Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mirto siciliano, chiedo istruzioni
+5
TonyZ
re di olea
kordonbleu
Takashi
orsoferito
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mirto siciliano, chiedo istruzioni
L'anno scorso Maurizio (lottatore di sugo) mi ha regalato questa piantina di mirto. Felicissimo di averla, però mi sto rendendo conto che non sapevo e non so niente di come si coltiva, come reagisce e come vanno considerati i tempi atmosferici per farlo stare al meglio.
Tutto l'inverno l'ho tenuto al chiuso purtroppo con poca luce, ha vegetato precocemente filando molto e poi a scartato una parte della pianta.
Ho considerato che potevo essere stato troppo invasivo con la fresa, però vedendo come marciva i nuovi germogli mi sono venuti un sacco di dubbi.
Ora al sole (si fa per dire visto l'andazzo) ed all'aria sembra stia bene ed ha cominciato a cacciare piccoli nuovi germogli anche indietro.
Ditemi cosa devo fare perché la pianta mi piace molto e mi dispiacerebbe perderla.
Tutto l'inverno l'ho tenuto al chiuso purtroppo con poca luce, ha vegetato precocemente filando molto e poi a scartato una parte della pianta.
Ho considerato che potevo essere stato troppo invasivo con la fresa, però vedendo come marciva i nuovi germogli mi sono venuti un sacco di dubbi.
Ora al sole (si fa per dire visto l'andazzo) ed all'aria sembra stia bene ed ha cominciato a cacciare piccoli nuovi germogli anche indietro.
Ditemi cosa devo fare perché la pianta mi piace molto e mi dispiacerebbe perderla.
Re: Mirto siciliano, chiedo istruzioni
Riferisco come faccio io anche se non sono un esperto...specialmente del mirto . Ne posseggo 3, anzi uno che ho diviso in 3 . Lo tengo riparato in garage tutta la stagione fredda, appena finiscono le gelate fuori. Pieno sole. La potatura drastica non è un problema, sopporta il filo e terriccio 50% pomice, 50% t.u. .
Spero di essere stato utile.
Spero di essere stato utile.
visto che ha avuto dei momenti difficili io ti consiglio di lasciarlo vegetare in pace, lo aiuti con stimolanti e concimazioni mirate e se gradisce il tutto ti gratificherà con nuove cacciate dappertutto
kordonbleu- Moderatore
il mirto è un essenza molto generosa,ma solo dopo che ha ben radicato,vuole un terreno sciolto e ricco di humus,la miscela ideale è 50%pomice,20%sabbia di fiume non troppo fine,e 30%di torba o buon terriccio universale,non tollera assolutamente il gelo,bisogna ripararlo sotto i 7 gradi,ha bisogno di sole ma solo se è perfettamente radicato,predirige molta acqua,infatti cresce lungo i torrenti,il periodo per potatura e legatura è febbraio,riparandolo dalle gelate fino alla primavera.
re di olea- Moderatore
Grazie a tutti.
Cercherò di farlo stare al meglio anche se purtroppo non è a casa sua.
Cercherò di farlo stare al meglio anche se purtroppo non è a casa sua.
Dai!!! vedrai che si riprendera' orso.
Non è facile coltivare per noi che viviamo al nord le essenze mediterranee:l'inverno gioca sempre brutti scherzi.
Non è facile coltivare per noi che viviamo al nord le essenze mediterranee:l'inverno gioca sempre brutti scherzi.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Dai!!! vedrai che si riprendera' orso.
Grazie per l'incoraggiamento!
La pianta ora sta bene e la ripresa vegetativa è in atto ed è anche abbondante di nuovi piccoli germogli.
Il punto è proprio la conservazione durante i mesi freddi.
Penso che in casa neanche parlarne......................
orsoferito ha scritto:TonyZ ha scritto:Dai!!! vedrai che si riprendera' orso.
La pianta ora sta bene e la ripresa vegetativa è in atto ed è anche abbondante di nuovi piccoli germogli.
Qui, l'unico fortunato è Gian.......che puo' godere di serra riscaldata...
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:TonyZ ha scritto:Dai!!! vedrai che si riprendera' orso.
Qui, l'unico fortunato è Gian.......che puo' godere di serra riscaldata...
E te pareva che non ero io il fortunato....
Ma scherzi a parte.... la serra riscaldata per le mediterranee tutte e' un vero toccasana in inverno....pero' le mie sono tutte fuori dalla meta' di aprile e qualche altra visto il tempo l'ho messa fuori alla fine di aprile...
giancarlo- .
Riprendo con le foto del mirto.
Foto di oggi, mi sembra che di salute stia bene e che abbia ripreso a vegetare normalmente.
Visto che ci sono anche i fiori?
Ora cosa faccio?
Lo lascio fiorire, oppure mio malgrado, li tolgo.
Il tempo sta naturalizzando la parte secca in maniera egregia.
Per l'impostazione definitiva: una mezza cascata?
Sono nelle vostre mani perché con una mediterranea di questo tipo sono all' ABC.
Robyn, se non ha niente da fare, prova con un piccolo virtual.
Naturalmente l'invito è aperto a tutti:saluti3:
Foto di oggi, mi sembra che di salute stia bene e che abbia ripreso a vegetare normalmente.
Visto che ci sono anche i fiori?
Ora cosa faccio?
Lo lascio fiorire, oppure mio malgrado, li tolgo.
Il tempo sta naturalizzando la parte secca in maniera egregia.
Per l'impostazione definitiva: una mezza cascata?
Sono nelle vostre mani perché con una mediterranea di questo tipo sono all' ABC.
Robyn, se non ha niente da fare, prova con un piccolo virtual.
Naturalmente l'invito è aperto a tutti:saluti3:
E' un materiale non facile da "lavorare" questa piantina...io piu' che una semicascata, farei in modo di aggiustare i rami portandoli verso il basso, in modo da poter fare degli innesti per approssimazione...
Cosi' facendo potresti mettere i rami dove vuoi tu facendo una pianta dallo stile normale, abbastanza classico.....se la vena, dietro e' larga ed e' possibile farlo, io mi muoverei in questo senso...
Un'altra cosa che avrei fatto, conoscendo ormai bene l'essenza, avrei tagliato molto corto questa primavera....avrebbe emesso nuovi germogli in ogni dove e non solo in punta come adesso.....
Cosi' facendo potresti mettere i rami dove vuoi tu facendo una pianta dallo stile normale, abbastanza classico.....se la vena, dietro e' larga ed e' possibile farlo, io mi muoverei in questo senso...
Un'altra cosa che avrei fatto, conoscendo ormai bene l'essenza, avrei tagliato molto corto questa primavera....avrebbe emesso nuovi germogli in ogni dove e non solo in punta come adesso.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' un materiale non facile da "lavorare" questa piantina...io piu' che una semicascata, farei in modo di aggiustare i rami portandoli verso il basso, in modo da poter fare degli innesti per approssimazione...
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Non è stata potata in primavera perché era reduce da una situazione molto difficile.
Aveva perso il primo ramo, come si può notare dal moncherino, quindi ho preferito concentrarmi sulla coltivazione.
Penso di aver capito come coltivarla.
Ora andiamo oltre, probabilmente, anzi sicuro, per tutto quest'anno ormai nessun intervento di potatura, libera di vegetare a volontà e se ingrossa, meglio.
Poi, in base ai risultati ottenuti, vedremo cosa fare.
Delle foto postate, non trovo un fronte "ideale". Mi spiego meglio, sembra tu abbia "stabilito" un fronte in cui il secco la fa da padrone, dove la parte viva fa la sua comparsa da dietro le quinte!
Domanda: si riesce giocando con la rotazione a trovare un buon compromesso in termini di proporzioni vena/secco?
Domanda: si riesce giocando con la rotazione a trovare un buon compromesso in termini di proporzioni vena/secco?
Simone ha scritto:Delle foto postate, non trovo un fronte "ideale". Mi spiego meglio, sembra tu abbia "stabilito" un fronte in cui il secco la fa da padrone, dove la parte viva fa la sua comparsa da dietro le quinte!
Terza foto primo post.
Si nota bene tutta la parte viva anche se è evidente che la vena si è ridotta notevolmente e verrà evidenziata di più scoprendola.
Questa è già stata considerata una nuova soluzione.
Il punto secondo me, è come metterci il capello e che tipo.
Io ritengo che, comunque lavorerò il secco, riuscirò a fare qualche cosa di decente.
Con il verde invece sono confuso.
Alta, bassa, desta, sinistra.
Metterci un ciuffo di verde sopra mi sembra una soluzione banale.................
goditi pure la fioritura,poi elimini le bacche.
re di olea- Moderatore
Il verde è aumentato questo si,ma sicuramente in un contenitore piu' grandicello la pianta dara' il meglio di se.
IO andrei con un falso rinvaso ,che dici orso.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Il verde è aumentato questo si,ma sicuramente in un contenitore piu' grandicello la pianta dara' il meglio di se.
Potrebbe essere un'idea valida.
Cosa dici, lo faccio subito, oppure aspetto la prossima stagione.
Se lo faccio ora quanto tempo mi rimane per far spingere la pianta?
Come funziona la ripartenza settembrina?
ciao orso.....piantuzza interessante.... allora propongo una poss... soluzione fatta un po di corsa.....
metto anche la pianta ripulita.... se qualcuno volesse lanciarsi in una nuova proposta....
metto anche la pianta ripulita.... se qualcuno volesse lanciarsi in una nuova proposta....
Ospite- Ospite
Posso coniferare pure questa????
giancarlo- .
Scherzi a parte....non mi cimento....mica voglio altre palate.....
giancarlo- .
ciao orso... rileggendo il post con calma.... mi sono accorto di aver accannato il fronte....
ecco il fronte da te evidenziato.... cosi i virtualisti possono ipotizzare delle impostazioni....
ecco il fronte da te evidenziato.... cosi i virtualisti possono ipotizzare delle impostazioni....
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:TonyZ ha scritto:Il verde è aumentato questo si,ma sicuramente in un contenitore piu' grandicello la pianta dara' il meglio di se.
Potrebbe essere un'idea valida.
Cosa dici, lo faccio subito, oppure aspetto la prossima stagione.
Se lo faccio ora quanto tempo mi rimane per far spingere la pianta?
Come funziona la ripartenza settembrina?
IO lo farei subito,cosi' ti togli il pensiero.
Sicuramente ci sara' un po' di spinta in piu' per quest'anno,ma sara' il prossimo anno che vedrai risultati piu' tangibili.
La prossima primavera ,non toccando la pianta,la spinta sara' certamente maggiore trovandosi' gia' con piu' terreno a disposizione.
TonyZ- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Simone ha scritto:
Terza foto primo post.
Ok Andrea... Cosi' pero' il secco rimane totalmente sul retro. Non e' il compromesso che intendevo io.
Chiaro e' che in considerazione dei due rami presenti, diventa improbabile cercare un compromesso in cui si dia visibilita' sia al secco che alla parte viva... Bisognerebbe sperare in nuove crescite, oppure pensare ad innestare.
Che dici?
Simone ha scritto:orsoferito ha scritto:Simone ha scritto:
Terza foto primo post.
Ok Andrea... Cosi' pero' il secco rimane totalmente sul retro. Non e' il compromesso che intendevo io.
Chiaro e' che in considerazione dei due rami presenti, diventa improbabile cercare un compromesso in cui si dia visibilita' sia al secco che alla parte viva... Bisognerebbe sperare in nuove crescite, oppure pensare ad innestare.
Che dici?
Siccome non ho le idee chiare, sarei dell'idea di attendere che la vena viva si tubularizzi al meglio, poi si potrebbe anche levare un pò di secco per migliorare la conicità e quindi puntare sulla coltivazione del verde facendola regredire il più possibile.
Preferirei evitare innesti e fori passanti non sono nella mia mentalità, anche se apprezzo moltissimo i successi di chi li fa.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Perdita foglie carrubo siciliano
» Il Mio Olivastro Siciliano.
» Mirtuzzo Siciliano
» Carrubo siciliano
» ricostruzione timo siciliano
» Il Mio Olivastro Siciliano.
» Mirtuzzo Siciliano
» Carrubo siciliano
» ricostruzione timo siciliano
Pagina 1 di 2