Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcap10%Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcap61%Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcap1%Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcap15%Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcap2%Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcap11%Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Voting_barShoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Shoin di rosmarino da talea.

+5
Bonsaicaffe
Gualty
giancarlo
Simo.
Luposolitario1978
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Simo. Gio 28 Giu 2012, 15:27

giancarlo ha scritto:Mi sembra di vedere me le prime volte che ho cercato di fare un bonsai con questa essenza...anche tu secondo me tagli poco....se ogni rametto lasci solo 3/4 aghi la pianta sara' stimolata ancora di piu' a ramificare...se invece vuoi procedere a piccoli passi...vedremo le risultanze...intanto sta bene e' gia' molto! sorridi benvenuto

La risposta di Gian risultava troncata a metà... invece sopra è intera sorridi Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947

Ricordati di aggiornare insert, sono curioso di vedere il risultato dopo che avrai messo in pratica i suggerimenti che ti sono stati dati Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 29 Giu 2012, 08:40

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Mi sembra di vedere me le prime volte che ho cercato di fare un bonsai con questa essenza...anche tu secondo me tagli poco....se ogni rametto lasci solo 3/4 aghi la pianta sara' stimolata ancora di piu' a ramificare...se invece vuoi procedere a piccoli passi...vedremo le risultanze...intanto sta bene e' gia' molto! sorridi benvenuto

La risposta di Gian risultava troncata a metà... invece sopra è intera sorridi Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947

Ricordati di aggiornare insert, sono curioso di vedere il risultato dopo che avrai messo in pratica i suggerimenti che ti sono stati dati Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 796643
Ciao Simone,
Non dubitare...provvederò il prima possibile, anche perché ieri sera sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo libero per lavorare la piantuzza!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 25 Set 2012, 08:31

che fine ha fatto la piantuzza benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 09 Nov 2012, 17:55

Bonsaicaffe ha scritto:che fine ha fatto la piantuzza benvenuto benvenuto
Ciao Bonsaicaffe,
Sono imperdonabile...ho lasciato passare tutto questo tempo prima di risponderti!
In ogni caso la piantina sembra stare benissimo e provvederò ad aggiornarti con una foto durante il week end!
Saluti.
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 10 Nov 2012, 09:29

@Bonsaicaffe: come promesso!
C'è tantissimo da fare, ma con le periodiche pinzature della giovane vegetazione, la chioma si è già rinfoltita...segno anche del fatto che la piantuzza ha gradito il programma di coltivazione!
Ed il prossimo anno, rinvaso con tutte le accortezze del caso! incrocio dita
Saluti.
S.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  alby94 Sab 10 Nov 2012, 10:19

bravo continua così che verrà fuori un bonsai molto bello Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 62979
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 10 Nov 2012, 10:35

alby94 ha scritto:bravo continua così che verrà fuori un bonsai molto bello Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 62979
Grazie mille! Spero davvero di riuscire ad ottenere una piacevole piantina!
benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  kordonbleu Sab 10 Nov 2012, 10:50

si vede che sta bene, secondo me il prox anno lo puoi mettere in un vasetto bonsai
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 10 Nov 2012, 10:57

kordonbleu ha scritto:si vede che sta bene, secondo me il prox anno lo puoi mettere in un vasetto bonsai
Ciao, forse sarebbe meglio uno step intermedio in un vasetto da coltivazione di migliore fattura: è noto che per i rosmarini il rinvaso, con pulizia e taglio delle radici, è un'operazione che mal sopportano, quindi preferisco andare con calma e "preparare" il pane radicale per il passaggio in vasetto bonsai in maniera graduale! Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947
Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  kordonbleu Sab 10 Nov 2012, 11:13

la tempistica è fondamentale, ho avuto problemi solo quando ho sbagliato i tempi delle lavorazioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Sab 10 Nov 2012, 20:52

Devo essere sincero...il rosmarino non ha fatto tantissimi progressi...e per un paio di motivi...non mi sembra la varieta' denominata "strisciante" (la migliore..avendo gli agli molto piu' piccoli e proporzionati..) e perche' forse non hai pinzato a sufficienza.... inoltre, mi sembra di capire che hai l'acqua molto calcarea, perche' la pianta sembra quasi come fosse impolverata....

Insomma Samulele...qui ci dobbiamo impegnare un po' di piu'...

p.s. Un altro consiglio che mi sento di dare e' quello di fare prima un rinvaso, che essendo molto problematico, evita di lavorare e fare una bella pianta come e' successo a me e poi vederla morire dopo rinvasata...e poi una volta stabilizzata cominciare a lavorarla... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Sab 10 Nov 2012, 20:56

Cerco di rendere meglio l'idea della varieta' e degli aghi che intendo io....questo mio piccolo rosmarino e' stato rinvasato e poi impostato a marzo..e queste sono foto di ottobre...quindi in una sola stagione gia' si vedono i risultati....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 29 Mar 2013, 09:29

Eccomi con una foto aggiornata della piantina: ho deciso di eliminare il ramo più basso posizionato sulla destra delle foto precedenti...era troppo basso e sembrava partire all'interno della curva, quindi... cartellino rosso
La piantina sembra essere ripartita bene e, forse, si nota già una certa forma, che ne dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

@Giancarlo: grazie mille per i tuoi preziosi consigli che ho potuto leggere solo quest'oggi. Stranamente infatti il sito non mi ha notificato, a suo tempo, la tua risposta! Quest'anno pinzerò "continuamente" le giovani cacciate, così da stimolare l'arretramento della vegetazione.
Per ciò che riguarda l'acqua troppo calcarea, come posso provvedere?
Grazie delle informazioni, delle critiche costruttive e dei consigli che sei sempre pronto a dispensarmi!
Saluti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Ven 29 Mar 2013, 12:22

insert-coin ha scritto:Eccomi con una foto aggiornata della piantina: ho deciso di eliminare il ramo più basso posizionato sulla destra delle foto precedenti...era troppo basso e sembrava partire all'interno della curva, quindi... cartellino rosso
La piantina sembra essere ripartita bene e, forse, si nota già una certa forma, che ne dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

@Giancarlo: grazie mille per i tuoi preziosi consigli che ho potuto leggere solo quest'oggi. Stranamente infatti il sito non mi ha notificato, a suo tempo, la tua risposta! Quest'anno pinzerò "continuamente" le giovani cacciate, così da stimolare l'arretramento della vegetazione.
Per ciò che riguarda l'acqua troppo calcarea, come posso provvedere?
Grazie delle informazioni, delle critiche costruttive e dei consigli che sei sempre pronto a dispensarmi!
Saluti!

Ciao Samuele, per i consigli, sai che non mi tiro mai in dietro e se so qualcosa, volentieri la metto a disposizione tua e di tutti...grazie per le belle parole per me.....

Per l'acqua troppo calcarea puoi riempire un recipiente e tenerlo li fermo per almeno 48 ore...il calcare si depositera' in fondo.....poi c'e' un anche prodotti della linea "Crespi" che si aggiunge all'acqua calcarea e la addolcisce...

Riguardo alla tua piantina, si..sta prendendo forma, ma c'e' tanta strada ancora da fare....comportati come detto e sono sicuro che i risultati arrivano!!!! Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty shoin di rosmarino da talea

Messaggio  Ospite Ven 29 Mar 2013, 12:31

Gian scusa una domanda tecnica avevo letto su Internet che per il calcare bastavano più o meno 11 ore gran cavolata allora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Ven 29 Mar 2013, 12:34

maicol7413 ha scritto:Gian scusa una domanda tecnica avevo letto su Internet che per il calcare bastavano più o meno 11 ore gran cavolata allora


No Maicol, il mio soggerimento l'ho dato senza pensare effettivamente a quante ore di preciso ci vogliono per far si che si depositi un po' di calcare sul fondo.....non ho neanche le conoscenze necessarie per dire quanto esattamente ci possa volere... Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947 , ritengo pero', che 48 ore siano un periodo abbastanza normale per far depositare piu' calcare possibile.... Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947 Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 29 Mar 2013, 13:16

giancarlo ha scritto:

Ciao Samuele, per i consigli, sai che non mi tiro mai in dietro e se so qualcosa, volentieri la metto a disposizione tua e di tutti...grazie per le belle parole per me.....

Per l'acqua troppo calcarea puoi riempire un recipiente e tenerlo li fermo per almeno 48 ore...il calcare si depositera' in fondo.....poi c'e' un anche prodotti della linea "Crespi" che si aggiunge all'acqua calcarea e la addolcisce...

Riguardo alla tua piantina, si..sta prendendo forma, ma c'e' tanta strada ancora da fare....comportati come detto e sono sicuro che i risultati arrivano!!!! Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 64407
Grazie mille...come sempre!
Sì, c'è ancora molto da fare, ma, a mio parere, la piantina promette bene, soprattutto dopo averla alleggerita un po' di vegetazione superflua!
Al prossimo aggiornamento!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Bonsai67 Mer 02 Ott 2013, 12:47

Ma sono tutte talee le tue Giancarlo? A però...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luigi54 Mer 02 Ott 2013, 13:12

buongiorno a tutti,visto che siamo in tema posto i miei rosmy da talea di 1 anno,cosa nè pensate e come mi devo comportare: incrocio dita Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luigi54
Luigi54
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.03.12
Età : 70
Località : Vanzago ( milano)

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Mer 02 Ott 2013, 16:16

Bonsai67 ha scritto:Ma sono tutte talee le tue Giancarlo? A però...
No caro Nino, io con il rosmarino specialmente, parto sempre da piantine...nei vivai se ne trovano di ogni misura...basta prendere il rosmarino strisciante....ha agli piu' piccoli di quello normale ed e' bello contorto....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Mer 02 Ott 2013, 16:19

Luigi54 ha scritto:buongiorno a tutti,visto che siamo in tema posto i miei rosmy da talea di 1 anno,cosa nè pensate e come mi devo comportare: incrocio dita Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao Luigi, la cosa da fare prima possibile e' quella di movimentare le piantine...altrimenti diventano troppo rigide e poi se ci provi si spezzano....

Se devo essere sincero, io preferisco sempre prendere le piantine in vivaio...sono piu' ricche di vegetazione, sono belle contorte ed hanno gia' un bel tronchetto....naturalmente, se ti diverti cosi'...va benissimo...hai scelto e' solo la "strada" piu' lunga per fare un bonsai....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luigi54 Mer 02 Ott 2013, 17:53

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 18921 
giancarlo ha scritto:
Luigi54 ha scritto:buongiorno a tutti,visto che siamo in tema posto i miei rosmy da talea di 1 anno,cosa nè pensate e come mi devo comportare: incrocio dita Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 272947[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao Luigi, la cosa da fare prima possibile e' quella di movimentare le piantine...altrimenti diventano troppo rigide e poi se ci provi si spezzano....

Se devo essere sincero, io preferisco sempre prendere le piantine in vivaio...sono piu' ricche di vegetazione, sono belle contorte ed hanno gia' un bel tronchetto....naturalmente, se ti diverti cosi'...va benissimo...hai scelto e' solo la "strada" piu' lunga per fare un bonsai....benvenuto 
Ciao Giancarlo, lo sò che è più facile partire da piantine (io lo strisciante non lò ancora trovato) però avendo una pianta madre in giardino ne approfitto ballerino ballerino Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 18921
Luigi54
Luigi54
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.03.12
Età : 70
Località : Vanzago ( milano)

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Mer 02 Ott 2013, 19:49

Si Luigi....e fai bene...e' tutta esperienza che farai....e troverai di certo modo per poterti divertire come vorrai....poi pero' fai comunque un giretto ogni tanto per vivai...si possono trovare bei materiali a prezzi bassissimi....benvenuto benvenuto benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 08 Nov 2013, 08:29

giancarlo ha scritto:Si Luigi....e fai bene...e' tutta esperienza che farai....e troverai di certo modo per poterti divertire come vorrai....poi pero' fai comunque un giretto ogni tanto per vivai...si possono trovare bei materiali a prezzi bassissimi....benvenuto benvenuto benvenuto 
Ciao a tutti!
Concordo con il pensiero di Giancarlo: quello delle talee è un modo, sicuramente più lungo, ma altrettanto soddisfacente, perché, a mio parere, c'è anche la componente del "creare vita" da rametti tagliati e quando attecchiscono, per me, è una grande soddisfazione!

Ne approfitto per allegare una foto della piantina dopo la stagione vegetativa 2013 e la continua cimatura. Inizio ad essere soddisfatto del risultato ed il prossimo anno provvederò al rinvaso, con tutte le accortezze del caso, in particolare salvando gran parte dell'attuale pane radicale.

Grazie delle vostre valutazioni e degli eventuali consigli!
Saluti!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Ven 08 Nov 2013, 11:17

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si Luigi....e fai bene...e' tutta esperienza che farai....e troverai di certo modo per poterti divertire come vorrai....poi pero' fai comunque un giretto ogni tanto per vivai...si possono trovare bei materiali a prezzi bassissimi....benvenuto benvenuto benvenuto 
Ciao a tutti!
Concordo con il pensiero di Giancarlo: quello delle talee è un modo, sicuramente più lungo, ma altrettanto soddisfacente, perché, a mio parere, c'è anche la componente del "creare vita" da rametti tagliati e quando attecchiscono, per me, è una grande soddisfazione!

Ne approfitto per allegare una foto della piantina dopo la stagione vegetativa 2013 e la continua cimatura. Inizio ad essere soddisfatto del risultato ed il prossimo anno provvederò al rinvaso, con tutte le accortezze del caso, in particolare salvando gran parte dell'attuale pane radicale.

Grazie delle vostre valutazioni e degli eventuali consigli!
Saluti!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come piu' volte consigliato....attenzione massima al rinvaso...togli poca terra e districa piano piano le radici cercando di non danneggiarle....in vaso bonsai dovrai arrivarci piano piano...senza fretta...altrimenti perderai la pianta.....incrocio dita incrocio dita incrocio dita 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. - Pagina 2 Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.