Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo
+24
andria
Gualty
alby94
gil hardy
folletto
gimmino
kordonbleu
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
anto
momo1979
joker69
Maurizio
TonyZ
Simo.
mat19
re di olea
orsoferito
giancarlo
mattedoctor
davide
28 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo
Grazie ragazzi , questo olmo ha fatto un giallo bellissimo .
Evoca molto l'autunno ...
Evoca molto l'autunno ...
davide- Istruttore UBI
colori bellissimi.... anche questa pianta è in salute perfetta
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:colori bellissimi.... anche questa pianta è in salute perfetta
Grazie ribyn
davide- Istruttore UBI
IL RESTYLING ...
in questi giorni piovosi , spesso mi chiudo nel mio piccolo laboratorio , mi porto una pianta dove da tempo studio come poterla migliorare , accendo una musica di sottofondo e come per magia , entro in uno stato di benessere e tranquillità che mi mette in piena sintonia e sicurezza con la pianta stessa , come fosse lei a guidarmi su cosa e come devo intervenire.
quello che sono andato ad eseguire ( in quasi 9 ore di lavoro ) è un restyling completo della pianta , eliminando ramificazioni enche importanti , per poter far arretrare la nuova vegetazione e quindi compattare in futuro la pianta .
questo intervento servirà a far passare maggior aria e luce spostando le ramificazioni in modo omogeneo , inoltre la pianta sarà maggiormente stimolata in primavera con nuove buttate indietro anche da ramificazioni vecchie.
ecco la pianta l'inverno scorso :
durante i lavori :
e dopo il restyling :
qualche particolare dei tiranti ecc. ecc.
e parte della ramificazione importante eliminata.
ora nei prossimi anni , ci sarà una meticolosa attenzione al mochikomi , per non incorrere a errori presenti prima nella pianta , in modo tale da formare nel tempo una ramificazione fine , fitta e compatta.
spero che questo mio lavoro possa essere d'interesse ....
in questi giorni piovosi , spesso mi chiudo nel mio piccolo laboratorio , mi porto una pianta dove da tempo studio come poterla migliorare , accendo una musica di sottofondo e come per magia , entro in uno stato di benessere e tranquillità che mi mette in piena sintonia e sicurezza con la pianta stessa , come fosse lei a guidarmi su cosa e come devo intervenire.
quello che sono andato ad eseguire ( in quasi 9 ore di lavoro ) è un restyling completo della pianta , eliminando ramificazioni enche importanti , per poter far arretrare la nuova vegetazione e quindi compattare in futuro la pianta .
questo intervento servirà a far passare maggior aria e luce spostando le ramificazioni in modo omogeneo , inoltre la pianta sarà maggiormente stimolata in primavera con nuove buttate indietro anche da ramificazioni vecchie.
ecco la pianta l'inverno scorso :
durante i lavori :
e dopo il restyling :
qualche particolare dei tiranti ecc. ecc.
e parte della ramificazione importante eliminata.
ora nei prossimi anni , ci sarà una meticolosa attenzione al mochikomi , per non incorrere a errori presenti prima nella pianta , in modo tale da formare nel tempo una ramificazione fine , fitta e compatta.
spero che questo mio lavoro possa essere d'interesse ....
davide- Istruttore UBI
Oramai ci hai abituato bene, Davide, ai tuoi interventi precisi e puliti. Anche questa volta non hai deluso le aspettative...
Questo intervento di "pulizia" e riposizionamento, ci sta alla grande, e la pianta reagirà sicuramente al meglio gratificandoti del lavoro svolto.
Come sempre, complimenti modesti quanto sinceri e meritati
Questo intervento di "pulizia" e riposizionamento, ci sta alla grande, e la pianta reagirà sicuramente al meglio gratificandoti del lavoro svolto.
Come sempre, complimenti modesti quanto sinceri e meritati
[quote="davide"]IL RESTYLING ...
Molto bella questa situazione Davide, questo è ciò che ogni bonsaista dovrebbe arrivare a provare...
Molto bella questa situazione Davide, questo è ciò che ogni bonsaista dovrebbe arrivare a provare...
gimmino- Utente medio
giancarlo ha scritto:Le tue piante sono fortunate.....calzano sempre scarpe perfette!!!! Alcune delle mie sono nei famosi tokoname......
eccole.....
ti sporco un po' il post....ma vale la pena di vedere la differenza di trattamento....
Ecco i miei bonsai dove sono.....
mi sembrava !!!!
folletto- Utente medio
Come già stato abbondantemente discusso e stabilito, i due rami bassi contrapposti, stonano un po'. Difficile prendere una decisione riguardo all'eliminazione di uno di essi. Troppo maturi... mette soggezzione l'idea di farne sparire uno.
Tuttavia, per come sono fatto io ed in considerazione delle capacità di chiudere le ferite che contraddistingue l'olmo, penso che quello di destra lo farei saltare ed abbasserei leggermente quello subito sopra. E' vero, troppo facile fare i coraggiosi con le piante degli altri... però credo che dopo un lungo respiro, agirei.
Perdona la sincerità Davide...
Tuttavia, per come sono fatto io ed in considerazione delle capacità di chiudere le ferite che contraddistingue l'olmo, penso che quello di destra lo farei saltare ed abbasserei leggermente quello subito sopra. E' vero, troppo facile fare i coraggiosi con le piante degli altri... però credo che dopo un lungo respiro, agirei.
Simone ha scritto:Come già stato abbondantemente discusso e stabilito, i due rami bassi contrapposti, stonano un po'. Difficile prendere una decisione riguardo all'eliminazione di uno di essi. Troppo maturi... mette soggezzione l'idea di farne sparire uno.
Forse questa cosa l'avevamo gia' valutata e Davide ci aveva dato anche le sue valutazioni...anche se fosse stata mia avrei tolto il ramo a dx.....ma con questo non vuol dire che si abbia ragione...Sono decisioni e valutazioni soggettive...e Davide ci ha abituato ormai a lavorazioni superbe...
A proposito ottimo lavoro Davide....
Per far vedere visivamente la pianta senza il ramo dx ecco un piccolo virtual...
giancarlo- .
Si Gian, l'avevo premesso che se ne era già discusso.
Rimane il fatto che su piante che hanno raggiunto questo livello di maturità, questi perticolari sono dettagli trascurabili più che un compromesso. Rimango però dell'idea che con un po' di coraggio e pazienza, si verrebbe premiati, migliorando una pianta già di per sè strepitosa.
Ho voluto semplicemente ribadire un mio pensiero...
Rimane il fatto che su piante che hanno raggiunto questo livello di maturità, questi perticolari sono dettagli trascurabili più che un compromesso. Rimango però dell'idea che con un po' di coraggio e pazienza, si verrebbe premiati, migliorando una pianta già di per sè strepitosa.
Simone ha scritto:Si Gian, l'avevo premesso che se ne era già discusso.
giancarlo- .
Grazie a tutti per i complimenti e i vari suggerimenti .
Ora si proseguirà con la manutenzione e coltivazione , poi non si sà mai cosa riservi il futuro ...
Intanto il virtual di giancarlo me lo sono già salvato
Grazie a simone per il tuo punto di vista vedremo in futuro ma la cosa migliore è avere la pianta sotto mano
Ora si proseguirà con la manutenzione e coltivazione , poi non si sà mai cosa riservi il futuro ...
Grazie a simone per il tuo punto di vista vedremo in futuro ma la cosa migliore è avere la pianta sotto mano
davide- Istruttore UBI
prendendo spunto da una frase dal primo mess. di questo topic ,e più precisamnete.........
( mi è stato praticamente regalato da un amico che lo aveva raccolto 15 anni fa dalle mie parti )
vorrei chiederti : me lo presenti ? vorrei diventare anch'io suo amico
( mi è stato praticamente regalato da un amico che lo aveva raccolto 15 anni fa dalle mie parti )
vorrei chiederti : me lo presenti ? vorrei diventare anch'io suo amico
davide ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti e i vari suggerimenti .
Giusto Davide...e' quello che penso sempre anche io...le foto non rendono che una parte di cio' che veramente e' la pianta....
giancarlo- .
davide ha scritto:
Grazie a te Davide, per averlo apprezzato.
Inutile confermare che la tua ultima frase è sacrosanta.
finalmente approfitto della mezza giornata di relax , per scattare due foto e condividerle con tutto il forum
quasi un'anno è passato dal restyling , molto è ancora da fare e solo il tempo migliorerà i difettucci .
attendo che le foglie cambino colore per godere del suo giallo oro ...
quasi un'anno è passato dal restyling , molto è ancora da fare e solo il tempo migliorerà i difettucci .
attendo che le foglie cambino colore per godere del suo giallo oro ...
Ultima modifica di davide il Sab 12 Ott 2013, 15:54 - modificato 1 volta.
davide- Istruttore UBI
Gran bella pianta davide
alby94- Utente attivo
Tante grazie albyalby94 ha scritto:Gran bella pianta davide
davide- Istruttore UBI
Questa pianta vista dal "vivo" e' nettamente migliore...ma si puo' apprezzare anche da foto il buon lavoro fatto caro Davide...che dire, piano, piano sta prendendo forma e ed e' migliorata gia' notevolmente...a me piace il suo stile sobrio e maturo....complimenti!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Questa pianta vista dal "vivo" e' nettamente migliore...ma si puo' apprezzare anche da foto il buon lavoro fatto caro Davide...che dire, piano, piano sta prendendo forma e ed e' migliorata gia' notevolmente...a me piace il suo stile sobrio e maturo....complimenti!!
Grazie caro giancarlo ed hai ragione , dal vivo esprime tutt'altra cosa ...
Un'anno fa ho cercato di eliminare errori e cercare di ripartire con un piede nuovo .
Ora solo il tempo e il corretto mochikomi migliorerà il tutto , ma molto tempo deve ancora passare ...
Ho voluto condividere con voi questo aggiornamento da un'anno dal suo restyling .
davide- Istruttore UBI
trovo sempre bellissime le tue piante e anche questa non è da meno , forse la vedrei un pò più bassa, ma è una mia sensazione..
kordonbleu- Moderatore
Grazie del tuo complimento , come detto da giancarlo , dal vivo è molto più proporzionata che in foto .kordonbleu ha scritto:trovo sempre bellissime le tue piante e anche questa non è da meno , forse la vedrei un pò più bassa, ma è una mia sensazione..
Il tempo e l'aumentare della maturità riproporzionerà il suo apsetto anche in foto ... Vedremo ...
davide- Istruttore UBI
Bonsaicaffe ha scritto:
Alcune volte , si rimane troppo condizionati o vincolati a certe regole ............................
Ho notato che la Naturalezza delle cose è la soluzione migliore , perche' rispecchia appieno quello che la natura crea naturalmente....
Arduo il compito, ma trattandosi di una cadicifoglia , l'andamento è per lo piu' ascendente ,
appunto, Come un vecchio albero in natura .
Condivido la scelta fatta , solo forbice e buona coltivazione per rifinire la ramificazione fine , che a questo punto manca di definizione , per completare un radioso risultato.
ottimo
Mi sono permesso di ricordare il mio pensiero per questa piantuzza quasi un anno e mezzo fa circa
e sono soddisfatto del lavoro fatto da Te per questa essenza
si nota come la naturalezza prenda piede ogni volta che la si vede
Un pensiero volante mi suggerisce di arrotondare leggermente l'intera chioma nella parte medio alta per togliere quella troppa triangolarità ....
Ottimo lavoro Davide ....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie marcello , molti lo abbasserebbero , ma questo vorrebbe dire una capitozzatura , che io non intendo fare , per il rispetto del mio amico che lo ha raccolto e accudito per tantissimi anni ...
Ho eseguito un restyling per cercare di migliorare quello che già c'era ( cosa non facile ) poi sono convinto che il tempo farà il resto ...
L'apice è stata la parte più tagliata per farla arretrare , con il tempo migliorerà anch'essa .
Ciao marcello e grazie del tuo pensiero !
Ho eseguito un restyling per cercare di migliorare quello che già c'era ( cosa non facile ) poi sono convinto che il tempo farà il resto ...
L'apice è stata la parte più tagliata per farla arretrare , con il tempo migliorerà anch'essa .
Ciao marcello e grazie del tuo pensiero !
davide- Istruttore UBI
Aggiornamento.
Fine 2011 - 2015
Fine 2011 - 2015
davide- Istruttore UBI
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 4 di 5