Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un frassino in regalo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un frassino in regalo Vote_lcap10%Un frassino in regalo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un frassino in regalo Vote_lcap61%Un frassino in regalo Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un frassino in regalo Vote_lcap1%Un frassino in regalo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un frassino in regalo Vote_lcap15%Un frassino in regalo Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un frassino in regalo Vote_lcap2%Un frassino in regalo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un frassino in regalo Vote_lcap11%Un frassino in regalo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un frassino in regalo EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un frassino in regalo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un frassino in regalo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un frassino in regalo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un frassino in regalo EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Un frassino in regalo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Un frassino in regalo EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Un frassino in regalo EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Un frassino in regalo EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 
bonsaimax
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 
N1ckn4me
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 
lucabe
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 
suiseki
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 
Alessandra
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 
giancarlo
Un frassino in regalo Vote_lcapUn frassino in regalo Voting_barUn frassino in regalo Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un frassino in regalo

+4
danielo55
Enriz
orsoferito
iker
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Un frassino in regalo

Messaggio  iker Gio 07 Lug 2011, 10:28

Buongiorno a tutti

scusate se in questo periodo non vi do tregua ma un amico mi ha portato qualche giorno fa questo frassino credo che sia stato capitozzato qualche tempo fa e poi lasciato andare... è abbastanza "massiccio" e incasinato alla base del tronco con vari segni di vecchi rami tagliati e nella parte alta rami nuovi con fogli grandi.
Vorrei se possibile lavorarlo un pò vi faccio vedere qualche foto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui si nota questo effetto non molto bello di controconicità, sono 11 cm alla base e 15 circa nella parte più larga mentre l'altezza è di circa 50/60 cm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come al solito Un frassino in regalo 141241 il vaso è rotto quindi dovrò fare un falso rinvaso.

Cosa ne pensate? con il tempo potrebbe diventare interessante?

Un saluto a tutti Un frassino in regalo 64407
Fabio
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  orsoferito Gio 07 Lug 2011, 10:37

Sicuramente è un materiale con cui potrai fare tanta, ma tanta palestra.
Poi alla fine potrebbe uscirne anche una discreta pianta.
Se hai intenzione di cimentarti, armati di tanta pazienza e buona volontà.
Ciao e buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Gio 07 Lug 2011, 11:00

non è male iker... ha una buona conicità, e anche un discreto movimento... certo non ti dovrai aspettare una super fine ramificazione... xkè il frassino avendo le foglie composte non ramifica molto... xò ha un bel tronco, e con il tempo ti farai esperienza e verrà una piantuzza mica male....

non mi preoccuperei troppo nè x il falso rinvaso... ke così cominci a vedere un po' bene la base... nè x la conicità inversa, xkè sperando ke quella sia la base..... potresti eliminare la bugna di destra, la più piccola.. e così già il difetto è eliminato.. in più nella parte sinistra vedo che fuoriescono delle radici... sicuramente ingrossandosi, con il tempo, faranno sparire il difetto del tutto..... o al limite puoi pensare ad una bella margotta!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vedi: - bugna dx tagiata,
- radici in parte sx (freccia gialla),
- e gli darei anche un inclinatina verso sx Un frassino in regalo 272947

Un frassino in regalo 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Gio 07 Lug 2011, 12:31

Ottimo Grazie mille a tutti

@orsoferito: si si diciamo che la pazienza non mi manca quindi con la giusta calma la lavorerò sperando di essere in grado Un frassino in regalo 229988 sorridi

@Enriz: Grazie dei consigli in effetti non so se è una buona pianta da coltivare a bonsai però ci proverò, per quanto riguarda una margotta avevo pensato anche io eventualmente più avanti di farla se necessario

Ora il mio dubbio è come procedere nel senso che vorrei dare una bella pulita ai rami giovani e poi tagliare quelli che sembrano monchi (esempio nella foto) o in caso abbassarla un pò capitozzando la parte alta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Gio 07 Lug 2011, 12:54

e sì... devi fare una selezione dei rami da tenere.... in foto è difficile aiutarti... xò se tu iniziassi a ripulirla da tutti i rami ke sparano troppo dritti e ritieni superflui... quelli in dubbio li lasci fai una bella foto e si riesce meglio a capire la struttura della pianta e il disegno della pianta.... io a vederla così non ti consiglierei una capitozzatura drastica.... poi magari dopo averla vista ripulita le cose cambiano... buon lavoro!!! Un frassino in regalo 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Gio 07 Lug 2011, 13:15

Bene allora procedo ad una pulita e poi aggiorno.. in effetti così è solo un guazzabuglio di verde eheheh
tra l'altro ha anche parecchi rametti verdi spezzati... forse me l'ha portata trascinandola in autostrada Un frassino in regalo 408870 (apparte gli scherzi) è un graditissimo regalo quindi comincio il lavoro e poi vediamo
Grazie Ancora
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Ven 08 Lug 2011, 10:46

Eccomi qua... aggiorno dopo il falso rinvaso e un apulita spero si capisca un pò meglio... sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho tolto qualche ramo che era spezzato...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come sospettavo il tronco scende nel terreno ancora di una decina di centimetri buoni quindi credo che la margotta sia necessaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la mia idea è quella di togliere qualche ramo grosso per dargli un pò di ordine e poi appunto margottarlo per tpgliere questi 10 cm che scendono nel terreno...

Un frassino in regalo 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  danielo55 Ven 08 Lug 2011, 11:00

Non ho coltivato molti ornielli(di questo si tratta) ma conosco piuttosto bene l'essenza,è una pianta generosa e vigorosa in tutto,forse un poco ostica nella coltivazione a bonsai:lignifica velocemente e bisogna dare il movimento ai rami in continuazione e si deve potare moltissimo per avere internodi corti,però c'è da dire che perdona piuttosto bene gli sbagli ricacciando e chiudendo i tagli piuttosto velocemente (le due grosse bugne sono un 'esempio),personalmente prima di eliminare i due groppi a metà tronco darei un'occhiata al prossimo rinvaso a cosa c'è sotto,da un lato ci sono radici che partono dalla base di una delle due bugne,se dalla parte opposta sotto il livello del terreno ce ne sono altre(ad altezza decente) che garantiscono il nutrimento a quel lato della pianta,penso che eliminando la parte interrata potresti avere già una base discreta,anzi già ottima; poi elimina tutto ciò che è inutile(oltre a quello che hai segnato nella ultima foto ,io darei una rastremata subito sopra dove c'è un ramo grosso che fa tutt'uno con uno più sottile subito sopra)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Ven 08 Lug 2011, 12:21

Innanzi tutto grazie Danielo almeno ora so che tipo di pianta è con precisione...

Per quanto riguarda le radici rinvasandolo ho dato un'occhiata sommarina per chè non ho scavato molto tra le radici per conservare il pane ma ho notato che ce ne sono molte ma partono da più sotto diciamo 5 cm sotto il livello del terreno e proseguno in giù sul restate pezzo di tronco interrato la mia idea era di farlo ripartire da dove ho fatto il segno (ovviamente è solo un'idea)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per quanto riguarda la parte aerea addirittura io avrei eliminato anche questo (se non sono bravo a fare le foto figuriamoci i virtual)
ma più o meno così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

insomma una bella pulita per ripartire in modo più proporzionato perchè ci sono parecchi rami già di un certo spessore con altri verdi molto piccoli rispetto al ramo di partenza (non so se mi sono spiegato Un frassino in regalo 10910 )

ovviamente le mie sono solo idee e considerazioni Un frassino in regalo 70879

intanto grazie ancora
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Ven 08 Lug 2011, 13:06

ehi Iker!!! non hai di certo la mano pesante!!! Un frassino in regalo 408870 Un frassino in regalo 408870 Un frassino in regalo 408870 ... ovviamente scerzo... io l'avrei potata di più...
sono d'accordo con la margotta verrà sicuro una bella base....
xo vedo ancora troppi rami non molto utili... tra l'altro io taglierei il tronco poco più su dove c'è quel rametto più piccolo.. in modo da sfruttare la conoicità sviluppatasi dalle capitozzature precedenti.. ora metto delle foto (x capirci meglio) dei principali tagli che farei .. Un frassino in regalo 272947

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ecco questi sono i tagli che farei sicuramente.. così anche gli altri rami saranno più visibili dopo, x capire cosa farne.
la freccia gialla indica il piccolo rametto da cui ripartitrei x ricostruirne l'apice...
tra l'altro quale fronte hai scelto??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Un frassino in regalo 64407 Un frassino in regalo 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Ven 08 Lug 2011, 13:41

ohhh bene Enriz grazie in pratica hai detto quello che io non osavo dire ahahah nel senso che per ora c'ho dato giusto una pulitina superficiale per capiremeglio onde evitare di togliere rami che potevano servire... ma anche a me parecchi rami non mi piacciono proprio preferisco una "potatura" un pò più massicci per poi ricominciare...
Ti/vi chiedo ancora una cosa... con che tempi posso procedere? devo aspettare ottobre/novembre per potare e capitozzare questi rami piuttosto grossi o posso farlo ora? e lo stesso per la margotta quando è meglio farla?
Apprezzo molto il vostro interesse e i vostri consigli ma purtroppo devo sempre chiedervi consigli causa inesperienza (ma buona volontà) sorridi
Un frassino in regalo 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Simo. Ven 08 Lug 2011, 13:43

Quoto tutti i tagli proposti da EnriZ. Un frassino in regalo 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Ven 08 Lug 2011, 13:45

Simone ha scritto:Quoto tutti i tagli proposti da EnriZ. Un frassino in regalo 272947

Un frassino in regalo 796643
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  TonyZ Ven 08 Lug 2011, 18:37

Ora ha la ramificazione un po' "incasinata"...molti rami si incrociano e non fanno vedere bene la vera struttura.

Comunque.....penso proprio che ci vada una bella margotta ,questo per correggere il piede che tende a restringersi. Generalmente le margotte si fanno tra maggio / giugno....quindi dovrai attendere Iker Un frassino in regalo 10910
Per il resto ...a mio avviso ...........potresti gia' intervenire ora sulla parte aerea. Un frassino in regalo 975874

Io mi sono fatto questa idea guardalente guardalente ......se devi ripartire meglio eliminare i grossi difetti. Un frassino in regalo 975874

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo ramo, ingrossandosi ,si sta' fondendo con il tronco...sicuramente negli anni si formera' un ingrossamento poco piacevole...quindi ...o lo elimini tutto o lo tieni come futuro tronco.
Se è un bel ramo ... se è vigoroso e presenta foglie ..io eliminerei tutto il resto ...anche ora!!!sviolinata sviolinata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

potrai poi giocare con l'inclinazione a tuo piacimento. Un frassino in regalo 514318
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  danielo55 Ven 08 Lug 2011, 19:02

Il grosso ramo che si fonde(mi pare che lo sia già in parte) me lo ero segnato anch'io come da eliminare o da usare per fare il rimpiazzo,per la margotta ci potrebbe essere qualche problema perchè le radici che sono fuori terra sono da eliminare senza dubbio anche perchè fare l'anello sotto di esse sarebbe come fare un buco nell'acqua e prima credo si debba vedere per bene l'apparato radicale nell'insieme e poi intervenire,anche se è improbabile che quelle radici siano le sole ad alimentare quella parte di pianta,sarebbe un peccato tagliarle per fare la margotta con il rischio di far patire la pianta più del dovuto(mia opinione personale)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  TonyZ Ven 08 Lug 2011, 20:17

danielo55 ha scritto:Il grosso ramo che si fonde(mi pare che lo sia già in parte) me lo ero segnato anch'io come da eliminare o da usare per fare il rimpiazzo,per la margotta ci potrebbe essere qualche problema perchè le radici che sono fuori terra sono da eliminare senza dubbio anche perchè fare l'anello sotto di esse sarebbe come fare un buco nell'acqua e prima credo si debba vedere per bene l'apparato radicale nell'insieme e poi intervenire,anche se è improbabile che quelle radici siano le sole ad alimentare quella parte di pianta,sarebbe un peccato tagliarle per fare la margotta con il rischio di far patire la pianta più del dovuto(mia opinione personale)

Non avendo letto il tuo intervento.....sono felice che abbiamo avuto entrambi la stessa idea Danielo banana1 banana2 banana1 banana2

Un frassino in regalo 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Simo. Ven 08 Lug 2011, 22:17

TonyZ ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

potrai poi giocare con l'inclinazione a tuo piacimento. Un frassino in regalo 514318

Bella anche la smontata di ToniZ... tocca a te decidere.

Un frassino in regalo 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Sab 09 Lug 2011, 14:48

e si! quel ramo che si fonde con il tronco l'avevo notato anche io ma aspettavo di vedere le foto senza quei rametti che disturbano l'immagine Un frassino in regalo 272947 ... sicuramente quella di Tony potrebbe essere la soluzione... .xkè un allargamento li sarebbe poroprio brutto..... io aspetterei di vedere comunque le nuove foto senza quei primi rami che incrociano, x avere un immagine più chiara guardalente

in più la pianta acquisterebbe moltissima conicità...

x la margottta io non eliminerei del tutto quelle radici.... ma: o le scorteccerei un po ad una data altezza o le strozzerei x bene con del filo.... in modo da creare un atrofizzazione progressiva della loro parte capillare e stimolare la fuoriuscita di nuove radici dalla base...
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Sab 09 Lug 2011, 16:24

Si si è una ottima soluzione... Purtroppo dopo Giancarlo ora i problemi di linea toccano a me Un frassino in regalo 827974 Quindi leggo tramite telefono ma appena riesco tolgo un pó di rami e aggiorno le foto
Ciao a tutti
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Lun 11 Lug 2011, 08:17

Buongiorno a tutti,

ok ho valutato un pò la situazione e ho ancora 2 domande da farvi solo per capire come procedere e non fare tagli tanto per farli...
Innanzi tutto il ramo è completamente attaccato è parte integrante del tronco quindi per eliminarlo devo dareuna bella segata e qui sorge il dubbio... come devo fare? sego e poi arrotondo il taglio per dare un certo movimento e non far risultare il tutto squadrato? lo stesso vale per gli altri punti segnati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mentre per la soluzione suggerita da Tony stesso discorso dovrei fare dei tagli abbastanza decisi e abbondanti per dare movimento al taglio quindi non so se basta un seghetto o poi ho bisogno anche di un dremel o simile
e poi eliminare quasi tutti i rametti per farlo ricacciare con nuovi rami giovani da lavorare (non so se è una cavolata) io le sparo così per capire se sono cose fattibili.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sò che sono domande un pò del "bleciu" ma oltre al fatto di tagliare qua e la vorrei capire il procedimento giusto... ora la mia priorità e capire il meccanismo e il tipo di lavoro da fare

Sarò noioso ma vi ringrazio ancora una volta per la vostra pazienza
Un frassino in regalo 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Lun 11 Lug 2011, 19:57

Stai Tranquillo è giusto che fai queste domande.... allora mmm.. l'impostazione non devi sceglierla in base agli attrezzi che hai a disposizione.. ma in base a come vedi tu la pianta.... di possibilità ne hai, ognuno ha detto la sua e ora puoi scegliere liberamente quale attuare e con tutte le modifiche che vuoi...

non ti preoccupare del materliale mancante(dremel ecc) tu ora devi pensare a fare il taglio dei rami.. la loro lavorazione potrai farla in seguito anche xkè ora non è il momento più adatto... (devi pensare che per creare il callo la pianta ha bisogno di sviluppare vagetazione... e ora le piante sono ferme, lo potrai fare tranquillamente un altr'anno)

per scegliere i rami da tagliare ti puoi aiutare pensando alle regole base del bonsai, quindi primo ramo (dx o sx), secondo ramo (controlaterale al primo), terzo ramo (di profondità)... hai presente? quando poi avrai più dimestichezza ed esperienza non ti serviranno più le regole.. ma x ora ci sono e si possono usare come aiuto felicefz

Comunque le lavorazioni dei tagli potrai comunq eseguirle anche con coltelli, tronchesi e pinze.

Un frassino in regalo 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Mar 12 Lug 2011, 07:49

Ciao Enriz

hai pienamente ragione ma a volte ho bisogno di incoraggiamento Un frassino in regalo 408870

per quanto riguarda il lavoro sul tronco l'ho già fatto (forse come dici tu potevo aspettare) ma erano pezzi secchi senza un filo di linfa e ho voluto provare Un frassino in regalo 70879

Comunque presto aggiornerò le foto

Un frassino in regalo 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Mar 12 Lug 2011, 12:22

Eccomi qui aggiorno con qualche foto nuova
il lavoro non è ancora finito causa poco tempo per ora questo è il risultato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

purtroppo quel ramo ora mai fuso con il tronco si può separare solo con una segata, lo stesso vale per l'idea di Tony per eliminare completamente la parte alta dovrei fare un taglio che darebbe una forma squadrata al restante tronco(forse perchè non so come tagliaro guardalente eh eh eh ).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

comunque il prossimo passo sarà continuare a pulire la parte alta.
mi fa felice il fatto che la pianta stia aprendo nuove gemme sorridi mi accontento di poco ahahah

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come sempre grazie a tutti
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Enriz Mar 12 Lug 2011, 12:55

iker ha scritto:Eccomi qui aggiorno con qualche foto nuova
il lavoro non è ancora finito causa poco tempo per ora questo è il risultato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

purtroppo quel ramo ora mai fuso con il tronco si può separare solo con una segata, lo stesso vale per l'idea di Tony per eliminare completamente la parte alta dovrei fare un taglio che darebbe una forma squadrata al restante tronco(forse perchè non so come tagliaro guardalente eh eh eh ).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

comunque il prossimo passo sarà continuare a pulire la parte alta.
mi fa felice il fatto che la pianta stia aprendo nuove gemme sorridi mi accontento di poco ahahah

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come sempre grazie a tutti

ok.. il primo passo l'hai fatto..... questa pianta non è semplice... la vegetazione è cresciuta vigorosa e non controllata, ci sono molti succioni che sparano dritto e difetti irrecuperabili, secondo me avrebbe bisogno di riequilibrare il vigore, attraverso una potatura drastica da fare quest'autunno o meglio ancora in primavera... ovvero: io posticiperei la margotta al prossimo anno ancora.. e taglierei tutti i rami.
in primavera quelli nuovi che nasceranno li controllerai meglio... senza potare quelli a cui vuoi destinare maggior vigore e potando gli altri...
purtroppo quei rami sono già molto grossi e rigidi.. e presentano internodi lunghi da non permettere di mantenere neanche dei monconcini.

io procederei così.. ora sentiamo anche il parere degl'altri.


Un frassino in regalo 64407 iker
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  iker Mar 12 Lug 2011, 14:20

Quoto tutto quello che hai detto Enriz è veramente incasinata...
io volevo proprio tagliare per far ricacciare da "zero" per poter lavorare i rami nuovi, come vedi questi rami piuttosto spessi sono semza movimento ed è impossibile piegarli.
Per la margotta non ci sono problemi anche rimandarla di 1 anno andrebbe bene,farei un passo per volta prima mi concentrerei per elimiare per quanto possibile i difetti e riequilibrare come mi suggerisci tu la parte "verde" mi rerndo conto che non è un gran materiale guardandolo bene escono fuori parecchi difetti però (anche se rompendovi l'anima a suon di domande) credo che sia una buona palestra impegnativa dal mio punto di vista ma con parecchi passaggi che prima o poi bisogna imparare sorridi

Un frassino in regalo 64407

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Un frassino in regalo Empty Re: Un frassino in regalo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.