Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Re-impostazione del Frassino
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti,
forse qualcuno di voi ricorderà quel frassino che un giorno un mio amico mi portò mezzo morto (aveva preso un colpo di secco) e che io, con molta pazienza sono riuscito a farlo riprendere. Ora, dopo aver prodotto nuovi rami ed aver ben vegetato questa estate, si è spogliato ed è giunto il momento di rifare l'impostazione, dato che, essendo intervenuto drasticamente, ha ricacciato in maniera caotica.
Avrei bisogno di qualche consiglio sui rami da togliere e quelli da tenere, poichè ho dei forti dubbi.
Vi metto a disposizione alcune foto, sperando che possiate darmi una mano a ricostruirlo nel modo più corretto.
QUESTA è LA SITUAZIONE A FINE NOVEMBRE
QUESTA è LA SITUAZIONE ATTUALE
Come si potrà notare, il ramo contrassegnato con la freccia rossa, all'inizio era destinato a diventare il principale, ma un colpo di vento me lo spezzò e così ha assunto una forma un po' strana e, soprattutto non si è molto fortificato, cosa che invece ha fatto il ramo "celeste" che, inoltre ha anche diversi rami laterali. Quindi sembrerebbe lui quello predisposto ad essere il tronco principale ma, essendo scostato dal tronco di base (quello grosso che è stato amputato), non mi sembra bello a vedersi.
Qui sta la mia forte indecisione.
Che ne pensate? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie.
Sandro
forse qualcuno di voi ricorderà quel frassino che un giorno un mio amico mi portò mezzo morto (aveva preso un colpo di secco) e che io, con molta pazienza sono riuscito a farlo riprendere. Ora, dopo aver prodotto nuovi rami ed aver ben vegetato questa estate, si è spogliato ed è giunto il momento di rifare l'impostazione, dato che, essendo intervenuto drasticamente, ha ricacciato in maniera caotica.
Avrei bisogno di qualche consiglio sui rami da togliere e quelli da tenere, poichè ho dei forti dubbi.
Vi metto a disposizione alcune foto, sperando che possiate darmi una mano a ricostruirlo nel modo più corretto.
QUESTA è LA SITUAZIONE A FINE NOVEMBRE
QUESTA è LA SITUAZIONE ATTUALE
Come si potrà notare, il ramo contrassegnato con la freccia rossa, all'inizio era destinato a diventare il principale, ma un colpo di vento me lo spezzò e così ha assunto una forma un po' strana e, soprattutto non si è molto fortificato, cosa che invece ha fatto il ramo "celeste" che, inoltre ha anche diversi rami laterali. Quindi sembrerebbe lui quello predisposto ad essere il tronco principale ma, essendo scostato dal tronco di base (quello grosso che è stato amputato), non mi sembra bello a vedersi.
Qui sta la mia forte indecisione.
Che ne pensate? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie.
Sandro
sandrosan- Nuovo Utente
Re: Re-impostazione del Frassino
Ciao Sandro,
premesso che si tratta di una pianta di difficile interpretazione e che ha un nebari che non riuscirai mai a sistemare se non tramite margotta, il consiglio che ti posso dare per iniziare a dare una nuova forma alla pianta è il seguente:
Io tagliere in prossimità delle linee nere che ho messo e ripartirei con il nuovo apice. Per quanto riguarda il ramo che hai evidenziato in giallo, se spunteranno gemme arretrate (cosa molto probabile, soprattutto in prossimità dell'altro taglio), sarà da accorciare ulteriormente; in questo momento ti ho messo il segno subito dopo le prime due gemme attualmente visibili. Spero di esserti stato utile.
Omar
premesso che si tratta di una pianta di difficile interpretazione e che ha un nebari che non riuscirai mai a sistemare se non tramite margotta, il consiglio che ti posso dare per iniziare a dare una nuova forma alla pianta è il seguente:
Io tagliere in prossimità delle linee nere che ho messo e ripartirei con il nuovo apice. Per quanto riguarda il ramo che hai evidenziato in giallo, se spunteranno gemme arretrate (cosa molto probabile, soprattutto in prossimità dell'altro taglio), sarà da accorciare ulteriormente; in questo momento ti ho messo il segno subito dopo le prime due gemme attualmente visibili. Spero di esserti stato utile.
Omar
omar211075- Nuovo Utente
Grazie Omar
sandrosan- Nuovo Utente
io ripartirei dal ramo vicino la capitozzatura per non sprecare la potenzialità del nebari
kordonbleu- Moderatore
Si Kordonbleu, anch'io ripartirei da quello che doveva in realtà essere la prosecuzione de tronco ma, dopo che si è spezzato, ha assunto una forma che non mi sembra proprio bella; forse ha ragione Omar a tagliare in quel punto e ricostruire da capo?? Non so, sono molto indeciso...
sandrosan- Nuovo Utente
li vicino c'è un rametto più giovane userei quello
kordonbleu- Moderatore
Intendi quello che Omar ha indicato come "nuovo apice"?
sandrosan- Nuovo Utente
sandrosan ha scritto:Intendi quello che Omar ha indicato come "nuovo apice"?
si
kordonbleu- Moderatore
OK, grazie.
sandrosan- Nuovo Utente
Argomenti simili
» il mio frassino
» Recupero Bonsai Frassino
» Recupero bonsai Frassino
» Un frassino in regalo
» Frassino - YGGDRASILL
» Recupero Bonsai Frassino