Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Frassino - YGGDRASILL
+11
ale
il Monsignore
Simo.
Diego Andreani
Smipar
giancarlo
Dav86
richiurci
robur
kordonbleu
omar211075
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Frassino - YGGDRASILL
Buongiorno a tutti, il mio nome è omar. Vi seguo come spettatore da un pò di tempo ed ora inizio a postare le foto di qualche mia pianta. L'albero in questione, è un Frassino!
Nella mitologia norrena, è l'albero cosmico, l'albero del mondo. Il frassino Yggdrasill sorregge, con i suoi rami, i nove mondi, nati dal sacrificio di Ymir.
E' una essenza piuttosto rara nel mondo bonsaistico perchè molti sostengono che la foglia composta sia difficile da miniaturizzare. Il che, è vero ma fino ad un certo punto. Forse, non è l'essenza più adatta per la categoria shoin, ma lavorandoci con cura per diversi anni, si riescono ad ottenere risultati piuttosto soddisfacenti. Questa pianta, ha un piede da paura ed una corteccia meravigliosa. Si tratta di un esemplare davvero molto vecchio. Il lavoro è ancora lungo ma, con i dovuti accorgimenti, potrebbe diventare una pianta di grandissimo impatto. Sino ad ora, mi sono occupato solo della struttura ma è giunto il momento di sistemare la ramificazione. Per le prossime stagioni, i rami bassi, verranno fatti crescere liberamente perchè devono ingrossare, e di molto, di spessore. La parte alta, verrà accorciata gradualmente e pinzata in continuazione per produrre il più possibile ramificazione fine. Purtroppo, il diametro dei rami, con la pianta in vaso, non ingrossa molto velocemente quindi servirà molta pazienza. Le prime foto proposte si riferiscono ad una lavorazione fatta a fine 2014 (purtroppo non ho foto di repertorio. A causa di furto del mio PC, avvenuto tempo fa, ho perso tutta la storia delle mie piante... fatta eccezione per un paio...).
La scorsa primavera, la pianta è stata slegata e rinvasata ed ha vegetato alla grande. Nonostante la legatura invernale, i rami del frassino, non mantengono così facilemente la posizione. Tra l'altro, quando si filano, bisogna prestare particolare attenzione perchè si spaccano con una facilità impressionante.
Come potete vedere dalle foto, non ci sono fittoni ed il pane radicale è fine e compatto. Tra qualche giorno, quando effettuerò la potatura autunnale, posterò foto aggiornate.
Nella mitologia norrena, è l'albero cosmico, l'albero del mondo. Il frassino Yggdrasill sorregge, con i suoi rami, i nove mondi, nati dal sacrificio di Ymir.
E' una essenza piuttosto rara nel mondo bonsaistico perchè molti sostengono che la foglia composta sia difficile da miniaturizzare. Il che, è vero ma fino ad un certo punto. Forse, non è l'essenza più adatta per la categoria shoin, ma lavorandoci con cura per diversi anni, si riescono ad ottenere risultati piuttosto soddisfacenti. Questa pianta, ha un piede da paura ed una corteccia meravigliosa. Si tratta di un esemplare davvero molto vecchio. Il lavoro è ancora lungo ma, con i dovuti accorgimenti, potrebbe diventare una pianta di grandissimo impatto. Sino ad ora, mi sono occupato solo della struttura ma è giunto il momento di sistemare la ramificazione. Per le prossime stagioni, i rami bassi, verranno fatti crescere liberamente perchè devono ingrossare, e di molto, di spessore. La parte alta, verrà accorciata gradualmente e pinzata in continuazione per produrre il più possibile ramificazione fine. Purtroppo, il diametro dei rami, con la pianta in vaso, non ingrossa molto velocemente quindi servirà molta pazienza. Le prime foto proposte si riferiscono ad una lavorazione fatta a fine 2014 (purtroppo non ho foto di repertorio. A causa di furto del mio PC, avvenuto tempo fa, ho perso tutta la storia delle mie piante... fatta eccezione per un paio...).
La scorsa primavera, la pianta è stata slegata e rinvasata ed ha vegetato alla grande. Nonostante la legatura invernale, i rami del frassino, non mantengono così facilemente la posizione. Tra l'altro, quando si filano, bisogna prestare particolare attenzione perchè si spaccano con una facilità impressionante.
Come potete vedere dalle foto, non ci sono fittoni ed il pane radicale è fine e compatto. Tra qualche giorno, quando effettuerò la potatura autunnale, posterò foto aggiornate.
omar211075- Nuovo Utente
Re: Frassino - YGGDRASILL
benvenuto,
trovo molto bello il tuo frassino, e mi piace il nebari che è proprio maestoso e da all'insieme qualcosa di eccezzionale;
sai meglio di me che il problema principale è la gestione dell'esuberanza radicale che poi va ad influire sull'apparato fogliare cmq vedo che sta messo molto bene anzi di più
come hai detto i primari bassi sono da far crescere ma ci siamo vicini, forse "stringerei" leggermente l'apice per "triangolizzare" di più la sagoma, ma è un mio pallino
cmq
trovo molto bello il tuo frassino, e mi piace il nebari che è proprio maestoso e da all'insieme qualcosa di eccezzionale;
sai meglio di me che il problema principale è la gestione dell'esuberanza radicale che poi va ad influire sull'apparato fogliare cmq vedo che sta messo molto bene anzi di più
come hai detto i primari bassi sono da far crescere ma ci siamo vicini, forse "stringerei" leggermente l'apice per "triangolizzare" di più la sagoma, ma è un mio pallino
cmq
kordonbleu- Moderatore
Spettacolo imponente!
robur- Utente normale
l'impatto visivo è veramente notevole!
Bravo e
Bravo e
richiurci- Utente normale
spettacolare la base! e come essenza è molto bella e sottovalutata, si tratta di un carroarmato quasi immortale e longevo.
piccolo appunto, mi associo a Kordon, l'apice dovresti minimizzarlo frenando/eliminando i rami tozzi sennò la dominanza apicale ti distrugge le proporzioni dei rami bassi che devono ingrossare, per il resto complimenti per la coltivazione e i risultati
piccolo appunto, mi associo a Kordon, l'apice dovresti minimizzarlo frenando/eliminando i rami tozzi sennò la dominanza apicale ti distrugge le proporzioni dei rami bassi che devono ingrossare, per il resto complimenti per la coltivazione e i risultati
Dav86- Utente medio
Ciao Omar, ti sei presentato subito con una pianta molto bella e ben lavorata....concordo con gli altri nel dire che ha una base eccellente ed un bel tronco.....a differenza di altri io siccome la pianta e' davvero meritevole di attenzione, farei in modo di far ingrossare ancora i rami primari...sopratutto quelli bassi, perche' purtroppo se guardiamo bene la pianta sono tutti dello stesso diametro sia quelli bassi che quelli alti...cercare di non fare nulla per quelli bassi sarebbe davvero un grosso peccato....vicino all'apice c'e' un ramo grandissimo....non hai preso in considerazione il fatto di eliminarlo? Stona moltissimo con quelli sotto che dovrebbero essere proprio come quello...
Detto questo mi sembri una persona che sta portando avanti molto bene questa essenza che non e' tanto inusuale...ce ne sono di meno di altre essenze ma le ho viste spesso alle varie mostre alle quali ho partecipato oppure visitato...
Saprai sicuramente portarla avanti come merita....ci sono piccole cose ancora da correggere ma stai andando benissimo...complimenti....
P.S. SE ti va' puoi presentarti nella sezione apposita...saremo felici di accoglierti e darti il benvenuto.......
Detto questo mi sembri una persona che sta portando avanti molto bene questa essenza che non e' tanto inusuale...ce ne sono di meno di altre essenze ma le ho viste spesso alle varie mostre alle quali ho partecipato oppure visitato...
Saprai sicuramente portarla avanti come merita....ci sono piccole cose ancora da correggere ma stai andando benissimo...complimenti....
P.S. SE ti va' puoi presentarti nella sezione apposita...saremo felici di accoglierti e darti il benvenuto.......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie a tutti voi per avere partecipato alla mia discussione. chiedo scusa se non mi sono presentato nell'apposita sezione, ora lo faccio subito.
Il confronto, è sempre una risorsa importante che ti permette di crescere e di arricchire la conoscenza. Sono perfettamente daccordo con voi sul fatto che l'apice sia da migliorare e le rifiniture che farò a fine autunno e ad inizio primavera saranno mirate a questo. I rami bassi, sono stati fatti correre per tutto l'anno in corso e, anche per il prossimo anno, verranno lasciati liberi di crescere per ingrossare in diametro (dalle foto che pubblicherò più avanti, si noteranno meglio).
Giancarlo, ci hai visto bene sul quel grosso ramo in apice. sono Stato tentato più volte di tagliarlo ma, mettendoci sopra un panno bianco per vedere l'effetto "senza", non sono convinto al 100% di farlo. Resterebbe un vuoto incolmabile, che stona ancora di più alla vista. Purtroppo in foto è difficile da notare. Sto cercando di potarlo in continuazione per farlo arretrare e quindi accorciarlo vistosamente. Solo che quelle maledette gemme sono sbucate ovunque tranne dove interessa a me :-). Sto comunque lavorando per cercare alternative.
In passato, ho provato anche qualche potatura drastica (in assenza di gemme arretrate), ma con risultati non del tutto soddisfacenti. In due casi, ho perso il ramo, in altri è andata un pochino meglio. Per questo motivo preferisco andarci cauto e continuare a riprovare con la speranza che la gemma nasca proprio dove voglio io.
Il confronto, è sempre una risorsa importante che ti permette di crescere e di arricchire la conoscenza. Sono perfettamente daccordo con voi sul fatto che l'apice sia da migliorare e le rifiniture che farò a fine autunno e ad inizio primavera saranno mirate a questo. I rami bassi, sono stati fatti correre per tutto l'anno in corso e, anche per il prossimo anno, verranno lasciati liberi di crescere per ingrossare in diametro (dalle foto che pubblicherò più avanti, si noteranno meglio).
Giancarlo, ci hai visto bene sul quel grosso ramo in apice. sono Stato tentato più volte di tagliarlo ma, mettendoci sopra un panno bianco per vedere l'effetto "senza", non sono convinto al 100% di farlo. Resterebbe un vuoto incolmabile, che stona ancora di più alla vista. Purtroppo in foto è difficile da notare. Sto cercando di potarlo in continuazione per farlo arretrare e quindi accorciarlo vistosamente. Solo che quelle maledette gemme sono sbucate ovunque tranne dove interessa a me :-). Sto comunque lavorando per cercare alternative.
In passato, ho provato anche qualche potatura drastica (in assenza di gemme arretrate), ma con risultati non del tutto soddisfacenti. In due casi, ho perso il ramo, in altri è andata un pochino meglio. Per questo motivo preferisco andarci cauto e continuare a riprovare con la speranza che la gemma nasca proprio dove voglio io.
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Grazie a tutti voi per avere partecipato alla mia discussione. chiedo scusa se non mi sono presentato nell'apposita sezione, ora lo faccio subito.
Fai bene ad andarci cauto...il mio era un suggerimento che piu' che altro volevo che arrivasse agli utenti del Forum...molti vedono ma non analizzano completamente le piante...dicendolo ho fatto notare a qualcuno questa cosa che non e' bruttissima ma si nota....tu naturalmente avendola davanti puoi piu' di noi fare delle considerazioni, delle prove...e se il ramo e' li' vuol dire che per il momento sta bene cosi'....tanto poi quando la pianta e' in foglia non si nota...ancora complimenti perche' e' proprio bella con un piede maestoso!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Quoto pienamente il pensiero di Dav ....una base spettacolare (sembra un kaede) e un essenza sottovalutata ( non ne vediamo molti di frassini )Dav86 ha scritto:spettacolare la base! e come essenza è molto bella e sottovalutata, si tratta di un carroarmato quasi immortale e longevo.
Dico solo.....BRAVO BRAVO
Smipar- Utente normale
Frassino - YGGDRASILL
Omar, è veramente una gran bella pianta. Continua a provare, prima o poi vedrai che ti regalera le gemme dove serviranno. Io ho notato che tende a farle dove si piegano un poco di più i rami con il filo, magari è una coincidenza ma come giustamente dici, sono fragilini, bisogna far molta attenzione. Per le foglie invece si riesce abbastanza bene a ridurle.
Ripeto, bella pianta.
Ripeto, bella pianta.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Bel bestione, bravo Omar... sono in linea con le osservazioni fatte da tutti.
Gran bella pianta con grandissime potenzialita' x il futuro ......... una domanda : visto che con la costruzione e i diametri dei rami e' ancora cosi indietro come mai la decisione di metterla in un vaso Bonsai ?????
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Gran bella pianta con grandissime potenzialita' x il futuro ......... una domanda : visto che con la costruzione e i diametri dei rami e' ancora cosi indietro come mai la decisione di metterla in un vaso Bonsai ?????
Dunque. Per riassumere tutto in una unica parola, direi... Compromesso :-)
Il problema è questo..due anni fa, mi sono portato a casa un bulldog inglese.. Che mangia qualsiasi cosa, soprattutto rami e tronchi (tanto per dirtene una, ho dovuto rifare due volte la siepe e non ti dico quante volte l 'impianto di irrigazione...). Da allora, non ho più potuto mettere le piante a dimora a terra né tantomeno appoggiare i vasi a terra. Mia moglie, mi ha proibito di recintare la parte di giardino dove tengo le piante, anche perché il mio giardino e' di piccole dimensioni, e' di circa 120 mq. Di conseguenza, le piante, vanno solo in vaso ed utilizzo quelli bonsai per via delle dimensioni più contenute sia in termini di spazio che di peso. Essendo tutte su trespolo, non mi fido a sfidare più di tanto la forza di gravità :-). Comunque, il vaso attuale, utilizzato dopo il trapianto della scorsa primavera, e' di circa 8 cm più grosso del precedente. Ci vorrà molto più tempo, ma è un compromesso che devo accettare.
omar211075- Nuovo Utente
Capisco Omar che hai scelto il compromesso + adeguato alle tue esigenze !!!!
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Esplosione di foglie e rami di sacrificio sempre più lunghi (parte bassa della pianta) per aumentare i diametri e renderla più "credibile". Anche per lei, concimazioni molto abbondanti per prepararla alla defogliazione.
omar211075- Nuovo Utente
hai un bel daffare...
kordonbleu- Moderatore
E' scatenato!
ale- Utente medio
eh, già. Qui c'è ancora parecchio lavoro da fare ma un passo alla volta arriveremo al traguardo
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:eh, già. Qui c'è ancora parecchio lavoro da fare ma un passo alla volta arriveremo al traguardo
Stai facendo un ottimo lavoro Omar....complimenti!!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
molto interessante. seguirò con attenzione gli sviluppi di questa pianta anche perché ne ho raccolto uno piccolo questo inverno e devo ancora capirci qualcosa.
andria- Utente medio
Mi permetto di inserire...
Complimenti Omar per il percorso che stai facendo con questo frassino. Lo sò che non è facile ridurre il fogliame di questa essenza in Bonsai di piccole dimensioni. Io di frassini ne ho parecchi, dai mame fino alle dimensioni superiori. Ne allego uno che è in vaso da più di 30 anni le cui dimensioni sono di 15 cm di altezza, eccolo fotografato qualche giorno fa in piena vegetazione con il fogliame "grande" vista l'esplosione delle foglie! Si tratta del Frassino maggiore che ha le foglie composte ancora più grandi del Frassino minore (Fraxinus ornus) rispetto al (Fraxinus excelsior".
nella foto del mese di maggio non si vede il piede
Provo a inserire la foto del frassino maggiore fotografato in aprile, dove si può notare tutta la base dell'albero.
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/62/27/frassi10.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/18/85/62/27/frassi10.jpg
WOW Armando, davvero molto bello. Sorprendente la dimensione del fogliame. Lavorazioni costanti fatte nei momenti giusti e gli anni di vaso sono le due variabili che fanno la differenza.
Complimenti ancora per i tuoi esemplari!!!
La prossima settimana farò la defogliazione del mio e vediamo cosa mi riserverà la natura
Complimenti ancora per i tuoi esemplari!!!
La prossima settimana farò la defogliazione del mio e vediamo cosa mi riserverà la natura
omar211075- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» il mio frassino
» Recupero Bonsai Frassino
» Re-impostazione del Frassino
» Recupero bonsai Frassino
» Gemme apicali del frassino
» Recupero Bonsai Frassino
» Re-impostazione del Frassino
» Recupero bonsai Frassino
» Gemme apicali del frassino