Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcap10%IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcap61%IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcap1%IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcap15%IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcap2%IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcap11%IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 
N1ckn4me
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 
bonsaimax
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 
lucabe
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 
suiseki
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 
giancarlo
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 
Alessandra
IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_lcapIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Voting_barIL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

+9
KingBear
Giovanni 48
orsoferito
Seraph
Simo.
kordonbleu
Gualty
giancarlo
EmmaPeel
13 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Armando Dal Col Lun 09 Feb 2015, 09:49

il Monsignore ha scritto:SIcuramente ogni anno dovrai ripetere la pratica di rifilare un po' il callo x farlo riattivare ......... asporta un 2 millimetri di callo non esagerare .... giusto x riportare alla luce la parte viva ............

è così infatti che funziona, ma nel frattempo si dovrà ridurre il volume del secco per "far posto" all'avanzare del callo che piano piano si impadronirà "del territorio"!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Lun 09 Feb 2015, 19:37

Ragazzi, non so cosa dire, vi ringrazio tantissimo. Ma ancora una precisazione: il bisturi ben affilato può essere anche un semplice taglierino?
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  il Monsignore Lun 09 Feb 2015, 19:46

Certamente Emma ........... io uso il coltello da innesti ben affilato e disinfettato ........... l'importante che sia ben affilato !!!!!!

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 272947 IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 272947 IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 272947 IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 272947 IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 18:30

Pubblico nuove foto: ho allungato un ramo sperando di riuscire a realizzare l'innesto che Simo mi ha consigliato (alla prossima primavera)...


IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-a10


EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 18:32

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-a11
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Dav86 Dom 01 Nov 2015, 18:39

è molto carina e la corteccia col tempo diventerà sempre più bella!

io a fine inverno indebolirei un pochino l'apice potando qualcosa perchè i rami bassi sembrano meno vigorosi e devono ancora svilupparsi molto in diametro.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 19:36

Grazie Dav, sei gentile. Finalmente incomincio a vedere qualcosa che assomigli ad un bonsai. Per l'apice pensavo (anche consigliata da un amico) di eliminare il ramo di sinistra e tenere solo quello a destra come apice. Fino ad ora sono rimasta molto incerta su come ricavare un apice da questa pianta e anche su quale dovesse essere il davanti anche se c'erano i suggerimenti di Simo. La vista che ho scelto è questa, suggerita dalla posizione dei rami che ho in qusto momento, solo leggermente girata rispetto all'idea di Simo ma poi pubblicherò la vista di Simo così possimo aprire una discussione e sentire quel che dicono gli esperti.
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 19:54

Eccola, praticamente così sembra una "E" di euro e molti rami mi verrebbero di fronte per quanto ce ne sarebbero comunque altri ... chi mi dice qualcosa?



IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-a12
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Dav86 Dom 01 Nov 2015, 20:16

la scelta del fronte deve essere oculata, hai tempo 4 mesi Smile tanto le potature meglio farle a fine inverno dopo il grande freddo.

il problema del tuo fronte è che il primo ramo basso frontale non va bene e anche il pollone che spunta a destra dal piede, se non vuoi fare un padre/figlio eliminalo anche subito che sottrae energia agli altri rami.

l'apice è l'ultima cosa comunque nelle caducifoglie, prima devi pensare a tronco e rami, in questo caso il tronco è già interessante e quindi ti servono ALMENO 3 primari nello schema classico sinistra-desta-retro, sarebbe già una bella partenza scegliendo il fronte in base a questi 3 rami...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 21:08


...va ben questa cosa l'ho capita...sinistra-desta-retro, il problema sono proprio i rami primari.
Scegliendo il fronte consigliato da Simo (cioè quello dell'ultima foto) necessito del ramo che dovrò innestare a primavera come primo ramo, quello del retro sarebbe quello che attualmente è più grosso quello a destra sarebbe quello in alto (forse anche troppo in alto), ed eliminare tutti quelli che in questo modo mi stanno di fronte (che sono tre). Per l'apice ho ben poca scelta perchè non mi rimarrebbero altri rami con cui crearlo, va bene che deve essere l'ultimo pensiero ma almeno sapere con cosa devo partire per crearlo perchè prima in cima cera un tronco mozzato con tanti rametti a corona che partivano da lì, per cui ora sono questi due che ho lasciato per continuare il tronco ma fra i due devo necessariamente scegliere.

Scegliendo il fronte della foto precedente, il discorso cambia, il ramo sul retro c'è, quello grosso a destra potrebbe essere il secondo e il primo quello che innesterò oppure quello più basso che sta crescendo spontaneamente. Poi sempre a sinistra c'è un ramo bello ma allo stesso livello di quello di destra e oltretutto parte da dentro alla curva quindi con dispiacere dovrò eliminarlo. E questo è quanto...
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Dav86 Dom 01 Nov 2015, 21:19

infatti devi valutare tu prima di tutto...comunque i rami frontali servono eccome ma soltanto nei 2/3 superiori della pianta diciamo, perchè il fronte comunque non può essere piatto, quindi un ramo frontale o forse due ti serviranno.

per l'apice, sceglierai uno di quei due rami in base alla direzione del primo ramo, cercando sempre di tenere le biforcazioni, sempre far ramificare a Y, a due, e mai a tre o più rami dallos tesso punto sennò si creano ingrossamenti antiestetici.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 21:39

scusa, forse la foto non è tanto chiara perchè non ho rami a tre sono tutti a due, magari ne vedi sovrapposti ma ti assicuro che non ci sono. Tutte queste cose mi sono state spiegate prima e ho cercato di metterle in pratica, addirittura Simo non mi parla più perchè credo si sia stufato di ripetermele. Se ti riferisci al ramo in cima c'è un ingrossamento perchè da li ne partivano tre, quello che andava in basso l'ho tagliato ma la cicatrice si è "gonfiata" (credo per effetto della pasta cicatrizzante) e sto cercando di rimediare asportando materiale un po' alla volta. Per quanto riguarda la scelta del fronte chiedevo soltanto se c'era qualche idea, ma vedrò di decidermi. Grazie ancora.
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Dav86 Dom 01 Nov 2015, 21:44

no ma era solo un dettaglio importante da ricordare nel discorso, non intendevo dire che c'erano nella tua pianta più rami in uno stesso punto Smile era un monito per il futuro insomma ma se lo sai già molto bene così!

infatti mi sembra che la stai potando correttamente e anche coltivando bene!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Dom 01 Nov 2015, 22:01

grazie, mi hai fatto prendere un colpo. Non farmi più di questi scherzi...
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Nov 2015, 11:55

sono d'accordo con dav, cmq io due cose farei: l'apice terrei quello più basso, quanto ai primari c'è bisogno che crescano un pò, poi selezionerei, magari come hai detto innestando un ramo nella parte bassa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Lun 02 Nov 2015, 13:34

Grazie Kordon grazie Dav, allora aspetto e spero che l'innesto a foro passante mi riesca visto che comunque sarebbe la prima volta. Quel ramo sulla destra lo stavo lasciando allungare per ingrossarlo ma quell'amico che mi ha dato consigli sull'apice mi ha anche accorciato il ramo. Visto il rispetto che porto al suo sapere (e a lui) non ho neanche osato fiatare, ma comunque sono qui a chiedere perchè mi piace conoscere diversi punti di vista e diversi saperi. Grazie ancora.
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Lun 02 Nov 2015, 16:39

EmmaPeel ha scritto:Tutte queste cose mi sono state spiegate prima e ho cercato di metterle in pratica, addirittura Simo non mi parla più perchè credo si sia stufato di ripetermele.

No Emma... io non mi stufo mai...!!! Wink

Semplicemente, ciò che avevo da dire è li, nero su bianco, qualche pagina dietro...

Notavo però, uno scarso vigore vegetativo... Anche se noto un accrescimento dei diametri. Volevo domandarti, quel che si vede nelle ultime foto, è tutto ciò che ha prodotto o hai potato qualcosina...?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Lun 02 Nov 2015, 17:39

Ciao Simo, piacere di risentirti!
Ho potato... ho potato... produce parecchio... e potando sfoga dal tronco (che mi sta benissimo, così crescono rami nuovi). Ma se sbaglio non poto. Il ramo lungo che mi servirà per l'innesto l'ha prodotto da fine giugno, i rami sarebbero stati tutti così e anche di più se penso alla primavera. Ho potato perchè pensavo che così facendo magari mi usciva qualche gemma in dietro altrimenti vengono dei pali dritti senza conicità come il primo ramo di destra cosa che non vorrei, ma se sbaglio dimmelo. Si sto andando a tentoni IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 10910
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Armando Dal Col Lun 02 Nov 2015, 18:56

Senti Emma, visto che il tratto iniziale dei rami è rimasto pressochè cilindrico, fai dei tagli su tutto il tratto lungo e spoglio per arrivare fino alla zona del cambio, naturalmente seguendo il movimento della linfa che si intravede osservando con attenzione. Otterrai così un ingrossamento aumentando la conicità che è poverella.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Lun 02 Nov 2015, 19:23

Grazie Maestro, un tuo commento è sempre una gradita sorpresa. Posso chiederti quando posso fare l'operazione che mi stai insegnando? Alla ripresa vegetativa?

P.S. devo propio venire a trovarti per ringraziarti di persona
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty da fare alla ripresa vegetativa

Messaggio  Armando Dal Col Mar 03 Nov 2015, 08:21

Ormai dovrai aspettare la primavera per fare le incisioni. nelle rosacee (come il pero), il movimento "superficiale" della linfa visibile sulla corteccia è quasi sempre circolare, affonda la lama del coltello sottile e ben affilata sulle linee che intravedi, ripeti l'operazione tre volte all'anno, i risultati arriveranno!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Mar 03 Nov 2015, 10:04

EmmaPeel ha scritto:Ciao Simo, piacere di risentirti!
Ho potato... ho potato... produce parecchio... e potando sfoga dal tronco (che mi sta benissimo, così crescono rami nuovi). Ma se sbaglio non poto. Il ramo lungo che mi servirà per l'innesto l'ha prodotto da fine giugno, i rami sarebbero stati tutti così e anche di più se penso alla primavera. Ho potato perchè pensavo che così facendo magari mi usciva qualche gemma in dietro altrimenti vengono dei pali dritti senza conicità come il primo ramo di destra cosa che non vorrei, ma se sbaglio dimmelo. Si sto andando a tentoni IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 10910

Un così detto "tira linfa" per ogni ramo, sarebbe stato utile lasciarlo (com'era già stato detto  Smile ) per agevolare l'accrescimento in spessore. La conicità a dire il vero non mi pare male, è il movimento che manca... e quello si ottiene filando.

Comunque... fermo restando l'innesto (che si potrebbe fare anche per approssimazione), potresti anche tenere il fronte che preferisci. Però farei un ulteriore cambio d'apice, quel tratto finale è troppo dritto e cilindrico... grosso modo così  Wink :

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-a10

Il rametto indicato dalla freccia, se si riesce, andrebbe portato sulla profondità:

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Img_2018
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Mar 03 Nov 2015, 20:42

Simo. ha scritto:

Un così detto "tira linfa" per ogni ramo, sarebbe stato utile lasciarlo (com'era già stato detto Smile ) per agevolare l'accrescimento in spessore. La conicità a dire il vero non mi pare male, è il movimento che manca... e quello si ottiene filando.

Ok è vero mi era già stato detto, ma credevo che l'unico a non dover essere potato fosse quello di destra perchè primo ramo e quindi da ingrossare. Quello di sinistra mi è stato consigliato di eliminarlo perchè parte da dentro la curva e perchè si trova a croce con quello di destra. Quelli sopra ho pensato di doverli frenare per rimanere più sottili di quelli sotto. Tutti quelli che vedi a sinistra sotto il livello del primo ramo sono tutti cresciuti quest'anno (sono dunque corti per questo motivo) e su cui sto ragionando se per caso dovessero essermi utili.

Comunque... fermo restando l'innesto (che si potrebbe fare anche per approssimazione), potresti anche tenere il fronte che preferisci. Però farei un ulteriore cambio d'apice, quel tratto finale è troppo dritto e cilindrico... grosso modo così Wink :

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-a10

Per l'innesto: ho cercato di creare una talea disperatamente ma niente da fare.
La talea mi sarebbe stata utile per gli innesti, però potrei usare i rametti nati sotto. Oppure visto che ormai ho preparato quello lungo provo a fare con quello l'innesto che mi avevi consigliato (tanto non ho mai fatto innesti di nessun tipo).
Si l'apice finale sara quello che dici tu.


Il rametto indicato dalla freccia, se si riesce, andrebbe portato sulla profondità:

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Img_2018

Ci proverò ma tieni conto che tutti i rami sono estremamente rigidi, specie il primo ramo: impossibile da movimentare in maniera armonica (almeno per me).


Ieri sera mi sono però divertita con Photoshop...


IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-d11
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Nov 2015, 21:29

secondo me il progetto di simo va bene, devi solo far fare spessore ai primari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Lun 14 Mar 2016, 19:46

Fatto!

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Pero-m10
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 6 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.