Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Sono in sofferenza....ma quanto vorrei.....
+11
Ascom
Gualty
Enriz
paolo96
Simo.
Rino
KingBear
folletto
giancarlo
Bonsaicaffe
TonyZ
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Sono in sofferenza....ma quanto vorrei.....
Un titolo un po' buffo ma è cosi......di tanto in tanto mi cala l'ansia da bambino,quello che vuole subito vedere o aprire il suo bel regalino.
Vorrei aprire questo "pacchetto".....ma se lo faccio ora è un guaio ..ma quanto sano curioso ...incredibile.....ma devo aspettare ancora un po' per vedermi le sue radici sulla roccia.
Un piccolo melograno da vivaio collocato su roccia... e se va bene ,quello che spero tanto ,avra' delle belle radici esposte sulla roccia lavica.
Foto recentissime.....
E' stato messo su di una roccia lavica questo inverno e poi collocato in serra fredda. Le radici non erano cosi' lunghe da arrivare al disotto del terriccio...ma a quanto pare sono scese per trovare l'umidita' ....e mi pare che ci sia un bel pane radicale ora...speriamo
Vorrei aprire questo "pacchetto".....ma se lo faccio ora è un guaio ..ma quanto sano curioso ...incredibile.....ma devo aspettare ancora un po' per vedermi le sue radici sulla roccia.
Un piccolo melograno da vivaio collocato su roccia... e se va bene ,quello che spero tanto ,avra' delle belle radici esposte sulla roccia lavica.
Foto recentissime.....
E' stato messo su di una roccia lavica questo inverno e poi collocato in serra fredda. Le radici non erano cosi' lunghe da arrivare al disotto del terriccio...ma a quanto pare sono scese per trovare l'umidita' ....e mi pare che ci sia un bel pane radicale ora...speriamo
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Sono in sofferenza....ma quanto vorrei.....
non toccare nulla e fai irrobustire bene le radici che si fissano perfettamente sulla roccia e restano ben salde alla partenza .
provveder piu avanti ha toglire solo una porzione di terreno superficiale per stimolare la crescita verso il basso.
quando ho visto la foto sembra la fotocopia di una margotta fatta alcuni anni fa sempre di melograno si assomigliano molto.
ciao e buona giornata .
provveder piu avanti ha toglire solo una porzione di terreno superficiale per stimolare la crescita verso il basso.
quando ho visto la foto sembra la fotocopia di una margotta fatta alcuni anni fa sempre di melograno si assomigliano molto.
ciao e buona giornata .
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Quoto Bonsaicaffe, non avere fretta, sarebbe un peccato perdere tanto lavoro!!!!
giancarlo- .
melograno
quoto giancarlo le belle cose vanno gustate piano piano per ora pregusta !!giancarlo ha scritto:Quoto Bonsaicaffe, non avere fretta, sarebbe un peccato perdere tanto lavoro!!!!
folletto- Utente medio
Era solo un mio pazzo desiderio...cosi' !!!!!! .....a tempo debito controllero'.....e poi ragazzi!!!!!
Intanto vi ho gia' presentatola mia piccola piantina ..aprendo il post.
Bonsaicaffe'
Non capisco ......dovrei solo eliminare la prima parte superficiale di terriccio per facilitare la discesa delle radici .... perhce'
Intanto vi ho gia' presentatola mia piccola piantina ..aprendo il post.
Bonsaicaffe'
Non capisco ......dovrei solo eliminare la prima parte superficiale di terriccio per facilitare la discesa delle radici .... perhce'
TonyZ- Bonsaista esperto
Di solito sulle composizioni su rocchia , con pianta con radici esposte e la parte radicale nel vaso sottostante ,
la prassi è quella di togliere in primavera uno strato di terriccio per lasciare stabilizzare la prima parte di radice che a contato con l'aria non emettera' piu peli radicali , ma spronera' la crescita verso il basso avendo cosi una radicazione maggiore in fondo alla roccia e una crescita in dimensione nella parte alta e abbarbicarsi in modo massiccio e naturale per stabilizzare in modo corretto la pianta alla roccia .
credo che sia questo il tuo intento, o ho capito male il tuo pensiero.
ciao ToniZ
la prassi è quella di togliere in primavera uno strato di terriccio per lasciare stabilizzare la prima parte di radice che a contato con l'aria non emettera' piu peli radicali , ma spronera' la crescita verso il basso avendo cosi una radicazione maggiore in fondo alla roccia e una crescita in dimensione nella parte alta e abbarbicarsi in modo massiccio e naturale per stabilizzare in modo corretto la pianta alla roccia .
ciao ToniZ
Bonsaicaffe ha scritto:Di solito sulle composizioni su rocchia , con pianta con radici esposte e la parte radicale nel vaso sottostante ,
ciao ToniZ
Ahhhhh!!!!....ho capito ...ma come faccio io le cose sono ben diverse,non c'è bisogno di fare queste operazioni.
Le radici vanno gia' direttamente sul fondo del vaso ,dove qui iniziano gia' da subito a formare il pane radicale.
Praticamente ,quando sistemo la piantina sulla roccia,avvolgo le sue radici con della carta di alluminio,preoccupandomi di lasciare la parte finale,quella a contatto con la terra scoperta.Stringo bene il tutto...non importa se le radici sono corte e inizialmente non vanno a toccare la terra sottostante.Con il passare del tempo,queste vanno alla ricerca di umidita',scendendo sempre piu' sotto,non avendo la possibilita' di diricersi lateralmente.Diciamo che cosi' facendo si crea un percorso obbligatorio per le radici.Inquesto modo si otterranno radici ben salde o aderenti alla roccia.
..eh eh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Bravo Tony, sicuramente verra' tutto bene....anche io questa primavera avevo un piccolo melogranino nano, ho preso una roccia ed ho provato...a primavera controllero'..ed eventualmente condividero'......
giancarlo- .
Mitico Tony questa della carta stagnola non la sapevo proprio..... aspetto con ansia di vedere il risultato e la primavera prossima proverò con un carica che voglio mettere su roccia.
KingBear ha scritto:Mitico Tony questa della carta stagnola non la sapevo proprio..... aspetto con ansia di vedere il risultato e la primavera prossima proverò con un carica che voglio mettere su roccia.
Vedrai......vedrai.
TonyZ- Bonsaista esperto
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Tony, ma tutte le sai. Complimenti
Rino- Utente medio
sono in sofferenza ma quanto vorrei
complimenti TONY quella della carta stagnola mi è proprio nuova ma da te c'è sempre da imparare ,, a proposito della tua piantina su roccia con il sasso del( gran sasso )io piuttosto che dagli una martellata me ne ritornavo sul gran sasso a raccoglierne un altro ....a parte gli scherzi hai due ricordi ,la data di nascita della piantina e il ricordo del gran sasso che uniti assieme hai saputo trasformare in una cosa stupenda
folletto- Utente medio
NON POTEVO...NON POTEVO!!!!!!......non controllare le radici.
La cutiosita' era molta.......ho dovuto.
Mi è gia capitato ..arriva la tanta attesa primavera( quasi un anno di attesa) ..eccomi.......come un bimbo con il suo regalino in mano che non vede l'ora di scartarlo.Inizio a scartare il " pacchetto" e vedo che le cose non sono andate nel verso giusto.Succede che alcune radici sono marce ,o che solo una radice,prendendo il sopravvento sulle altre ,sia scesa nel terreno.Cosi' non va......otticamente non è un bel vedere. Perdi un anno e basta....
Volevo vedere......queste radici se avevano preso la retta via.
Due settimane fa' ho tagliato il vaso di plastica ,cercando di non disfare il pane radicale ...sempre se presente.Che contentezza....il terreno risultava accorpato quindi le radici sono scese...ma chissa' come quante
Piano piano ho aperto l'alluminio....eh....eh... BENISSIMO!!!!!!!! Alcune radici aggrappavano la roccia per scendere al terreno
Ho richiuso il tutto con del nuovo alluminio e ho posizionato il melograno in un vaso piu' capiente.Questa volta con la pietra in superficie.NOn ho fatto nessuna foto...questi momenti sono molto personali ( non avevo la digitale dietro...e non volevo aspettare ),ma ci sara' il momento giusto per condividere con voi questo ..melograno su roccia.
Intanto ,sembra che il nuovo vaso abbia dato i suoi frutti.
Dimenticavo....le radici sono a pelo del terreno e non sapevo come ancorare la roccia al vaso...ho usato un "FILO DI FORTUNA"
La cutiosita' era molta.......ho dovuto.
Mi è gia capitato ..arriva la tanta attesa primavera( quasi un anno di attesa) ..eccomi.......come un bimbo con il suo regalino in mano che non vede l'ora di scartarlo.Inizio a scartare il " pacchetto" e vedo che le cose non sono andate nel verso giusto.Succede che alcune radici sono marce ,o che solo una radice,prendendo il sopravvento sulle altre ,sia scesa nel terreno.Cosi' non va......otticamente non è un bel vedere. Perdi un anno e basta....
Volevo vedere......queste radici se avevano preso la retta via.
Due settimane fa' ho tagliato il vaso di plastica ,cercando di non disfare il pane radicale ...sempre se presente.Che contentezza....il terreno risultava accorpato quindi le radici sono scese...ma chissa' come quante
Piano piano ho aperto l'alluminio....eh....eh... BENISSIMO!!!!!!!! Alcune radici aggrappavano la roccia per scendere al terreno
Ho richiuso il tutto con del nuovo alluminio e ho posizionato il melograno in un vaso piu' capiente.Questa volta con la pietra in superficie.NOn ho fatto nessuna foto...questi momenti sono molto personali ( non avevo la digitale dietro...e non volevo aspettare ),ma ci sara' il momento giusto per condividere con voi questo ..melograno su roccia.
Intanto ,sembra che il nuovo vaso abbia dato i suoi frutti.
Dimenticavo....le radici sono a pelo del terreno e non sapevo come ancorare la roccia al vaso...ho usato un "FILO DI FORTUNA"
Ultima modifica di TonyZ il Gio 01 Set 2011, 20:47 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Leggendo all'inizio ho pensato ad un fallimento di quanto avevi progettato......mi dicevo...ma come il "mitico" tony ha toppato?!?!
Ma invece vedo che nonostante la curiosita' tutto va per il verso giusto ed ora siamo noi i curiosi....chissa' cosa avranno visto i tuoi occhi...eheheh
Aspetteremo ansiosi...
Ma invece vedo che nonostante la curiosita' tutto va per il verso giusto ed ora siamo noi i curiosi....chissa' cosa avranno visto i tuoi occhi...eheheh
Aspetteremo ansiosi...
giancarlo- .
Eccoci ragazzi!!!!!
E' giunto il momento di "scartare" il pacco.Da questo momento in avanti conviene portare alla luce le radici che aggrappano la pietra allo scopo di irrobustirle,per affrontare poi i mesi freddi.
Questo è il retro.Non mi dispiace neppure da questo lato....boh!!!..forse diventera' il nuovo fronte ,ovviamente inclinando maggiormente la pianta verso l'osservatore,da qui scappo un po'.
Questo è l'attuale fronte.
Cosi si nota anche dalle foto,il piede è leggermente controconico.In questi mesi di preparazione la corteccia rimasta sotto l'alluminio non ha avuto la possibilita' di cortecciarsi normalmente come quella al di fuori,per mancanza di luce e aria.Eliminando l'alluminio di qui in poi le cose cambieranno,e certamente il piede,con tutte quelle radici acquistera' un diametro diverso,come anche le radici.
E' giunto il momento di "scartare" il pacco.Da questo momento in avanti conviene portare alla luce le radici che aggrappano la pietra allo scopo di irrobustirle,per affrontare poi i mesi freddi.
Questo è il retro.Non mi dispiace neppure da questo lato....boh!!!..forse diventera' il nuovo fronte ,ovviamente inclinando maggiormente la pianta verso l'osservatore,da qui scappo un po'.
Questo è l'attuale fronte.
Cosi si nota anche dalle foto,il piede è leggermente controconico.In questi mesi di preparazione la corteccia rimasta sotto l'alluminio non ha avuto la possibilita' di cortecciarsi normalmente come quella al di fuori,per mancanza di luce e aria.Eliminando l'alluminio di qui in poi le cose cambieranno,e certamente il piede,con tutte quelle radici acquistera' un diametro diverso,come anche le radici.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ottimo ToniZ...se si può mettere ai voti, io preferisco il fronte alternativo.
anche questa è andata a buon fine,
sentendo e leggendo la tua ansia dell'attesa mi hai fatto venire voglia di scartare il mio faggio e vedere cosa c'è sotto ......aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh
ToniZ zzzzzzzzzzzzzzz,,,,
ciao e buona giornata
sentendo e leggendo la tua ansia dell'attesa mi hai fatto venire voglia di scartare il mio faggio e vedere cosa c'è sotto ......aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh
ToniZ zzzzzzzzzzzzzzz,,,,
ciao e buona giornata
io, da principiate, penso anche io che il fronte migliore sia l'attuale retro, ha più radici sparse, mente quello attuale ha quell'unica grande radice che non è il massimo, inoltre l'attuale retro fa sembrare la base molto più grossa, sembra più aggrappato alla roccia (come deve essere) e che non si voglia togliere di lì
paolo96- Nuovo Utente
Si ,si......penso proprio che sia l'idea migliore .L'attuale retro diventera' il suo fronte.Anche oggi Enriz ha convenuto in questo.
Non avevo in mente di accorciarlo piu' di tanto,con il suo fronte odierno sarei sceso fino al segno rosso( foto sopra),ma con il cambio di fronte devo arrivare qua.......mi tocca!!! eheh!!
Ciao ragazzi
Non avevo in mente di accorciarlo piu' di tanto,con il suo fronte odierno sarei sceso fino al segno rosso( foto sopra),ma con il cambio di fronte devo arrivare qua.......mi tocca!!! eheh!!
Ciao ragazzi
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Si ,si......
...con il cambio di fronte devo arrivare qua.......mi tocca!!! eheh!!
Ciao ragazzi
Bravo Tony, anche io congengo con te e gli altri, quest'ultimo e' in fronte che preferisco e mi complimento per la riuscita del "proggettino su roccia" ...diverra' una bella piantina.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bravo Tony, anche io congengo con te e gli altri, quest'ultimo e' in fronte che preferisco e mi complimento per la riuscita del "proggettino su roccia" ...diverra' una bella piantina.....
Chissa quanti anni ci andranno Gian ,ma la partenze è buona...eheh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Bravo Tony, anche io congengo con te e gli altri, quest'ultimo e' in fronte che preferisco e mi complimento per la riuscita del "proggettino su roccia" ...diverra' una bella piantina.....
Chissa quanti anni ci andranno Gian ,ma la partenze è buona...eheh!!!!
Concordo!!!! Ma tanto mica abbiamo fretta.....eh eh eh...
giancarlo- .
ottimo lavoro tony..... caspita in un solo anno guarda come si è aggrappato!!! è portentoso!!!!
Enriz- Utente medio
Complimenti per il tuo melograno su roccia Tony....ottimo lavoro...e ottimo servizio fotografico....come al solito...è pane per tutti...sopratutto per ...le giovani leve.....
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ciao a tutti!!! sono nuova.....mi trovo qui perchè mi sono incuriosita sull'arte del bonsai...
» glicine in sofferenza....
» Azalea in sofferenza
» Mirto in sofferenza
» Aiuto per una pianta in sofferenza
» glicine in sofferenza....
» Azalea in sofferenza
» Mirto in sofferenza
» Aiuto per una pianta in sofferenza
Pagina 1 di 3