Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)
+3
il trive
giancarlo
TonyZ
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)
Mi sto dedicando a coltivare bonsai un po' piu' "SOBRI"....leggeri..sia dal punto di vista estetico che da quello di...... "sollevamento"
Eccomi con un esile pino silvestro!!!!!
Prima dell'impostazione....
Foto 21.05.11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Eccolo!!!!...dopo la raccolta è stato lasciato tranquillo tranquillo per un annetto.Questa primavera ha iniziato a vegetare ..confermando l'avvenuto attecchimento.
Un materiale molto semplice,un tronchetto piuttosto esile ma dove il tempo ha gia' imposto il suo rigore.....ha una corteccia molto frastagliata.Senza dubbio un pino adatto per lo stile litterati.....anche perche' ,difficilmente potra' essere codificato in stili diversi.
Primo step....01.07.11
FRONTE....
Ho eliminato parecchi rami ,la chioma sara' ridotta ,forse è possibile che in una" rivisitata" qualche ramo andra' ancora eliminato..ma per pora megli tenerne di piu'...non si sa mai
Ho eliminato tutte le gemme apicali di ogni singolo ramo per iniziare la fase di infoltimento....e a quanto sembra alcune gemme iniziano a comparire piu' a monte.
Mi piacciono questi master!!!!!
Eccomi con un esile pino silvestro!!!!!
Prima dell'impostazione....
Foto 21.05.11
Eccolo!!!!...dopo la raccolta è stato lasciato tranquillo tranquillo per un annetto.Questa primavera ha iniziato a vegetare ..confermando l'avvenuto attecchimento.
Un materiale molto semplice,un tronchetto piuttosto esile ma dove il tempo ha gia' imposto il suo rigore.....ha una corteccia molto frastagliata.Senza dubbio un pino adatto per lo stile litterati.....anche perche' ,difficilmente potra' essere codificato in stili diversi.
Primo step....01.07.11
FRONTE....
Ho eliminato parecchi rami ,la chioma sara' ridotta ,forse è possibile che in una" rivisitata" qualche ramo andra' ancora eliminato..ma per pora megli tenerne di piu'...non si sa mai
Ho eliminato tutte le gemme apicali di ogni singolo ramo per iniziare la fase di infoltimento....e a quanto sembra alcune gemme iniziano a comparire piu' a monte.
Mi piacciono questi master!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)
Sicuramente da soddisfazione vedere che ha reagito bene alla coltivazione, tutte quelle gemme stanno li a confermarlo...anche se per uno stile litterati non ci vorranno poi tanti rami....assomiglia un po' all'abete che chai postato giorni fa'...
Mi piace anche la corteccia....
Mi piace anche la corteccia....
giancarlo- .
mi gusta parecchio, bel tronco, bella corteccia e bella interpretazione. il tempo e un vaso come si deve ed è a posto
il trive- Utente normale
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi!!!!!!
In un vasetto giusto potrebbe diventare una pianta gradevole....
In un vasetto giusto potrebbe diventare una pianta gradevole....
TonyZ- Bonsaista esperto
si.... Carino molto!!!! è molto forte questo pinetto!!! ha reagito allagrande
Enriz- Utente medio
Ciao Tony, molto carino il tuo silvestre...in salute, bella corteccia e sono convinto che quando avrà strutturato meglio la ramificazione e l'avrai messo in un bel vasetto farà la sua dignitosa figura.
Filippo- Nuovo Utente
Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico
Si.....non posso che quotare il tuo intervento ,Danielo.
Io ne raccolsi uno nel 06,anche qui, uno un po' particolare...diciamo alla Tonyz. Un due tronchi piuttosto altino....eheh!!! con una ramificazione molto lunga.Negli anni sono riuscito di molto ad arretrarla,ovviamente ha bisogno ancora di un po' di lavoro...quest'anno è stato messo in vaso bonsai...ma inizia a prendere un aspetto piuttosto particolare...molto naturale,del resto quello che cercavo.
Visto la tua predilezione verso il tipo d'essenza,mi sa tanto che stasera mi metto giu' a postarlo.....vediamo i vari commenti
TonyZ- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico
Sono daccordo che il silvestre è una delle migliori essenze autoctone...ma vorrei spezzare una lancia a favore del mugo...che io per certi aspetti preferisco. E' vero che necessita di qualche accortezza in più e che arretra meno facilmente, ma come miniaturizzazione dell'ago siamo lì...e come bellezza della corteccia e colore dell'ago non è da meno...anzi...
Filippo- Nuovo Utente
Filippo ha scritto:danielo55 ha scritto:Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico
Sono daccordo che il silvestre è una delle migliori essenze autoctone...ma vorrei spezzare una lancia a favore del mugo...che io per certi aspetti preferisco. E' vero che necessita di qualche accortezza in più e che arretra meno facilmente, ma come miniaturizzazione dell'ago siamo lì...e come bellezza della corteccia e colore dell'ago non è da meno...anzi...
E' vero Filippo.....spesso anno aghi minuti che diventa difficile capire se è un mugo o un silvestre
A volte devo leggere il cartellino sotto le piante esposte per distinguerle.
TonyZ- Bonsaista esperto
Non è poi così difficile distinguerli.
Se guardi bene il silvestre ha gli aghi piatti il mugo no.
orsoferito ha scritto:Non è poi così difficile distinguerli.
Grazie!!!! Provero' la prossima volta,nel caso di trovarmi di fronte queste due varieta',ha mettere in pratica il tuo consiglio
TonyZ- Bonsaista esperto
spero un giorno di poter mostrare dei pini mughi(non molto grandi per la verità) ma dalle buone prospettive,uno in particolare ce l'ho da un paio di anni in uno scolapasta,e se devo essere sincero sto sperimentando questo sistema con un buonissimo successo,in questi due anni dallo spessore di un pennarello e quasi triplicato,ed è alto si e no 15-20 cm,iper concimazione e acqua hanno fatto il resto,se il buon dio mi da la possibilità spero di tirane fuori un mame con i fiocchi
danielo55 ha scritto:spero un giorno di poter mostrare dei pini mughi(non molto grandi per la verità) ma dalle buone prospettive,uno in particolare ce l'ho da un paio di anni in uno scolapasta,e se devo essere sincero sto sperimentando questo sistema con un buonissimo successo,in questi due anni dallo spessore di un pennarello e quasi triplicato,ed è alto si e no 15-20 cm,iper concimazione e acqua hanno fatto il resto,se il buon dio mi da la possibilità spero di tirane fuori un mame con i fiocchi
Dai dai danielo !!!!!!...non fare il timidone ....non preoccuparti per lo scolapasta ...VOGLIAMO VEDERLI!!!!!!....(almeno io )
TonyZ- Bonsaista esperto
Dai dai danielo !!!!!!...non fare il timidone ....non preoccuparti per lo scolapasta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...VOGLIAMO VEDERLI!!!!!!....(almeno io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
è il solito problema della macchina(da caffè) fotografica
è il solito problema della macchina(da caffè) fotografica
Argomenti simili
» Pino Silvestre
» Pino Silvestre
» Pino Silvestre
» pino silvestre evoluzione
» Un pino silvestre.......
» Pino Silvestre