Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova
+21
Gennaro
morboo
Simo.
KingBear
Daniele
re di olea
gil hardy
cece
Matteo
mame
kordonbleu
lcnlcn
iker
TonyZ
orsoferito
gimmino
Bonsaicaffe
folletto
Gualty
giancarlo
davide
25 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova
confermo e riconfermo che non toccherei nulla radici incluse!!!!mame ha scritto:ma vedendola dal vivo posso dire con fermezza che io personalmente non lo eliminerei perderebbe di profondita'
NB: primo ramo basso SX
quando guardi una tua pianta in foto non hai la stessa percezione che vederne una che non conosci e non capisci bene le proporzioni e la profondita
mame- Utente normale
si vede che stai facendo una buona coltivazione mirata all'infoltimento e alla cura delle impalcature.
re di olea- Moderatore
giancarlo ha scritto:Vedendo il boschetto dal vivo e poi rivedendolo adesso in foto, devo dire che proprio non ci siamo....la foto fa perdere tutto quello che avvicinandosi al boschetto si prova...ci si mette davanti, si pone lo sguardo verso la composizione....e si vede un maestoso albero sulla sinistra, si puo' scorgere la profondita' dell'insieme ed il piccolino non e' per nulla soffocato dai rami....l'altro albero ha la giusta distanza e disposizione..tutto l'insieme cosi' composto, da' una sensazione di un piccolo angolo di bosco dove regnano pace tranquillita' e bellezza.....
Ragazzi, davvero la foto non rende assolutamente nulla....anche nelle dimensioni non ci si rende conto...l'ho trovato molto bello e naturale...poi di certo, come sempre ognuno di noi apporrebbe delle modifiche...questo succede anche quando un grande maestro posta una pianta...ma credo che Davide possa mantenere l'impostazione data alla composizione...e' molto bella!!!!!
grazie giancarlo del tuo intervento , sono felice che tu e alessandro abbiate potuto guardare ed osservare la composizione dal vivo , in modo da percepire le reali profondità .
ho percepito la sensazione che ti sei sentito catturato da quello che ho sempre voluto trasmettere con questa composizione , un luogo che esprimesse naturalezza e serenità , dove poter trovare la propria pace interiore... sentendo le tue parole e quelle di alessandro ( non di due persone che non sanno neanche cosa sia il bonsai ) , ho percepito di essere riuscito nel mio intento e per me questo rappresenta una grande soddisfazione.
purtroppo la foto non farà mai giustizia , ma va bene così , l'importante è che qualcun'altro ha potuto valutare l'insieme.
grazie
davide- Istruttore UBI
re di olea ha scritto:si vede che stai facendo una buona coltivazione mirata all'infoltimento e alla cura delle impalcature.
grazie stefano .
questo è il lavoro fatto in soli due anni .
PRIMA
DUE ANNI DOPO
molto è ancora da fare ....
davide- Istruttore UBI
sinceramente a me piace così com'è, poi il semplice fatto del cambio dello sfondo rende giustizia a questa composizione, per quanto mi riguarda, lo trovo equilibrato...
kordonbleu- Moderatore
grazie kordonbleu .
oggi dopo la visita di giancarlo e alessandro , mi è venuta l'ispirazione di aggiungere un particolare alla composizione che sicuramente la gente quando lo verà nella mia piccola mostra , gradirà
oggi dopo la visita di giancarlo e alessandro , mi è venuta l'ispirazione di aggiungere un particolare alla composizione che sicuramente la gente quando lo verà nella mia piccola mostra , gradirà
Ultima modifica di davide il Dom 30 Set 2012, 18:35 - modificato 1 volta.
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:grazie kordonbleu .
Si....mi piace anche a me'...un arricchimento ulteriore alla composizione......fosse stata sabbia celeste sarebbe potuta assomigliare ancora di piu' ad un bel ruscello.....(se ho capito l'interpretazione data.. )
Comunque la gente apprezzara' di sicuro!!!!
giancarlo- .
l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ...
se fosse stata acqua non avrei potuto mettere il vecchio saggio
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ...
E infatti non ho capito nulla... A me piaceva credere che fosse un ruscello....e poi non ho prestato molta attenzione se ci fosse un pescatore oppure un vecchio saggio con il suo alberello, l'ho visto dopo.....ma a parte tutto...a me piace comunque...hai aggiunto un dettaglio in piu' che valorizza la composizione....
giancarlo- .
avresti potuto mettere della sabbia azzurra e realizzare dei piccoli braccioli in plastica bianca e rossa per non far annegare il veccho saggiodavide ha scritto:l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ...
Mi piace moltissimo il lavoro tecnico svolto del boschetto ma personalmente non mi piace vedere oggetti o soggetti in mezzo alle composizioni , trovo tutto molto fiabesco . Forse la mia cultura per il momento si ferma allo stato puramente tecnico e non riesco a vedere oltre . Rinnovo i miei complimenti per l' ottimo lavoro svolto , dalla creazione della lastra alla formazione e coltivazione mirata delle piante . Come sempre bravo Davide !
Daniele- Bonsaista esperto
Io lo trovo quasi perfetto.
L'unica cosa che farei è di alleggerire l'apice che predomina tropo sulla composizione.
Ciao
L'unica cosa che farei è di alleggerire l'apice che predomina tropo sulla composizione.
Ciao
giancarlo ha scritto:davide ha scritto:l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ...
E infatti non ho capito nulla... A me piaceva credere che fosse un ruscello....e poi non ho prestato molta attenzione se ci fosse un pescatore oppure un vecchio saggio con il suo alberello, l'ho visto dopo.....ma a parte tutto...a me piace comunque...hai aggiunto un dettaglio in piu' che valorizza la composizione....
Ognuno poi lo interpreta a suo piacimento ...
La cosa importante è che si sia dato un particolare in più
davide- Istruttore UBI
Daniele ha scritto:Mi piace moltissimo il lavoro tecnico svolto del boschetto ma personalmente non mi piace vedere oggetti o soggetti in mezzo alle composizioni , trovo tutto molto fiabesco . Forse la mia cultura per il momento si ferma allo stato puramente tecnico e non riesco a vedere oltre . Rinnovo i miei complimenti per l' ottimo lavoro svolto , dalla creazione della lastra alla formazione e coltivazione mirata delle piante . Come sempre bravo Davide !
Grazie Daniele .
Ognuno ha le proprie visioni e gusti personali , la cosa importante è continuare a maturare e crescere assieme al bonsai ...
Grazie ancora Daniele
davide- Istruttore UBI
KingBear ha scritto:Io lo trovo quasi perfetto.
Ciao
Ciao pino , per l'apice ci sto lavorando , ossia , lo sto penendo più potato rispetto agli impalchi , in modo tale che tra tre/quattro anni si sia riequilibrato il tutto .
Comunque ripeto che dal vivo è molto più equilibrato .
davide- Istruttore UBI
Anch'io, come Daniele, normalmente non apprezzo l'aggiunta di elementi alle composizioni. Ma nel tuo caso hai fatto un'ottimo lavoro, merito del fatto che non hai strafatto e l'insieme rimane sobrio, delicato e naturale (non una pacchianata come spesso si vede in giro).
Complimenti Davide
Ps. anche la fattura/qualità della statuina mi sembra notevole...
Complimenti Davide
C'è chi dice che il tocco di arte statuaria miniaturizzata e sentierino valorizzi la composizione, chi invece è di parere contrario ...
Io penso che anche questa è una espressione dell'artista che è lo stesso creatore dell'opera principale ...
e quindi inprescindibile ...
Il mio pensiero è che il grande impatto emotivo che ha una composizione come questa, può solo essere sfiorata da un così sobrio intervento, e che questo non ne cambia affatto il suo grande valore.
Io penso che anche questa è una espressione dell'artista che è lo stesso creatore dell'opera principale ...
Il mio pensiero è che il grande impatto emotivo che ha una composizione come questa, può solo essere sfiorata da un così sobrio intervento, e che questo non ne cambia affatto il suo grande valore.
Simone ha scritto:Anch'io, come Daniele, normalmente non apprezzo l'aggiunta di elementi alle composizioni. Ma nel tuo caso hai fatto un'ottimo lavoro, merito del fatto che non hai strafatto e l'insieme rimane sobrio, delicato e naturale (non una pacchianata come spesso si vede in giro).
Complimenti Davide
Grazie Simone del complimento .
Ps. La statuina l'ho messa solo per fare la foto , poi lascio solo il sentiero di ghiaia
davide- Istruttore UBI
morboo ha scritto:C'è chi dice che il tocco di arte statuaria miniaturizzata e sentierino valorizzi la composizione, chi invece è di parere contrario ...
Grazie morboo , hai espresso il concetto con parole bellissime
Grazie del tuo complimento .
davide- Istruttore UBI
Ci sono due modi di interpretare l'arte bonsai, quella giapponese che prevede canoni abbastanza rigidi ed arte da parte di chi la fa....
Poi c'e' anche il modo di fare bonsai che proviene dalla Cina....e questa di Davide credo sia un po' anche ispirata al famoso Penjiing cinese.....
Per dare un'idea in cina queste composizioni vanno molto.....(immagini tratte da Internet)
Da noi si preferisce non mettere oggetti come in Giappone...ma chi vieta a qualcuno di dare estro e fantasia ad una composizione? Nessuno...e mi pare giusto cosi'...mi ripeto..ma vederla dal vivo che sia Penjiing oppure la classica composizione.....e' veramente fatta molto bene!!!!
Poi c'e' anche il modo di fare bonsai che proviene dalla Cina....e questa di Davide credo sia un po' anche ispirata al famoso Penjiing cinese.....
Per dare un'idea in cina queste composizioni vanno molto.....(immagini tratte da Internet)
Da noi si preferisce non mettere oggetti come in Giappone...ma chi vieta a qualcuno di dare estro e fantasia ad una composizione? Nessuno...e mi pare giusto cosi'...mi ripeto..ma vederla dal vivo che sia Penjiing oppure la classica composizione.....e' veramente fatta molto bene!!!!
giancarlo- .
Bravo Giancarlo , hai aperto un argomento interessante ...
Io ritengo il bonsaismo una forma d'arte che si plasma con la natura .
Non pratico questa arte per lavoro , business e quant'altro , ma semplicemente perché mi piace entrare nel mio piccolo anngolo ed immergermi con la natura .
Questo per me ha un significato enorme , che non si sofferma ad avere una bella pianta perché quello e solo quello è un " BONSAI " ...
Certo per molti bonsaisti di alto livello questo stile non è " BONSAI " ma sinceramente quello che agli altri non piace , per forza non deve piacere anche a me .
Ho voluto io stesso avere nella mia collezione questo stile comunemente conosciuto come " penjing " cercando poi di migliorare il tutto a proprio gusto personale , cercando inoltre di creare quello che per ME era una fonte di paesaggio naturale dove osservando mi immergevo con la fantasia , in un luogo per rilassammi e meditare ...
Credo inoltre che chi non considera un bel bonsai o semplicemente di poco valore lo stile PENJING , forse è lui stesso chiuso mentalmente in questa arte .
Mi piacerebbe sapere se anche altri la pensano come me ...
Io ritengo il bonsaismo una forma d'arte che si plasma con la natura .
Non pratico questa arte per lavoro , business e quant'altro , ma semplicemente perché mi piace entrare nel mio piccolo anngolo ed immergermi con la natura .
Questo per me ha un significato enorme , che non si sofferma ad avere una bella pianta perché quello e solo quello è un " BONSAI " ...
Certo per molti bonsaisti di alto livello questo stile non è " BONSAI " ma sinceramente quello che agli altri non piace , per forza non deve piacere anche a me .
Ho voluto io stesso avere nella mia collezione questo stile comunemente conosciuto come " penjing " cercando poi di migliorare il tutto a proprio gusto personale , cercando inoltre di creare quello che per ME era una fonte di paesaggio naturale dove osservando mi immergevo con la fantasia , in un luogo per rilassammi e meditare ...
Credo inoltre che chi non considera un bel bonsai o semplicemente di poco valore lo stile PENJING , forse è lui stesso chiuso mentalmente in questa arte .
Mi piacerebbe sapere se anche altri la pensano come me ...
davide- Istruttore UBI
Mah .... Penjin o no io preferisco un' arte Bonsai legata prettamente alla coltivazione ed estetica del bonsai , il Presepe mi piace farlo a Natale con la mia famiglia . Anche qui ognuno di noi la può pensare alla sua maniera , pur non essendo chiuso mentalmente in questa bellissima arte . Buon bonsai a tutti
Certo Daniele , ognuno ha le proprie visioni , credo che ognuno di noi vorrebbe avere un penjing a stile ventoso del maestro chuangang liu o la rappresentazione dei monti che vide Luigi crespi in Giappone ( la rappresentazione che ha nel suo museo ) o il maestoso bosco che ha nel vivaio ...
Poi ripeto ognuno ha il proprio gusto personale .
Poi ripeto ognuno ha il proprio gusto personale .
davide- Istruttore UBI
Daniele ha scritto:Mah .... Penjin o no io preferisco un' arte Bonsai legata prettamente alla coltivazione ed estetica del bonsai , il Presepe mi piace farlo a Natale con la mia famiglia . Anche qui ognuno di noi la può pensare alla sua maniera , pur non essendo chiuso mentalmente in questa bellissima arte . Buon bonsai a tutti
Io so che esiste da sempre anche una composizione chiamata Penging che va di moda molto in Cina.....oltre all'arte bonsai...e trovo assurdo definire un Penging (ed anche ben fatto un presepe) ....forse era meglio se dicevi a Davide che non avevi gradito che usasse la parola "mentalmente Chiusi"....Conoscendo Davide, non credo lo abbia detto con malizia...e non credo sia stata rivolta a te come persona ma a modi di pensare in generale delle persone che "non vedono certi aspetti perche' non aprono la loro mente.."
E' come dire che in Cina anziche' fare bonsai fanno presepi....ma se e' il tuo pensiero io rispetto anche la tua opinione.....
giancarlo- .
Forse mi sono espresso male , intendevo dire che non mi piacciono le belle statuine , le preferisco usarle da un altra parte , va bene così ? Buon lavoro a tutti
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» azalea della festa della mamma
» olmo sano e olmo resuscitato
» Galle su zelcova
» Le avventure di una zelcova
» zelcova su roccia
» olmo sano e olmo resuscitato
» Galle su zelcova
» Le avventure di una zelcova
» zelcova su roccia