Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova
+21
Gennaro
morboo
Simo.
KingBear
Daniele
re di olea
gil hardy
cece
Matteo
mame
kordonbleu
lcnlcn
iker
TonyZ
orsoferito
gimmino
Bonsaicaffe
folletto
Gualty
giancarlo
davide
25 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova
visto che in questo periodo ho notato che nel forum si parla di BOSCHI , vi presento il mio bosco di olmi zelcova ( sapete che io amo molto l'olmo come essenza ) .
la pianta arrivò da me all'inizio dell'anno scorso .
dopo piante singole , sentivo il bisogno di una composizione anche se per la verità , ho una zattera di ginepro rigida a 5 tronchi ) ....la sorte volle che vidi questo paesaggio e subito me ne innamorai.
la pianta presentava vari difetti sulla ramificazione , che comunque con le dovute accortezze e il tempo , andrò pian piano a migliorare.
il tutto era dentro un mega vasone di scarsa qualità , ed il mio obbiettivo fu quello di far realizzare una lastra apposita .
le foto della composizione appena arrivata a casa mia.
per capire la dimensione minutissima delle foglie.
la pianta arrivò da me all'inizio dell'anno scorso .
dopo piante singole , sentivo il bisogno di una composizione anche se per la verità , ho una zattera di ginepro rigida a 5 tronchi ) ....la sorte volle che vidi questo paesaggio e subito me ne innamorai.
la pianta presentava vari difetti sulla ramificazione , che comunque con le dovute accortezze e il tempo , andrò pian piano a migliorare.
il tutto era dentro un mega vasone di scarsa qualità , ed il mio obbiettivo fu quello di far realizzare una lastra apposita .
le foto della composizione appena arrivata a casa mia.
per capire la dimensione minutissima delle foglie.
davide- Istruttore UBI
Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova
dopo un periodo di sola coltivazione , arriva l'inverno e giunge il momento di far realizzare una lastra in cemento da 105 cm di lunghezza e 65 cm di larghezza , su progetto e disegno mio .
davide- Istruttore UBI
arrivati all'inizio della primavera 2011 , rinvaso il tutto nella lastra realizzata.
nel rinvaso avvicino l'albero di destra , verso l'albero leader , e termino il tutto con una muschiatura in superficie ( al posto dello sfagno ) per mantenere maggiore umidità.
devo dire che è stato un bel lavorone portare il tutto in una lastra , ma sono soddisfatto per quanto fatto .
nel rinvaso avvicino l'albero di destra , verso l'albero leader , e termino il tutto con una muschiatura in superficie ( al posto dello sfagno ) per mantenere maggiore umidità.
devo dire che è stato un bel lavorone portare il tutto in una lastra , ma sono soddisfatto per quanto fatto .
davide- Istruttore UBI
Un bosco particolarmente interessante Davide, anche io come sai sono molto appassionato di queste composizioni e ci ho provato parecchie volte...non e' facile dare credibilita' ed assemblare un boschetto....tu lo hai fatto secondo il mio parere davvero bene......mi piace.......
giancarlo- .
trascorso qualche settimana dal mega rinvaso , e con l'arrivo definitivo della primavera , porto fuori dalla serra fredda il tutto e lo posiziono al suo posto assieme alle altre mie piante .
ma un dubbio che mancasse qualcosa al tutto , mi turbava , decisi quindi di aggiungere una pietra al tutto per dare quel senso di misterioso in più , immaginando che un seme fosse caduto in prossimità tra le due rocce , che diede poi origine all' albero di destra appoggiandosi sulla roccia e spostandosi verso l'estrerno , per poter prendere più luce possibile.
poi ho completato la muschiatura.
queste sono foto di 7 mesi fa , appena possibile aggiorno il tutto con le foto attuali .
inoltre poi , ho effettuato una potatura mirata ( sopratutto in apice ) con anche della filatura per sistemare la ramificazione errata.
ora quando lo osservo , tutto svanisce e mi rilasso dallo stress della giornata , immaginando di essere li a meditare con madre natura...
ma un dubbio che mancasse qualcosa al tutto , mi turbava , decisi quindi di aggiungere una pietra al tutto per dare quel senso di misterioso in più , immaginando che un seme fosse caduto in prossimità tra le due rocce , che diede poi origine all' albero di destra appoggiandosi sulla roccia e spostandosi verso l'estrerno , per poter prendere più luce possibile.
poi ho completato la muschiatura.
queste sono foto di 7 mesi fa , appena possibile aggiorno il tutto con le foto attuali .
inoltre poi , ho effettuato una potatura mirata ( sopratutto in apice ) con anche della filatura per sistemare la ramificazione errata.
ora quando lo osservo , tutto svanisce e mi rilasso dallo stress della giornata , immaginando di essere li a meditare con madre natura...
davide- Istruttore UBI
giancarlo ha scritto:Un bosco particolarmente interessante Davide, anche io come sai sono molto appassionato di queste composizioni e ci ho provato parecchie volte...non e' facile dare credibilita' ed assemblare un boschetto....tu lo hai fatto secondo il mio parere davvero bene......mi piace.......
grazie caro giancarlo , io sono soddisfatto della scelta di posizionare il tutto sulla lastra , e ora il tutto mi gratifica ...
queste sono le emozzioni che ci regala il BONSAI...
davide- Istruttore UBI
Si e' venuto proprio bene, mi ricorda un po' lo stile cinese...con le figurine dell'uomo e tutto il resto che mi ricorda queste composizioni.......
Attendo di vedere la condizione attuale della composizione..
Attendo di vedere la condizione attuale della composizione..
giancarlo- .
davvero bello davide.......complimenti!!!!! mi piace tantissimo.....
Ospite- Ospite
Complimenti Davide....molto bello...e rilassante......
Gualty- Utente attivo
ecco come promesso delle foto della situazione attuale .
ps. scusate per le foto , ma non ho spostato il tutto per fare delle foto in laboratorio , ma mi ha tenuto un telo bianco mia moglie come fondale.
il callo prodotto quest'anno ( con le dovute tecniche ) per far chiudere completamente questo grosso ramo.
in una sola stagionme vegetativa...
ora si attenderà la caduta delle foglie , per poter valutare bene lo stato della ramificazione e corregere eventuali errori .
ps. scusate per le foto , ma non ho spostato il tutto per fare delle foto in laboratorio , ma mi ha tenuto un telo bianco mia moglie come fondale.
il callo prodotto quest'anno ( con le dovute tecniche ) per far chiudere completamente questo grosso ramo.
in una sola stagionme vegetativa...
ora si attenderà la caduta delle foglie , per poter valutare bene lo stato della ramificazione e corregere eventuali errori .
davide- Istruttore UBI
Direi che sta benone e procede molto bene.....adesso mi incuriosice come sara' da spoglio......ma c'e' tempo...
giancarlo- .
bosco della meditazione
DAVIDE veramente bello,guardandolo sembra di esserci dentro a riposare sotto le fresche frasche
folletto- Utente medio
Si sta stabilizzando egregiamente ,
sicuramete ci sara' del lavoro da fare come dice Giancarlo appena sara' spoglio per
migliorare la struttura e la ramificazione fine .
Un'altro lavoro che migliora con il tempo, Ottimo
e complimenti alla moglie per la tenuta del telo
ciao
sicuramete ci sara' del lavoro da fare come dice Giancarlo appena sara' spoglio per
migliorare la struttura e la ramificazione fine .
Un'altro lavoro che migliora con il tempo, Ottimo
e complimenti alla moglie per la tenuta del telo
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
grazie ragazzi !!!
il mio obbiettivo per quest'anno era mettere la pianta dal vaso bonsai alla lastra , un intervento non semplice viste le dimensioni della composizione e sopratutto perche sono state eliminate delle radici grosse , per poter ridimensionare il tutto.
quindi obbiettivo principale era la corretta coltivazione per poter far riprendere la pianta nel migliore dei modi e metterela nella massima salute possibile.
gli interventi sono stati poi , la semplice potatura delle cacciate primaverili e qualche filetto qua e la , niente di più , però sono soddisfatto perche il mio obbiettivo per la salute e far vegetare nel migliore dei modi la vegetazione è andato a buon fine.
ecco due foto per capire meglio come a vegetato la pianta in 7 mesi.
ora l'obbiettivo per il 2012 sarà mirato sulla ramificazione.
il mio obbiettivo per quest'anno era mettere la pianta dal vaso bonsai alla lastra , un intervento non semplice viste le dimensioni della composizione e sopratutto perche sono state eliminate delle radici grosse , per poter ridimensionare il tutto.
quindi obbiettivo principale era la corretta coltivazione per poter far riprendere la pianta nel migliore dei modi e metterela nella massima salute possibile.
gli interventi sono stati poi , la semplice potatura delle cacciate primaverili e qualche filetto qua e la , niente di più , però sono soddisfatto perche il mio obbiettivo per la salute e far vegetare nel migliore dei modi la vegetazione è andato a buon fine.
ecco due foto per capire meglio come a vegetato la pianta in 7 mesi.
ora l'obbiettivo per il 2012 sarà mirato sulla ramificazione.
davide- Istruttore UBI
quando sarà spoglia aggiornerò
davide- Istruttore UBI
Ciao Davide, io di boschetti sono a 0 ma voglio farti i miei complimenti per il lavoro svolto...
gimmino- Utente medio
Bravo Davide, ci stai mettendo l'anima nelle tue piante................
Ti auguro di diventare un grande nel mondo del bonsai, te lo meriti per la passione che ci metti.
Ti auguro di diventare un grande nel mondo del bonsai, te lo meriti per la passione che ci metti.
orsoferito ha scritto:Bravo Davide, ci stai mettendo l'anima nelle tue piante................
grazie orsoferito , sono commosso dal tuo commento.
hai preso in pieno la passione che ci metto in questa meravigliosa arte , speriamo che qualche risultato arrivi , ma senza fretta
davide- Istruttore UBI
gimmino ha scritto:Ciao Davide, io di boschetti sono a 0 ma voglio farti i miei complimenti per il lavoro svolto...
grazie anche a te gimmino
davide- Istruttore UBI
Il bosco è lo stile che in assoluto preferisco.
Uno stile non certo facile da realizzare ,dove i suoi punti focali,differentemente dalla singola pianta che si trovano sulla sua verticale,si trovano in orizzontale.
Dove la profondita' gioca un ruolo importante,quasi fondamentale,come anche l'accostamento di piante di vario spessore.
Dove le varie piante, di diverse dimensioni( spessore -altezza) e in diverse quantita',vengono collocate in spazi ben precisi,per rendere credibile questo angolo di natura,portando " dentro" l'osservatore.
A mio avviso la realizzazione di questo tipo di stile con tre sole piante diventa piuttosto difficile.
Uno stile non certo facile da realizzare ,dove i suoi punti focali,differentemente dalla singola pianta che si trovano sulla sua verticale,si trovano in orizzontale.
Dove la profondita' gioca un ruolo importante,quasi fondamentale,come anche l'accostamento di piante di vario spessore.
Dove le varie piante, di diverse dimensioni( spessore -altezza) e in diverse quantita',vengono collocate in spazi ben precisi,per rendere credibile questo angolo di natura,portando " dentro" l'osservatore.
A mio avviso la realizzazione di questo tipo di stile con tre sole piante diventa piuttosto difficile.
TonyZ- Bonsaista esperto
Mi unisco a tutti gli altri nel farti i complimenti....
iker- Utente normale
bene ieri sera con l'aiuto del mio amico nicola , sia per spostarlo che per la potatura che era al quanto ABBONDANTE , abbiamo proceduto alla potatura delle cacciate su questo penjing , dove alcuni rami erano stati lasciticrescere dall'anno scorso per aumentare di diametro ed ora si è potuta preocedere al suo accorciamento.
ecco una foto prima dell'intervento.
e dopo la potatura ( durata tre ore in due persone )
ancora qualche palco ci sarà da sitemare la ramificazione con l'utilizzo di tiranti che provvederò in questi giorni...
per ora sono soddisfatto cosi .
ecco una foto prima dell'intervento.
e dopo la potatura ( durata tre ore in due persone )
ancora qualche palco ci sarà da sitemare la ramificazione con l'utilizzo di tiranti che provvederò in questi giorni...
per ora sono soddisfatto cosi .
davide- Istruttore UBI
Geniale Davide complimenti !!!!!!!
quasi quasi ti invidio
quasi quasi ti invidio
lcnlcn- Nuovo Utente
ottimo lavoro
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ottimo lavoro