Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
PICCOLE ROSE
+3
orsoferito
Simo.
EMANUELATRILLI
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PICCOLE ROSE
Buongiorno ragazzi come va? Spero tutto bene. Qui e tutto sotto controllo, merito del sole che da stamattina e' tornato a splendere in cielo speriamo duri...
Adesso torniamo a noi e alle piantine nostre.
In particolare vi vorrei chiedere un consiglio su questa piantina di rose che mi è stata regalata da mia zia lo scorso anno e che adesso ha fatto rametti nuovi dove sono nate delle future roselline rosse.
Non so se lo avete già notato ma su alcune foglioline si è formata una patina bianca
che dite, posso dormire sonni tranquilli?
fino ad oggi l'ho annaffiata con acqua (naturalmente ) e ogni tanto del fertilizzante.
non ho mai spruzzato acqua sulle foglie perchè ho notato che le foglie ne risentono in negativo...
grazie a tutti per le risposte
Adesso torniamo a noi e alle piantine nostre.
In particolare vi vorrei chiedere un consiglio su questa piantina di rose che mi è stata regalata da mia zia lo scorso anno e che adesso ha fatto rametti nuovi dove sono nate delle future roselline rosse.
Non so se lo avete già notato ma su alcune foglioline si è formata una patina bianca
che dite, posso dormire sonni tranquilli?
fino ad oggi l'ho annaffiata con acqua (naturalmente ) e ogni tanto del fertilizzante.
non ho mai spruzzato acqua sulle foglie perchè ho notato che le foglie ne risentono in negativo...
grazie a tutti per le risposte
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: PICCOLE ROSE
Bellina questa rosellina, purtroppo non sono la persona giusta per suggerirti in merito (non ho rose). Ma qui c'è chi conosce l'argomento e saprà sicuramente darti qualche dritta.
Ps. forse la patina è oidio... problema di carattere crittogamico (fungino). Le continue piogge, potrebbero esserne la causa...
Ps. forse la patina è oidio... problema di carattere crittogamico (fungino). Le continue piogge, potrebbero esserne la causa...
Confermo, probabilmente è oidioSimone ha scritto:Bellina questa rosellina, purtroppo non sono la persona giusta per suggerirti in merito (non ho rose). Ma qui c'è chi conosce l'argomento e saprà sicuramente darti qualche dritta.
Ciao Emanuela, le foto non sono chiarissime...ma sappi che le rose soffrono tantissimo di malattie fungine, oidio e soprattutto con il gran caldo sono attaccate da acari ed afidi...
Conviene che ogni tanto fai un trattamento antifungino...in commercio ci sono prodotti contro oidio e malattie varie....ecco, ogni tanto io farei una passata di questi prodotti....
Le foglie piu' brutte puoi comunque tagliarle e buttarle via.........
Conviene che ogni tanto fai un trattamento antifungino...in commercio ci sono prodotti contro oidio e malattie varie....ecco, ogni tanto io farei una passata di questi prodotti....
Le foglie piu' brutte puoi comunque tagliarle e buttarle via.........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Io non l'ho mai messa allo scoperto... É fuori ma sotto una tettoia e quando l'annaffio sto molto attenta a non bagnarla... Potrebbe essere magari l'umidità?
Grazie a tutti allora provvedo subito...
EMANUELATRILLI ha scritto:Io non l'ho mai messa allo scoperto... É fuori ma sotto una tettoia e quando l'annaffio sto molto attenta a non bagnarla... Potrebbe essere magari l'umidità?
L'umidita' per le rose e' un grande nemico....da li arriva poi l'oidio e le malattie fungine.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto sopra , un paio di passate di prodotto e sei a posto....
magari un po piu' di sole mattutino gioverebbe alla crescita .....
ciao ...
magari un po piu' di sole mattutino gioverebbe alla crescita .....
ciao ...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
hai bisogno di trattare le piante con zolfo e rame e di mettermi al sole
kordonbleu- Moderatore
Se dovessi intervenire io, proverei prima con Folicur SE (od analoghi) che, se dovesse essere risolutivo, non colora la pianta. Contrariamente alle poltiglie contenenti rame, che di norma lasciano colore bluastro.
Ragazzi i fugicida che mi avete consigliato non li ho, ne ho uno che potrebbe essere buono cmq. Il fatto è che ho notato che appena le foglie entrano in contatto con l'acqua dopo qualche giorno diventano gialle e poi cadono quindi avevo paura che mettendo il fungicida potevo fare danni. Ho avuto peró un illuminazione (speriamo buona )...
Ho spruzzato il prodotto e poi con della carta assorbente ho tolto l'eccesso dalle foglie...
Per adesso che la tengo sottocontrollo pare che proceda bene... Si sta aprendo la prima rosa... poi vi faccio vedere... Grazie a tutti come sempre...
Ho spruzzato il prodotto e poi con della carta assorbente ho tolto l'eccesso dalle foglie...
Per adesso che la tengo sottocontrollo pare che proceda bene... Si sta aprendo la prima rosa... poi vi faccio vedere... Grazie a tutti come sempre...
Aspettiamo la Prima rosa Manu...
ciao
ciao
Signori e Signore eccovi le mie prime rosellineeee
e qui c'è anche una margheritina che mi è appena nata da un rametto che ho raccolto per le strade di campagna e che momentaneamente è in piena acqua
non sono troppo sapurite (graziose )?
e qui c'è anche una margheritina che mi è appena nata da un rametto che ho raccolto per le strade di campagna e che momentaneamente è in piena acqua
non sono troppo sapurite (graziose )?
ciao Emanuela, in piena acqua mi mancava battuta carina ,in questi giorni mi sono fatto un giro nei vivai di zona e debbo dire che sto rivalutando le rose belle piante sono la tua e carinissima io ne avevo trovata una selvatica ma hanno disboscato ed hanno distrutto gran parte del sottobosco
ciao a presto
ciao a presto
aldo67- Utente medio
Grazie ragazzi
Ma secondo voi se spruzzo il fungicida, visto che su alcune foglie e alcune rose c'è ancora qualche puntino bianco, posso causare problemi hai fiori?
Io come la scorsa volta dopo aver spruzzato il prodotto ho assorbito l'eccesso...
Ma secondo voi se spruzzo il fungicida, visto che su alcune foglie e alcune rose c'è ancora qualche puntino bianco, posso causare problemi hai fiori?
Io come la scorsa volta dopo aver spruzzato il prodotto ho assorbito l'eccesso...
Allora Simone ho letto l'etichetta e ho trovato scritto che si tratta di un prodotto studiato apposta per piante ornamentale da balcone o giardino. Previene malattia funginee o batteriche (ticchiolatura,mal bianco, ruggine ecc...)
Questo è tutto quello che sono in grado di dirti... Nell'immagine dell'etichetta sono raffigurate le rose bianche...
Questo è tutto quello che sono in grado di dirti... Nell'immagine dell'etichetta sono raffigurate le rose bianche...
non si spruzza MAI ..... sui fiori acqua e tantomeno prodotti vari......
facendolo si macchiano irreparabilmente i petali......
meglio evitare se possibile ...e godersi al max la
..... a proposito sono bellissime le Tue roselline Manu.....
A
facendolo si macchiano irreparabilmente i petali......
meglio evitare se possibile ...e godersi al max la
..... a proposito sono bellissime le Tue roselline Manu.....
A
Cavolo mi sa che ormai é troppo tardi!!!
Speriamo che non ho fatto un casotto!!!
Mi sono presa la libertà di farlo perchè due delle rose piu piccole avevano un veletto bianco che sembrava bloccasse l'apertura del bocciolo...
Speriamo che non ho fatto un casotto!!!
Mi sono presa la libertà di farlo perchè due delle rose piu piccole avevano un veletto bianco che sembrava bloccasse l'apertura del bocciolo...
Ciao Emanuela, mi unisco ai complimenti...e' sempre piacevole vedere delle belle rose!!!!!
Il fungicida sulle foglie non dovrebbe causare pasticci...anche se sarebbe meglio non esagerare.....mentre invece sul fiore potrebbe rovinarlo...
Il fungicida sulle foglie non dovrebbe causare pasticci...anche se sarebbe meglio non esagerare.....mentre invece sul fiore potrebbe rovinarlo...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» piccole conifere e ...
» tre piccole piante
» piccole meraviglie...
» edera a foglie piccole
» Passione per la fotografia: le nostre foto.
» tre piccole piante
» piccole meraviglie...
» edera a foglie piccole
» Passione per la fotografia: le nostre foto.
Pagina 1 di 1