Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio ligustro shohin
+7
parluc
Daniele
folletto
KingBear
TonyZ
mat19
giancarlo
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il mio ligustro shohin
Ciao a tutti, mi sono accorto che forse ho parlato del mio piccolo ligustro shohin in qualche occasione (mostrandolo pure) ma non trovo traccia del post....evidentemente l'ho tralasciato....allora vorrei porre alla vostra attenzione la storia di questo piccolo shoin, l’inizio della storia di questa piccola piantina è cominciato raccogliendo sotto casa dei miei suoceri una piccola talea dello spessore di una matita, essendo ai piedi di un cespuglio aveva delle piccolissime e scarse radici.
La prima operazione che ho fatto e’ stata quella di mettere la piantina in un barattolo con un po’ della terra originale e portarla a casa……..Poi dopo alcuni giorni l’ho piantata nell’orto di un mio amico, e qui e’ cominciata la coltivazione di questa piantina, alla quale sono molto affezionato,…(e’ un ricordo dei miei suoceri che adesso non ci sono piu’), è tanto che è con me..dal 1996 era un pollone insignificante….., la misi in piena terra ed una volta cresciuta del diametro che volevo, l'ho capitozzata ripartendo da “zero”, la pianta ha sempre mostrato segni generosi alle mie “torture”, ricacciando un po’ da ogni parte…..ho cercato di lavorarla in piena terra per un 3/4 di anni poi l'ho messa in vaso, ha avuto sempre un difetto alla base che risulta schiacciata, (e qui potremmo incentrare la discussione su come migliorare il difetto e su quali interventi attuare).
Lo stile purtroppo non posso cambiarlo piu’ e’ questo…una “scopa rovesciata”, che non mi dispiace poi tanto…..
Questa è una delle prime foto fatte credo intorno al 2001 quelle precedenti purtroppo non le ho, ma si puo' gia' notare come coltivandolo in piena terra il tronco sia ingrossato vistosamente .....attualmente la base misura circa 5 cm.
Anno 2000 / 2001, la pianta capitozzata che ha generosamente germogliato ma un po' bruttina.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qui siamo nel 2002 / 2003 e visto che nessuno dei miei colleghi di Club mi diceva nulla se non di buttarla via ho dato la prima impostazione....
marzo 2005
Passiamo poi all'anno 2008 (credo agosto)
Qui siamo al 2009
La foto sotto risale all'anno scorso 2010
qui la nota dolente della mia piantina........ora un po' migliorata ma non ho la foto...
questa e l'orribile schiacciatura della base!!!! Cosa fareste voi per migliorarla? Io ho provato a mettere una piantina vicino per un paio di anni ma poi ho desistito....
infine ecco l'ultima foto fatta qualche settimana fa'......il 18 luglio 2011 come si vede ha foglie un po' grandi ma non l'ho mai defogliata...comincero' l'anno prossimo.....
Altri dati riguardo a questo bonsai....
Altezza cm.19
Eta' 15 anni
Vaso fatto dal mio amico Giampaolo...(grande vasaio ormai, oltre che valente bonsaista!!!)
Una pianta a me cara per tanti motivi e perche' ogni volta che la portavo al Club mi dicevano di "buttarla via" o al massimo usarla come palestra perche' insignificante, ma a volte la costanza e l'impegno di anni danno i suoi frutti!!!
Come si e' visto ha due possibili fronti, io in un primo momento avevo scelto quello con lo shari, ma poi da un paio di anni ho optato per quest'altra soluzione suggeritami dall'amico Danisi Donato.
E' tutto, a voi i commenti!!!
La prima operazione che ho fatto e’ stata quella di mettere la piantina in un barattolo con un po’ della terra originale e portarla a casa……..Poi dopo alcuni giorni l’ho piantata nell’orto di un mio amico, e qui e’ cominciata la coltivazione di questa piantina, alla quale sono molto affezionato,…(e’ un ricordo dei miei suoceri che adesso non ci sono piu’), è tanto che è con me..dal 1996 era un pollone insignificante….., la misi in piena terra ed una volta cresciuta del diametro che volevo, l'ho capitozzata ripartendo da “zero”, la pianta ha sempre mostrato segni generosi alle mie “torture”, ricacciando un po’ da ogni parte…..ho cercato di lavorarla in piena terra per un 3/4 di anni poi l'ho messa in vaso, ha avuto sempre un difetto alla base che risulta schiacciata, (e qui potremmo incentrare la discussione su come migliorare il difetto e su quali interventi attuare).
Lo stile purtroppo non posso cambiarlo piu’ e’ questo…una “scopa rovesciata”, che non mi dispiace poi tanto…..
Questa è una delle prime foto fatte credo intorno al 2001 quelle precedenti purtroppo non le ho, ma si puo' gia' notare come coltivandolo in piena terra il tronco sia ingrossato vistosamente .....attualmente la base misura circa 5 cm.
Anno 2000 / 2001, la pianta capitozzata che ha generosamente germogliato ma un po' bruttina.....
Qui siamo nel 2002 / 2003 e visto che nessuno dei miei colleghi di Club mi diceva nulla se non di buttarla via ho dato la prima impostazione....
marzo 2005
Passiamo poi all'anno 2008 (credo agosto)
Qui siamo al 2009
La foto sotto risale all'anno scorso 2010
qui la nota dolente della mia piantina........ora un po' migliorata ma non ho la foto...
questa e l'orribile schiacciatura della base!!!! Cosa fareste voi per migliorarla? Io ho provato a mettere una piantina vicino per un paio di anni ma poi ho desistito....
infine ecco l'ultima foto fatta qualche settimana fa'......il 18 luglio 2011 come si vede ha foglie un po' grandi ma non l'ho mai defogliata...comincero' l'anno prossimo.....
Altri dati riguardo a questo bonsai....
Altezza cm.19
Eta' 15 anni
Vaso fatto dal mio amico Giampaolo...(grande vasaio ormai, oltre che valente bonsaista!!!)
Una pianta a me cara per tanti motivi e perche' ogni volta che la portavo al Club mi dicevano di "buttarla via" o al massimo usarla come palestra perche' insignificante, ma a volte la costanza e l'impegno di anni danno i suoi frutti!!!
Come si e' visto ha due possibili fronti, io in un primo momento avevo scelto quello con lo shari, ma poi da un paio di anni ho optato per quest'altra soluzione suggeritami dall'amico Danisi Donato.
E' tutto, a voi i commenti!!!
giancarlo- .
Re: Il mio ligustro shohin
un materiale di partenza poverissimo, ma attraverso la costanza e la tecnica ne è uscito un bonsai davvero carino.
bravo come sempre
bravo come sempre
mat19- Utente normale
mat19 ha scritto:un materiale di partenza poverissimo, ma attraverso la costanza e la tecnica ne è uscito un bonsai davvero carino.
bravo come sempre
Grazie Matteo, in effetti sono abbastanza soddisfatto del risultato raggiunto fino ad ora, ma il prossimo anno voglio defogliare e fare in modo di proporzionare meglio le foglie....se la pianta sta bene come ora lo faro'.....
giancarlo- .
Hai tirato su un bel piccolo bonsai Gian .... 8+
Domandina : volevo chiederti, perche' hai optato per un nuovo fronte Poi alla fine del post ho letto ...quindi,perche' Danisi ha concretizzato su questo fronte.
Domandina : volevo chiederti, perche' hai optato per un nuovo fronte Poi alla fine del post ho letto ...quindi,perche' Danisi ha concretizzato su questo fronte.
TonyZ- Bonsaista esperto
Se non ricordo male seppure la scelta che avevo fatto era interessante per via del secco presente naturalmente.....girando la pianta presentava un piede molto piu' largo e la pianta appariva migliore e senza evidenti difetti alla base.....pertanto mi sono convinto a cambiare fronte....
giancarlo- .
mat19 ha scritto:un materiale di partenza poverissimo, ma attraverso la costanza e la tecnica ne è uscito un bonsai davvero carino.
bravo come sempre
Quoto in toto e aggiungo con passione... e determinazione
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Se non ricordo male seppure la scelta che avevo fatto era interessante per via del secco presente naturalmente.....girando la pianta presentava un piede molto piu' largo e la pianta appariva migliore e senza evidenti difetti alla base.....pertanto mi sono convinto a cambiare fronte....
Succede spesso...vero Gian!!!!
Si decide di educare una pianta con un certo fronte,al momento quello migliore.Le piante sono esseri viventi che con il trascorrere delle stagioni si evolvono,maturano ,migliorano( questo si spera sempre..eheh!!!!).... si esprimono .Poi ,dopo anni di coltivazione, il nostro progetto iniziale cambia,cercando nel migliore dei modi di focalizzare il loro punto migliore.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Se non ricordo male seppure la scelta che avevo fatto era interessante per via del secco presente naturalmente.....girando la pianta presentava un piede molto piu' largo e la pianta appariva migliore e senza evidenti difetti alla base.....pertanto mi sono convinto a cambiare fronte....
Succede spesso...vero Gian!!!!
Si decide di educare una pianta con un certo fronte,al momento quello migliore.Le piante sono esseri viventi che con il trascorrere delle stagioni si evolvono,maturano ,migliorano( questo si spera sempre..eheh!!!!).... si esprimono .Poi ,dopo anni di coltivazione, il nostro progetto iniziale cambia,cercando nel migliore dei modi di focalizzare il loro punto migliore.
Quanto e' vero quello che dici.....sottoscrivo ogni tua parola....
giancarlo- .
Ciao Gianki
Sbaglio o ne avevamo discusso in altro forum.....
Comunque sta venedo su veramente bene
KingBear ha scritto:Ciao Gianki
Ciao caro Pino, si ne avevamo discusso sicuramente nel forum dove tu eri moderatore e mi hai dato un ottimo suggerimento che stavo per fare....
Poi parlando con Donato abbiamo scelto l'altra soluzione.....ero convinto di averlo postato anche qui...ma non l'ho trovato.....
giancarlo- .
il mio ligustro shohin
ragazzi a proposito di ligustri ,io ne ho uno (non posso postare la foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] perchè in questi giorni ,cadendo in montagna ho sfasciato la mia olimpus[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )in poche parole ha un grosso tronco e lo vorrei scavare un pò, voi cosa mi consigliate ,faccio o aspetto !!
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:ragazzi a proposito di ligustri ,io ne ho uno (non posso postare la foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] perchè in questi giorni ,cadendo in montagna ho sfasciato la mia olimpus[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )in poche parole ha un grosso tronco e lo vorrei scavare un pò, voi cosa mi consigliate ,faccio o aspetto !!
Io non vedo controindicazioni e lo farei anche adesso..magari pero' se sentiamo qualche altro parere di chi il secco lo lavora molto piu' di me.....ti sentirai un po' piu' tranquillo....
giancarlo- .
il mio ligustro shohin
grazie Giancarlo aspetto qualche amico che mi dica qualcosa ciao[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]giancarlo ha scritto:folletto ha scritto:ragazzi a proposito di ligustri ,io ne ho uno (non posso postare la foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] perchè in questi giorni ,cadendo in montagna ho sfasciato la mia olimpus[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )in poche parole ha un grosso tronco e lo vorrei scavare un pò, voi cosa mi consigliate ,faccio o aspetto !!
Io non vedo controindicazioni e lo farei anche adesso..magari pero' se sentiamo qualche altro parere di chi il secco lo lavora molto piu' di me.....ti sentirai un po' piu' tranquillo.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
Posto un piccolo aggiornamento del mio ligustro....piu' che altro lo faccio perche' e' davvero strano...forse per effetto dei concimi fogliari e normali...una cura di ferro che ha scurito le foglie.....insomma non ha perso neanche una foglia, sono tutte turgide e perfette.....e' strano vederlo li' in mezzo a tutte le piante ormai spoglie.... tutto "perfettino" e pieno di foglie.....
giancarlo- .
Strano davvero Gian!!!!!
GIAN lo " STREGONE"....al rogo!!!!!
ps.
carino
ps.
carino
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Strano davvero Gian!!!!!
ps.
carino
Scusate .... ma non vedo nulla di strano I miei vegetano che è una bellezza
KingBear ha scritto:TonyZ ha scritto:Strano davvero Gian!!!!!
ps.
carino
Scusate .... ma non vedo nulla di strano I miei vegetano che è una bellezza
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Posto un piccolo aggiornamento del mio ligustro....piu' che altro lo faccio perche' e' davvero strano...forse per effetto dei concimi fogliari e normali...una cura di ferro che ha scurito le foglie.....insomma non ha perso neanche una foglia, sono tutte turgide e perfette.....e' strano vederlo li' in mezzo a tutte le piante ormai spoglie.... tutto "perfettino" e pieno di foglie.....
Complimenti Gian , sta propio bene , è talmente perfetto che sembra ritoccato col "fotoshop " . si vede che sai coltivarlo molto bene , complimenti ancora .
Daniele- Bonsaista esperto
Grazie Daniele per i complimenti alla piantina........io il fotoshop sulle piante lo uso molto per fare virtual......ma queste sono foto fatte al volo il 2 dicembre.....come ad esempio anche questa molto simile a quella da me postata...solo un po' piu' ravvicinata.......
A volte invece correggo la nitidezza, il contrasto e la luminosita'.....in questo caso ecco un esempio della stessa foto "ritoccata" che ho presentato ad inizio post, il colorito delle foglie cosi' scuro e' dato da un'energica cura a base di ferro chelato....
Sfido chiunque a dimostrare che sono foto ritoccate.....
Un ritocco fasullo per presentare una pianta in maniera diversa, non serve a nulla......
A volte invece correggo la nitidezza, il contrasto e la luminosita'.....in questo caso ecco un esempio della stessa foto "ritoccata" che ho presentato ad inizio post, il colorito delle foglie cosi' scuro e' dato da un'energica cura a base di ferro chelato....
Sfido chiunque a dimostrare che sono foto ritoccate.....
Un ritocco fasullo per presentare una pianta in maniera diversa, non serve a nulla......
giancarlo- .
Sono daccordo con te Gian , il mio non era un dubbio tantomeno una affermazione . Hai veramente saputo coltivare e impostare bene questa deliziosa piantina , rinnovo i miei complimenti .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Sono daccordo con te Gian , il mio non era un dubbio tantomeno una affermazione . Hai veramente saputo coltivare e impostare bene questa deliziosa piantina , rinnovo i miei complimenti .
Non ho risposto cosi' per te Daniele...la stima reciproca non ci manca, e so che non lanci mai frecciatine, quello che hai da dire lo dici con rispetto ed educazione......... Ho solo approfittato per ribadire un mio pensiero sul fotoshop visto che qualcuno poteva pensare che avessi aggiustato la foto.....nulla di piu'.....
giancarlo- .
Bellissimo, una bomboniera..
parluc- Nuovo Utente
@parluc.............grazie!!
@Pino...............mi cascano i capelli? Gia fatto purtroppo
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:@parluc.............grazie!!
Gian perchè non usi il photoshop per ritoccare la tua foto sull'avatar???
l'idea del capellone anni '60 non mi dispiacerebbe...
mat19- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aspiranti shohin
» Shohin di Chamacyparis
» Mirto shohin
» Shohin di Chaenomeles.
» ex shohin di abete
» Shohin di Chamacyparis
» Mirto shohin
» Shohin di Chaenomeles.
» ex shohin di abete