Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il Mio Olivastro Siciliano.
+9
re di olea
Simo.
paolo96
TonyZ
anto
giancarlo
gimmino
orsoferito
Matteo
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Il Mio Olivastro Siciliano.
Non sempre il bonsai piu' bello è quello piu' costoso...ma spesso .....quello piu' bello è quello piu' costoso
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao Matteo, mi sembra di aver visto un'errore di filatura che ho commesso anch'io poco tempo fa e che Stefano mi ha corretto... il punto direi che è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stefano mi spiegò che, allargando il ramo all'attaccatura si provocano lacerazioni che potrebbero portare alla perdita del ramo stesso (proprio come successo a me). Quindi bisogna piegare portando dapprima il ramo verso il tronco e poi allargare. Questa la discussione a riguardo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t764p15-un-cucciolo-di-olivastro-in-cascata
Ciao
Stefano mi spiegò che, allargando il ramo all'attaccatura si provocano lacerazioni che potrebbero portare alla perdita del ramo stesso (proprio come successo a me). Quindi bisogna piegare portando dapprima il ramo verso il tronco e poi allargare. Questa la discussione a riguardo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t764p15-un-cucciolo-di-olivastro-in-cascata
Ciao
grazie per la dritta,effetivamente avete ragione,quel ramo li cmq è gia lacerato per conto suo,non so come sia successo ma credo che qualcuno forse io,ha girato la pianta e siccome quel ramo era lungo un 30cm e dietro alla pianta c sta subito il muro facile che si sia impegnato e si è aperto,ma x fortuna è ancora sano :D
d'ora in poi so una cosa in piu
d'ora in poi so una cosa in piu
Matteo- Utente medio
Rinvaso aggiornamento 2.0 :)
BOOOM Rinvaso effettuato :D :D :D
Ho comrpato il vaso a poco piu di 27 euro pultroppo avendo il nebari cosi grande,non ho potuto mettere un vaso piu piccolo..
dite che stona la pianta li dentro?io sto aspettando che si infoltisca,con la scusa che ha perso molte foglie a dicembre perche' era molto assetata,ora ha una miriade di micro foglie pronte,in teoria non ha perso nessun ramo..ho controllato forse mezzo rametto che tra l'altro non mi piaceva..quest'anno per lei nessuno step fino a ottobre quanto magari ridurro la vegetazione,la lascio libera,se vedo che ad agosto reagisce bene,magari faro arretrare un po..pero ora mi merito questa punizione
1 anno sprecato per la mia mancata cura nel mese di dicembre.. ;(
Ho comrpato il vaso a poco piu di 27 euro pultroppo avendo il nebari cosi grande,non ho potuto mettere un vaso piu piccolo..
dite che stona la pianta li dentro?io sto aspettando che si infoltisca,con la scusa che ha perso molte foglie a dicembre perche' era molto assetata,ora ha una miriade di micro foglie pronte,in teoria non ha perso nessun ramo..ho controllato forse mezzo rametto che tra l'altro non mi piaceva..quest'anno per lei nessuno step fino a ottobre quanto magari ridurro la vegetazione,la lascio libera,se vedo che ad agosto reagisce bene,magari faro arretrare un po..pero ora mi merito questa punizione
1 anno sprecato per la mia mancata cura nel mese di dicembre.. ;(
Matteo- Utente medio
chiedo scusa a matteo per non essere intervenuto,ma solo ora vedo questo post,purtroppo navigo in tanti forum e in pochissimo tempo,e quindi spesso non riesco a leggere tutto.
prima di tutto due domande:hai rinvasato in akadama pura lavando le radici?hai imbustato con trasparente subito dopo?
prima di tutto due domande:hai rinvasato in akadama pura lavando le radici?hai imbustato con trasparente subito dopo?
re di olea- Moderatore
lo puoi chiamare "lo struzzo"!!!
kordonbleu- Moderatore
A me sinceramente non sembra proprio struzziforme.
A me mi piace!
A me mi piace!
filippof- Utente normale
Bello...piace anche a me!
Bonsai67- Utente attivo
sub strato pomice 7-12mm per il drenaggio,poi ho fatto un mix di pomice 50% 40% chabasite e 10% di terreno fertilizzato,cioe diciamo che era inmezzo a una colonia di lombrichi.
akadama solo in superficie per bellezza,non ho imbustato perche' qui le temp sono piu che alte,minima 13 gradi massima 24gradi. è in ombra totale..
dovrei imbustarlo??
non ho lavato via tutto il terreno vecchio,sulle radici ho lasciato quello originale,ho tagliato via veramente poche radici..un paio di grosse ma di fine ne ho lasciata il piu possibile per non causare stress alla pianta stessa...ora attendo 7 gg e poi penso di ricollocarla al sole pieno..
cosa ne pensi Re di olea?
akadama solo in superficie per bellezza,non ho imbustato perche' qui le temp sono piu che alte,minima 13 gradi massima 24gradi. è in ombra totale..
dovrei imbustarlo??
non ho lavato via tutto il terreno vecchio,sulle radici ho lasciato quello originale,ho tagliato via veramente poche radici..un paio di grosse ma di fine ne ho lasciata il piu possibile per non causare stress alla pianta stessa...ora attendo 7 gg e poi penso di ricollocarla al sole pieno..
cosa ne pensi Re di olea?
Matteo- Utente medio
avresti dovuto lavare bene le radici al rinvaso,per evitare marciumi in futuro.comunque,visto che hai lasciato molte foglie,imbusta con trasparente per una decina di giorni,e niente sole prima di un mese dopo la sbustatura.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:avresti dovuto lavare bene le radici al rinvaso,per evitare marciumi in futuro.comunque,visto che hai lasciato molte foglie,imbusta con trasparente per una decina di giorni,e niente sole prima di un mese dopo la sbustatura.
ma ok per la busta ma 1 mese all'ombra?io mi fido di te..ma per esperienza qualsiasi essenza se la metti un lungo periodo all'ombra e poi al sole,quindi a fine aprile inizio maggio quando le temp sono oltre i 25 gradi,ma non mi si bruciano le foglie?
Matteo- Utente medio
tranquillo,l'olivastro raramente potrebbe bruciare le foglie,se non per il gelo,ricordati che le radici ci mettono una ventina di giorni per ripristinare i peli radicali,prima di questo la pianta è fortemente debilitata,se la metti al sole va in shok idrico e nei migliore dei casi va in stasi,altrimenti ci fai un tanuki.
re di olea- Moderatore
mmmmmmmmh meglio di no al tanuki,allora meglio mettere la pianta al fresco per ora.
Matteo- Utente medio
aggiornamento: la pianta era stata sotto consiglio del Re di Olea,imbustata,causa mal tempo ho rimandato lo sbustamento di 2 gg..oggi finalmente l'ho sbustata,in questi 12 giorni non ho dovuto mai darle da bere,l'umidita creata dalla busta,la sua posizione situata verso nord quindi in ombra mi hanno aiutato..be veramente non pensavo reagisse cosi bene l'olivastro..e si che non siamo mica in sicilia
La pianta appena uscita dalla busta si presentava con lunghe cacciate,ho accorciato per far arretrare la vegetazione,ricordo che a dicembre ha subito una mancata innaffiatura...ora sembra in ottima salute..grazie Re di Olea per i preziosi consigli..forse se non ti ascoltavo ora si parlava di tanuki
foto...
La pianta da confrontare con la foto fata dopo il rinvaso,sembra rinata!quest inverno verra' rimodellata la forma che ora sembra un po stramba
vista dall'alto.
La pianta appena uscita dalla busta si presentava con lunghe cacciate,ho accorciato per far arretrare la vegetazione,ricordo che a dicembre ha subito una mancata innaffiatura...ora sembra in ottima salute..grazie Re di Olea per i preziosi consigli..forse se non ti ascoltavo ora si parlava di tanuki
foto...
La pianta da confrontare con la foto fata dopo il rinvaso,sembra rinata!quest inverno verra' rimodellata la forma che ora sembra un po stramba
vista dall'alto.
Matteo- Utente medio
Buon giorno...devo dire che il tuo Olivo sta bene e ciò mi rallegra
Belle foglioline fresche fresche e abbondanti.
Belle foglioline fresche fresche e abbondanti.
Bonsai67- Utente attivo
ottimo,però evita di potare adesso.la pianta è ancora debole.
re di olea- Moderatore
io non la toccherei, mi limiterei a tenerla così
kordonbleu- Moderatore
Raga sono passati 17 gg dal rinvaso fra quanto posso iniziare a concimarla?aspettiamo 20gg oppure si puo' gia partire?devo testare il sangue secco
Matteo- Utente medio
Con le concimazioni bisogna andarci cauti....specialmente al rinvaso....io aspetto addirittura un mese .....ma tu almeno 20 giorni aspetta.....
giancarlo- .
ha ragione giancarlo,più di un mese,è meglio.
re di olea- Moderatore
matteo ha scritto:Raga sono passati 17 gg dal rinvaso fra quanto posso iniziare a concimarla?aspettiamo 20gg oppure si puo' gia partire?devo testare il sangue secco
a parte il fatto che una pianta appena rinvasata, ha già tutto il nutrimento nel terriccio, a meno che non sia neutro (pomice) quindi puoi aspettare
kordonbleu- Moderatore
ok è al sole da lunedi scorso,aggiunto un po di concime organico minerale, non tantissimo vediamo come risponde la pianta,anche perche' questa qui è una delle poche piante a cui ho aggiunto il tablet altea microrizzie,son curioso..di vedere che fa..
Matteo- Utente medio
Come ho ricordato piu' volte Matteo, la fretta per questo hobby no e' una cosa positiva...capisco la tua impazienza, ma stai tranquillo che se aspetti anche un mese la pianta neanche se ne accorge.....
giancarlo- .
hai ragione gian,infatti ho aspettato 1 mese esatto
Matteo- Utente medio
in marzo posso fare un rinvaso? diciamo qui a verona stiamo sui 12/13 gradi intorno alle 17.30
piu che altro vorrei sapere se è troppo tardi o troppo presto..
grazie a tutti.
piu che altro vorrei sapere se è troppo tardi o troppo presto..
grazie a tutti.
Matteo- Utente medio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Mirtuzzo Siciliano
» Carrubo siciliano
» ricostruzione timo siciliano
» olivastro
» Mirto siciliano, chiedo istruzioni
» Carrubo siciliano
» ricostruzione timo siciliano
» olivastro