Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Shoin di rosmarino da talea. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcap10%Shoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcap61%Shoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcap1%Shoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcap15%Shoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcap2%Shoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcap11%Shoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Shoin di rosmarino da talea. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Shoin di rosmarino da talea. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Shoin di rosmarino da talea. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Shoin di rosmarino da talea. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Shoin di rosmarino da talea. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Shoin di rosmarino da talea. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Shoin di rosmarino da talea. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Shoin di rosmarino da talea. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Shoin di rosmarino da talea. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 
N1ckn4me
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 
bonsaimax
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 
lucabe
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 
suiseki
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 
giancarlo
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 
Alessandra
Shoin di rosmarino da talea. Vote_lcapShoin di rosmarino da talea. Voting_barShoin di rosmarino da talea. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Shoin di rosmarino da talea.

+5
Bonsaicaffe
Gualty
giancarlo
Simo.
Luposolitario1978
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 05 Lug 2011, 07:45

Ciao a tutti,
Vi presento questo shoin di rosmarino, realizzato quest'anno da talea.
Per poter avere del materiale "interessante" fin dal primo anno di coltivazione, ho movimentato il rametto con il filo prima di separarlo dalla pianta madre.
Nella seconda foto ho cercato di riprendere il movimento impresso che è ancora solamente "abbozzato" e che dovrà essere rivisto il prossimo anno (per questa stagione infatti mi interessa che la talea attecchisca al meglio, pertanto non voglio stressarla ulteriormente)!
Ai prossimi aggiornamenti! saluti3

Il futuro fronte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...ed il retro!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Simo. Mar 05 Lug 2011, 09:00

Ciao insert effettivamente dalla foto del fronte, con tutto quel verde, non si capiva il bel movimento che hai impresso apprezzabile in quella del retro.
Complimenti e incrocio dita
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 05 Lug 2011, 09:14

Simone ha scritto:Ciao insert effettivamente dalla foto del fronte, con tutto quel verde, non si capiva il bel movimento che hai impresso apprezzabile in quella del retro.
Complimenti e incrocio dita
Grazie...beh, tutto sommato sono contento che non si veda, nella parte frontale, il movimento, in quanto tutto ciò vuol dire che la piantina sta ben vegetando e che non ha scartato nessun rametto...anzi! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Mar 05 Lug 2011, 10:56

Ciao Insert, pur apprezzando cio' che fai perche' e' tutta sana esperienza, mi permetto di farti vedere come poter avere un materiale migliore sempre a costi bassissimi, (circa 3/5 euro) ed avere subito, in una stagione buoni risultati...
Niente di che...ma sicuramente avrai un diametro maggiore, potendo scegliere tra piantine gia' attecchite e piu' grandi e con una buona coltivazione e pinzatura otterrai da subito risultati piu' veloci e soddisfacenti...

Ecco alcune cose che faccio per il vivaio...

questo il materiale scelto a primavera...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui sotto una prima selezione/impostazione del materiale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui la selezione di un rosmy e poi il risultato attuale di una stagione scarsa...fine giugno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo un'altro impostato a fine marzo e come e' attualmente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusa per averti inquinato il post....ma mi pareva doveroso far capire anche altre possibilita' di coltivazione.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 05 Lug 2011, 12:13

giancarlo ha scritto:Ciao Insert, pur apprezzando cio' che fai perche' e' tutta sana esperienza, mi permetto di farti vedere come poter avere un materiale migliore sempre a costi bassissimi, (circa 3/5 euro) ed avere subito, in una stagione buoni risultati...
Niente di che...ma sicuramente avrai un diametro maggiore, potendo scegliere tra piantine gia' attecchite e piu' grandi e con una buona coltivazione e pinzatura otterrai da subito risultati piu' veloci e soddisfacenti...

Ecco alcune cose che faccio per il vivaio...

questo il materiale scelto a primavera...
[...]

Scusa per averti inquinato il post....ma mi pareva doveroso far capire anche altre possibilita' di coltivazione.... benvenuto
Ciao Giancarlo!
Grazie mille per i suggerimenti e per gli esempi dai quali potrò trarre ispirazione, magari il prossimo anno lavorando una piantina di rosmy presa in vivaio!
Hai perfettamente ragione: nel modo che hai suggerito si fa sicuramente prima, ma, non so perché, per me è un vero piacere, nel caso del rosmarino, partire da talea e poi constatare la buona riuscita dell'attecchimento!
In ogni caso primo o poi mi regalerò una piantina di questa essenza che adoro! saluti3

(P.S.: dalle scansioni temporali che hai indicato, mi sembra di capire che hai proceduto al rinvaso in giugno...in un substrato quais al 100% in akadama!...o sbaglio?)
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Mar 05 Lug 2011, 12:25

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Insert, pur apprezzando cio' che fai perche' e' tutta sana esperienza, mi permetto di farti vedere come poter avere un materiale migliore sempre a costi bassissimi, (circa 3/5 euro) ed avere subito, in una stagione buoni risultati...
Niente di che...ma sicuramente avrai un diametro maggiore, potendo scegliere tra piantine gia' attecchite e piu' grandi e con una buona coltivazione e pinzatura otterrai da subito risultati piu' veloci e soddisfacenti...

Ecco alcune cose che faccio per il vivaio...

questo il materiale scelto a primavera...
[...]

Scusa per averti inquinato il post....ma mi pareva doveroso far capire anche altre possibilita' di coltivazione.... benvenuto
Ciao Giancarlo!
Grazie mille per i suggerimenti e per gli esempi dai quali potrò trarre ispirazione, magari il prossimo anno lavorando una piantina di rosmy presa in vivaio!
Hai perfettamente ragione: nel modo che hai suggerito si fa sicuramente prima, ma, non so perché, per me è un vero piacere, nel caso del rosmarino, partire da talea e poi constatare la buona riuscita dell'attecchimento!
In ogni caso primo o poi mi regalerò una piantina di questa essenza che adoro! saluti3

(P.S.: dalle scansioni temporali che hai indicato, mi sembra di capire che hai proceduto al rinvaso in giugno...in un substrato quais al 100% in akadama!...o sbaglio?)


Sono felice di averti dato un'ultriore spunto..era quello il mio intento....poi ben venga anche quello che stai facendo tu'.... incrocio dita

Il rinvaso l'ho fatto credo verso i primi di marzo...ed era ancora in serra riscaldata...(altri ne ho fatti ai primi di aprile) il terreno usato....50% pomice e 50% akadama....come strato drenante, sotto un piccolo strato di pomice.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 05 Lug 2011, 13:45

giancarlo ha scritto:
Sono felice di averti dato un'ultriore spunto..era quello il mio intento....poi ben venga anche quello che stai facendo tu'.... incrocio dita

Il rinvaso l'ho fatto credo verso i primi di marzo...ed era ancora in serra riscaldata...(altri ne ho fatti ai primi di aprile) il terreno usato....50% pomice e 50% akadama....come strato drenante, sotto un piccolo strato di pomice.....
Ottimo...grazie mille delle dritte su come gestire i rinvasi di questa essenza un po' particolare! saluti3
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 17:01

Ciao a tutti,
Alla fine ho seguito il consiglio di Giancarlo, visto che le talee realizzate l'altr'anno, purtroppo, non hanno resistito agli esagerati rigori dell'inverno e di questa strana primavera che da me è stata particolarmente fredda.
Ieri quindi, pur facendo uno sforzo economico non da poco (ben €. 2,00 ahahaha ), mi sono preso il rosmy di cui vi posto una foto.
La ricerca non è stata facile, perché le piantine in vendita presso un qualsiasi garden sono pensate per essere destinate al consumo umano, quindi presentano il più delle volte molti tronchi con radici intrecciatissime (e si sa che questa varietà non ama i rinvasi, soprattutto se troppo drastici/stressanti).
Non ho pensato di ritrarlo prima della tosata, ma è facile immaginarlo scapigliato e con molti rametti verso l'alto.
Il lavoro è tutto da fare, ad iniziare dalla selezione della ramificazione: in proposito qual'è il periodo più indicato per procedere con l'apposizione del filo? Penso inoltre che sia troppo tardi per un rinvaso parziale...
Grazie delle info! Shoin di rosmarino da talea. 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Ven 25 Mag 2012, 19:07

Il filo lo puoi mettere quando vuoi, il rosmarino lo tollera bene, per aumentare invece la ramificazione io, come consigliato da bonsaicaffe'...cimo le nuove cacciate, perche se lignificano la pianta nel legno non fa nuovi ricacci....

Come saprai, il rinvaso del rosmarino e' delicato....specialmente se le piantine non sono yamadori ma da vivaio...e' un po' come il pino mugo...se raccolto e' molto piu' resistente ai rinvasi di quelli che sono in vivaio.....e' un dato di fatto assodato!!!

detto questo, il rinvaso va fatto tra fine marzo ed i primi di aprile..poi basta.....si rischia troppo...sempre per esperienza diretta io da quest'anno faccio prima i rinvasi e se vanno a buon fine lavoro le piante....altrimenti rischi di fare come ho fatto io....hai una pianta pronta e ti muore dopo il rinvaso...


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 19:25

giancarlo ha scritto:Il filo lo puoi mettere quando vuoi, il rosmarino lo tollera bene, per aumentare invece la ramificazione io, come consigliato da bonsaicaffe'...cimo le nuove cacciate, perche se lignificano la pianta nel legno non fa nuovi ricacci....

Come saprai, il rinvaso del rosmarino e' delicato....specialmente se le piantine non sono yamadori ma da vivaio...e' un po' come il pino mugo...se raccolto e' molto piu' resistente ai rinvasi di quelli che sono in vivaio.....e' un dato di fatto assodato!!!

detto questo, il rinvaso va fatto tra fine marzo ed i primi di aprile..poi basta.....si rischia troppo...sempre per esperienza diretta io da quest'anno faccio prima i rinvasi e se vanno a buon fine lavoro le piante....altrimenti rischi di fare come ho fatto io....hai una pianta pronta e ti muore dopo il rinvaso...

Ottimo..grazie mille per le info!
La mia domanda sul filo dimostra che ho già assimilato qualche nozione su questa simpaticissima essenza: per ora mi sono limitato a cimare la piantina che rinvaserò il prossimo anno, magari solo parzialmente per non stressarla troppo; quindi procederò con il filo (tra l'altro è probabile che tra un anno sarà decisamente più rigogliosa e potrò meglio selezionare la vegetazione).
Con il tuo occhio da esperto che te ne pare del mio rosmy? A me sembra carino!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Ven 25 Mag 2012, 19:32

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:Il filo lo puoi mettere quando vuoi, il rosmarino lo tollera bene, per aumentare invece la ramificazione io, come consigliato da bonsaicaffe'...cimo le nuove cacciate, perche se lignificano la pianta nel legno non fa nuovi ricacci....

Come saprai, il rinvaso del rosmarino e' delicato....specialmente se le piantine non sono yamadori ma da vivaio...e' un po' come il pino mugo...se raccolto e' molto piu' resistente ai rinvasi di quelli che sono in vivaio.....e' un dato di fatto assodato!!!

detto questo, il rinvaso va fatto tra fine marzo ed i primi di aprile..poi basta.....si rischia troppo...sempre per esperienza diretta io da quest'anno faccio prima i rinvasi e se vanno a buon fine lavoro le piante....altrimenti rischi di fare come ho fatto io....hai una pianta pronta e ti muore dopo il rinvaso...

Ottimo..grazie mille per le info!
La mia domanda sul filo dimostra che ho già assimilato qualche nozione su questa simpaticissima essenza: per ora mi sono limitato a cimare la piantina che rinvaserò il prossimo anno, magari solo parzialmente per non stressarla troppo; quindi procederò con il filo (tra l'altro è probabile che tra un anno sarà decisamente più rigogliosa e potrò meglio selezionare la vegetazione).
Con il tuo occhio da esperto che te ne pare del mio rosmy? A me sembra carino!


Per iniziare va bene Samuele...ti ci potrai senz'altro divertire...ma se cerchi tra quelli a portamento strisciante ne trovi davvero di bellini....ma sono sicuro che con un po' di cure adeguate migliorerai di molto anche questo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 19:38

giancarlo ha scritto:

Per iniziare va bene Samuele...ti ci potrai senz'altro divertire...ma se cerchi tra quelli a portamento strisciante ne trovi davvero di bellini....ma sono sicuro che con un po' di cure adeguate migliorerai di molto anche questo.... benvenuto
Urka...al vivaio ne ho visti di tipo strisciante, ma quasi tutti erano costituiti da molti tronchetti (a mio parere talee attecchite)...tornerò a vedere meglio!
Per quello che ho acquistato, ci vorrà molto tempo, ma spero di riuscire a cavarne qualcosa di buono!
Grazie delle info!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Ven 25 Mag 2012, 19:51

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Per iniziare va bene Samuele...ti ci potrai senz'altro divertire...ma se cerchi tra quelli a portamento strisciante ne trovi davvero di bellini....ma sono sicuro che con un po' di cure adeguate migliorerai di molto anche questo.... benvenuto
Urka...al vivaio ne ho visti di tipo strisciante, ma quasi tutti erano costituiti da molti tronchetti (a mio parere talee attecchite)...tornerò a vedere meglio!
Per quello che ho acquistato, ci vorrà molto tempo, ma spero di riuscire a cavarne qualcosa di buono!
Grazie delle info!

Anche se ha anno piu' tronchi va bene...magari togli quelli che non ti interessano e mantieni uno..quello che per te' e' piu' interessante...io ne ho in coltivazione alcuni dove ce ne sono due di piantine...vedro' che fare...se mantenerli tutti e due oppure sacrificarne uno...

Insomma, con questa essenza c'e' da divertirsi molto e possono venir fuori davvero delle piantine interessanti......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 20:11

giancarlo ha scritto:

Anche se ha anno piu' tronchi va bene...magari togli quelli che non ti interessano e mantieni uno..quello che per te' e' piu' interessante...io ne ho in coltivazione alcuni dove ce ne sono due di piantine...vedro' che fare...se mantenerli tutti e due oppure sacrificarne uno...

Insomma, con questa essenza c'e' da divertirsi molto e possono venir fuori davvero delle piantine interessanti......
Bene, allora la ricerca sarà ancora più "facile"!
Comunque quelli striscianti sono davvero interessanti come varietà...decisamente curiosi!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 26 Mag 2012, 09:47

Ieri sera, tra un messaggio e l'altro sul forum, ho rimesso mano alla piantina che ora mi piace decisamente di più: con pochi tagli penso di essere riuscito a mettere in risalto il movimento del tronco principale!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Sab 26 Mag 2012, 18:23

insert-coin ha scritto:Ieri sera, tra un messaggio e l'altro sul forum, ho rimesso mano alla piantina che ora mi piace decisamente di più: con pochi tagli penso di essere riuscito a mettere in risalto il movimento del tronco principale!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco, io ho cominciato esattamente come te....pero' ho osato un po' di piu' sulla piega del tronco principale....con questo diametro sei al limite per tentare una piega che lo movimenti un po'...poi non potrai piu' farlo perche' sarebbe troppo rigido...ecco...io con molta, molta attenzione cercherei di mettere un filo adeguato e proverei a darle una prima piega....

Occhio pero', potresti sentire anche il famoso ""Crack!!!!"

AS parte tutto direi che adesso va meglio...altrimenti avresti dovuto orientarti sulla classica scopa rovesciata..... Shoin di rosmarino da talea. 272947 Shoin di rosmarino da talea. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Gualty Sab 26 Mag 2012, 19:59

Mi piace.... Shoin di rosmarino da talea. 436115 Shoin di rosmarino da talea. 436115

bravo Insert.... applauso applauso

Shoin di rosmarino da talea. 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 27 Mag 2012, 11:20

@Giancarlo: grazie mille, come sempre, per i consigli! Sono contento di essere riuscito ad abbozzare un progetto gradevole, rispetto alla classica scopa rovesciata (stile che non mi è mai particolarmente piaciuto)! Per l'apposizione del filo, preferisco attendere un mesetto, affinché la piantina si riprenda dallo stress della potatura!
@Gualty: grazie mille per i complimenti...mi fanno ben sperare per la futura impostazione del rosmy!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 27 Giu 2012, 17:50

Ciao a tutti,
Come promesso a Giancarlo, eccomi con una foto di aggiornamento dello stato attuale della piantina, che sembra ben gradire il programma di coltivazione e le cimature!
A breve posizionerò il più delicatamente possibile il filo per imprimere maggior movimento al tronco!
Al prossimo aggiornamento! benvenuto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  giancarlo Mer 27 Giu 2012, 19:36

Mi sembra di vedere me le prime volte che ho cercato di fare un bonsai con questa essenza...anche tu secondo me tagli poco....se ogni rametto lasci solo 3/4 aghi la pianta s benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 28 Giu 2012, 08:14

giancarlo ha scritto:Mi sembra di vedere me le prime volte che ho cercato di fare un bonsai con questa essenza...anche tu secondo me tagli poco....se ogni rametto lasci solo 3/4 aghi la pianta s benvenuto
...addirittura una rasata così estrema??? Shoin di rosmarino da talea. 148896
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 28 Giu 2012, 09:09

Di solito metto il filo subito e posiziono con la giusta angolazione tutti i rametti....

i Tuoi rametti sono da abbassare, dare subito un'impostazione è di primaria importanza , altrimenti si kraccano se lignificano troppo ...............

dare spazio e creare il vuoto tra i palchi è anche questo vantaggioso , per non ritovarsi un cespuglietto che se bello poco si addice ad un piccolo shoin ..

il solito discorso si lascia crescere e poi si recide ,
nel tuo caso fai fare volume e poi disegna ogni singolo palchetto e mantieni le giuste proporzioni nel tempo

Puoi usare dei tirantini per i rami , forando il vasetto e abbassando i rametti , non sara' bello da vedere , ma è meno invasivo che mettere il filo ,che se messo rovineretsi parte della vegetazione attuale .....

ciao e buon lavoro . Shoin di rosmarino da talea. 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 28 Giu 2012, 09:25

Bonsaicaffe ha scritto:Di solito metto il filo subito e posiziono con la giusta angolazione tutti i rametti....

i Tuoi rametti sono da abbassare, dare subito un'impostazione è di primaria importanza , altrimenti si kraccano se lignificano troppo ...............

dare spazio e creare il vuoto tra i palchi è anche questo vantaggioso , per non ritovarsi un cespuglietto che se bello poco si addice ad un piccolo shoin ..

il solito discorso si lascia crescere e poi si recide ,
nel tuo caso fai fare volume e poi disegna ogni singolo palchetto e mantieni le giuste proporzioni nel tempo

Puoi usare dei tirantini per i rami , forando il vasetto e abbassando i rametti , non sara' bello da vedere , ma è meno invasivo che mettere il filo ,che se messo rovineretsi parte della vegetazione attuale .....

ciao e buon lavoro . Shoin di rosmarino da talea. 64407
Ciao Bonsaicaffe,
Mi sembra di capire che il tuo consiglio sia di procedere da subito con i tiranti per posizionare opportunamente i giovani rami...è corretto?
Cosa ne pensi di quanto suggerito da Giancarlo sull'opportunità di tagliare molto corto?
Grazie!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 28 Giu 2012, 09:38

esatto , delicatamente con 4/5 tirantini posizioni il tutto,
naturalmente i rami bassi fai attenzione e magari fai un primo step e poi gradualmente con cognizione procedi per gradi, sino al posizionamento perfetto.


Quanto suggerito da Giancarlo va bene, naturalmente devi lasciare crescere e poi recidere come spiegato nella tecnica di costruzione dei palchi...
recidi le cacciate quando vedi che la partenza è lignificata , in questo caso costruisci la struttura del ramo stesso altrimenti fai il solito cespuglietto disordinato, Noi invece vogliamo un palcho definito della primaria secondaria e infine i meravigliosi ciuffetti .

se le cose son da fare , tanto vale farle bene , non trovi ?..... banana2

C'è del lavoro da fare , vedrai che ti divertirai con la piantuzza ,

e se serve una mano , Tu aggiorna il post..... sorridi

ciao ragazzuolo...... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 28 Giu 2012, 09:46

Bonsaicaffe ha scritto:esatto , delicatamente con 4/5 tirantini posizioni il tutto,
naturalmente i rami bassi fai attenzione e magari fai un primo step e poi gradualmente con cognizione procedi per gradi, sino al posizionamento perfetto.


Quanto suggerito da Giancarlo va bene, naturalmente devi lasciare crescere e poi recidere come spiegato nella tecnica di costruzione dei palchi...
recidi le cacciate quando vedi che la partenza è lignificata , in questo caso costruisci la struttura del ramo stesso altrimenti fai il solito cespuglietto disordinato, Noi invece vogliamo un palcho definito della primaria secondaria e infine i meravigliosi ciuffetti .

se le cose son da fare , tanto vale farle bene , non trovi ?..... banana2

C'è del lavoro da fare , vedrai che ti divertirai con la piantuzza ,

e se serve una mano , Tu aggiorna il post..... sorridi

ciao ragazzuolo...... benvenuto
Ok...grazie mille dei suggerimenti! Magari già stasera procederò con i tiranti senza esagerare con la tensione, in modo da modellare con questo primo step la loro partenza.
Lascerò quindi andare un po' la piantuzza, in modo da fare lignificare le dette parti, per poi arretrare opportunamente una volta impressa la giusta posizione.
Thanx e al prossimo aggiornamento! Shoin di rosmarino da talea. 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shoin di rosmarino da talea. Empty Re: Shoin di rosmarino da talea.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.