Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap10%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap61%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap1%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap15%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap2%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap11%" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_lcap" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Voting_bar" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

+21
Gennaro
morboo
Simo.
KingBear
Daniele
re di olea
gil hardy
cece
Matteo
mame
kordonbleu
lcnlcn
iker
TonyZ
orsoferito
gimmino
Bonsaicaffe
folletto
Gualty
giancarlo
davide
25 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 10:40

Come sempre Davide...hai fatto un ottimo lavoro e salute della pianta superba!!!!

L'ho guardata e riguardata piu' volte..solo il primo ramo a sx mi disturba un po' per via del suo poco movimento iniziale.....ho voluto dare una mia piccola versione di come io la vorrei...che non si discosta per niente dalla tua ottima interpretazione...giusto per discuterne un po'....e quindi via quel ramo....che ne pensate?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fine_p11

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Mag 2012, 11:02

[img]" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fine_p10[/img]
intendevi così?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  orsoferito Gio 17 Mag 2012, 11:13

Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Gio 17 Mag 2012, 14:13

orsoferito ha scritto:Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.

Quoto orsoferito , poi dal vivo quel ( difetto ) non si nota quasi niente .
Comunque il tuo virtual me lo sono già salvato e non è detto che non venga attuato , però io penso sempre che a tagliare quel ramo ci voglia 10 sfondi , ma per rifarlo 10 anni e qui di ci vado con i piedi di piombo ....

Magari quando verrai a trovarmi ( spero non tra 10 anni ) si potrà assieme valutare bene il tutto " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  mame Gio 17 Mag 2012, 14:53

kordonbleu ha scritto:[img]" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fine_p10[/img]
intendevi così?
no kordon il ramo lo aveva gia' eliminato giancarlo nella foto1 foto gia' modificata nella sua risposta " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 272947
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 14:59

orsoferito ha scritto:Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.


Il vuoto eccessivo a sx lo sarebbe con il virtual di Kordon...con il mio non mi sembra sia cosi' deleterio...ma era solo per discutere...Davide sapra' cosa fare piano piano, andando avanti...la mia una piccola proposta alternativa.. " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 15:02

davide ha scritto:
orsoferito ha scritto:Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.

Quoto orsoferito , poi dal vivo quel ( difetto ) non si nota quasi niente .
Comunque il tuo virtual me lo sono già salvato e non è detto che non venga attuato , però io penso sempre che a tagliare quel ramo ci voglia 10 sfondi , ma per rifarlo 10 anni e qui di ci vado con i piedi di piombo ....

Magari quando verrai a trovarmi ( spero non tra 10 anni ) si potrà assieme valutare bene il tutto " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 520404

Una proposta e niente piu' Davide...come dico sempre averla in mano e vederla in foto..una pianta non e' la stessa cosa.....e tu ce l'hai in mano.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 272947

Per discuterla insieme..chissa..un giorno, prima o poi si riuscira' a passare da quelle parti... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  mame Gio 17 Mag 2012, 15:08

sara la mia impressione ma guardando la conposizione l'attenzione dell'osservatore si sofferma troppo sulla pianta sulla dx svalorizzando quella di sx poco simmetrica nell'insieme.
cioe' per farmi capire la pianta a dx sembra un bonsai singolo e non di composizione,
spero che il mio personale punto di vista non crei dei malumori visto che di boschetti non ne capisco molto e vorrei con il vostro aiuto capirne di +
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Mag 2012, 15:41

orsoferito ha scritto:Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.

Esatto, anch'io pensavo la stessa cosa perciò ho cancellato quel palchetto, non riuscivo a capire pala in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Gio 17 Mag 2012, 16:08

giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:
orsoferito ha scritto:Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.

Quoto orsoferito , poi dal vivo quel ( difetto ) non si nota quasi niente .
Comunque il tuo virtual me lo sono già salvato e non è detto che non venga attuato , però io penso sempre che a tagliare quel ramo ci voglia 10 sfondi , ma per rifarlo 10 anni e qui di ci vado con i piedi di piombo ....

Magari quando verrai a trovarmi ( spero non tra 10 anni ) si potrà assieme valutare bene il tutto " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 520404

Una proposta e niente piu' Davide...come dico sempre averla in mano e vederla in foto..una pianta non e' la stessa cosa.....e tu ce l'hai in mano.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 272947

Per discuterla insieme..chissa..un giorno, prima o poi si riuscira' a passare da quelle parti... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 64407

Devi devi passare ( maledetto ) pala in testa

Per la tua opzione sarà sempre valida ed eventualmente pronta a fare ZAC !! " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Gio 17 Mag 2012, 16:12

mame ha scritto:sara la mia impressione ma guardando la conposizione l'attenzione dell'osservatore si sofferma troppo sulla pianta sulla dx svalorizzando quella di sx poco simmetrica nell'insieme.
cioe' per farmi capire la pianta a dx sembra un bonsai singolo e non di composizione,
spero che il mio personale punto di vista non crei dei malumori visto che di boschetti non ne capisco molto e vorrei con il vostro aiuto capirne di +

Non ti preoccupare , ognuno ha i prorpi punti di vista ed è giusto che sia così altrimenti avremmo tutti le stesse piante , fatte tutte allo stesso modo .

A mio gusto personale l'albero di destra è un punto fondamentale su questo penjin , in quanto ( se vai indietro a rileggere ) ho voluto che esprimesse un seme che sia nato tra le due rocce ed abbia trovato la forza di crescere e trasformarsi in albero con la sua forma inusuale .
Questo è quello che vedo io nella mia composizione poi ci saranno altre 100 interpretazioni diverse , ma va bene così .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 16:36

davide ha scritto:
giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:
orsoferito ha scritto:Se la pianta fosse in vaso potrebbe anche starci, cioè eliminare il primo ramo di sinistra.
Però nel contesto, la composizione perderebbe triangolarità e si andrebbe creare un vuoto eccessivo a sinistra.

Quoto orsoferito , poi dal vivo quel ( difetto ) non si nota quasi niente .
Comunque il tuo virtual me lo sono già salvato e non è detto che non venga attuato , però io penso sempre che a tagliare quel ramo ci voglia 10 sfondi , ma per rifarlo 10 anni e qui di ci vado con i piedi di piombo ....

Magari quando verrai a trovarmi ( spero non tra 10 anni ) si potrà assieme valutare bene il tutto " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 520404

Una proposta e niente piu' Davide...come dico sempre averla in mano e vederla in foto..una pianta non e' la stessa cosa.....e tu ce l'hai in mano.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 272947

Per discuterla insieme..chissa..un giorno, prima o poi si riuscira' a passare da quelle parti... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 64407

Devi devi passare ( maledetto ) pala in testa

Per la tua opzione sarà sempre valida ed eventualmente pronta a fare ZAC !! " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 520404


trovero' il modo....prima o poi.... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Matteo Ven 18 Mag 2012, 07:51

eliminare il ramo basso per poi quello sopra abbassarlo un poco?
cmq ottimo bosco e sono felice che finalmente hai aggiornato questo post Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  cece Mer 23 Mag 2012, 15:56

davide ha scritto:dopo un periodo di sola coltivazione , arriva l'inverno e giunge il momento di far realizzare una lastra in cemento da 105 cm di lunghezza e 65 cm di larghezza , su progetto e disegno mio .

ciao
per quanto riguarda la lastra in oggetto quanto ti è costata?
se non ho capito male l'hai fatta fare giusto?
cece
cece
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Sab 29 Set 2012, 09:19

giancarlo ha scritto:Come sempre Davide...hai fatto un ottimo lavoro e salute della pianta superba!!!!

L'ho guardata e riguardata piu' volte..solo il primo ramo a sx mi disturba un po' per via del suo poco movimento iniziale.....ho voluto dare una mia piccola versione di come io la vorrei...che non si discosta per niente dalla tua ottima interpretazione...giusto per discuterne un po'....e quindi via quel ramo....che ne pensate?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fine_p11


Bene bene , grazie a Mame e Giancarlo che mi hanno fatto visita , vorrei un parere da Giancarlo e Mame ( riguardando il post ) avendolo visto dal vivo , se elimineresti il primo palco come nel tuo virtual .
Questo per capire se dal vivo ti ha dato un'altra impressione .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  gil hardy Sab 29 Set 2012, 09:56

da quello che si può capire dalla foto io interverrei sulle radici in questo punto. mi sembra che siano un pochino sovrapposte, cosa ne pensi ?

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fine_p10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  orsoferito Sab 29 Set 2012, 10:07

Grande lavoro come al solito, oserei dire tutto troppo perfetto!
La mia opinione è : se dobbiamo considerare la composizione di soggetti singoli con le loro caratteristiche messi insieme, potrebbe anche andare bene.
Ma se si deve considerare l'insieme di piante che dovono formare un' unica composizione che sia considerata un bosco o altro, allora risulta evidente che la piantina che vegeta sotto la pianta leader non ha storia perchè è oppressa dalla possenza della pianta più vecchia.
Il mio concetto, come gia espresso altre volte, è che un bosco deve essere e rappresentare una famiglia.
Nel caso specifico il primo ramo di destra opprime la piantina che stà sotto e non gli lascia scampo.
Quindi io quel ramo lo eliminerai e lasciarei spazio ai giovani(?).
Sono quasi certo che la composizione si alleggerirebbe di molto e la pianta più piccola potrebbe diventare il punto forte della composizione.
Se posso dire la mia (ormai per me è diventata una fissazione) la vegetazione è troppo perfetta sembra, quasi una topiaria.
Più vuoti affinche l'occhio possa andare oltre............
Naturalmente questa è assolutamente la mia idea, ma visto che comunque stiamo perlando di qualche cosa che indubbiamente vale, le opinioni possono e devono essere messe a confornto.
Ciao, comunque ottimo lavoro di coltivazione.


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  kordonbleu Sab 29 Set 2012, 10:27

[img]" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fine_p10[/img]

orso, intendevi eliminare il palco sopra il figlio?
se si, non si crea uno squilibrio? il vuoto non è troppo "vuoto", non so se rendo l'idea!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  orsoferito Sab 29 Set 2012, 10:37

In questo momento è vero, ma dai tempo alla piantina di crescere nel nuovo spazio e vedrai la differenza anche nella profondità.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  mame Sab 29 Set 2012, 11:27

ma vedendola dal vivo posso dire con fermezza che io personalmente non lo eliminerei perderebbe di profondita'
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 64407
NB: primo ramo basso SX
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Gualty Sab 29 Set 2012, 11:59

Mi spiace....ma a me senza quel ramo non piace proprio....!!

Io non lo toglierei....

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  davide Sab 29 Set 2012, 12:02

aaaalt .....
la foto postata non è attuale , ma era solo un commento fatto da giancarlo ( con virtual ) che io ho quotato per riprenderlo in mano , chiedendo a giancarlo e mame dopo aver fatto visita nel mio giardino avendo potuto vedere le mie piante dal vivo , se prenderebbe ancora in considerazione l'eliminazione del primo palco di sinistra.
giustamente loro avendolo visto in prima persona , hanno potuto ammirare anche la TRIDIMENSIONALITà del paesaggio che purtroppo dalla foto non esiste ...

vedo comunque che voi ragazzi siete sempre pronti ad esprimere un parere e questo è un BENE per il forum e tutti noi , perchè sta a significare che il forum è ben attivo e sempre in crescita super " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 1916 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 1916

tornando alla pianta e visto che trova il vostro interesse , sono andato a scattare qualche foto veloce ( anche perchè pioveva ) di come è attualmente .
gli interventi che ho fatto rispetto alla foto scorsa è stato l'applicazione di tiranti per suddividere degli impalchi che prima erano sullo stesso asse e qualche potata in più.

ecco come è attualmente :


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Fronte11


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Destra10


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Sinist10


" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Visual10


una visuale della muschiatura che ho fatto velocemente perche porterò qualche pianta in una piccola mostra personale nel paesino dove sono cresciuto ( asparetto ) in occasione della sagra del paese .
un piccolo modo per far conoscere alle persone cos'è il BONSAI e quanto amore ci sia dietro questa arte .
insomma niente di che , ma sarà sicuramente una giornata piacevole...
chi volesse venire a trovarmi ( mi farà immensamente piacere ) ma aprirò un post per dare tutte le informazioni per chi fosse interessato a venire . " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 10910 " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 10910

ecco la muschiatura :

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Muschi12


per le radici gil non le intendo toccare , perchè anche se tecnicamente potrebbe essere un difetto , dal vivo quel difetto naturale mi da una sensazione di.... più storia della pianta ( non so se mi sono spiegato ) quindi quel difetto tecnico , diventa pregio naturale e allora lo voglio lasciare così come stà rispettando ciò che è avvenuto in natura ... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 10910

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Radici10


davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  orsoferito Sab 29 Set 2012, 12:13

La foto presa dal basso verso l'alto che evidenzia magnificamente i vuoti da veramente l'idea di quanti siano neccessari.
Resto dell' opinione che il picolino ha bisogno di spazio per crescere, altrimenti potrebbe "incazzarsi". (si fa per dire)

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Ospite Sab 29 Set 2012, 14:00

in ottima salute come tutte le tue piante... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 272947 devo dire pero che sono d'accordo con gil per quello ammasso di radici mi disturba un po.....almeno nella foto l'occhio mi cade subito su quello....comunque in tutte la tue piante si nota la tua buona coltivazione... " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 714717 super

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  giancarlo Sab 29 Set 2012, 14:46

Vedendo il boschetto dal vivo e poi rivedendolo adesso in foto, devo dire che proprio non ci siamo....la foto fa perdere tutto quello che avvicinandosi al boschetto si prova...ci si mette davanti, si pone lo sguardo verso la composizione....e si vede un maestoso albero sulla sinistra, si puo' scorgere la profondita' dell'insieme ed il piccolino non e' per nulla soffocato dai rami....l'altro albero ha la giusta distanza e disposizione..tutto l'insieme cosi' composto, da' una sensazione di un piccolo angolo di bosco dove regnano pace tranquillita' e bellezza.....

Ragazzi, davvero la foto non rende assolutamente nulla....anche nelle dimensioni non ci si rende conto...l'ho trovato molto bello e naturale...poi di certo, come sempre ognuno di noi apporrebbe delle modifiche...questo succede anche quando un grande maestro posta una pianta...ma credo che Davide possa mantenere l'impostazione data alla composizione...e' molto bella!!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova - Pagina 2 Empty Re: " BOSCO DELLA MEDITAZIONE " olmo zelcova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.