Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcap10%Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcap61%Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcap1%Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcap15%Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcap2%Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcap11%Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcapIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Voting_barIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 
Dino
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcapIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Voting_barIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 
davide
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcapIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Voting_barIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 
avalu81
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcapIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Voting_barIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 
serpico67
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcapIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Voting_barIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_lcapIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Voting_barIl Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il Mio Olivastro Siciliano.

+9
re di olea
Simo.
paolo96
TonyZ
anto
giancarlo
gimmino
orsoferito
Matteo
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  andria Lun 06 Mar 2017, 20:37

lo puoi fare. nell'eventualità di abbassamento anomalo delle temperature puoi tenerlo riparato. poi il microclima del lago di garda è l'ideale.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  Matteo Lun 06 Mar 2017, 22:16

andria ha scritto:lo puoi fare. nell'eventualità di abbassamento anomalo delle temperature puoi tenerlo riparato. poi il microclima del lago di garda è l'ideale.

grazie Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  Matteo Ven 10 Mar 2017, 13:10

RINVASO 2017

la pianta doveva essere rinvasata nel 2015 ma non ho avuto tempo in questi ultimi 2 anni...
comprata nel 2011/2(non ricordo bene) ad una fiera a Gonzaga,rinvasa successivamente in questo vaso bonsai,avevo calcolato che il successivo cambio terriccio doveva avvenire intorno al 2014 2015 per le dimensioni "medie" del vaso,mi sembrava giusto un 3/4 anni,ma poi impegni lavorativi mi hanno fatto sempre perdere la stagione giusta,e cmq quest'anno,marzo sta facendo il bravo con temp. molto miti(parlo delle notturne).
Il terriccio purtroppo ho usato solamente questi in elenco:

Fondo/base vaso
-Pomice grossa per il fondo 7-12mm

Misto tra meta e rifinitura superiore
-Pomice fine 2-4mm
-chabasite 2mm (altro non avevo in casa Smile )
-Perlite giusto un po...per variare

avevo in casa del terriccio acido avanzato da un'altra pianta azalea ma non ho voluto rischiare..non sapevo se L'Olea era favorevole,siccome non mi parla..mi sono detto,be ho gia un'altra pianta di olivo dentro a pomice pura 100% e  se non è morta in questi 5 anni :D funzionera' anche con questa!(deve !!)

fase 1
-sollevare la pianta dal vaso :D

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


fase 2
-renderci conto di quante radici ci sono,mi ricordo al primo rinvaso erano molto poche,infatti non avevo eliminato nulla!!(temevo pure il peggio!)
-Piccola parentesi,terriccio vecchio era composto da Akadama e pomice fine(70-30 le percentuali),fondo pomice grossa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fase 3
-dopo una pulita totale e un lavaggio,anche per tenerle umide,mentre preparo il vaso,pulizia e quant'altro...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fase 4
non ho immagini nel atto del rinvaso,ehm mani sporche più cellulare no Bueno :D
cmq eccola pronta per una nuova stagione piu' forte di prima!!Al suo interno ho inserito 2 pastiglie rotte in 4 parti,quindi 8 porzioni,non ricordo bene come si chiamano,ma il loro compoti è ben chiaro tenere la floramicrobiologica del terreno sempre ricca di elementi e creare un ecosistema autosostenuto per almeno 1 anno finche le radici non si riprendono dal rinvaso Smile in teoria dovrebbe avere anche effetti maggiori il concime quando sara' introdotto nel terreno,ovviamente solo Biogold per questa pianta!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  Simo. Ven 10 Mar 2017, 14:10

Mi pare un lavoro ben fatto... bravo!!!

Vien su bene questa piantina... ti va di farcela vedere dal fronte ad altezza vaso...???
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  Matteo Dom 12 Mar 2017, 12:37

Simo. ha scritto:Mi pare un lavoro ben fatto... bravo!!!

Vien su bene questa piantina... ti va di farcela vedere dal fronte ad altezza vaso...???

certo appena posso metto le foto tranquillo Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  Matteo Lun 07 Mag 2018, 21:40

mi scuso..mi ero completamente dimenticato di fare le foto nel 2017 :D pronti le faccio ora..non ne ho molte dopo il formattone del telefono devo reperirle da instagram :D
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Mag 2018, 09:20

sta bene, mette vegetazione nuova sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Olivastro Siciliano. - Pagina 3 Empty Re: Il Mio Olivastro Siciliano.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.