Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_lcap10%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_lcap61%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_lcap1%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_lcap15%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_lcap2%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_lcap11%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

+24
andria
Gualty
alby94
gil hardy
folletto
gimmino
kordonbleu
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
anto
momo1979
joker69
Maurizio
TonyZ
Simo.
mat19
re di olea
orsoferito
giancarlo
mattedoctor
davide
28 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Mar 13 Nov 2012, 19:46

Grazie ragazzi , questo olmo ha fatto un giallo bellissimo .
Evoca molto l'autunno ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  Ospite Gio 15 Nov 2012, 07:55

colori bellissimi.... applauso applauso anche questa pianta è in salute perfetta super saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  davide Gio 15 Nov 2012, 09:13

robyn77 ha scritto:colori bellissimi.... applauso applauso anche questa pianta è in salute perfetta super saluti3 saluti3

Grazie ribyn OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Mer 28 Nov 2012, 12:12

IL RESTYLING ...

in questi giorni piovosi , spesso mi chiudo nel mio piccolo laboratorio , mi porto una pianta dove da tempo studio come poterla migliorare , accendo una musica di sottofondo e come per magia , entro in uno stato di benessere e tranquillità che mi mette in piena sintonia e sicurezza con la pianta stessa , come fosse lei a guidarmi su cosa e come devo intervenire.

quello che sono andato ad eseguire ( in quasi 9 ore di lavoro ) è un restyling completo della pianta , eliminando ramificazioni enche importanti , per poter far arretrare la nuova vegetazione e quindi compattare in futuro la pianta .
questo intervento servirà a far passare maggior aria e luce spostando le ramificazioni in modo omogeneo , inoltre la pianta sarà maggiormente stimolata in primavera con nuove buttate indietro anche da ramificazioni vecchie.

ecco la pianta l'inverno scorso :

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Img_1619

durante i lavori :

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Io_con10

e dopo il restyling :

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Fronte57

qualche particolare dei tiranti ecc. ecc.

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Tirant11

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Sopra_10

e parte della ramificazione importante eliminata.

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Ramifi19

ora nei prossimi anni , ci sarà una meticolosa attenzione al mochikomi , per non incorrere a errori presenti prima nella pianta , in modo tale da formare nel tempo una ramificazione fine , fitta e compatta.
spero che questo mio lavoro possa essere d'interesse .... saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Simo. Mer 28 Nov 2012, 18:40

Oramai ci hai abituato bene, Davide, ai tuoi interventi precisi e puliti. Anche questa volta non hai deluso le aspettative...

Questo intervento di "pulizia" e riposizionamento, ci sta alla grande, e la pianta reagirà sicuramente al meglio gratificandoti del lavoro svolto.

Come sempre, complimenti modesti quanto sinceri e meritati

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  gimmino Mer 28 Nov 2012, 18:53

[quote="davide"]IL RESTYLING ...

in questi giorni piovosi , spesso mi chiudo nel mio piccolo laboratorio , mi porto una pianta dove da tempo studio come poterla migliorare , accendo una musica di sottofondo e come per magia , entro in uno stato di benessere e tranquillità che mi mette in piena sintonia e sicurezza con la pianta stessa , come fosse lei a guidarmi su cosa e come devo intervenire.

Molto bella questa situazione Davide, questo è ciò che ogni bonsaista dovrebbe arrivare a provare...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  folletto Mer 28 Nov 2012, 19:27

giancarlo ha scritto:Le tue piante sono fortunate.....calzano sempre scarpe perfette!!!! foto1 Alcune delle mie sono nei famosi tokoname......

eccole.....

ti sporco un po' il post....ma vale la pena di vedere la differenza di trattamento.... ahahaha

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Img_1811

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Img_1812

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Img_1813

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Img_1814

Ecco i miei bonsai dove sono..... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 4207549134

risata appassionata risata appassionata mi sembrava !!!!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Mer 28 Nov 2012, 19:51

Come già stato abbondantemente discusso e stabilito, i due rami bassi contrapposti, stonano un po'. Difficile prendere una decisione riguardo all'eliminazione di uno di essi. Troppo maturi... mette soggezzione l'idea di farne sparire uno.

Tuttavia, per come sono fatto io ed in considerazione delle capacità di chiudere le ferite che contraddistingue l'olmo, penso che quello di destra lo farei saltare ed abbasserei leggermente quello subito sopra. E' vero, troppo facile fare i coraggiosi con le piante degli altri... però credo che dopo un lungo respiro, agirei.

Perdona la sincerità Davide...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Mer 28 Nov 2012, 20:10

Simone ha scritto:Come già stato abbondantemente discusso e stabilito, i due rami bassi contrapposti, stonano un po'. Difficile prendere una decisione riguardo all'eliminazione di uno di essi. Troppo maturi... mette soggezzione l'idea di farne sparire uno.

Tuttavia, per come sono fatto io ed in considerazione delle capacità di chiudere le ferite che contraddistingue l'olmo, penso che quello di destra lo farei saltare ed abbasserei leggermente quello subito sopra. E' vero, troppo facile fare i coraggiosi con le piante degli altri... però credo che dopo un lungo respiro, agirei.

Perdona la sincerità Davide...

Forse questa cosa l'avevamo gia' valutata e Davide ci aveva dato anche le sue valutazioni...anche se fosse stata mia avrei tolto il ramo a dx.....ma con questo non vuol dire che si abbia ragione...Sono decisioni e valutazioni soggettive...e Davide ci ha abituato ormai a lavorazioni superbe...

A proposito ottimo lavoro Davide....

Per far vedere visivamente la pianta senza il ramo dx ecco un piccolo virtual...

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Fronte11
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Mer 28 Nov 2012, 20:20

Si Gian, l'avevo premesso che se ne era già discusso.

Rimane il fatto che su piante che hanno raggiunto questo livello di maturità, questi perticolari sono dettagli trascurabili più che un compromesso. Rimango però dell'idea che con un po' di coraggio e pazienza, si verrebbe premiati, migliorando una pianta già di per sè strepitosa.

Ho voluto semplicemente ribadire un mio pensiero...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Mer 28 Nov 2012, 20:45

Simone ha scritto:Si Gian, l'avevo premesso che se ne era già discusso.

Rimane il fatto che su piante che hanno raggiunto questo livello di maturità, questi perticolari sono dettagli trascurabili più che un compromesso. Rimango però dell'idea che con un po' di coraggio e pazienza, si verrebbe premiati, migliorando una pianta già di per sè strepitosa.

Ho voluto semplicemente ribadire un mio pensiero...

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Mer 28 Nov 2012, 20:50

Grazie a tutti per i complimenti e i vari suggerimenti .
Ora si proseguirà con la manutenzione e coltivazione , poi non si sà mai cosa riservi il futuro ...
Intanto il virtual di giancarlo me lo sono già salvato OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 520404
Grazie a simone per il tuo punto di vista OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643 vedremo in futuro ma la cosa migliore è avere la pianta sotto mano OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  gil hardy Mer 28 Nov 2012, 20:54

prendendo spunto da una frase dal primo mess. di questo topic ,e più precisamnete.........

( mi è stato praticamente regalato da un amico che lo aveva raccolto 15 anni fa dalle mie parti )

vorrei chiederti : me lo presenti ? vorrei diventare anch'io suo amico OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 3589583594
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  giancarlo Mer 28 Nov 2012, 20:55

davide ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti e i vari suggerimenti .
Ora si proseguirà con la manutenzione e coltivazione , poi non si sà mai cosa riservi il futuro ...
Intanto il virtual di giancarlo me lo sono già salvato OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 520404
Grazie a simone per il tuo punto di vista OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643 vedremo in futuro ma la cosa migliore è avere la pianta sotto mano OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 796643

Giusto Davide...e' quello che penso sempre anche io...le foto non rendono che una parte di cio' che veramente e' la pianta.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Mer 28 Nov 2012, 21:28

davide ha scritto:

Grazie a te Davide, per averlo apprezzato. OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 975874

Inutile confermare che la tua ultima frase è sacrosanta. OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  davide Sab 12 Ott 2013, 15:47

finalmente approfitto della mezza giornata di relax , per scattare due foto e condividerle con tutto il forum OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 272947 

quasi un'anno è passato dal restyling , molto è ancora da fare e solo il tempo migliorerà i difettucci .

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Fronte12

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Partic11

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Dietro10

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Partic12

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Visual10

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Bianco10

attendo che le foglie cambino colore per godere del suo giallo oro ...

saluti2 saluti2 saluti2

Ultima modifica di davide il Sab 12 Ott 2013, 15:54 - modificato 1 volta.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  alby94 Sab 12 Ott 2013, 15:52

Gran bella pianta davide super super super applauso applauso 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  davide Sab 12 Ott 2013, 20:43

alby94 ha scritto:Gran bella pianta davide super super super applauso applauso 
Tante grazie alby OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 272947 
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Dom 13 Ott 2013, 16:51

Questa pianta vista dal "vivo" e' nettamente migliore...ma si puo' apprezzare anche da foto il buon lavoro fatto caro Davide...che dire, piano, piano sta prendendo forma e ed e' migliorata gia' notevolmente...a me piace il suo stile sobrio e maturo....complimenti!!benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Dom 13 Ott 2013, 18:22

giancarlo ha scritto:Questa pianta vista dal "vivo" e' nettamente migliore...ma si puo' apprezzare anche da foto il buon lavoro fatto caro Davide...che dire, piano, piano sta prendendo forma e ed e' migliorata gia' notevolmente...a me piace il suo stile sobrio e maturo....complimenti!!benvenuto 

Grazie caro giancarlo ed hai ragione , dal vivo esprime tutt'altra cosa ...
Un'anno fa ho cercato di eliminare errori e cercare di ripartire con un piede nuovo .
Ora solo il tempo e il corretto mochikomi migliorerà il tutto , ma molto tempo deve ancora passare ...
Ho voluto condividere con voi questo aggiornamento da un'anno dal suo restyling .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  kordonbleu Lun 14 Ott 2013, 09:17

trovo sempre bellissime le tue piante e anche questa non è da meno super  applauso applauso , forse la vedrei un pò più bassa, ma è una mia sensazione..
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  davide Lun 14 Ott 2013, 12:49

kordonbleu ha scritto:trovo sempre bellissime le tue piante e anche questa non è da meno super  applauso applauso , forse la vedrei un pò più bassa, ma è una mia sensazione..
Grazie del tuo complimento , come detto da giancarlo , dal vivo è molto più proporzionata che in foto .
Il tempo e l'aumentare della maturità riproporzionerà il suo apsetto anche in foto ... Vedremo ...OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 272947 
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 14 Ott 2013, 15:30

Bonsaicaffe ha scritto:

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Fotosk21

Alcune volte , si rimane troppo condizionati o vincolati a certe regole ............................

Ho notato che la Naturalezza delle cose è la soluzione migliore , perche' rispecchia appieno quello che la natura crea naturalmente....

Arduo il compito, ma trattandosi di una cadicifoglia , l'andamento è per lo piu' ascendente ,
appunto, Come un vecchio albero in natura .

Condivido la scelta fatta , solo forbice e buona coltivazione per rifinire la ramificazione fine , che a questo punto manca di definizione  , per completare un radioso risultato.  super

ottimo  OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 53082

Mi sono permesso di ricordare il mio pensiero per questa piantuzza quasi un anno e mezzo fa circa

e sono soddisfatto del lavoro fatto da Te per questa essenza

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Olmo10

si nota come la naturalezza prenda piede ogni volta che la si vede

Un pensiero volante mi suggerisce di arrotondare leggermente l'intera chioma nella parte medio alta per togliere quella troppa triangolarità ....

Ottimo lavoro Davide ....OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 272947 

ciao OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 64407 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Lun 14 Ott 2013, 16:39

Grazie marcello , molti lo abbasserebbero , ma questo vorrebbe dire una capitozzatura , che io non intendo fare , per il rispetto del mio amico che lo ha raccolto e accudito per tantissimi anni ...
Ho eseguito un restyling per cercare di migliorare quello che già c'era ( cosa non facile ) poi sono convinto che il tempo farà il resto ...
L'apice è stata la parte più tagliata per farla arretrare , con il tempo migliorerà anch'essa .
Ciao marcello e grazie del tuo pensiero !
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Mar 15 Dic 2015, 17:31

Aggiornamento.

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Dsc_1910

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 Dsc_1911

Fine 2011 - 2015

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo - Pagina 4 _2015110
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili