Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap10%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap61%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap1%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap15%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap2%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap11%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

+21
Gennaro
morboo
Simo.
KingBear
Daniele
re di olea
gil hardy
cece
Matteo
mame
kordonbleu
lcnlcn
iker
TonyZ
orsoferito
gimmino
Bonsaicaffe
folletto
Gualty
giancarlo
davide
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  mame Sab 29 Set 2012, 18:55

mame ha scritto:ma vedendola dal vivo posso dire con fermezza che io personalmente non lo eliminerei perderebbe di profondita'
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407
NB: primo ramo basso SX
confermo e riconfermo che non toccherei nulla radici incluse!!!!
quando guardi una tua pianta in foto non hai la stessa percezione furioso che vederne una che non conosci e non capisci bene le proporzioni e la profondita
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  re di olea Dom 30 Set 2012, 07:22

si vede che stai facendo una buona coltivazione mirata all'infoltimento e alla cura delle impalcature. applauso
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Dom 30 Set 2012, 08:43

giancarlo ha scritto:Vedendo il boschetto dal vivo e poi rivedendolo adesso in foto, devo dire che proprio non ci siamo....la foto fa perdere tutto quello che avvicinandosi al boschetto si prova...ci si mette davanti, si pone lo sguardo verso la composizione....e si vede un maestoso albero sulla sinistra, si puo' scorgere la profondita' dell'insieme ed il piccolino non e' per nulla soffocato dai rami....l'altro albero ha la giusta distanza e disposizione..tutto l'insieme cosi' composto, da' una sensazione di un piccolo angolo di bosco dove regnano pace tranquillita' e bellezza.....

Ragazzi, davvero la foto non rende assolutamente nulla....anche nelle dimensioni non ci si rende conto...l'ho trovato molto bello e naturale...poi di certo, come sempre ognuno di noi apporrebbe delle modifiche...questo succede anche quando un grande maestro posta una pianta...ma credo che Davide possa mantenere l'impostazione data alla composizione...e' molto bella!!!!! benvenuto


grazie giancarlo del tuo intervento , sono felice che tu e alessandro abbiate potuto guardare ed osservare la composizione dal vivo , in modo da percepire le reali profondità .
ho percepito la sensazione che ti sei sentito catturato da quello che ho sempre voluto trasmettere con questa composizione , un luogo che esprimesse naturalezza e serenità , dove poter trovare la propria pace interiore... sentendo le tue parole e quelle di alessandro ( non di due persone che non sanno neanche cosa sia il bonsai ) , ho percepito di essere riuscito nel mio intento e per me questo rappresenta una grande soddisfazione.
purtroppo la foto non farà mai giustizia , ma va bene così , l'importante è che qualcun'altro ha potuto valutare l'insieme.
grazie
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Dom 30 Set 2012, 08:46

re di olea ha scritto:si vede che stai facendo una buona coltivazione mirata all'infoltimento e alla cura delle impalcature. applauso


grazie stefano .
questo è il lavoro fatto in soli due anni .

PRIMA


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Appena10



DUE ANNI DOPO


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Sopra10


molto è ancora da fare ....
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  kordonbleu Dom 30 Set 2012, 16:18

sinceramente a me piace così com'è, poi il semplice fatto del cambio dello sfondo rende giustizia a questa composizione, per quanto mi riguarda, lo trovo equilibrato... super
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Dom 30 Set 2012, 17:34

grazie kordonbleu .

oggi dopo la visita di giancarlo e alessandro , mi è venuta l'ispirazione di aggiungere un particolare alla composizione che sicuramente la gente quando lo verà nella mia piccola mostra , gradirà " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Fronte12


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Ghiaia10


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Ghiaia11

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 A11

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 B11

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 C11


saluti2 saluti2 saluti2 saluti2


Ultima modifica di davide il Dom 30 Set 2012, 18:35 - modificato 1 volta.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Dom 30 Set 2012, 18:24

davide ha scritto:grazie kordonbleu .

oggi dopo la visita di giancarlo e alessandro , mi è venuta l'ispirazione di aggiungere un particolare alla composizione che sicuramente la gente quando lo verà nella mia piccola mostra , gradirà " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Fronte12


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Ghiaia10


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Ghiaia11


saluti2 saluti2 saluti2 saluti2

Si....mi piace anche a me'...un arricchimento ulteriore alla composizione......fosse stata sabbia celeste sarebbe potuta assomigliare ancora di piu' ad un bel ruscello.....(se ho capito l'interpretazione data.. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947 )

Comunque la gente apprezzara' di sicuro!!!! " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Dom 30 Set 2012, 18:38

l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


se fosse stata acqua non avrei potuto mettere il vecchio saggio " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Dom 30 Set 2012, 21:14

davide ha scritto:l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


se fosse stata acqua non avrei potuto mettere il vecchio saggio " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


E infatti non ho capito nulla... mah A me piaceva credere che fosse un ruscello....e poi non ho prestato molta attenzione se ci fosse un pescatore oppure un vecchio saggio con il suo alberello, l'ho visto dopo.....ma a parte tutto...a me piace comunque...hai aggiunto un dettaglio in piu' che valorizza la composizione.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  gil hardy Dom 30 Set 2012, 21:22

davide ha scritto:l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


se fosse stata acqua non avrei potuto mettere il vecchio saggio " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947

avresti potuto mettere della sabbia azzurra e realizzare dei piccoli braccioli in plastica bianca e rossa per non far annegare il veccho saggio sorridi
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Daniele Lun 01 Ott 2012, 04:55

Mi piace moltissimo il lavoro tecnico svolto del boschetto ma personalmente non mi piace vedere oggetti o soggetti in mezzo alle composizioni , trovo tutto molto fiabesco . Forse la mia cultura per il momento si ferma allo stato puramente tecnico e non riesco a vedere oltre . Rinnovo i miei complimenti per l' ottimo lavoro svolto , dalla creazione della lastra alla formazione e coltivazione mirata delle piante . Come sempre bravo Davide ! " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  KingBear Lun 01 Ott 2012, 06:30

Io lo trovo quasi perfetto. applauso
L'unica cosa che farei è di alleggerire l'apice che predomina tropo sulla composizione.
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Fronte10

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 08:08

giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:l'interpretazione data è quella di un piccolo sentiero che porta sotto al maestoso olmo , dove il saggio bonsaista trova tutta la sua ispirazione per curare le sue piante ... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


se fosse stata acqua non avrei potuto mettere il vecchio saggio " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 272947


E infatti non ho capito nulla... mah A me piaceva credere che fosse un ruscello....e poi non ho prestato molta attenzione se ci fosse un pescatore oppure un vecchio saggio con il suo alberello, l'ho visto dopo.....ma a parte tutto...a me piace comunque...hai aggiunto un dettaglio in piu' che valorizza la composizione.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 796643


Ognuno poi lo interpreta a suo piacimento ...
La cosa importante è che si sia dato un particolare in più
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 08:11

Daniele ha scritto:Mi piace moltissimo il lavoro tecnico svolto del boschetto ma personalmente non mi piace vedere oggetti o soggetti in mezzo alle composizioni , trovo tutto molto fiabesco . Forse la mia cultura per il momento si ferma allo stato puramente tecnico e non riesco a vedere oltre . Rinnovo i miei complimenti per l' ottimo lavoro svolto , dalla creazione della lastra alla formazione e coltivazione mirata delle piante . Come sempre bravo Davide ! " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407

Grazie Daniele .
Ognuno ha le proprie visioni e gusti personali , la cosa importante è continuare a maturare e crescere assieme al bonsai ...

Grazie ancora Daniele
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 08:13

KingBear ha scritto:Io lo trovo quasi perfetto. applauso
L'unica cosa che farei è di alleggerire l'apice che predomina tropo sulla composizione.
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Fronte10

Ciao

Ciao pino , per l'apice ci sto lavorando , ossia , lo sto penendo più potato rispetto agli impalchi , in modo tale che tra tre/quattro anni si sia riequilibrato il tutto .
Comunque ripeto che dal vivo è molto più equilibrato .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Simo. Lun 01 Ott 2012, 14:31

Anch'io, come Daniele, normalmente non apprezzo l'aggiunta di elementi alle composizioni. Ma nel tuo caso hai fatto un'ottimo lavoro, merito del fatto che non hai strafatto e l'insieme rimane sobrio, delicato e naturale (non una pacchianata come spesso si vede in giro).
Complimenti Davide

Ps. anche la fattura/qualità della statuina mi sembra notevole...

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  morboo Lun 01 Ott 2012, 15:11

C'è chi dice che il tocco di arte statuaria miniaturizzata e sentierino valorizzi la composizione, chi invece è di parere contrario ...
Io penso che anche questa è una espressione dell'artista che è lo stesso creatore dell'opera principale ...
e quindi inprescindibile ...

Il mio pensiero è che il grande impatto emotivo che ha una composizione come questa, può solo essere sfiorata da un così sobrio intervento, e che questo non ne cambia affatto il suo grande valore.

super
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 15:12

Simone ha scritto:Anch'io, come Daniele, normalmente non apprezzo l'aggiunta di elementi alle composizioni. Ma nel tuo caso hai fatto un'ottimo lavoro, merito del fatto che non hai strafatto e l'insieme rimane sobrio, delicato e naturale (non una pacchianata come spesso si vede in giro).
Complimenti Davide

Ps. anche la fattura/qualità della statuina mi sembra notevole...

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407


Grazie Simone del complimento .

Ps. La statuina l'ho messa solo per fare la foto , poi lascio solo il sentiero di ghiaia Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 15:14

morboo ha scritto:C'è chi dice che il tocco di arte statuaria miniaturizzata e sentierino valorizzi la composizione, chi invece è di parere contrario ...
Io penso che anche questa è una espressione dell'artista che è lo stesso creatore dell'opera principale ...
e quindi inprescindibile ...

Il mio pensiero è che il grande impatto emotivo che ha una composizione come questa, può solo essere sfiorata da un così sobrio intervento, e che questo non ne cambia affatto il suo grande valore.

super

Grazie morboo , hai espresso il concetto con parole bellissime applauso

Grazie del tuo complimento . " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 975874
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Lun 01 Ott 2012, 15:20

Ci sono due modi di interpretare l'arte bonsai, quella giapponese che prevede canoni abbastanza rigidi ed arte da parte di chi la fa....

Poi c'e' anche il modo di fare bonsai che proviene dalla Cina....e questa di Davide credo sia un po' anche ispirata al famoso Penjiing cinese.....

Per dare un'idea in cina queste composizioni vanno molto.....(immagini tratte da Internet)

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 20104210

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Penjin10

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Penjin11

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Penjin12

Da noi si preferisce non mettere oggetti come in Giappone...ma chi vieta a qualcuno di dare estro e fantasia ad una composizione? Nessuno...e mi pare giusto cosi'...mi ripeto..ma vederla dal vivo che sia Penjiing oppure la classica composizione.....e' veramente fatta molto bene!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 15:47

Bravo Giancarlo , hai aperto un argomento interessante ...

Io ritengo il bonsaismo una forma d'arte che si plasma con la natura .
Non pratico questa arte per lavoro , business e quant'altro , ma semplicemente perché mi piace entrare nel mio piccolo anngolo ed immergermi con la natura .
Questo per me ha un significato enorme , che non si sofferma ad avere una bella pianta perché quello e solo quello è un " BONSAI " ...
Certo per molti bonsaisti di alto livello questo stile non è " BONSAI " ma sinceramente quello che agli altri non piace , per forza non deve piacere anche a me .

Ho voluto io stesso avere nella mia collezione questo stile comunemente conosciuto come " penjing " cercando poi di migliorare il tutto a proprio gusto personale , cercando inoltre di creare quello che per ME era una fonte di paesaggio naturale dove osservando mi immergevo con la fantasia , in un luogo per rilassammi e meditare ...

Credo inoltre che chi non considera un bel bonsai o semplicemente di poco valore lo stile PENJING , forse è lui stesso chiuso mentalmente in questa arte .
Mi piacerebbe sapere se anche altri la pensano come me ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Daniele Lun 01 Ott 2012, 16:50

Mah .... Penjin o no io preferisco un' arte Bonsai legata prettamente alla coltivazione ed estetica del bonsai , il Presepe mi piace farlo a Natale con la mia famiglia . Anche qui ognuno di noi la può pensare alla sua maniera , pur non essendo chiuso mentalmente in questa bellissima arte . Buon bonsai a tutti " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Lun 01 Ott 2012, 18:47

Certo Daniele , ognuno ha le proprie visioni , credo che ognuno di noi vorrebbe avere un penjing a stile ventoso del maestro chuangang liu o la rappresentazione dei monti che vide Luigi crespi in Giappone ( la rappresentazione che ha nel suo museo ) o il maestoso bosco che ha nel vivaio ...

Poi ripeto ognuno ha il proprio gusto personale .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Lun 01 Ott 2012, 23:08

Daniele ha scritto:Mah .... Penjin o no io preferisco un' arte Bonsai legata prettamente alla coltivazione ed estetica del bonsai , il Presepe mi piace farlo a Natale con la mia famiglia . Anche qui ognuno di noi la può pensare alla sua maniera , pur non essendo chiuso mentalmente in questa bellissima arte . Buon bonsai a tutti " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407


Io so che esiste da sempre anche una composizione chiamata Penging che va di moda molto in Cina.....oltre all'arte bonsai...e trovo assurdo definire un Penging (ed anche ben fatto un presepe) ....forse era meglio se dicevi a Davide che non avevi gradito che usasse la parola "mentalmente Chiusi"....Conoscendo Davide, non credo lo abbia detto con malizia...e non credo sia stata rivolta a te come persona ma a modi di pensare in generale delle persone che "non vedono certi aspetti perche' non aprono la loro mente.."

E' come dire che in Cina anziche' fare bonsai fanno presepi....ma se e' il tuo pensiero io rispetto anche la tua opinione.....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Daniele Mar 02 Ott 2012, 04:21

Forse mi sono espresso male , intendevo dire che non mi piacciono le belle statuine , le preferisco usarle da un altra parte , va bene così ? Buon lavoro a tutti " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 3 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.