Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia passione.....le rose.
+3
Simo.
giancarlo
TonyZ
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La mia passione.....le rose.
E' da qualche anno a sta parte che le rose mi intrigano moltissiomo.....essenze molto rustiche che hanno nella loro drammaticita' un qualcosa di raffinato.
Ai fini bonsaistici quelle piu' adatte alla bonsaizzazione sono le rose salvatiche (botaniche),sia per la loro particolarita' del fiore che è, molto piu' semplice delle comuni rose da "negozio" ,che per la loro rusticita'...non perdono i rami. Dimenticavo!!!!!...radicano piuttosto facilmente e generosamente
Allora...questo è il mio materiale di partenza,una rosa selvatica di montagna,arrivata a fine 09.
Nulla di che....un moncherino con del secco gia' esistente,ma con un bel piede.
Foto 19.05.10...le prime foglie
Ho iniziato a correggere il taglio -capitozzatura- e ad eliminare i rami non utili.Per tutto il periodo la rosa vegeta con forte vigoria....pero' mi accorgo che ,causa ritiro di linfa, il secco cresce ....
Da una parte c'è un forte vigore,mentre dall'altra c'è una continuo abbandono di legno verde.Ho gia' constatato questo su di un secondo esemplare di rosa,anche questa con un po' di anni alle spalle....la corteccia ne' dimostra questo.Penso ,da quello che sto' avviando con il tipo d'essenza, che queste piante hanno un forte stimolo di sopravvivenza...beh'!!!!..questaè una mia teoria....non perdono tempo nel riparare danni o traumi causati ,ma cercano di produrre molto velocemente il verde.
Foto 17.06.10
In un primo momento ,quel ramo post ,portato sul fronte,fungeva da cappello.....ma poi in seguito l'ho eliminato ..non mi piaceva quel giro bizzarro.
Il secco aumentava sempre piu'...sempre piu' ritiro di linfa..c'e' stato anche un momento preoccupante,mi sono detto adasso ..schiatta
Foto 08.06.11
Foto 14.07.11
Eccola qui la piccola fabbrica di cellule ....
Insimma...ormai si è stabilizzata,ma prima c'è stato un vero tormentone....non capivo da dove riusciva a spingere su la linfa.
Il secco e la corteccia mano mano è stata eliminata,c'è stata anche qualche piccola fresatina...ma sicuramente sara' il prossimo rinvaso a farmi capire dove è la vena.Dimenticavo..i.il legno una volta trattato con il liquido di jin diventa veramente tosto...FANNO ANCHE DELLE OTTIME PIPE CON IL LEGNO DI ROSA
Ai fini bonsaistici quelle piu' adatte alla bonsaizzazione sono le rose salvatiche (botaniche),sia per la loro particolarita' del fiore che è, molto piu' semplice delle comuni rose da "negozio" ,che per la loro rusticita'...non perdono i rami. Dimenticavo!!!!!...radicano piuttosto facilmente e generosamente
Allora...questo è il mio materiale di partenza,una rosa selvatica di montagna,arrivata a fine 09.
Nulla di che....un moncherino con del secco gia' esistente,ma con un bel piede.
Foto 19.05.10...le prime foglie
Ho iniziato a correggere il taglio -capitozzatura- e ad eliminare i rami non utili.Per tutto il periodo la rosa vegeta con forte vigoria....pero' mi accorgo che ,causa ritiro di linfa, il secco cresce ....
Da una parte c'è un forte vigore,mentre dall'altra c'è una continuo abbandono di legno verde.Ho gia' constatato questo su di un secondo esemplare di rosa,anche questa con un po' di anni alle spalle....la corteccia ne' dimostra questo.Penso ,da quello che sto' avviando con il tipo d'essenza, che queste piante hanno un forte stimolo di sopravvivenza...beh'!!!!..questaè una mia teoria....non perdono tempo nel riparare danni o traumi causati ,ma cercano di produrre molto velocemente il verde.
Foto 17.06.10
In un primo momento ,quel ramo post ,portato sul fronte,fungeva da cappello.....ma poi in seguito l'ho eliminato ..non mi piaceva quel giro bizzarro.
Il secco aumentava sempre piu'...sempre piu' ritiro di linfa..c'e' stato anche un momento preoccupante,mi sono detto adasso ..schiatta
Foto 08.06.11
Foto 14.07.11
Eccola qui la piccola fabbrica di cellule ....
Insimma...ormai si è stabilizzata,ma prima c'è stato un vero tormentone....non capivo da dove riusciva a spingere su la linfa.
Il secco e la corteccia mano mano è stata eliminata,c'è stata anche qualche piccola fresatina...ma sicuramente sara' il prossimo rinvaso a farmi capire dove è la vena.Dimenticavo..i.il legno una volta trattato con il liquido di jin diventa veramente tosto...FANNO ANCHE DELLE OTTIME PIPE CON IL LEGNO DI ROSA
Ultima modifica di TonyZ il Gio 14 Lug 2011, 20:49 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: La mia passione.....le rose.
Le rose, caro Tony sono solo all'apparenza facili da coltivare...in effetti poi ti devi scontrare con ritiri di linfa, con malattie fungine e con afidi e pure cil ragnetto rosso...e' successo a me quest'anno...
Alla ripresa vegetativa vanno a mille e se le poti ricacciano subito un po' piu' in basso ma non e' facile farle ramificare...la tua e' una bella rosa e tu finora hai fatto miracoli nel lavorarla...non posso che fare il tifo per te....speriamo che non presenti altri problemi e che diventi una bella piantina....
Alla ripresa vegetativa vanno a mille e se le poti ricacciano subito un po' piu' in basso ma non e' facile farle ramificare...la tua e' una bella rosa e tu finora hai fatto miracoli nel lavorarla...non posso che fare il tifo per te....speriamo che non presenti altri problemi e che diventi una bella piantina....
giancarlo- .
Bella questa rosa TonyZ, mi piace molto anche come hai lavorato il secco. Soprattutto sul fronte. Mi permetto solo di dire che sul retro lo aggiusterei un pochettino...sembra (in foto) una Beretta:
Poi se la guardiamo bene e toglie tutto il verde ci viene ina Pipa con i fiocchi
Scherzo naturalmente, trovo che Tony abbia fatto davvero un lavoro ottimo...solo chi non le ha mai coltivate le rose non puo' capire le difficolta' che si incontrano nella coltivazione di questa bella pianta...invece lui ha saputo tirarci fuori qualcosa di carino ed ulteriormente migliorabile con il tempo....
Scherzo naturalmente, trovo che Tony abbia fatto davvero un lavoro ottimo...solo chi non le ha mai coltivate le rose non puo' capire le difficolta' che si incontrano nella coltivazione di questa bella pianta...invece lui ha saputo tirarci fuori qualcosa di carino ed ulteriormente migliorabile con il tempo....
giancarlo- .
Prendetemi pure per i fondelli...bravi bravi !!!!! ..una pipa,una beretta..e poi..basta cosi'????
Simo....
In effetti il retro non è stato ancora toccato...pochi giorni fa ho eliminato tutta la vecchie corteccia per capire dove è la vena viva,poi anche quella parte sara' fresata.
Gian....
hai un grosso problema,invece di sfottermi tanto ,vedi un po' di ripristinare il forum....non si inseriscono ne le faccine ne le foto....FORZA PENSIONATO SFATICATO!!!!! eheh!!!
Ciao ragazzi!
Simo....
In effetti il retro non è stato ancora toccato...pochi giorni fa ho eliminato tutta la vecchie corteccia per capire dove è la vena viva,poi anche quella parte sara' fresata.
Gian....
hai un grosso problema,invece di sfottermi tanto ,vedi un po' di ripristinare il forum....non si inseriscono ne le faccine ne le foto....FORZA PENSIONATO SFATICATO!!!!! eheh!!!
Ciao ragazzi!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Prendetemi pure per i fondelli...bravi bravi !!!!! ..una pipa,una beretta..e poi..basta cosi'????
Simo....
Gian....
Ciao ragazzi!
Innanzitutto dopo una piccola sfottutina ti ho reso merito...hai fatto un lavoro egregio... per il problema lamentato, prova ad andare in prima pagina...in basso a dx trovi questa scritta....""Sopprimere le cookies del forum."", cliccaci sopra fai cio' che dice il computer e poi vedi se va tutto bene....a fine mese ti mando la fattura.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Prendetemi pure per i fondelli...bravi bravi !!!!! ..una pipa,una beretta..e poi..basta cosi'????
Simo....
Gian....
Ciao ragazzi!
Innanzitutto dopo una piccola sfottutina ti ho reso merito...hai fatto un lavoro egregio... per il problema lamentato, prova ad andare in prima pagina...in basso a dx trovi questa scritta....""Sopprimere le cookies del forum."", cliccaci sopra fai cio' che dice il computer e poi vedi se va tutto bene....a fine mese ti mando la fattura.....
Ho provato Gian...ma qui non funziona niente,è andato tutto in tilt.......................
bene ..bene !!!!!.....ma non per la fattura,quella puoi benissimo farne altro uso...eheh!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
rosa
Simone ha scritto:Bella questa rosa TonyZ, mi piace molto anche come hai lavorato il secco. Soprattutto sul fronte. Mi permetto solo di dire che sul retro lo aggiusterei un pochettino...sembra (in foto) una Beretta: complimenti Tony bellissimo esmplare ,intanto che siamo in argomento rose mi sai dire qual'è il mese migliorex taleare
folletto- Utente medio
Folletto
Eh eh!!!! Quando rispondi,quotando un messaggio precedente,la tua nuova risposta devi scriverla sotto l'ultima parola ....[quota] altrimenti sembra un unico messaggio...
Io ho due rose da talea,queste sono state prelevate a fine inverno e subito messe a dimora.Solitamente è facile da far radicare...io non uso accorgimenti particolari.
Eh eh!!!! Quando rispondi,quotando un messaggio precedente,la tua nuova risposta devi scriverla sotto l'ultima parola ....[quota] altrimenti sembra un unico messaggio...
Io ho due rose da talea,queste sono state prelevate a fine inverno e subito messe a dimora.Solitamente è facile da far radicare...io non uso accorgimenti particolari.
TonyZ- Bonsaista esperto
grazie Toni spero di aver capito se è come ho fatto adessoTonyZ ha scritto: Folletto
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:grazie Toni spero di aver capito se è come ho fatto adessoTonyZ ha scritto: Folletto
....perfetto!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Mamma mia come si è allungata quest'anno
In primis lo lasciate sfogare liberamente perche' , come ben sapete,sono un sostenitore di questa teoria -- la pianta si deve esprimere liberamente-- per assumere la sua personalita'.
Oltre a questo ,quest'anno avevo intenzione di travasarla in vaso bonsai...MANNAGGIA!!!! altro investimento , quindi in tal modo si è irrobustita.
Allora...mi sono dannato , e non poco ,per trovare il vaso giusto,poi a quanto pare quelli per cascate o simili , sono ancora meno reperibili. e quando li trovi ci vuole la carta di credito
Io cerco sempre di trovare il giusto compromesso.....
Come dicevo prima ,grande allungamento grande potata: le rose vanno potate drasticamente.
Ora inserisco le foto ,ma volevo ancora sottolineare questo: ha pianta in mano ho messo le radici in aria e con un bel pennello..UN GRANDE PENNELLO... ho dato tanto di quel liquido di jin che anche il legno vivo è quasi diventato tutto bianco..eheh!!!! Dovevo ben proteggere il legno secco,no???
Foto 9.11.11
E ora......se sono rose
IO sono dell'idea che per il 2012 vedro' i primi fiori,se poi cosi' non fosee amen'....aspettero',ma se voi tenete le dita delle mani incrociate e,io nel frattempo incrocio quelle dei piedi....il miracolo ci sara'
ps.
I colori del vaso sono poco visibili dalle mie stupende ,la luce era anche scarsa,ma ha delle sfumature bluasre su fondo colore gres.
pss.
mi sono dimenticato di fare un foto del retro...SIMONE IL SECCO è STATO MODIFICATO,giuro.!!!!
In primis lo lasciate sfogare liberamente perche' , come ben sapete,sono un sostenitore di questa teoria -- la pianta si deve esprimere liberamente-- per assumere la sua personalita'.
Oltre a questo ,quest'anno avevo intenzione di travasarla in vaso bonsai...MANNAGGIA!!!! altro investimento , quindi in tal modo si è irrobustita.
Allora...mi sono dannato , e non poco ,per trovare il vaso giusto,poi a quanto pare quelli per cascate o simili , sono ancora meno reperibili. e quando li trovi ci vuole la carta di credito
Come dicevo prima ,grande allungamento grande potata: le rose vanno potate drasticamente.
Ora inserisco le foto ,ma volevo ancora sottolineare questo: ha pianta in mano ho messo le radici in aria e con un bel pennello..UN GRANDE PENNELLO... ho dato tanto di quel liquido di jin che anche il legno vivo è quasi diventato tutto bianco..eheh!!!! Dovevo ben proteggere il legno secco,no???
Foto 9.11.11
E ora......se sono rose
IO sono dell'idea che per il 2012 vedro' i primi fiori,se poi cosi' non fosee amen'....aspettero',ma se voi tenete le dita delle mani incrociate e,io nel frattempo incrocio quelle dei piedi....il miracolo ci sara'
ps.
I colori del vaso sono poco visibili dalle mie stupende ,la luce era anche scarsa,ma ha delle sfumature bluasre su fondo colore gres.
pss.
mi sono dimenticato di fare un foto del retro...SIMONE IL SECCO è STATO MODIFICATO,giuro.!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
la mia passione ......le rose
altro che pipe e beretta gran bel lavoro amico !!
folletto- Utente medio
Bel lavoretto caro Tony......consiglio sempre a chi guarda, di andare a rileggersi il post dall'inizio e soprattutto rivedere l'inizio della prima foto......penso che si possa bern comprendere come la pianta si stia trasformando in un vero bonsai....e posso assicurare che coltivare una rosa a bonsai non e' per nulla facile.....bravo Tony..... , da una pipa ora e' un vero bonsai....speriamo di vederla in fiore......io faccio come hai detto tu.... adesso tocca a te incrociare quelle dei piedi.....
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:
In primis lo lasciata sfogare liberamente perche' , come ben sapete,sono un sostenitore di questa teoria -- la pianta si deve esprimere liberamente-- per assumere la sua personalita'.
...grande allungamento grande potata: le rose vanno potate drasticamente.
Sì, sì... la sua personalità... libera di esprimersi... per una stagione... poi, selezione, grossa potata ed ecco che subentra la tua di personalità!
Fai prima a dire che hai lasciato che facesse i diametri!?
TonyZ ha scritto:
... I colori del vaso sono poco visibili dalle mie stupende ,la luce era anche scarsa,ma ha delle sfumature bluasre su fondo colore gres.
Uhff! Sempre a caragnare!? Bello comunque il vaso!!!
TonyZ ha scritto:
Senza foto... non ce la beviamo!!! ...evvai con lo stressssss!
Ciao ToniZ, complimenti... mi piace l'impostazione... sempre più bella questa rosa!!! (e per fortuna che non adori il secco!!!)
Ultima modifica di Simone il Sab 19 Nov 2011, 01:01 - modificato 3 volte.
[quote="Simone"]
eh eh eh...... quoto Simo!!!
TonyZ ha scritto:
Ciao ToniZ, complimenti... mi piace l'impostazione... sempre più bella questa rosa!!! (e per fortuna che non adori il secco!!!)
eh eh eh...... quoto Simo!!!
Enriz- Utente medio
posto un link molto utile da consultare mentre ci si appresta a lavorare un bonsai di rosa
https://www.youtube.com/watch?v=cbL6J90WmBo
gil hardy ha scritto:posto un link molto utile da consultare mentre ci si appresta a lavorare un bonsai di rosa
http://www..com/watch?v=cbL6J90WmBo
Ehhhh una canzone che mi e' sempre piaciuta, insieme all'artista.,....
giancarlo- .
gil hardy ha scritto:posto un link molto utile da consultare mentre ci si appresta a lavorare un bonsai di rosa
Bella trovata Gil Hardi
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
In primis lo lasciata sfogare liberamente perche' , come ben sapete,sono un sostenitore di questa teoria -- la pianta si deve esprimere liberamente-- per assumere la sua personalita'.
...grande allungamento grande potata: le rose vanno potate drasticamente.
Sì, sì... la sua personalità... libera di esprimersi... per una stagione... poi, selezione, grossa potata ed ecco che subentra la tua di personalità!
Fai prima a dire che hai lasciato che facesse i diametri!?
Un connubio perfetto Simo .....la personalita' della pianta che si plasma con la personalita' del bonsaista . Meglio di cosi'.......TonyZ ha scritto:
... I colori del vaso sono poco visibili dalle mie stupende ,la luce era anche scarsa,ma ha delle sfumature bluasre su fondo colore gres.
Uhff! Sempre a caragnare!? Bello comunque il vaso!!!
Grazie!!!! era un dei pochi rimasti..eheh!!!!! Un colpo di fortuna POi non mi sono svenato molto ,45 €. MI sembra un bel compromesso qualita-' prezzo. CARAGNARE..... in porvincia di Milano dite cosi' ... ma quando .....TonyZ ha scritto:
Senza foto... non ce la beviamo!!! ...evvai con lo stressssss!
Si si....continua con i tuoi giochetti Mi fai la radiografia in tutto e poi.....mi "allisci " con i complimenti
L'impostazione non dispiace neppure a me,la trovo piuttosto " armoniosa" con il tronco,insomma,non è forzata.Ora vediamo il prossimo anno come si evolvera'.Sono alla prime esperienze con il tipo d'essenza,i fiori crescono sui rami nuovi,quindi mi tocca non accorciare nulla se voglio vederla fiorire ( sempre se,ovvio) Mi sa tanto che sara' un bel po' spettinata ,ma in fondo le rose botaniche si presentano cosi' in natura.
Questo del secco è stato un colpo basso .Mi sa tanto che ora mi dovro' inventare una scusa giusta .....fammi pensare.....ecco!!!!: non lo amo non lo cerco non lo invento se necessario lo uso ,ma non abuso .
La capitozzatura ha portato un grosso ritiro di linfa,il secco non era voluto,mi stava anche preoccupando e,non poco questa cosa,ma poi si è stabilizzato.....io lo solo lavorato dove si presentava.
Sei forte ragazzo!!!!
ps.
molto simpatiche le tue faccine ...eheh!!!
pss.
Visto Simo!!.....EnriZ ha quotato,ormai l'hai contagiato
...... Enriz ....... Come ti becco ti faccio passare io la voglia...
TonyZ- Bonsaista esperto
sei forte tony!!!!!
Enriz- Utente medio
Che str....ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Mamma mia come si è allungata quest'anno
Foto 9.11.11
E ora......se sono rose
ps.
pss.
Anche se vecchiotto questo post, ti faccio i miei complimenti davvero...gran bel lavoro ma gran bella rosa.
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Nino
Purtroppo questi mesi ,per me ,sono i piu' tristi,molto statici a livello bonsaistico...
Le piante sono tutte in letargo,sembrano quasi prive di vita. Sono molto ansioso,aspetto quel momento magico,quando i primi raggi di sole,il primo tepore daranno nuova vita.
Non vedo l'ora di poter vedere la sua evoluzione...come mi piacerebbe vedere qualche
Purtroppo questi mesi ,per me ,sono i piu' tristi,molto statici a livello bonsaistico...
Le piante sono tutte in letargo,sembrano quasi prive di vita. Sono molto ansioso,aspetto quel momento magico,quando i primi raggi di sole,il primo tepore daranno nuova vita.
Non vedo l'ora di poter vedere la sua evoluzione...come mi piacerebbe vedere qualche
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PICCOLE ROSE
» liquidambar che passione
» Passione per la fotografia: le nostre foto.
» Una delle mie rose
» se son rose fioriranno
» liquidambar che passione
» Passione per la fotografia: le nostre foto.
» Una delle mie rose
» se son rose fioriranno
Pagina 1 di 2