Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcap10%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 10% [ 36 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcap61%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 61% [ 212 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcap1%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 1% [ 4 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcap15%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 15% [ 53 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcap2%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 2% [ 7 ]
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcap11%OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 
bonsaimax
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 
N1ckn4me
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 
lucabe
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 
suiseki
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 
giancarlo
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 
Alessandra
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_lcapOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Voting_barOLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

+24
andria
Gualty
alby94
gil hardy
folletto
gimmino
kordonbleu
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
anto
momo1979
joker69
Maurizio
TonyZ
Simo.
mat19
re di olea
orsoferito
giancarlo
mattedoctor
davide
28 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 17:07

ciao ragazzi , è un pò che non posto qualcosa , e visto il pochino di tempo libero avuto oggi , vi mostro questo altro mio olmo campestre che sta con me da quasi un anno , ( mi è stato praticamente regalato da un amico che lo aveva raccolto 15 anni fa dalle mie parti ) .
a gennaio o febbraio , ho in previsione una completa revisione della pianta con filatura e quant'altro.
eccovi qualche foto.

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Fronte37

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Part_f10

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Dietro26

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Fronte38

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Part_f11


vedremo come migliorarlo .

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  Ospite Sab 17 Dic 2011, 17:19

Come sempre posti belle piante.... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  mattedoctor Sab 17 Dic 2011, 17:34

dedica un mezzobusto a questo tuo amico!
non riesco a smettere di guardare queste foto, ADORO letteralmente questa pianta! quello che mi fa impazzire è il tronco.. sembra che nella parte bassa dal tronco vecchio ne sia nato uno nuovo che salendo ha formato l'apice..
hai per caso foto con la vegetazione?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  giancarlo Sab 17 Dic 2011, 17:36

Un alberello parecchio particolare ed interessante....anche a me piace molto come e' ramificato...non riesco pero' a capire le dimensioni....ce le dici? OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  orsoferito Sab 17 Dic 2011, 17:51

Pianta molto interessante, ma secondo me più difficile di quello che sembra alla prima apparenza.
Una base molto possente e poi continua con una struttura esile e famminile fino all'apice.
Penso che sarà un bel problema trovare un compromesso per selezionare la ramatura senza trascurare l'equilibrio che fondamentale.
Una bella sfida, ma sono sicuro c he assieme al tuo maestro farete un buon lavoro.


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 18:37

giacomo58 ha scritto:Come sempre posti belle piante.... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

Grazie Giacomo .
In pratica questo mio amico faceva bonsai molti anni prima di me , poi 8 anni fa ha iniziato a lavorare come giardiniere in un vivaio e da li ha iniziato a trascurare tutte le piante che aveva .
Purtroppo un giorno andai a trovarlo e vidi ( quel poco che gli era rimasto ) che aveva tutte le poche piante in pessime condizioni .
Da li il mio dispiacere a vedere la sofferenza , gli chiesi di vendermelo .
Subito non volle , ma poi anche sua moglie lo convinse , in quanto gli fece capire che se veniva con me sarebbe stato meglio per la pianta e anche per loro , non dovendoci stare più dietro .

Ecco e così tornai a casa con lui incrocio dita e inizia subito un ciclo ben studiato per cercare di metterlo un pò in forma .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 18:44

giancarlo ha scritto:Un alberello parecchio particolare ed interessante....anche a me piace molto come e' ramificato...non riesco pero' a capire le dimensioni....ce le dici? OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

Altezza senza vaso 48 cm
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  re di olea Sab 17 Dic 2011, 18:50

ormai qui si viaggia in prima classe,pianta con molte potenzialità,e maturità. foto1
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 18:52

mattedoctor ha scritto:dedica un mezzobusto a questo tuo amico!
non riesco a smettere di guardare queste foto, ADORO letteralmente questa pianta! quello che mi fa impazzire è il tronco.. sembra che nella parte bassa dal tronco vecchio ne sia nato uno nuovo che salendo ha formato l'apice..
hai per caso foto con la vegetazione?

felice che ti piaccia matteo.
il mio amico lo ripagherò con una cornice della sua pianta quando sarà pronta OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 796643

ecco le foto di come era a maggio ( io direi non tanto messo bene , perche una pianta sana di olmo , non si dovrebbe ne anche vederci dentro ) .

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Maggio10

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Maggio11
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 18:54

orsoferito ha scritto:Pianta molto interessante, ma secondo me più difficile di quello che sembra alla prima apparenza.
Una base molto possente e poi continua con una struttura esile e famminile fino all'apice.
Penso che sarà un bel problema trovare un compromesso per selezionare la ramatura senza trascurare l'equilibrio che fondamentale.
Una bella sfida, ma sono sicuro c he assieme al tuo maestro farete un buon lavoro.


grazie della fiducia orsoferito incrocio dita OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 10910 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 10910
vedremo cosa si riuscirà a fare.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 19:20

ad inizio primavera lo devo rinvasare , e lo metterò in questo vaso di pitt

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Olmo_a12
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 19:21

re di olea ha scritto:ormai qui si viaggia in prima classe,pianta con molte potenzialità,e maturità. foto1

troppo gentile RE !!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  mat19 Sab 17 Dic 2011, 19:27

io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  giancarlo Sab 17 Dic 2011, 19:28

Le tue piante sono fortunate.....calzano sempre scarpe perfette!!!! foto1 Alcune delle mie sono nei famosi tokoname......

eccole.....

ti sporco un po' il post....ma vale la pena di vedere la differenza di trattamento.... ahahaha

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Img_1811

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Img_1812

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Img_1813

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Img_1814

Ecco i miei bonsai dove sono..... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 4207549134

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 19:55

mat19 ha scritto:io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi

Grazie mat19 , ti quoto perché anch'io ho un debole per questa essenza , specialmente per il gran senso di vecchiaia che trasmette il nostro campestre rispetto alla zelcova ecc.
Poi come sapete , io preferisco una pianta autoctona .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 19:59

È si Giancarlo , sono tokoname firmati ahahaha

A parte gli scherzi , Giancarlo così lavorano meglio le tue .
Poi io lo avevo e mai utilizzato , quindi quale meglio occasione per questo olmo ad avere già il vaso ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  giancarlo Sab 17 Dic 2011, 20:12

davide ha scritto:È si Giancarlo , sono tokoname firmati ahahaha

A parte gli scherzi , Giancarlo così lavorano meglio le tue .
Poi io lo avevo e mai utilizzato , quindi quale meglio occasione per questo olmo ad avere già il vaso ...


Ma si, torno serio.....e' chiaro che quelle che ti ho mostrato non sono ancora pronte.....allora e' meglio farle lavorare in abbondante terreno e concimarle bene...si accorciano i tempi di lavorazione delle piante...

Comunque questo vaso, seppure non pensato per la pianta trovo che possa starci molto bene... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Sab 17 Dic 2011, 20:24

giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:È si Giancarlo , sono tokoname firmati ahahaha

A parte gli scherzi , Giancarlo così lavorano meglio le tue .
Poi io lo avevo e mai utilizzato , quindi quale meglio occasione per questo olmo ad avere già il vaso ...


Ma si, torno serio.....e' chiaro che quelle che ti ho mostrato non sono ancora pronte.....allora e' meglio farle lavorare in abbondante terreno e concimarle bene...si accorciano i tempi di lavorazione delle piante...

Comunque questo vaso, seppure non pensato per la pianta trovo che possa starci molto bene... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407


È si , tu quoto in tutto , anche secondo me il vaso ci sta bene.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  Simo. Sab 17 Dic 2011, 21:43

mat19 ha scritto:io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi

Quoto Mat sorridi

Anche se ancora non ne ho, spero solo sia questione di tempo! OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947

Ancora complimenti Davide OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  Ospite Dom 18 Dic 2011, 06:48

davide ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Come sempre posti belle piante.... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

Grazie Giacomo .
In pratica questo mio amico faceva bonsai molti anni prima di me , poi 8 anni fa ha iniziato a lavorare come giardiniere in un vivaio e da li ha iniziato a trascurare tutte le piante che aveva .
Purtroppo un giorno andai a trovarlo e vidi ( quel poco che gli era rimasto ) che aveva tutte le poche piante in pessime condizioni .
Da li il mio dispiacere a vedere la sofferenza , gli chiesi di vendermelo .
Subito non volle , ma poi anche sua moglie lo convinse , in quanto gli fece capire che se veniva con me sarebbe stato meglio per la pianta e anche per loro , non dovendoci stare più dietro .

Ecco e così tornai a casa con lui incrocio dita e inizia subito un ciclo ben studiato per cercare di metterlo un pò in forma .

Grazie Davide della spiegazione ,ma mi sono spiegato male OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 10910 intendevo sapere come hai ottenuto non la pianta.... ,ma la ramificazione con internodi corti...insomma come e coltivata OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 964762 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Dom 18 Dic 2011, 08:39

Simone ha scritto:
mat19 ha scritto:io ho un debole per gli olmi e i tuoi sono bellissimi

Quoto Mat sorridi

Anche se ancora non ne ho, spero solo sia questione di tempo! OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947

Ancora complimenti Davide OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 975874

grazie simone
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Dom 18 Dic 2011, 08:47

giacomo58 ha scritto:
davide ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Come sempre posti belle piante.... OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947 beato te che hai amici che fanno questo tipo di regali ,la pianta possiede una bella ramificazione con internodo corti ,una domanda se e possibile.....come l'hai ottenuta OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407

Grazie Giacomo .
In pratica questo mio amico faceva bonsai molti anni prima di me , poi 8 anni fa ha iniziato a lavorare come giardiniere in un vivaio e da li ha iniziato a trascurare tutte le piante che aveva .
Purtroppo un giorno andai a trovarlo e vidi ( quel poco che gli era rimasto ) che aveva tutte le poche piante in pessime condizioni .
Da li il mio dispiacere a vedere la sofferenza , gli chiesi di vendermelo .
Subito non volle , ma poi anche sua moglie lo convinse , in quanto gli fece capire che se veniva con me sarebbe stato meglio per la pianta e anche per loro , non dovendoci stare più dietro .

Ecco e così tornai a casa con lui incrocio dita e inizia subito un ciclo ben studiato per cercare di metterlo un pò in forma .

Grazie Davide della spiegazione ,ma mi sono spiegato male OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 10910 intendevo sapere come hai ottenuto non la pianta.... ,ma la ramificazione con internodi corti...insomma come e coltivata OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 964762 OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 64407


opss... bhè dai ti ho dato una risposta in più , mi auto ammunisco giallo ammonito pala in testa

per il discorso ramificazione con internodi corti , se vai sul post mio dell' ONTANO NAPOLETANO ( che giancarlo ha messo in evidenza ) trovi tutte le info sulla tecnica della defogliazione per ottenere questa caratteristica ( internodi corti e ramificazione fine ) .
anche se confesso che l'anno prossimo voglio provare un'altro metodo per ottenere internodi corti e ramificazione fine ( che ora non vi posso spiegare , perche è da sperimentare sulle mie piante ) .

nel frattempo giacomo , puoi sperimentare il metodo più comunemente conosciuto che ho scritto , ma una raccomandazione se devi farlo , di avere la pianta bene in salute. saluti3



davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  TonyZ Dom 18 Dic 2011, 13:27

Ti affascina molto questo tipo d'essenza ,vero Davide?!?! sorridi OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947

La ramificazione di questo olmo è molto matura,fitta, e con internodi corti,ma a mio avviso il parallelismo di alcuni rami è troppo ripetitivo.Io cercherei gia' qui di selezionare i rami utili,ed eliminare quelli di troppo.

L'analisi di orsoferito è molto interessante OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 975874 l'impressine che da la pianta è questa. OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 10910
Sicuramente uno sbaglio iniziale,dove si è cercato ,una volta capitozzata la pianta ,di educare l'intera chioma con il ramo di tiraggio.SE negli anni si fossero susseguite delle sostituzione d'apice ,sicuramente la struttura sarebbe ben diversa.

Ora non saprei ,forse questo punto è d'interesse,ma a mio avviso poco aggraziato.

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Part_f10

Ora non saprei quali migliorie tu potresti apportare per migliorare questa pianta , io procederei in questa direzione.....de gustibus. sorridi

prima ipotesi

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Fronte13

seconda ipotesi

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Cimg5711

Questa è quella che preferisco...... sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  giancarlo Dom 18 Dic 2011, 14:22

Ehhh si Tony e' molto concreto e guarda (giustamente) come migliorare la pianta...l'analisi fatta e' giustissima....soprattutto nel parallelismo dei rami e sul ramo di tiraggio, di contro la pianta ha un'ottima ramificazione che ne attenua quello che si vede al primo impatto......

Sono d'accordo con il secondo virtual che Tony ha proposto...credo possa dare piu' personalita' alla pianta......tu Davide che idea hai su questa pianta? Come la vorresti portare avanti? (ti sto facendo quasi un'intervista.. OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 408870 )

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  davide Dom 18 Dic 2011, 16:47

TonyZ ha scritto:Ti affascina molto questo tipo d'essenza ,vero Davide?!?! sorridi OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 272947

La ramificazione di questo olmo è molto matura,fitta, e con internodi corti,ma a mio avviso il parallelismo di alcuni rami è troppo ripetitivo.Io cercherei gia' qui di selezionare i rami utili,ed eliminare quelli di troppo.

L'analisi di orsoferito è molto interessante OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 975874 l'impressine che da la pianta è questa. OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo 10910
Sicuramente uno sbaglio iniziale,dove si è cercato ,una volta capitozzata la pianta ,di educare l'intera chioma con il ramo di tiraggio.SE negli anni si fossero susseguite delle sostituzione d'apice ,sicuramente la struttura sarebbe ben diversa.

Ora non saprei ,forse questo punto è d'interesse,ma a mio avviso poco aggraziato.

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Part_f10

Ora non saprei quali migliorie tu potresti apportare per migliorare questa pianta , io procederei in questa direzione.....de gustibus. sorridi

prima ipotesi

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Fronte13

seconda ipotesi

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Cimg5711

Questa è quella che preferisco...... sorridi


che posso dirti tonyz , non è che mi affascina questa essenza , la adoro...
poi come ho già detto , adoro tutte le essenze autoctone .

tornando all'analisi della pianta La ramificazione di questo olmo è molto matura,fitta, e con internodi corti,ma a mio avviso il parallelismo di alcuni rami è troppo ripetitivo.Io cercherei gia' qui di selezionare i rami utili,ed eliminare quelli di troppo. è quello che verrà di sicuro svolto quando ci mettrò mano , ma le domande che mi frugano per la testa oramai da 5/6 mesi sono : ( domande che si è fatto anche alfiero )

1-mantenere l'esistente con piccoli aggiustamenti? via più semplice, conservativa, si cambia poco e la pianta rimane cmq bella, da subito

2-analisi attenta e valutazione sulla potenzialità della pianta, ha margine di miglioramento tale da determinare una reimpostazione?
via più difficle, ma potenzialmente la potrebbe rendere da bella a bellissima!

scelta difficile, rami da eliminare, rami da accorciare, eventuale sostituzione di apice.... insomma una smontatella e soprattutto capire se puntare molto sul ramo basso a sx che con la porzione di "vena" che lo alimenta sembra in propsettiva forse la parte più bella di questa pianta.

sicuramente , la mia idea che ho avuto fin da subito riguarda più il punto due che rispecchia il tuo secondo virtual , solamente quando ci si metterà mano si avrà la risposta giusta sulla via da percorrere...

poi ci sarà chi è d'accordo oppure no , ma io cercherò di percorrere quello che mi dirà il cuore in quel momento.

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo Empty Re: OLMO CAMPESTRE ... l'evoluzione nel tempo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.