Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un frassino in regalo
+4
danielo55
Enriz
orsoferito
iker
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Un frassino in regalo
Ciao Iker......
Non pensavo che quel ramo ,evidenziato precedentemente, fosse ormai fuso completamente al tronco.
Ovviamente questo materiale di partenza ha bisogno di un grosso lavoro di preparazione.....per non portarsi dietro difetti estetici grossolani.
Il grosso problema è quel punto...dove c'è la partenza di quel ramo.
Qualcosa bisogna eliminare...senza dubbio.. e diventa difficile consigliarti da una foto. ....ma io per ora non mi preoccuperei del taglio,se sara' squadrato o altro...a suo tempo si vedra'....si puo' sempre ricorreggere o comunque lavorare di fresa. .
Potresti anche eliminare ,in un periodo piu' propenso,tutto ...subito sotto quel punto ,per poi ripartire con i nuovi getti..questo sta a te decidere :i
Queste .....le mie due possibilita'
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qui potresti utilizzare il ramo di dx come futuro apice e quello a sx come ramo primario.
Qui invece ricalco il mio primo virtual....ma mi sa tanto che, anche qui ,devi eliminare uno dei due rami segnalati
Ragazzi!!!!!! coraggio...voi come lo vedete????
Non pensavo che quel ramo ,evidenziato precedentemente, fosse ormai fuso completamente al tronco.
Ovviamente questo materiale di partenza ha bisogno di un grosso lavoro di preparazione.....per non portarsi dietro difetti estetici grossolani.
Il grosso problema è quel punto...dove c'è la partenza di quel ramo.
Qualcosa bisogna eliminare...senza dubbio.. e diventa difficile consigliarti da una foto. ....ma io per ora non mi preoccuperei del taglio,se sara' squadrato o altro...a suo tempo si vedra'....si puo' sempre ricorreggere o comunque lavorare di fresa. .
Potresti anche eliminare ,in un periodo piu' propenso,tutto ...subito sotto quel punto ,per poi ripartire con i nuovi getti..questo sta a te decidere :i
Queste .....le mie due possibilita'
Qui potresti utilizzare il ramo di dx come futuro apice e quello a sx come ramo primario.
Qui invece ricalco il mio primo virtual....ma mi sa tanto che, anche qui ,devi eliminare uno dei due rami segnalati
Ragazzi!!!!!! coraggio...voi come lo vedete????
TonyZ- Bonsaista esperto
Io proprio ieri sera avevo preparato un virtual che assomigliava tantissimo alla prima foto proposta da Tony, volevo postarla oggi ma ho avuto una sgradita sorpresa....il mio Hardisk e' fuori uso....dovro' cambiare tutto l'hardisk e perdero' una mole di dati e foto incredibile..... per fortuna ho il portatile.......ma a parte questo...quoto la prima soluzione di Tony......
giancarlo- .
@TonyZ: grazie... la prima idea è molto interessante indubbiamente ha bisogno di qualche intervento massiccio... mi piacerebbe anche piegare il ramo di DX un pò verso sinistra per non farlo slaire così dritto e accorciarlo un pò (non so se è una buona idea)
@Giancarlo: grazie anche a te mi dispiace per l'HD è una vera rottura e dispiacere perdere i dati... so che sai il fatto di informatica ma hai provato a passare qualche programmino per salvare il salvabile? (piccolo OT)
@Giancarlo: grazie anche a te mi dispiace per l'HD è una vera rottura e dispiacere perdere i dati... so che sai il fatto di informatica ma hai provato a passare qualche programmino per salvare il salvabile? (piccolo OT)
iker- Utente normale
iker ha scritto:@TonyZ: grazie... la prima idea è molto interessante indubbiamente ha bisogno di qualche intervento massiccio... mi piacerebbe anche piegare il ramo di DX un pò verso sinistra per non farlo slaire così dritto e accorciarlo un pò (non so se è una buona idea)
Appena ho un po' di tempo provero' qualcosa...ma e' un danno credo irreversibile...e non vale la pena fare nulla se non fare le solite prove.....grazie!!
giancarlo- .
Benissimo procederò prorpio come suggerisce Toniz nella prima soluzione...
posso accorciare anche quei 2 rami in questo modo? o meglio aspettare il mio intento è di abbassarla decisamente per far fare le nuove cacciate più basse.
p.s. cambierò il mio nome da iker a rompi...lle ahahahah
posso accorciare anche quei 2 rami in questo modo? o meglio aspettare il mio intento è di abbassarla decisamente per far fare le nuove cacciate più basse.
p.s. cambierò il mio nome da iker a rompi...lle ahahahah
iker- Utente normale
Quoto Simo...NON TAGLIARE ORA IKER-
Puoi tagliare i rami non utili,ma quelli che ti serviranno per il disegno futuro devono avere del verde,poi saranno ripresi quest'autunno
Puoi tagliare i rami non utili,ma quelli che ti serviranno per il disegno futuro devono avere del verde,poi saranno ripresi quest'autunno
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie ragazzi tutto chiaro...
iker- Utente normale
Fabio..non c'e' piu' neanche gusto....hanno detto tutto loro...lo hanno detto bene e non posso fare altro che quotare.....ho degli utenti che sono fantastici.....
giancarlo- .
Giancarlo hai proprio ragione... in questo forum ci sono persone davvero disponibili e competenti...
ringrazio tutti a prescindere da questo post ma per i molti consigli che mi avete dato, come ho già detto per noi neofiti è complicato a volte capire certe cose e le domande sembrano banali ma cè sempre qualc'uno pronto a rispondere nel migliore dei modi (non vuole essere una ) ma è la verità ed è giusto riconoscerla...
Ciao Ciao
ringrazio tutti a prescindere da questo post ma per i molti consigli che mi avete dato, come ho già detto per noi neofiti è complicato a volte capire certe cose e le domande sembrano banali ma cè sempre qualc'uno pronto a rispondere nel migliore dei modi (non vuole essere una ) ma è la verità ed è giusto riconoscerla...
Ciao Ciao
iker- Utente normale
iker ha scritto:Giancarlo hai proprio ragione... in questo forum ci sono persone davvero disponibili e competenti...
Ciao Ciao
Grazie Fabio....i complimenti (per tutti quelli che partecipano..nessuno escluso...) fanno sempre piacere.....
giancarlo- .
Buongiorno ragazzi,
riprendo questo post per aggiornarvi sullo stato di questo orniello, dopo una pulizia dei rami che non servivano e di quelli secchi il risultato è stato questo...
Luglio 2011
lasciato vegetare liberamente ha prodotto molte cacciate nuove con foglie belle verdi quindi decisi di attenuare quelle “bugne” molto accentuate che davano un effetto di contro conicità piuttosto bruttarello per usare un eufemismo. Sino a qui tutto bene ma purtroppo alle prime piogge consistenti ha subito un pò di marciume radicale quindi visto che quando mi fu regalato avevo effettuato solo un falso rinvaso lasciando la terra attorno al pane radicale mi è venuto il dubbio che potesse essere quella a non lasciar drenare bene l'acqua mantenendo le radici in una costante zuppa di fanghiglia .... quindi mi sono deciso a fare un controllo e il risultato è stato la conferma del mio sospetto, tolta la parte di terra aggiunta nel falso rinvaso è uscito fuori una palla di argilla fangosa quindi ho deciso di ripulire bene il tronco che era interrato (parecchio) e le radici per rinvasare il tutto in una terra più appropriata SPERO ( pomice, akadama e TU) Dopo qualche settimana visto che ora mai le foglie erano cadute ho anche accorciato un po’ i getti nuovi, teoricamente vorrei farla ricacciare molto più in basso.
Foto di oggi
riprendo questo post per aggiornarvi sullo stato di questo orniello, dopo una pulizia dei rami che non servivano e di quelli secchi il risultato è stato questo...
Luglio 2011
lasciato vegetare liberamente ha prodotto molte cacciate nuove con foglie belle verdi quindi decisi di attenuare quelle “bugne” molto accentuate che davano un effetto di contro conicità piuttosto bruttarello per usare un eufemismo. Sino a qui tutto bene ma purtroppo alle prime piogge consistenti ha subito un pò di marciume radicale quindi visto che quando mi fu regalato avevo effettuato solo un falso rinvaso lasciando la terra attorno al pane radicale mi è venuto il dubbio che potesse essere quella a non lasciar drenare bene l'acqua mantenendo le radici in una costante zuppa di fanghiglia .... quindi mi sono deciso a fare un controllo e il risultato è stato la conferma del mio sospetto, tolta la parte di terra aggiunta nel falso rinvaso è uscito fuori una palla di argilla fangosa quindi ho deciso di ripulire bene il tronco che era interrato (parecchio) e le radici per rinvasare il tutto in una terra più appropriata SPERO ( pomice, akadama e TU) Dopo qualche settimana visto che ora mai le foglie erano cadute ho anche accorciato un po’ i getti nuovi, teoricamente vorrei farla ricacciare molto più in basso.
Foto di oggi
iker- Utente normale
Speriamo che il rinvaso sia andato a buon fine...la pianta ci ha guadagnato....ha un piede migliore ed appare piu' slanciata....se a primavera ripartira' bene dovrai "pomparlo" bene per l'intera stagione....sicuramente aumentera' la ramificazione......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Speriamo che il rinvaso sia andato a buon fine...la pianta ci ha guadagnato....ha un piede migliore ed appare piu' slanciata....se a primavera ripartira' bene dovrai "pomparlo" bene per l'intera stagione....sicuramente aumentera' la ramificazione......
Si Giancarlo.. speriamo... purtroppo la situazione era talmente pessima che non ho potuto fare a meno che rivasarla fuori stagione... dopo circa 10 giorni che era al riparo in serra fredda senza essere ulteriormente bagnata quando l'ho tirata fuori dal vaso la palla di terra vecchia era completamente zuppa...
iker- Utente normale
Vedrai che ce la fa.
L'orniello non produce fitonanti, ma solo radichette. Quindi se non hai potato le radici in primavera ti ripartirà tranquillamente.
Del stimolante radicale o acidi umici non sarebbe male anche se fuori stagione.
Occhio alle gelate!
Bella dopo il rinvaso!
L'orniello non produce fitonanti, ma solo radichette. Quindi se non hai potato le radici in primavera ti ripartirà tranquillamente.
Occhio alle gelate!
Bella dopo il rinvaso!
ne ho qualcuno e devo dire che soprattutto radicalmente sono fortissimi...
peccato aver tolto quei germogli dove adesso ti servivano, comunque nel caso non ti faccia nuovi butti più in basso puoi sempre fare un'innesto
Scoprendo la base la pianta è migliorata molto
peccato aver tolto quei germogli dove adesso ti servivano, comunque nel caso non ti faccia nuovi butti più in basso puoi sempre fare un'innesto
Scoprendo la base la pianta è migliorata molto
zac- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:Vedrai che ce la fa.
Occhio alle gelate!
Bella dopo il rinvaso!
no in primavera non ho assolutamente potato le radici comunque un pò di acidi umici li darò...per le gelate ora come ora mi sa che rischia di più i colpi di secco ehehe oggi 21 gradi a parte gli scherzi quando farà più freddo la metterò in serra fedda per evitare ogni rischio... Grazie Orso per le dritte
@ Zac : eh si ho tagliato parecchio ma se lavora come quest'anno (senza concimi particolari) direi che dovrebbe (incrociando le dita) cacciare parecchio e male che vada come mi consigli tu proverò con un innesto.
Devo dire che è uscita una buona base dopo il rinvaso e togliendo parzialmente la controconicità ne ha guadagnato...
Grazie a tutti
Fabio
iker- Utente normale
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao Tonyz... si si un buon 15 cm quando avevo fatto il falso rinvaso avevo visto che scendeva di un bel pò ma non scavando troppo per non rovinare il pane radicale non sapevo di quanto, direi che ora è migliorata parecchio... percarità ha sempre dei bei difetti però piano piano cercherò di migliorarla.
Per quanto riguarda l'ingrossamento ho cercato di eliminarlo senza esagerare troppo più avanti vedrò se cè la possibilità di definirlo un pò meglio per ora direi che ho fatto abbastanza e la lascio andare così concimandola abbondantemente in primavera per vedere dove caccia...
Per quanto riguarda l'ingrossamento ho cercato di eliminarlo senza esagerare troppo più avanti vedrò se cè la possibilità di definirlo un pò meglio per ora direi che ho fatto abbastanza e la lascio andare così concimandola abbondantemente in primavera per vedere dove caccia...
iker- Utente normale
Iker
Ora come ora non si vede piu' nulla.......l'ingrossamento è sparito.
Io ancora una cosa farei,terrei solo uno dei due apici.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto: Iker
quoto ache io ne terrei solo uno...
Enriz- Utente medio
Caspita Iker, è saltata su come un fungo!!
Io aspetterei la ripresa prima di fare altro... senza considerare che se vorrai auto-innestare qualche ramo in più tornerà utile
Io aspetterei la ripresa prima di fare altro... senza considerare che se vorrai auto-innestare qualche ramo in più tornerà utile
Simone ha scritto:Caspita Iker, è saltata su come un fungo!!
si l'idea di Tonyz di tenere solo un apice mi piace ma aspetterei per vedere come procede la crescita per poi decidere con più calma...
iker- Utente normale
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» il mio frassino
» frassino yamadori
» Re-impostazione del Frassino
» Frassino da impostare
» cirodanapoli3 frassino
» frassino yamadori
» Re-impostazione del Frassino
» Frassino da impostare
» cirodanapoli3 frassino