Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap10%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 10% [ 36 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap61%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 61% [ 213 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap1%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 1% [ 4 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap15%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 15% [ 54 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap2%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 2% [ 7 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap11%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Zelkova serrata
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyIeri alle 16:56 Da alby94

» Buongiorno da Genova
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
alby94
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

+21
Gennaro
morboo
Simo.
KingBear
Daniele
re di olea
gil hardy
cece
Matteo
mame
kordonbleu
lcnlcn
iker
TonyZ
orsoferito
gimmino
Bonsaicaffe
folletto
Gualty
giancarlo
davide
25 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Empty " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Ott 2011, 20:02

visto che in questo periodo ho notato che nel forum si parla di BOSCHI , vi presento il mio bosco di olmi zelcova ( sapete che io amo molto l'olmo come essenza ) .
la pianta arrivò da me all'inizio dell'anno scorso .
dopo piante singole , sentivo il bisogno di una composizione anche se per la verità , ho una zattera di ginepro rigida a 5 tronchi ) ....la sorte volle che vidi questo paesaggio e subito me ne innamorai.
la pianta presentava vari difetti sulla ramificazione , che comunque con le dovute accortezze e il tempo , andrò pian piano a migliorare.
il tutto era dentro un mega vasone di scarsa qualità , ed il mio obbiettivo fu quello di far realizzare una lastra apposita .
le foto della composizione appena arrivata a casa mia.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Appena10

per capire la dimensione minutissima delle foglie.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_5310
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Ott 2011, 20:22

dopo un periodo di sola coltivazione , arriva l'inverno e giunge il momento di far realizzare una lastra in cemento da 105 cm di lunghezza e 65 cm di larghezza , su progetto e disegno mio .

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Img_0710

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Img_0711

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Img_0712

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Img_0713

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Img_0714
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Ven 21 Ott 2011, 20:39

arrivati all'inizio della primavera 2011 , rinvaso il tutto nella lastra realizzata.
nel rinvaso avvicino l'albero di destra , verso l'albero leader , e termino il tutto con una muschiatura in superficie ( al posto dello sfagno ) per mantenere maggiore umidità.
devo dire che è stato un bel lavorone portare il tutto in una lastra , ma sono soddisfatto per quanto fatto .

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6110

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6111

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6112

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6113

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6114

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6115
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Ven 21 Ott 2011, 20:54

Un bosco particolarmente interessante Davide, anche io come sai sono molto appassionato di queste composizioni e ci ho provato parecchie volte...non e' facile dare credibilita' ed assemblare un boschetto....tu lo hai fatto secondo il mio parere davvero bene......mi piace....... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 53082
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Ven 21 Ott 2011, 21:07

trascorso qualche settimana dal mega rinvaso , e con l'arrivo definitivo della primavera , porto fuori dalla serra fredda il tutto e lo posiziono al suo posto assieme alle altre mie piante .
ma un dubbio che mancasse qualcosa al tutto , mi turbava , decisi quindi di aggiungere una pietra al tutto per dare quel senso di misterioso in più , immaginando che un seme fosse caduto in prossimità tra le due rocce , che diede poi origine all' albero di destra appoggiandosi sulla roccia e spostandosi verso l'estrerno , per poter prendere più luce possibile.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6116

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6117

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 100_6118

poi ho completato la muschiatura.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Muschi10

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Muschi11

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Fronte26

queste sono foto di 7 mesi fa , appena possibile aggiorno il tutto con le foto attuali .
inoltre poi , ho effettuato una potatura mirata ( sopratutto in apice ) con anche della filatura per sistemare la ramificazione errata.

ora quando lo osservo , tutto svanisce e mi rilasso dallo stress della giornata , immaginando di essere li a meditare con madre natura...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Ven 21 Ott 2011, 21:09

giancarlo ha scritto:Un bosco particolarmente interessante Davide, anche io come sai sono molto appassionato di queste composizioni e ci ho provato parecchie volte...non e' facile dare credibilita' ed assemblare un boschetto....tu lo hai fatto secondo il mio parere davvero bene......mi piace....... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 53082

grazie caro giancarlo , io sono soddisfatto della scelta di posizionare il tutto sulla lastra , e ora il tutto mi gratifica ...
queste sono le emozzioni che ci regala il BONSAI...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Ven 21 Ott 2011, 21:11

Si e' venuto proprio bene, mi ricorda un po' lo stile cinese...con le figurine dell'uomo e tutto il resto che mi ricorda queste composizioni.......

Attendo di vedere la condizione attuale della composizione.. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Sab 22 Ott 2011, 04:24

davvero bello davide.......complimenti!!!!! applauso applauso applauso mi piace tantissimo..... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 975874 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 975874

Ospite
Ospite

Messaggio  Gualty Sab 22 Ott 2011, 07:08

Complimenti Davide....molto bello...e rilassante...... super

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  davide Sab 22 Ott 2011, 14:25

ecco come promesso delle foto della situazione attuale .
ps. scusate per le foto , ma non ho spostato il tutto per fare delle foto in laboratorio , ma mi ha tenuto un telo bianco mia moglie come fondale.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Fronte27

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Dietro22

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Dietro23

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Albero10

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Albero11

il callo prodotto quest'anno ( con le dovute tecniche ) per far chiudere completamente questo grosso ramo.
in una sola stagionme vegetativa...

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Callo_11

ora si attenderà la caduta delle foglie , per poter valutare bene lo stato della ramificazione e corregere eventuali errori . saluti2 saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Sab 22 Ott 2011, 15:45

Direi che sta benone e procede molto bene.....adesso mi incuriosice come sara' da spoglio......ma c'e' tempo... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Empty bosco della meditazione

Messaggio  folletto Sab 22 Ott 2011, 16:09

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 384577 DAVIDE veramente bello,guardandolo sembra di esserci dentro a riposare sotto le fresche frasche " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 341142 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 341142 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 341142 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 341142

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 22 Ott 2011, 16:28

Si sta stabilizzando egregiamente ,

sicuramete ci sara' del lavoro da fare come dice Giancarlo appena sara' spoglio per

migliorare la struttura e la ramificazione fine .

Un'altro lavoro che migliora con il tempo, Ottimo " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 796643

e complimenti alla moglie per la tenuta del telo felicefz

ciao benvenuto benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Sab 22 Ott 2011, 17:44

grazie ragazzi !!!

il mio obbiettivo per quest'anno era mettere la pianta dal vaso bonsai alla lastra , un intervento non semplice viste le dimensioni della composizione e sopratutto perche sono state eliminate delle radici grosse , per poter ridimensionare il tutto.
quindi obbiettivo principale era la corretta coltivazione per poter far riprendere la pianta nel migliore dei modi e metterela nella massima salute possibile.
gli interventi sono stati poi , la semplice potatura delle cacciate primaverili e qualche filetto qua e la , niente di più , però sono soddisfatto perche il mio obbiettivo per la salute e far vegetare nel migliore dei modi la vegetazione è andato a buon fine.
ecco due foto per capire meglio come a vegetato la pianta in 7 mesi.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Fronte28

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Fronte29

ora l'obbiettivo per il 2012 sarà mirato sulla ramificazione. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 272947 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 272947
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Dom 23 Ott 2011, 08:54

quando sarà spoglia aggiornerò " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 272947
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  gimmino Dom 23 Ott 2011, 10:20

Ciao Davide, io di boschetti sono a 0 ma voglio farti i miei complimenti per il lavoro svolto...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Dom 23 Ott 2011, 10:40

Bravo Davide, ci stai mettendo l'anima nelle tue piante................
Ti auguro di diventare un grande nel mondo del bonsai, te lo meriti per la passione che ci metti.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  davide Dom 23 Ott 2011, 13:33

orsoferito ha scritto:Bravo Davide, ci stai mettendo l'anima nelle tue piante................
Ti auguro di diventare un grande nel mondo del bonsai, te lo meriti per la passione che ci metti.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 10910 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 10910 grazie orsoferito , sono commosso dal tuo commento.
hai preso in pieno la passione che ci metto in questa meravigliosa arte , speriamo che qualche risultato arrivi , ma senza fretta saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Dom 23 Ott 2011, 13:33

gimmino ha scritto:Ciao Davide, io di boschetti sono a 0 ma voglio farti i miei complimenti per il lavoro svolto...

grazie anche a te gimmino
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  TonyZ Dom 23 Ott 2011, 19:16

Il bosco è lo stile che in assoluto preferisco. flower flower

Uno stile non certo facile da realizzare ,dove i suoi punti focali,differentemente dalla singola pianta che si trovano sulla sua verticale,si trovano in orizzontale.
Dove la profondita' gioca un ruolo importante,quasi fondamentale,come anche l'accostamento di piante di vario spessore.
Dove le varie piante, di diverse dimensioni( spessore -altezza) e in diverse quantita',vengono collocate in spazi ben precisi,per rendere credibile questo angolo di natura,portando " dentro" l'osservatore.

A mio avviso la realizzazione di questo tipo di stile con tre sole piante diventa piuttosto difficile. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 598636
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  iker Lun 24 Ott 2011, 07:37

Mi unisco a tutti gli altri nel farti i complimenti....
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  davide Gio 17 Mag 2012, 05:31

bene ieri sera con l'aiuto del mio amico nicola , sia per spostarlo che per la potatura che era al quanto ABBONDANTE , abbiamo proceduto alla potatura delle cacciate su questo penjing , dove alcuni rami erano stati lasciticrescere dall'anno scorso per aumentare di diametro ed ora si è potuta preocedere al suo accorciamento.

ecco una foto prima dell'intervento.

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Prima_12

e dopo la potatura ( durata tre ore in due persone ) " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 148896 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 148896

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova Fine_p11

ancora qualche palco ci sarà da sitemare la ramificazione con l'utilizzo di tiranti che provvederò in questi giorni...
per ora sono soddisfatto cosi . saluti3 saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  lcnlcn Gio 17 Mag 2012, 08:33

Geniale Davide complimenti !!!!!!!
quasi quasi ti invidio " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 272947

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Mag 2012, 09:36

ottimo lavoro super applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Gio 17 Mag 2012, 10:11

kordonbleu ha scritto:ottimo lavoro super applauso applauso

quoto !!!quoto!!! bello davvero..... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 53082 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 53082 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova 53082

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili