Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcap10%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcap61%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcap1%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcap15%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcap2%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcap11%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 
Dino
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 
davide
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 
serpico67
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 
avalu81
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prunus mahaleb "Babel".

+12
kordonbleu
alby94
orsoferito
filippof
Simo.
Bonsai67
Enriz
TonyZ
Matteo
giancarlo
davide
Luposolitario1978
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 15 Dic 2012, 09:41

Ciao a tutti e grazie per queste ulteriori considerazioni sulla mia marasca!
Ce ne vuole ancora di tempo per eliminare i difetti, raggiungere gli opportuni diametri e raccordi, ma, come ha scritto orsoferito, penso di aver imboccato il giusto sentiero per questa pianta.
Non mancherò di aggiornarvi sui futuri sviluppi, a partire dalla prossima primavera!
Saluti.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 12 Nov 2013, 12:37

Ciao a tutti!
A quasi un anno dall'ultimo aggiornamento, è venuta l'ora di postare qualche foto della pianta, dopo la produttiva stagione vegetativa.
La ramificazione selezionata a suo tempo ha prodotto buoni diametri ed ho quindi ulteriormente selezionato e movimentato il tutto a pianta spoglia, dopo averla lasciata libera di vegetare per tutta la stagione, considerato che in primavera ha subito il rinvaso.
Dal prossimo anno mi concentrerò sulla miniaturizzazione delle foglie, sulla selezione di ulteriore primaria, soprattutto in apice, e della secondaria per i rami che già oggi presentano un buon diametro!
In tema di apice, provvederò ad una incisiva fresatura per eliminare il moncone alto e raccordarlo con l'apice.
A presto e grazie per consigli e valutazioni!

Ecco la pianta spoglia, prima del lavoro di selezione e filatura...
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4514

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4515

...ed a lavoro completato, con alcuni particolari della movimentazione che spero di aver ben realizzato!
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4516

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4517

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4519

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4520

Infine la pianta inclinata verso sinistra: questo in quanto penso di impostarla in stile sokan ("padre-figlio"), andando quindi ad eliminare gran parte della vegetazione bassa sul lato destro della pianta...
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4521
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  orsoferito Mar 12 Nov 2013, 13:00

Considerando l'ultima foto, non sa quanto può essere credibile lo stile "madre/figlio) in una pianta dalla struttura di base come la tua.
La partenza "del figlio" è troppo consistente e prima che la ramatura nuova possa trovare un raccordo con la partenza ci vorrà molto tempo ed il risultato non lo vedo scontato.
Secondo me è da preferire che il tronco di sinistra (quello che dovrebbe essere il figlio) tu lo facessi diventare un primo ramo a tutti gli effetti.
Potresti anche eliminare quel ramo nuovo che cresce nell'incavo e scendere di più con i rami del tronco principale
Bene la parte di destra anche se vedo che hai la tendenza a fare la pianta leggermente coniferosa.  incrocio dita 

PS: sarebbe bene che tu lasciassi qua e la dove è necessario qualche ramo tiralinfa senza andare a cercare sempre al massimo l'effetto estetico immediato.applauso applauso saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 12 Nov 2013, 13:27

orsoferito ha scritto:Considerando l'ultima foto, non sa quanto può essere credibile lo stile "madre/figlio) in una pianta dalla struttura di base come la tua.
La partenza "del figlio" è troppo consistente e prima che la ramatura nuova possa trovare un raccordo con la partenza ci vorrà molto tempo ed il risultato non lo vedo scontato.
Secondo me è da preferire che il tronco di sinistra (quello che dovrebbe essere il figlio) tu lo facessi diventare un primo ramo a tutti gli effetti.
Potresti anche eliminare quel ramo nuovo che cresce nell'incavo e scendere di più con i rami del tronco principale
Bene la parte di destra anche se vedo che hai la tendenza a fare la pianta leggermente coniferosa.  incrocio dita 

PS: sarebbe bene che tu lasciassi qua e la dove è necessario qualche ramo tiralinfa senza andare a cercare sempre al massimo l'effetto estetico immediato.applauso applauso saluti2
Grazie mille per i consigli!
Le soluzioni alternative che prospetti per il "figlio" sono entrambe interessanti: soprattutto la seconda che presuppone la nascita di nuovi rami da movimentare all'insù per poi creare l'ulteriore ramificazione.
Staremo a vedere come si comporterà la pianta il prossimo anno!
Ammetto questa mia tendenza ad impostare la pianta in maniera coniferosa; tuttavia, come per Stelo di Giada, credo che la vegetazione miniaturizzata e la secondaria all'insù ridurranno fortemente questo effetto!
Per i tiralinfa, ti assicuro che questa essenza - in termini generali e dal basso della mia esperienza - è così potente e vigorosa che, a mio parere, non ce n'è bisogno, anzi...nel periodo vegetativo bisogna costantemente stare attenti ai nuovi polloni che nascono un po' ovunque!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  giancarlo Mar 12 Nov 2013, 14:31

Mmmmmm, era un po' che non vedevo questa marasca, ho voluto ricominciare a leggere dall'inizio e vedere le immagini ......sono rimasto felicemente sorpreso della buona coltivazione effettuata ma sopratutto dei consigli recepiti un po' da tutti...come le curve dei rami troppo accentuate ed ora sparite....la buona proporzione dei rami rispetto ai tronchi principali... insomma ora e' tutta un'altra pianta e a te va dato tanto merito.....

Se posso dire la mia opinione, anche io non ci vedo troppo un Padre/figlio...anche perche' il figlio ha il tronco come il padre...e quindi poco credibile come stile.....molto meglio adattare i rami al resto del tronco e fare una chioma unica, facendo diventare il ramo a sx un primo ramo a tutti gli effetti.......

Voglio far vedere come in soli due anni la pianta come e' cambiata nettamente in meglio.....

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Foto_f10

Ottimo lavoro davvero fino ad ora!!!!! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 53082 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 12 Nov 2013, 14:44

giancarlo ha scritto:Mmmmmm, era un po' che non vedevo questa marasca, ho voluto ricominciare a leggere dall'inizio e vedere le immagini ......sono rimasto felicemente sorpreso della buona coltivazione effettuata ma sopratutto dei consigli recepiti un po' da tutti...come le curve dei rami troppo accentuate ed ora sparite....la buona proporzione dei rami rispetto ai tronchi principali... insomma ora e' tutta un'altra pianta e a te va dato tanto merito.....

Se posso dire la mia opinione, anche io non ci vedo troppo un Padre/figlio...anche perche' il figlio ha il tronco come il padre...e quindi poco credibile come stile.....molto meglio adattare i rami al resto del tronco e fare una chioma unica, facendo diventare il ramo a sx un primo ramo a tutti gli effetti.......

Voglio far vedere come in soli due anni la pianta come e' cambiata nettamente in meglio.....

[...]

Ottimo lavoro davvero fino ad ora!!!!! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 53082 
Giancarlo, grazie mille, davvero, per le tue più che positive valutazioni!
Questa pianta, insieme a Stelo di Giada e ai vostri consigli, mi hanno permesso di imparare tantissimo sull'impostazione di latifoglie simili alle marasche, più che leggendo centinaia di libri sull'argomento.

Per ciò che riguarda il "padre-figlio", come scritto sopra, si potrebbe pensare di assottigliare opportunamente il figlio con la fresa, quindi di eliminare il ramo "intermedio" tra il padre ed il figlio, quindi costruire l'apice del figlio da qualche nuovo germoglio lasciato libero di svilupparsi nel corso dei prossimi anni (tra l'altro ho già individuato diverse gemme che potrebbero fare alla bisogna).

A me l'idea dell'impostazione in stile sokan continua a stuzzicarmi!

Vedremo in futuro gli sviluppi...

Grazie mille ancora!
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  blabla Sab 30 Nov 2013, 17:40

Questa essenza ti da molte soddisfazioni ed è molto vigorosa .Quello che secondo me manca ancora è l'apice con un ramo che crescendo liberamente raccordi poi i diametri cmq Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 applauso applauso 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 01 Dic 2013, 11:32

blabla ha scritto:Questa essenza ti da molte soddisfazioni ed è molto vigorosa .Quello che secondo me manca ancora è l'apice con un ramo che crescendo liberamente raccordi poi i diametri cmq Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 714717 applauso applauso 
Grazie mille dei complimenti e degli applausi!
Hai perfettamente ragione sull'apice...infatti ho selezionato un ramo laterale per la costruzione, prevedendo un profondo lavoro di fresatura della parte alta!
Saluti.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  TonyZ Dom 08 Dic 2013, 19:22

Infatti...negli anni quel rametto usato come apice è rimasto sempre minuto ...strano?

Dovresti lasciarlo crescere liberamente ....


Per il nuovo apice ho dei dubbi...sembra crescere piu' in basso degli altri rami.
Anche x questo ramo....non si trova in un bel posto,anzi......

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_4511

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 975874 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 09 Dic 2013, 09:48

TonyZ ha scritto:Infatti...negli anni quel rametto usato come apice è rimasto sempre minuto ...strano?

Dovresti lasciarlo crescere liberamente ....


Per il nuovo apice ho dei dubbi...sembra crescere piu' in basso degli altri rami.
Anche x questo ramo....non si trova in un bel posto,anzi......

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 975874 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 975874
Ciao TonyZ!
Ti rispondo punto per punto:
1. in realtà quel rametto apicale è da anni che non si muove, né mai mi sono sognato di accorciarlo...il fatto è che sembra quella zona abbastanza "povera" di linfa, per questo ho ipotizzato di intervenire profondamente con la fresatura;
2. il nuovo apice non cresce da dove hai segnato, ma più sopra...l'errore è dovuto all'effetto ottico della foto;
3. circa il terzo ramo che hai segnato, che dovrebbe costituire il "figlio", rinvio a quanto sopra: l'idea è di sacrificarlo e di costruire il "figlio" partendo dalla zona subito sotto, dopo averla opportunamente fresata, per renderla più credbile come, appunto, figlio! Tra l'altro ho notato diverse gemme, che sono in buona posizione, nella zona dei rami sull'estrema sinistra della foto che, opportunamente movimentate, potrebbero costituire il nuovo apice ed ulteriore ramificazione del "figlio"!

In ogni caso grazie per le tue valutaioni e consigli!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 14 Apr 2014, 07:51

Ciao a tutti!
Un foto di aggiornamento della pianta che è ripartita alla grande (a breve rimuoverò il filo).
Saluti.

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Foto_211
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  giancarlo Lun 14 Apr 2014, 11:29

Si...tutte le piante stanno ripartendo alla grande....

Ma la mia allora cosa sta facendo....l'ho dopata?!?!   risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata 


Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_1010

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Foto_113

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 14 Apr 2014, 12:01

giancarlo ha scritto:Si...tutte le piante stanno ripartendo alla grande....

Ma la mia allora cosa sta facendo....l'ho dopata?!?!   risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata 


[...]
Alla faccia...complimenti!!! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 391743 
E per le mie marasche quest'anno si prospetta la prima defogliazione completa: sono curioso di constatare come ripartiranno!
Saluti.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 19 Apr 2015, 16:22

Veloce aggiornamento anche per questo yamadori di Marasca che mi sta dando delle soddisfazioni...
A presto!

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Img_0011
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2016, 07:43

Ciao a tutti,
Ho approfittato dei giorni di festa da poco trascorsi per mettere mano anche a questo yamadori: se, tutto sommato, non mi dispiace la resa della ramificazione, proprio non mi convince la zona apicale.
Conto su nuove cacciate ed una rinnovata ispirazione, in base all'assetto della pianta, comunque più strutturata!

La marasca prima degli interventi di potatura e filatura...
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Marasc18

...e dopo!
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Marasc19
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  MeloMat90 Mar 27 Dic 2016, 11:28

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 64407

ecco che arrivo a romperti le Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 528244 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 528244  con i miei consigli da ignorante pala in testa pala in testa pala in testa , solo legati al mio gusto vedendo le fotografie.
Per questa pianta che mi piace molto per la parte centrale  super  ho due ipotesi legate all'apice che anche tu dici ti lascia delle perpressità.

A) cambio d'apice eliminando la S di  super MAN

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 <a href=Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Marasc10" />

B) più radicale, ripartendo dal ramo sottile sotto

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 <a href=Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Marasc11" />

In entrambi i casi non mi piace molto il ramo in basso a destra, secondo me troppo in basso oltre che sottile.

Come sempre il tuo ottimo lavoro ti darà ottimi frutti con pazienza e perseveranza. sviolinata sviolinata sviolinata
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2016, 12:44

MeloMat90 ha scritto:Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 64407

ecco che arrivo a romperti le Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 528244 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 528244  con i miei consigli da ignorante pala in testa pala in testa pala in testa , solo legati al mio gusto vedendo le fotografie.
Per questa pianta che mi piace molto per la parte centrale  super  ho due ipotesi legate all'apice che anche tu dici ti lascia delle perpressità.

[...]

Come sempre il tuo ottimo lavoro ti darà ottimi frutti con pazienza e perseveranza. sviolinata sviolinata sviolinata
Ciao!
Grazie mille per i tuoi suggerimenti che apprezzo assolutamente: non considerarti un ignorante, da un lato perché questo termine è tendenzialmente legato ad un'utilizzo dispregiativo (e non quindi alla sua valenza più letterale ed "aulica", cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto), dall'altro perché comunque stai iniziando a "masticare la materia" del bonsai, per cui inizi a conoscere quest'Arte; di conseguenza sarebbe più consono, al massimo, il termine di principiante!
Per quanto riguarda l'apice, non è niente male la seconda proposta: da un lato per il fatto che il ramo che dovrebbe diventare il nuovo apice presenta già un certo diametro, dall'altro in quanto, il giovanissimo rametto preso in considerazione nel primo "virtual", è troppo arretrato, anche se non si nota chiaramente per via dell'effetto di appiattimento della fotografia.
Per quanto riguarda invece il ramo più basso, è da quando coltivo questo yamadori che la pianta butta ramificazione in quel punto (precedenti foto lo testimoniano chiaramente) e quest'anno, avendo "rivoluzionato" il progetto con l'asportazione completa di quello che avrebbe dovuto essere il figlio con tutta la sua vegetazione, ho voluto "ascoltare" la pianta, dando quindi una chance al giovanissimo ramo, di cui ho movimentato - in particolare - il primo tratto: non ho tagliato corto per permettergli di "andare lungo" e fare quindi diametro!

Ricapitolando: valuterò seriamente il tuo secondo suggerimento sull'apice, mentre per il ramo basso di destra valuterò in futuro che fare, contando magari su nuove ulteriori cacciate "più alte", quindi in posizione migliore rispetto al tutto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  il Monsignore Mar 27 Dic 2016, 12:52

La pianta comincia ad essere gradevole ........ ma io non avrei impostato i rami portandoli verso il basso ma tendenzialmente dandogli un andamento verso l'alto proprio da caducifoglia ......... mi spiego ....... l'asse principale del ramo con un andamento orizzontale tendente a salire verso l'alto e la futura ramificazione secondaria e terziaria che vanno verso l'alto .......
Ti posto un'immagine x farti capire cosa intendo ....... x me il modo corretto di impostazione x una caducifoglia

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Immagi10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2016, 13:07

il Monsignore ha scritto:La pianta comincia ad essere gradevole ........ ma io non avrei impostato i rami portandoli verso il basso ma tendenzialmente dandogli un andamento verso l'alto proprio da caducifoglia ......... mi spiego ....... l'asse principale del ramo con un andamento orizzontale tendente a salire verso l'alto e la futura ramificazione secondaria e terziaria che vanno verso l'alto .......
Ciao e grazie mille anche a te per le tue considerazioni, posto che hai una certa esperienza in materia!
Eh, la pianta "paga il prezzo" della mia inesperienza di tanti anni fa, quando impostavo caducifoglie in stile coniferoso: sinceramente non me la sento di tagliare (quasi) tutto e ripartire da zero, ma un'alternativa potrebbe essere modificare l'andamento dei primari cercando di portarli il più possibile verso l'altro quindi, una volta assunta la nuova conformazione, tagliare corto e ripartire con la secondaria.
In ogni caso c' anche da tenere conto che la poianta non è ritratta nel modo giusto, per cui, con la giusta prospettiva, l'impressione del tutto potrebbe essere diversa.
Nel prossimo weekend quindi foto di qualità migliore...poi staremo a vedere, anche con i vostri consigli!incrocio dita

(P.S.: bellissima pianta quella di cui hai postato foto...)
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  il Monsignore Mar 27 Dic 2016, 13:20

Non devi assolutamente tagliare corto ........ ora i rami , specialmente quelli bassi devono "correre" x fare diametro ...... io intendevo solo , visto che hai filato , di cambiare direzione hai rami ......... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947

Ti metto un'altro esempio

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 X_koba10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2016, 13:43

il Monsignore ha scritto:Non devi assolutamente tagliare corto ........ ora i rami , specialmente quelli bassi devono "correre" x fare diametro ...... io intendevo solo , visto che hai filato , di cambiare direzione hai rami ......... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 272947

Ti metto un'altro esempio

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 X_koba10
Scusa il fraintendimento, ora è tutto più chiaro! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  MeloMat90 Mar 27 Dic 2016, 14:04

Luposolitario1978 ha scritto:

Ciao!
Grazie mille per i tuoi suggerimenti che apprezzo assolutamente: non considerarti un ignorante, da un lato perché questo termine è tendenzialmente legato ad un'utilizzo dispregiativo (e non quindi alla sua valenza più letterale ed "aulica", cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto), dall'altro perché comunque stai iniziando a "masticare la materia" del bonsai, per cui inizi a conoscere quest'Arte; di conseguenza sarebbe più consono, al massimo, il termine di principiante!

Grazie di considerare i miei consigli.
Esatto sono molto principiante in quanto sto solo iniziando a mettere in pratica ciò che sto imparando e quindi i miei consigli sono tutt'ora molto teorici e visivi. Non ho ancora molta esperienza dei risultati tangibili della loro applicazione.
Credo che appunto da un bel confronto come qui nel forum, anche commentando le piante tue e degli altri, aiuti me e tutti a migliorare.
Quindi grazie di postare ottime piante e di generare così ottime discussioni utili a tutti.
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 108640
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2016, 14:21

MeloMat90 ha scritto:

Grazie di considerare i miei consigli.
Esatto sono molto principiante in quanto sto solo iniziando a mettere in pratica ciò che sto imparando e quindi i miei consigli sono tutt'ora molto teorici e visivi. Non ho ancora molta esperienza dei risultati tangibili della loro applicazione.
Credo che appunto da un bel confronto come qui nel forum, anche commentando le piante tue e degli altri, aiuti me e tutti a migliorare.
Quindi grazie di postare ottime piante e di generare così ottime discussioni utili a tutti.
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 108640
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 520404 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 520404 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  andria Mar 27 Dic 2016, 17:20

concordo sull'impostazione troppo da conifera. il problema è che hai eliminato i rami in basso di sinistra e quindi ti ritrovi con una pianta che è predisposta ad essere impostata a conifera.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 28 Dic 2016, 07:16

andria ha scritto:concordo sull'impostazione troppo da conifera. il problema è che hai eliminato i rami in basso di sinistra e quindi ti ritrovi con una pianta che è predisposta ad essere impostata a  conifera.
Ciao! In realtà al problema si potrà tranquillamente porre rimedio selezionando la vegetazione che crescerà a partire dalla prossima stagione in quella zona: posso assicurare che la marasca è una essenza particolarmente generosa, che solitamente butta da tutte le parti, calli cicatriziali compresi!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.