Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo
+24
andria
Gualty
alby94
gil hardy
folletto
gimmino
kordonbleu
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
anto
momo1979
joker69
Maurizio
TonyZ
Simo.
mat19
re di olea
orsoferito
giancarlo
mattedoctor
davide
28 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo
ciao ragazzi , è un pò che non posto qualcosa , e visto il pochino di tempo libero avuto oggi , vi mostro questo altro mio olmo campestre che sta con me da quasi un anno , ( mi è stato praticamente regalato da un amico che lo aveva raccolto 15 anni fa dalle mie parti ) .
a gennaio o febbraio , ho in previsione una completa revisione della pianta con filatura e quant'altro.
eccovi qualche foto.
vedremo come migliorarlo .
a gennaio o febbraio , ho in previsione una completa revisione della pianta con filatura e quant'altro.
eccovi qualche foto.
vedremo come migliorarlo .
davide- Istruttore UBI
Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo
Come sempre posti belle piante.... beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta
Ospite- Ospite
dedica un mezzobusto a questo tuo amico!
non riesco a smettere di guardare queste foto, ADORO letteralmente questa pianta! quello che mi fa impazzire è il tronco.. sembra che nella parte bassa dal tronco vecchio ne sia nato uno nuovo che salendo ha formato l'apice..
hai per caso foto con la vegetazione?
non riesco a smettere di guardare queste foto, ADORO letteralmente questa pianta! quello che mi fa impazzire è il tronco.. sembra che nella parte bassa dal tronco vecchio ne sia nato uno nuovo che salendo ha formato l'apice..
mattedoctor- Utente attivo
Un alberello parecchio particolare ed interessante....anche a me piace molto come e' ramificato...non riesco pero' a capire le dimensioni....ce le dici?
giancarlo- .
Pianta molto interessante, ma secondo me più difficile di quello che sembra alla prima apparenza.
Una base molto possente e poi continua con una struttura esile e famminile fino all'apice.
Penso che sarà un bel problema trovare un compromesso per selezionare la ramatura senza trascurare l'equilibrio che fondamentale.
Una bella sfida, ma sono sicuro c he assieme al tuo maestro farete un buon lavoro.
Una base molto possente e poi continua con una struttura esile e famminile fino all'apice.
Penso che sarà un bel problema trovare un compromesso per selezionare la ramatura senza trascurare l'equilibrio che fondamentale.
Una bella sfida, ma sono sicuro c he assieme al tuo maestro farete un buon lavoro.
giacomo58 ha scritto:Come sempre posti belle piante.... beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta
Grazie Giacomo .
In pratica questo mio amico faceva bonsai molti anni prima di me , poi 8 anni fa ha iniziato a lavorare come giardiniere in un vivaio e da li ha iniziato a trascurare tutte le piante che aveva .
Purtroppo un giorno andai a trovarlo e vidi ( quel poco che gli era rimasto ) che aveva tutte le poche piante in pessime condizioni .
Da li il mio dispiacere a vedere la sofferenza , gli chiesi di vendermelo .
Subito non volle , ma poi anche sua moglie lo convinse , in quanto gli fece capire che se veniva con me sarebbe stato meglio per la pianta e anche per loro , non dovendoci stare più dietro .
Ecco e così tornai a casa con lui e inizia subito un ciclo ben studiato per cercare di metterlo un pò in forma .
davide- Istruttore UBI
giancarlo ha scritto:Un alberello parecchio particolare ed interessante....anche a me piace molto come e' ramificato...non riesco pero' a capire le dimensioni....ce le dici?
Altezza senza vaso 48 cm
davide- Istruttore UBI
ormai qui si viaggia in prima classe,pianta con molte potenzialità,e maturità.
re di olea- Moderatore
mattedoctor ha scritto:dedica un mezzobusto a questo tuo amico!
felice che ti piaccia matteo.
il mio amico lo ripagherò con una cornice della sua pianta quando sarà pronta
ecco le foto di come era a maggio ( io direi non tanto messo bene , perche una pianta sana di olmo , non si dovrebbe ne anche vederci dentro ) .
davide- Istruttore UBI
orsoferito ha scritto:Pianta molto interessante, ma secondo me più difficile di quello che sembra alla prima apparenza.
grazie della fiducia orsoferito
vedremo cosa si riuscirà a fare.
davide- Istruttore UBI
ad inizio primavera lo devo rinvasare , e lo metterò in questo vaso di pitt
davide- Istruttore UBI
re di olea ha scritto:ormai qui si viaggia in prima classe,pianta con molte potenzialità,e maturità.
troppo gentile RE !!!
davide- Istruttore UBI
io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi
mat19- Utente normale
Le tue piante sono fortunate.....calzano sempre scarpe perfette!!!! Alcune delle mie sono nei famosi tokoname......
eccole.....
ti sporco un po' il post....ma vale la pena di vedere la differenza di trattamento....
Ecco i miei bonsai dove sono.....
eccole.....
ti sporco un po' il post....ma vale la pena di vedere la differenza di trattamento....
Ecco i miei bonsai dove sono.....
giancarlo- .
mat19 ha scritto:io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi
Grazie mat19 , ti quoto perché anch'io ho un debole per questa essenza , specialmente per il gran senso di vecchiaia che trasmette il nostro campestre rispetto alla zelcova ecc.
Poi come sapete , io preferisco una pianta autoctona .
davide- Istruttore UBI
È si Giancarlo , sono tokoname firmati
A parte gli scherzi , Giancarlo così lavorano meglio le tue .
Poi io lo avevo e mai utilizzato , quindi quale meglio occasione per questo olmo ad avere già il vaso ...
Poi io lo avevo e mai utilizzato , quindi quale meglio occasione per questo olmo ad avere già il vaso ...
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:È si Giancarlo , sono tokoname firmati
Ma si, torno serio.....e' chiaro che quelle che ti ho mostrato non sono ancora pronte.....allora e' meglio farle lavorare in abbondante terreno e concimarle bene...si accorciano i tempi di lavorazione delle piante...
Comunque questo vaso, seppure non pensato per la pianta trovo che possa starci molto bene...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:davide ha scritto:È si Giancarlo , sono tokoname firmati
Ma si, torno serio.....e' chiaro che quelle che ti ho mostrato non sono ancora pronte.....allora e' meglio farle lavorare in abbondante terreno e concimarle bene...si accorciano i tempi di lavorazione delle piante...
Comunque questo vaso, seppure non pensato per la pianta trovo che possa starci molto bene...
È si , tu quoto in tutto , anche secondo me il vaso ci sta bene.
davide- Istruttore UBI
mat19 ha scritto:io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi
Quoto Mat
Anche se ancora non ne ho, spero solo sia questione di tempo!
Ancora complimenti Davide
davide ha scritto:giacomo58 ha scritto:Come sempre posti belle piante.... beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta
Grazie Giacomo .
In pratica questo mio amico faceva bonsai molti anni prima di me , poi 8 anni fa ha iniziato a lavorare come giardiniere in un vivaio e da li ha iniziato a trascurare tutte le piante che aveva .
Purtroppo un giorno andai a trovarlo e vidi ( quel poco che gli era rimasto ) che aveva tutte le poche piante in pessime condizioni .
Subito non volle , ma poi anche sua moglie lo convinse , in quanto gli fece capire che se veniva con me sarebbe stato meglio per la pianta e anche per loro , non dovendoci stare più dietro .
Ecco e così tornai a casa con lui e inizia subito un ciclo ben studiato per cercare di metterlo un pò in forma .
Grazie Davide della spiegazione ,ma mi sono spiegato male intendevo sapere come hai ottenuto non la pianta.... ,ma la ramificazione con internodi corti...insomma come e coltivata
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:mat19 ha scritto:io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi
Quoto Mat
Anche se ancora non ne ho, spero solo sia questione di tempo!
Ancora complimenti Davide
grazie simone
davide- Istruttore UBI
giacomo58 ha scritto:davide ha scritto:giacomo58 ha scritto:Come sempre posti belle piante.... beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta
Grazie Giacomo .
Grazie Davide della spiegazione ,ma mi sono spiegato male intendevo sapere come hai ottenuto non la pianta.... ,ma la ramificazione con internodi corti...insomma come e coltivata
opss... bhè dai ti ho dato una risposta in più , mi auto ammunisco
per il discorso ramificazione con internodi corti , se vai sul post mio dell' ONTANO NAPOLETANO ( che giancarlo ha messo in evidenza ) trovi tutte le info sulla tecnica della defogliazione per ottenere questa caratteristica ( internodi corti e ramificazione fine ) .
anche se confesso che l'anno prossimo voglio provare un'altro metodo per ottenere internodi corti e ramificazione fine ( che ora non vi posso spiegare , perche è da sperimentare sulle mie piante ) .
nel frattempo giacomo , puoi sperimentare il metodo più comunemente conosciuto che ho scritto , ma una raccomandazione se devi farlo , di avere la pianta bene in salute.
davide- Istruttore UBI
Ti affascina molto questo tipo d'essenza ,vero Davide?!?!
La ramificazione di questo olmo è molto matura,fitta, e con internodi corti,ma a mio avviso il parallelismo di alcuni rami è troppo ripetitivo.Io cercherei gia' qui di selezionare i rami utili,ed eliminare quelli di troppo.
L'analisi di orsoferito è molto interessante l'impressine che da la pianta è questa.
Sicuramente uno sbaglio iniziale,dove si è cercato ,una volta capitozzata la pianta ,di educare l'intera chioma con il ramo di tiraggio.SE negli anni si fossero susseguite delle sostituzione d'apice ,sicuramente la struttura sarebbe ben diversa.
Ora non saprei ,forse questo punto è d'interesse,ma a mio avviso poco aggraziato.
Ora non saprei quali migliorie tu potresti apportare per migliorare questa pianta , io procederei in questa direzione.....de gustibus.
prima ipotesi
seconda ipotesi
Questa è quella che preferisco......
La ramificazione di questo olmo è molto matura,fitta, e con internodi corti,ma a mio avviso il parallelismo di alcuni rami è troppo ripetitivo.Io cercherei gia' qui di selezionare i rami utili,ed eliminare quelli di troppo.
L'analisi di orsoferito è molto interessante l'impressine che da la pianta è questa.
Sicuramente uno sbaglio iniziale,dove si è cercato ,una volta capitozzata la pianta ,di educare l'intera chioma con il ramo di tiraggio.SE negli anni si fossero susseguite delle sostituzione d'apice ,sicuramente la struttura sarebbe ben diversa.
Ora non saprei ,forse questo punto è d'interesse,ma a mio avviso poco aggraziato.
Ora non saprei quali migliorie tu potresti apportare per migliorare questa pianta , io procederei in questa direzione.....de gustibus.
prima ipotesi
seconda ipotesi
TonyZ- Bonsaista esperto
Ehhh si Tony e' molto concreto e guarda (giustamente) come migliorare la pianta...l'analisi fatta e' giustissima....soprattutto nel parallelismo dei rami e sul ramo di tiraggio, di contro la pianta ha un'ottima ramificazione che ne attenua quello che si vede al primo impatto......
Sono d'accordo con il secondo virtual che Tony ha proposto...credo possa dare piu' personalita' alla pianta......tu Davide che idea hai su questa pianta? Come la vorresti portare avanti? (ti sto facendo quasi un'intervista.. )
Sono d'accordo con il secondo virtual che Tony ha proposto...credo possa dare piu' personalita' alla pianta......tu Davide che idea hai su questa pianta? Come la vorresti portare avanti? (ti sto facendo quasi un'intervista.. )
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:Ti affascina molto questo tipo d'essenza ,vero Davide?!?!
prima ipotesi
seconda ipotesi
che posso dirti tonyz , non è che mi affascina questa essenza , la adoro...
poi come ho già detto , adoro tutte le essenze autoctone .
tornando all'analisi della pianta La ramificazione di questo olmo è molto matura,fitta, e con internodi corti,ma a mio avviso il parallelismo di alcuni rami è troppo ripetitivo.Io cercherei gia' qui di selezionare i rami utili,ed eliminare quelli di troppo. è quello che verrà di sicuro svolto quando ci mettrò mano , ma le domande che mi frugano per la testa oramai da 5/6 mesi sono : ( domande che si è fatto anche alfiero )
1-mantenere l'esistente con piccoli aggiustamenti? via più semplice, conservativa, si cambia poco e la pianta rimane cmq bella, da subito
2-analisi attenta e valutazione sulla potenzialità della pianta, ha margine di miglioramento tale da determinare una reimpostazione?
via più difficle, ma potenzialmente la potrebbe rendere da bella a bellissima!
scelta difficile, rami da eliminare, rami da accorciare, eventuale sostituzione di apice.... insomma una smontatella e soprattutto capire se puntare molto sul ramo basso a sx che con la porzione di "vena" che lo alimenta sembra in propsettiva forse la parte più bella di questa pianta.
sicuramente , la mia idea che ho avuto fin da subito riguarda più il punto due che rispecchia il tuo secondo virtual , solamente quando ci si metterà mano si avrà la risposta giusta sulla via da percorrere...
poi ci sarà chi è d'accordo oppure no , ma io cercherò di percorrere quello che mi dirà il cuore in quel momento.
davide- Istruttore UBI
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5