ahimè li ho filati più di un anno fa, in concomitanza con gli stessi errori fatti su altre mie piante!
Fortuna che, con i vostri suggerimenti, non commetterò più certi errori!
Per i rami mal movimentati, ahimè li ho filati più di un anno fa, in concomitanza con gli stessi errori fatti su altre mie piante!
A me quello che disturba molto, sono quelle brutte curve dei rami verso l'apice..ne abbiamo gia' parlato per altre tue piante...spero che piano piano prenderai in considerazione il fatto che quando si da la piega ad un ramo non si esasperi cosi' tanto....
Per il resto sono parzialmente d'accordo con orsoferito....il primo rametto solo non mi piace...anche se avra' la possibilita' di crescere piano piano...lo trovo anche molto grande come ramo/figlio...bisognera' fresare un po' per assottigliarlo....
Per il resto sono parzialmente d'accordo con orsoferito....il primo rametto solo non mi piace...anche se avra' la possibilita' di crescere piano piano...lo trovo anche molto grande come ramo/figlio...bisognera' fresare un po' per assottigliarlo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Hai perfettamente ragione sulle curvature di certi rami...ahimè, ho emulato chi sai tu, ma il risultato non è stato dei migliori (o forse, in generale, è proprio sbagliata come tecnica). Certo è che ho imparato ed in futuro non commetterò più questo errore...magra consolazione è che i rami malamente movimentati sono ancora sufficientemente malleabili per essere alzati e/o ridirezionati, in modo da attenuare i difetti.giancarlo ha scritto:A me quello che disturba molto, sono quelle brutte curve dei rami verso l'apice..ne abbiamo gia' parlato per altre tue piante...spero che piano piano prenderai in considerazione il fatto che quando si da la piega ad un ramo non si esasperi cosi' tanto....
Per ciò che riguarda invece il "figlio", per ora è presto per mettere nuovamente mano alla zona: preferisco attendere lo sviluppo dei rami selezionati (togliendo, ormai è deciso, quello più basso frontale)!
insert-coin ha scritto:Hai perfettamente ragione sulle curvature di certi rami...ahimè, ho emulato chi sai tu, ma il risultato non è stato dei migliori (o forse, in generale, è proprio sbagliata come tecnica). Certo è che ho imparato ed in futuro non commetterò più questo errore...magra consolazione è che i rami malamente movimentati sono ancora sufficientemente malleabili per essere alzati e/o ridirezionati, in modo da attenuare i difetti.giancarlo ha scritto:A me quello che disturba molto, sono quelle brutte curve dei rami verso l'apice..ne abbiamo gia' parlato per altre tue piante...spero che piano piano prenderai in considerazione il fatto che quando si da la piega ad un ramo non si esasperi cosi' tanto....
Per ciò che riguarda invece il "figlio", per ora è presto per mettere nuovamente mano alla zona: preferisco attendere lo sviluppo dei rami selezionati (togliendo, ormai è deciso, quello più basso frontale)!
L'importante e' avere capito Insert.....poi piano piano arriverai a non commettere piu' errori di piega dei rami come questa...e comunque se sono abbastanza malleabili ti consiglio di provare a raddrizzarli un po'...invece per i lavori riguardante il basso della pianta..(figlio) hai tempo..io non intendevo subito....solo che avresti dovuto prendere in considerazione la cosa....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok...tutto chiaro!giancarlo ha scritto:
L'importante e' avere capito Insert.....poi piano piano arriverai a non commettere piu' errori di piega dei rami come questa...e comunque se sono abbastanza malleabili ti consiglio di provare a raddrizzarli un po'...invece per i lavori riguardante il basso della pianta..(figlio) hai tempo..io non intendevo subito....solo che avresti dovuto prendere in considerazione la cosa....
Le tue parole mi confermano indirettamente che posso considerare come ben assimilata un'altra fondamentale regola dell'Arte del Bonsai: andare con calma, rispettare le tempistiche delle piante, tanto a tagliare si fa sempre in tempo!
Se così è, non posso che esserne soddisfatto!
insert-coin ha scritto:Ok...tutto chiaro!giancarlo ha scritto:
Le tue parole mi confermano indirettamente che posso considerare come ben assimilata un'altra fondamentale regola dell'Arte del Bonsai: andare con calma, rispettare le tempistiche delle piante, tanto a tagliare si fa sempre in tempo!
Se così è, non posso che esserne soddisfatto!
Giustissimo!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
insert-coin ha scritto:@TonyZ: grazie mille per i virtual, ma mi piace l'idea di realizzare un padre-figlio con questa pianta...eventualmente valuterò il primo dei virtual che hai realizzato!
Figurati!!!! è sempre un gran piacere condividere le proprie idee.
Come si suol dire...chi sbaglia impara ..è cosi' che si cresce.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
Figurati!!!! è sempre un gran piacere condividere le proprie idee.
Come si suol dire...chi sbaglia impara ..è cosi' che si cresce.
complimenti per la marasca
Spero anche io in futuro di avere delle piante così imponenti da lavorare
Quelle che ho ora sono un niente in confronto alla tua comparandole in grandezza
Spero anche io in futuro di avere delle piante così imponenti da lavorare
Quelle che ho ora sono un niente in confronto alla tua comparandole in grandezza
alby94- Utente attivo
mi piace il primo virtual di tony, anche se su all'apice c'è qualcosa che non va (secondo me), mi sembra sproporzionato il tronco e non lo vedo raccordato con la parte alta; magari con la vegetazione acquista un'altra forma
kordonbleu- Moderatore
Calma!
Tempo al tempo.
La strada è tracciata e passo dopo passo sono sicuro che si saprà ovviare a tutti gli inconvenienti che si sono determimati un pò per la fretta ed un pò per il non saper bene come si agisce.
Ora Insert sa perfettamente cosa fare e noi dobbiamo solo attendere i progressi della sua pianta.
Io sono sicuro che fra uno o due anni tutti questi difetti saranno scomparsi o quasi.
Tienici informati..............................
Tempo al tempo.
La strada è tracciata e passo dopo passo sono sicuro che si saprà ovviare a tutti gli inconvenienti che si sono determimati un pò per la fretta ed un pò per il non saper bene come si agisce.
Ora Insert sa perfettamente cosa fare e noi dobbiamo solo attendere i progressi della sua pianta.
Io sono sicuro che fra uno o due anni tutti questi difetti saranno scomparsi o quasi.
Tienici informati..............................
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Prunus mahaleb "Stelo di giada".
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Rinvaso prunus mahaleb
» Prunus mahaleb "Stelo di giada".
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Rinvaso prunus mahaleb
Pagina 3 di 4