Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
frassino yamadori
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
frassino yamadori
ciao amici vi posto le foto di un frassino yamadori nella speranza che voi mi diate qualche dritta sull'impostazione ,magari con un virtual
buona domenica a tutti dal folletto !!
folletto- Utente medio
Re: frassino yamadori
Ha un tronco molto particolare , interessante . Dare un consiglio per una futura impostazione non è tanto facile , il frassino è una pianta a foglia composta , rimpicciolisce di poco la grandezza delle sue foglie quindi come bonsai è opportuno scegliere un impostazione che dia equilibrio in generale . Questo ti obbliga a tenere la pianta abbastanza alta , con giuste proporzioni naturalmente . Da eliminare uno dei due apici e il primo ramo in basso a sx della foto , in modo che la pianta risulti slanciata . Da sistemare ovviamente il nebari eliminando radici superficiali e troppo grosse . Ti metto un piccolo virtual , per farti capire cosa farei io come prima lavorazione .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Ha un tronco molto particolare , interessante . Dare un consiglio per una futura impostazione non è tanto facile , il frassino è una pianta a foglia composta , rimpicciolisce di poco la grandezza delle sue foglie quindi come bonsai è opportuno scegliere un impostazione che dia equilibrio in generale . Questo ti obbliga a tenere la pianta abbastanza alta , con giuste proporzioni naturalmente . Da eliminare uno dei due apici e il primo ramo in basso a sx della foto , in modo che la pianta risulti slanciata . Da sistemare ovviamente il nebari eliminando radici superficiali e troppo grosse . Ti metto un piccolo virtual , per farti capire cosa farei io come prima lavorazione . grazie Daniele aspetto un tuo virtual
folletto- Utente medio
Trovo che l'analisi di Daniele sia perfetta, le foto come dico sempre andrebbero fatte 4 e non di piu'...ma che facciano ben vedere tutta la pianta a cominciare dal fronte per poi far vedere i due lati ed in retro della pianta...
ps.Daniele ha gia' fatto il piccolo virtual e riguarda le radici.....
giancarlo- .
GIAN quando posso cominciare il lavoro del taglio delle radici ?? grazie per il suggerimento delle 4 foto ................hai ragione !!!giancarlo ha scritto:Trovo che l'analisi di Daniele sia perfetta, le foto come dico sempre andrebbero fatte 4 e non di piu'...ma che facciano ben vedere tutta la pianta a cominciare dal fronte per poi far vedere i due lati ed in retro della pianta...
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:GIAN quando posso cominciare il lavoro del taglio delle radici ?? grazie per il suggerimento delle 4 foto ................hai ragione !!!giancarlo ha scritto:Trovo che l'analisi di Daniele sia perfetta, le foto come dico sempre andrebbero fatte 4 e non di piu'...ma che facciano ben vedere tutta la pianta a cominciare dal fronte per poi far vedere i due lati ed in retro della pianta...
Io penso che per modificare, tagliare lr radici devi assolutamente aspettare quando farai il rinvaso....potrai cosi' verificare come tagliare e quanto, se farlo in una sola volta o se farlo piano piano durante i rinvasi....insomma, bisogna verificare lo stato delle radici.....
giancarlo- .
folletto ha scritto: ciao amici vi posto le foto di un frassino yamadori nella speranza che voi mi diate qualche dritta sull'impostazione ,magari con un virtual
da come vedo,le radici sono molto fuori terra e mooolto lunghe,come ha suggerito Giancarlo dovrai fare un'intervento solo all'effettuazione del rinvaso,anche se credo che,per la lunghezza delle radici che crescono fuori terra a mò di tentacoli,dovrai per forza accorciare l'apparato radicale ai capillari più a monte(e che siano in salute) magari rinvasando la pianta in un contenitore più largo,interrando il nebari in maniera più consona per far sviluppare altre radici dove mancano(lavoro da fare in primavera assolutamente)
danielo55- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» il mio frassino
» Recupero Bonsai Frassino
» Frassino da impostare
» olmo spacciato per frassino
» Re-impostazione del Frassino
» Recupero Bonsai Frassino
» Frassino da impostare
» olmo spacciato per frassino
» Re-impostazione del Frassino
Pagina 1 di 1