Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
foro passante - L'innesto a foro passante Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcap10%foro passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 10% [ 36 ]
foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcap61%foro passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 61% [ 212 ]
foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcap1%foro passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 1% [ 4 ]
foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcap15%foro passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 15% [ 53 ]
foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcap2%foro passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 2% [ 7 ]
foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcap11%foro passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
foro passante - L'innesto a foro passante EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
foro passante - L'innesto a foro passante EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
foro passante - L'innesto a foro passante EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
foro passante - L'innesto a foro passante Vote_lcapforo passante - L'innesto a foro passante Voting_barforo passante - L'innesto a foro passante Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

L'innesto a foro passante

+5
TonyZ
Ascom
danielo55
Rino
giancarlo
9 partecipanti

Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Ven 19 Ago 2011, 21:36

L'innesto a foro passante


Oggi parliamo e documentiamo una tecnica che puo' risolvere molte problematiche al bonsaista, l'innesto a foro passante, tale tecnica rispetto agli innesti tradizionali che possono anche non attecchire, ha il vantaggio (se eseguita bene) di poter progettare come potra' essere una pianta.

Anche se questa presenta dei difetti come la mancanza di rami da un lato, quante volte abbiamo detto “che bella pianta...peccato che manca di un paio di rami in questo punto....bene, se applicata in modo giusto da un risultato certo vicino al 100%, e' facile da fare e nel giro di pochi mesi a seconda dell'essenza che andiamo a trattare l'innesto attecchisce perfettamente.


Vediamo un po' allora come procedere......io mi sono dotato di un trapano a batteria che tra le varie funzioni possiede anche un “variatore di giri”, questa cosa per la tecnica che andremo a vedere e' fondamentale, infatti quando si patica il foro bisogna farlo a basso regime di giri, altrimenti all'interno si provochera' una bruciatura e la linfa che dovra' andare a contatto con il ramo non ci potra' essere determinando cosi' il fallimento dell'operazione che andremo a praticare al nostro alberello.


Essendo in questa stagione (agosto inoltrato) e volendo fare una prova che comunque desse risultati mi sono orientato su di un tronco li ligustro che ha prodotto rami quasi solo in basso (polloni) pertanto li ho lasciati crescere per poi innestarli a poco a poco in punti strategici.....

foro passante - L'innesto a foro passante Foto710

Si parte con una punta nuova ed affilata e si fora al piu' basso regime di giri possibile.....qui si nota l'inizio del foro praticato.

foro passante - L'innesto a foro passante Foro110

n questa foto l'operazione va a rilento per via del basso numero di giri da fare per forare il tronco ma siamo gia' alla fine

foro passante - L'innesto a foro passante Foto210

Qui, possiamo vedere il foro di entrata e i tricioli morbidi...segno che il foro e' stato fatto bene e non si e' bruciato nulla all'interno...

foro passante - L'innesto a foro passante Foto410

foro passante - L'innesto a foro passante Foto510


Qui invece la parte d'uscita che come si vede sta per oltrepassare la scorza della pianta.

foro passante - L'innesto a foro passante Foto610

i due bastoncini che si vedono invece serviranno per fermare sia il foro d'entrata che quello d'uscita garantendo una certa fermezza al ramo che altrimenti potrebbe sfilarsi via
ecco i due bastoncini

foro passante - L'innesto a foro passante Foto810

come si vede questo e' il rametto preparato.....che e' stato defogliato al momento.....non ho tolto tutto il picciolo delle foglie perche' da li' ripartiranno nuove gemme con la ripresa vegetativa in settembre..ma alcuni innesti fatti su di un melograno 10 gg. Fa (8 agosto circa) hanno già tirato fuori le prime foglie quindi come si vede queste due essenze non hanno proprio alcun problema.

Ecco un'altra foto piu' ravvicinata dove possiamo vedere che ci sono delle piccole gemmine nei piccioli rimasti.

foro passante - L'innesto a foro passante Foto910

foro passante - L'innesto a foro passante Foto1010

Si procede all'inserimento del ramo facendo attenzione a rovinare il meno possibile i piccioli dove c'erano le foglie....

foro passante - L'innesto a foro passante Foto1110

Un'immagine ancora piu' ravvicinata...

foro passante - L'innesto a foro passante Foto1210

Qui abbiamo il foro d'uscita e con il bastoncino segnalo il legnetto che ho infilato per fermare il ramo....vedremo meglio piu' sotto

foro passante - L'innesto a foro passante Foto1310

particolare ingrandito
foro passante - L'innesto a foro passante Foto1410

Qui si puo' notare il legnetto che ferma, invece il rametto inserito nel foro di entrata...

foro passante - L'innesto a foro passante Foto1311

ecco ancora un ingrandimento della foto fatta sopra.....

foro passante - L'innesto a foro passante Foto2010

Sopra il particolare ingrandito del foto di uscita che deve avere l'internodo il piu' vicino possibile al foro, altrimenti la pianta cresce e si allunga portando lontano l'internodo.

poi si procede a chiudere con del mastice sia il lato di entrata che quello di uscita...io in questo caso non avendo a portata di mano il mastice tradizionale (quello simile al pongo grigio.) ho optato per un mastice liquidi per innesti...

foro passante - L'innesto a foro passante Foto2210

ingrandimento della foto sopra

foro passante - L'innesto a foro passante Foto2310

A questo punto non c'e' che da aspettare l'attecchimento che sara' pronto quando la parte che esce del rametto innestato sara' piu' grossa del rametto di entrata.....allora si prende un filo, lo si applica all'entrata del rametto innestato e si procede a stringerlo piano piano ogni giorno, fino a reciderlo completamente....a titolo esemplificativo metto una foto dell ramo attecchito di un acero fatta lo scorso anno...

foro passante - L'innesto a foro passante Innest11







_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

A Roby Kant piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Rino Sab 20 Ago 2011, 09:31

Grazie Giancarlo, spiegazione di facile interpretazione e correlata di foto, per noi neofiti questo è oro foro passante - L'innesto a foro passante 272947
foro passante - L'innesto a foro passante 64407 foro passante - L'innesto a foro passante 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty L'innesto a foro passante....

Messaggio  Rino Sab 20 Ago 2011, 09:39

Come non ringraziare te e tutti gli utenti più esperti del forum per i consigli utilissimi che ci fornite foro passante - L'innesto a foro passante 796643
foro passante - L'innesto a foro passante 108640 foro passante - L'innesto a foro passante 108640 foro passante - L'innesto a foro passante 108640 foro passante - L'innesto a foro passante 108640



Ultima modifica di giancarlo il Sab 20 Ago 2011, 10:03 - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho spostato qui la tua risposta Rino...la sezione download e' preferibile lasciarla senza discussioni....grazie per le tue parole!)

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  danielo55 Sab 20 Ago 2011, 14:40

senza dubbio è una cosa ben spiegata e molto facile da capire
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Ascom Sab 20 Ago 2011, 16:26

Ben fatto Giancarlo, ho visto la parte finale dell'operazione dal vivo e la tua spiegazione fatta qua e' chiarissima foro passante - L'innesto a foro passante 796643

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  TonyZ Sab 20 Ago 2011, 18:19

Che dire!!!!....ottimo Gian sorridi sorridi sorridi sorridi



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Aggiornamento

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ago 2011, 19:33

A pochissimi giorni dagli innesti a foro passante che ho fatto, (sono passati solo 6 gg.) , vi mostro come anche se fatti in un mese dove le piante dovrebbero essere ferme, (agosto) stiano spuntando le prime gemme in punta dove la linfa "spinge" di piu', ma anche piu' indietro nel ramo....direi che questo e' proprio un buon segno....ma naturalmente e' solo un primo passo....vedremo poi in futuro l'evoluzione di tale tecnica...


il melograno nano innestato.......

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0910

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0911

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0912

qui invece il rametto del ligustro...

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0913

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0914

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0915


e poi c'e' il mio amico che mi osserva tutti i giorni..peccato non poter fare due chiacchiere.....

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0916

Qui stava mangiando un piccolo insetto nero.....

foro passante - L'innesto a foro passante Img_0917

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  iker Gio 25 Ago 2011, 09:07

Molto interessante e complimenti per il ragno da compagnia.... io sono aracnofobigo ma in foto mi piacciono foro passante - L'innesto a foro passante 70879
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Gio 25 Ago 2011, 12:37

iker ha scritto:Molto interessante e complimenti per il ragno da compagnia.... io sono aracnofobigo ma in foto mi piacciono foro passante - L'innesto a foro passante 70879

Sai Fabio, anche io temo i ragni...e questo ti assicuro che e' grandissimo ed un po' di paura me la fa....ma ho imparato a rispettare ogni tipo di animale e se non e' strettamente necessario non lo uccido!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  iker Gio 25 Ago 2011, 13:52

giancarlo ha scritto:
iker ha scritto:Molto interessante e complimenti per il ragno da compagnia.... io sono aracnofobigo ma in foto mi piacciono foro passante - L'innesto a foro passante 70879

Sai Fabio, anche io temo i ragni...e questo ti assicuro che e' grandissimo ed un po' di paura me la fa....ma ho imparato a rispettare ogni tipo di animale e se non e' strettamente necessario non lo uccido!!!! sorridi benvenuto

Assolutamente d'accordo con te anzi, in un certo senso mi affascinano molto.... tornando all'innesto mi piacerebbe provare a farne uno sull'orniello che ne ha bisogno ma il prob è trovare il rametto da innestare... cercherò tanto ho tempo e la pianta non scappa ehehe

Ciao Ciao
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Gio 25 Ago 2011, 18:07

iker ha scritto:
giancarlo ha scritto:
iker ha scritto:Molto interessante e complimenti per il ragno da compagnia.... io sono aracnofobigo ma in foto mi piacciono foro passante - L'innesto a foro passante 70879

Sai Fabio, anche io temo i ragni...e questo ti assicuro che e' grandissimo ed un po' di paura me la fa....ma ho imparato a rispettare ogni tipo di animale e se non e' strettamente necessario non lo uccido!!!! sorridi benvenuto

Assolutamente d'accordo con te anzi, in un certo senso mi affascinano molto.... tornando all'innesto mi piacerebbe provare a farne uno sull'orniello che ne ha bisogno ma il prob è trovare il rametto da innestare... cercherò tanto ho tempo e la pianta non scappa ehehe

Ciao Ciao

Io adesso non so come e' la tua pianta, ma basta che fai allungare un paio di rametti molto di piu' degli altri e li curvi....perche' vuoi cercare un rametto?.....lo hai "in casa"!!!! sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  iker Ven 26 Ago 2011, 06:51

Eh si Giancarlo ce l'ho a casa e in effetti non avevo pensato alla possibilità di creare un rametto direttamente dalla pianta... comunque più avanti aggiornerò il post che avevo fatto per il frassino in questione e vedremo se è il caso...

Grazie mille
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Ganbatte Ven 26 Ago 2011, 20:22

io voglio complimentarmi con Giancarlo per l'ottima spiegazione e l'ottimo lavoro svolto. applauso
Sarà di sicuro utile a molti.....ed anche a me stesso. tongue
Ganbatte
Ganbatte
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 48
Località : Carnate (MB)

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Ven 26 Ago 2011, 20:23

Ganbatte ha scritto:io voglio complimentarmi con Giancarlo per l'ottima spiegazione e l'ottimo lavoro svolto. applauso
Sarà di sicuro utile a molti.....ed anche a me stesso. tongue


Grazie! foro passante - L'innesto a foro passante 10910 foro passante - L'innesto a foro passante 10910

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  iker Mar 30 Ago 2011, 07:09

iker ha scritto:Eh si Giancarlo ce l'ho a casa e in effetti non avevo pensato alla possibilità di creare un rametto direttamente dalla pianta... comunque più avanti aggiornerò il post che avevo fatto per il frassino in questione e vedremo se è il caso...

Grazie mille

mi spiego meglio... eheheh pensavo di fare un innesto in futuro per spacco laterale ma credo che aspetterò la crescita di un rametto per fare questo a foro passante sorridi da come ho scritto non si capiva molto
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Mar 30 Ago 2011, 10:41

iker ha scritto:
iker ha scritto:Eh si Giancarlo ce l'ho a casa e in effetti non avevo pensato alla possibilità di creare un rametto direttamente dalla pianta... comunque più avanti aggiornerò il post che avevo fatto per il frassino in questione e vedremo se è il caso...

Grazie mille

mi spiego meglio... eheheh pensavo di fare un innesto in futuro per spacco laterale ma credo che aspetterò la crescita di un rametto per fare questo a foro passante sorridi da come ho scritto non si capiva molto

Infatti, caro Fabio, mi avevi un po' spiazzato.... sorridi , io ti consiglio di farlo a foro passante comunque.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  iker Mar 30 Ago 2011, 12:03

ahah hai ragione infatti rileggendo quello che ho scritto non si capiva molto...

Grazie del consiglio
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Ospite Mer 31 Ago 2011, 04:57

Tecnica utile,bravo Gian bel post foro passante - L'innesto a foro passante 272947 volevo chiedere se qualcuno sa il o i periodi migliori per attuare tale tecnica su diverse essenze ,in questo caso però mi intereserebbe sapere per l'olivastro.... foro passante - L'innesto a foro passante 964762 foro passante - L'innesto a foro passante 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  KingBear Mer 31 Ago 2011, 05:38

giacomo58 ha scritto:Tecnica utile,bravo Gian bel post foro passante - L'innesto a foro passante 272947 volevo chiedere se qualcuno sa il o i periodi migliori per attuare tale tecnica su diverse essenze ,in questo caso però mi intereserebbe sapere per l'olivastro.... foro passante - L'innesto a foro passante 964762 foro passante - L'innesto a foro passante 64407

Questa è una variazione della tecnica di innesto per approssimazione, diciamo che si può effettuare durante tutto l'arco vegetativo, ma i migliori risultati si hanno nel periodo di massimo vigore in primavera.
Il vantaggio più significativo è quello di poter fare un innesto nella posizione che più ci interessa, senza quelle antiestetiche callazioni degli altri tipi di innesto.
Per le sempreverdi, visto che teoricamente non vanno mai a riposo, si può procedere tutto l'anno.

Ciao a tutti e ben trovati.

Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Mer 31 Ago 2011, 11:15

KingBear ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Tecnica utile,bravo Gian bel post foro passante - L'innesto a foro passante 272947 volevo chiedere se qualcuno sa il o i periodi migliori per attuare tale tecnica su diverse essenze ,in questo caso però mi intereserebbe sapere per l'olivastro.... foro passante - L'innesto a foro passante 964762 foro passante - L'innesto a foro passante 64407

Questa è una variazione della tecnica di innesto per approssimazione, diciamo che si può effettuare durante tutto l'arco vegetativo, ma i migliori risultati si hanno nel periodo di massimo vigore in primavera.
Il vantaggio più significativo è quello di poter fare un innesto nella posizione che più ci interessa, senza quelle antiestetiche callazioni degli altri tipi di innesto.
Per le sempreverdi, visto che teoricamente non vanno mai a riposo, si può procedere tutto l'anno.

Ciao a tutti e ben trovati.

Pino

Bentornato Pino!!!!! Ahhhh come mancavano a questo Forum anche i tuoi interventi....... banana impazzita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  KingBear Gio 08 Set 2011, 19:42

pinocchio ahahaha foro passante - L'innesto a foro passante 141241
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  giancarlo Gio 08 Set 2011, 19:53

KingBear ha scritto: pinocchio ahahaha foro passante - L'innesto a foro passante 141241


Tutto vero quel che ho detto.....Pinoooooo ci sei mancato tantissimo...la vuoi finire di lavorare? Tu sei pensionato ricordalo!!!! cartellino rosso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foro passante - L'innesto a foro passante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Roby Kant Mar 05 Ott 2021, 21:33

Questo forum e top

Roby Kant
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.04.17
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Ospite Mer 06 Ott 2021, 09:24

Felice che sia di tuo interesse. benvenuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foro passante - L'innesto a foro passante Empty Re: L'innesto a foro passante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.