Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
piracanta da salvare
+2
giancarlo
marinella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: piracanta da salvare
Ciao Marinella, la piracanta e' un'essenza immortale...per ucciderla ce ne vuole davvero.....certo il colpo di secco ne ha minato la vitalita' e l'esuberanza, pero' credo che con la primavera possa riprendersi bene, se il terreno e' appena passabile non la rinvaserei in primavera...proprio per non stressarla ulteriormente, la aiuterei con qualche prodotto fitostimolante per via fogliare che potrai trovare tranquillamente in un grande supermercato o vivaio specializzato :D :D
Piu' avanti se noterai miglioramenti significativi nei ricacci potrai concimarla in modo blando per aiutarla ulteriormente...tutto questo per tutta la prossima stagione vegetativa.
No parlerei adesso di impostazione, facciamola riprendere e poi vedremo... :D :D :D
P.s.
Piu' avanti se noterai miglioramenti significativi nei ricacci potrai concimarla in modo blando per aiutarla ulteriormente...tutto questo per tutta la prossima stagione vegetativa.
No parlerei adesso di impostazione, facciamola riprendere e poi vedremo... :D :D :D
P.s.
giancarlo- .
grazie per la risposta sempre cortese e cordiale :D
come stimolante nebulizzo ogni 15 gg con sprintene
ma mi chiedevo visto lo stato se mi conviene riprendere i trattamenti antiparassitari ????
la pianta è stata gia rinvasata la primavera scorsa ma il terriccio in estate asciuga in fretta rispetto
alle altre piante, credo di aver usato troppa sabbia volevo valutare l'ipotesi di rinvasarla
ovviamente quando sarà il momento.
grazie a tutti
marinella
come stimolante nebulizzo ogni 15 gg con sprintene
ma mi chiedevo visto lo stato se mi conviene riprendere i trattamenti antiparassitari ????
la pianta è stata gia rinvasata la primavera scorsa ma il terriccio in estate asciuga in fretta rispetto
alle altre piante, credo di aver usato troppa sabbia volevo valutare l'ipotesi di rinvasarla
ovviamente quando sarà il momento.
grazie a tutti
marinella
marinella- Nuovo Utente
Ciao Marinella, rispondere per me (ma anche per tanti altri che mi hanno seguito qui) e' un piacere, poter aiutare qualcuno e vedere risultati e' molto gratificante, quindi per ogni dubbio che avrai, sappi che qui potrai sempre contare su persone che ti aiuteranno volentieri!!!
Lo sprintene va benissimo, per i trattamenti antiparassitari aspetterei che la pianta si sia rinforzata e mostri il vigore che ora non ha.
Se l'hai rinvasata l'anno scorso va benissimo....e sopratutto se il terreno drena molto e' ancora meglio...unica precauzione e' che devi controllarla spesso per fa si che non prenda altri colpi di secco, magari tenendola a mezz'ombra in special modo da giugno a fine agosto.... :D
Tienici sempre aggiornati sull'andamento della coltivazione.... :D :D
Lo sprintene va benissimo, per i trattamenti antiparassitari aspetterei che la pianta si sia rinforzata e mostri il vigore che ora non ha.
Se l'hai rinvasata l'anno scorso va benissimo....e sopratutto se il terreno drena molto e' ancora meglio...unica precauzione e' che devi controllarla spesso per fa si che non prenda altri colpi di secco, magari tenendola a mezz'ombra in special modo da giugno a fine agosto.... :D
Tienici sempre aggiornati sull'andamento della coltivazione.... :D :D
giancarlo- .
a vederla è un po debilitata ma come a detto Giancarlo prima di far cedere la piracanta ce ne vuole e anche parecchio..vai tranquilla
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:a vederla è un po debilitata ma come a detto Giancarlo prima di far cedere la piracanta ce ne vuole e anche parecchio..vai tranquilla
ciao dan
stamanai aprendo la serra la piracanta ha tutte le foglie secche
ho provato a tagliare un rametto all'interno è verde anche il tronco ma credo che stia morendo
che dici provo con la tecnica dell'imbustamento????
ho attualmente non serve a niente
sarà forte ma io comunque è la seconda che perdo, credo che la primavera scorsa il substrato conteneva troppa sabbia oppure il vaso troppo piccolo.che faccio azzardo un rinvaso anche se è sofferente.....
grazie in anticipo per qualche consiglio
buon bonsai
marinella- Nuovo Utente
Mari...fai il rinvaso comunque,perso per perso potrai sempre dire di aver tentato,però non mettere la pianta in vaso bonsai,ma in una ciotola più grande con agriperlite e pomice(solo se però il tronco è ancora vivo,altrimenti è tempo sprecato),e mettila in una busta al riparo dalla luce, dagli dei fitostimolanti e incrocia le dita,purtroppo così a distanza sono gli unici consigli che posso darti......in bocca al lupo
Marinella anche io fosse mia farei il rinvaso!!
Gian lo so che è dura far morire una di queste piante..ma all'inizio ci sono riuscita anni fà
ciao
Gian lo so che è dura far morire una di queste piante..ma all'inizio ci sono riuscita anni fà
ciao
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:Marinella anche io fosse mia farei il rinvaso!!
ciao
Non preoccuparti Faustina, sapessi io quante piante sono riuscito a far morire...... :D :D
giancarlo- .
buongiorno dandanielo55 ha scritto:Mari...fai il rinvaso comunque,perso per perso potrai sempre dire di aver tentato,però non mettere la pianta in vaso bonsai,ma in una ciotola più grande con agriperlite e pomice(solo se però il tronco è ancora vivo,altrimenti è tempo sprecato),e mettila in una busta al riparo dalla luce, dagli dei fitostimolanti e incrocia le dita,purtroppo così a distanza sono gli unici consigli che posso darti......in bocca al lupo
credo che la piracanta sia andata
putroppo con mio grande rammarico è la seconda che perdo
i rami all'interno non sono verdi non sono riuscita a rinvasarla al vivaio non ho trovato ne pomice ne agriperlite
non so che cosa sia successo
è importante per me saperlo perchè se è una essenza forte vuol dire che sbaglio in qualcosa....
grazie per l'aiuto
buona giornata
marinella- Nuovo Utente
senza farti prendere dallo sconforto sappi che le piracanta riescono a morire per una malattia che si chiama colpo di fuoco(che viene provocata da un virus),ma che da come parli non dovrebbe essere il tuo caso,forse il colpo di secco che ha subito l'anno scorso è stato deleterio(può succedere),molte volte queste piante che sono piuttosto coriacee si annientano per cose di poco conto,comunque non demordere e quando te ne capiterà un'altra tra le mani sono sicuro che sarà più bella di questa
Mi dispiace Marinella, a volte nonostante i consigli dati non riusciamo a salvare tutte le piantine.....(e' difficile anche avendole fra le mani...) anche risalire a cosa ha provocato la sua morte non e' facile, non scoraggiarti e pensa che tutti noi abbiamo perso piante alle quali eravamo affezionati senza per questo demordere......e so che anche tu supererai questo momento!!!
A presto!
A presto!
giancarlo- .
come non quotare Gian e il suo melogiancarlo ha scritto:Mi dispiace Marinella, a volte nonostante i consigli dati non riusciamo a salvare tutte le piantine.....(e' difficile anche avendole fra le mani...) anche risalire a cosa ha provocato la sua morte non e' facile, non scoraggiarti e pensa che tutti noi abbiamo perso piante alle quali eravamo affezionati senza per questo demordere......e so che anche tu supererai questo momento!!!
A presto!
Dan......non farmici pensare
Pero' dai ho reagito edcho subito provveduto a prendere altre piantine....mai mollare!!!! :D :D :D
Pero' dai ho reagito edcho subito provveduto a prendere altre piantine....mai mollare!!!! :D :D :D
giancarlo- .
e' sempre brutto leggere notizie di questo spessore, sicuramente derisi da chi non concepisce l'amore che si puo' dare a qualcosa che vive seppur in un vaso ma vive.....
spero di non dovermi associare a questa cosa col mio ulivo che sta sempre li'.......fermo....con qualche ramo secco e quelle 3 cacciate che non lignificano, ne' maturano le foglie......sembra una statua e quando lo vedo ci sto male.....per quanto neofita e che quindi potrebbe anche starci, non mi rasserena perche' se avessi piu' esperienza saprei cosa fare......adesso devo solo aspettare e sperare che si risvegli dal coma......sperando sia solo un momento e non una cosa con la quale dovro' farne le spese.
lo dice uno che ci rimane male anche quando muore una pianta grassa da 1 euro.
spero di non dovermi associare a questa cosa col mio ulivo che sta sempre li'.......fermo....con qualche ramo secco e quelle 3 cacciate che non lignificano, ne' maturano le foglie......sembra una statua e quando lo vedo ci sto male.....per quanto neofita e che quindi potrebbe anche starci, non mi rasserena perche' se avessi piu' esperienza saprei cosa fare......adesso devo solo aspettare e sperare che si risvegli dal coma......sperando sia solo un momento e non una cosa con la quale dovro' farne le spese.
Carmone- Nuovo Utente
grazie per la comprensione :DCarmone ha scritto:e' sempre brutto leggere notizie di questo spessore, sicuramente derisi da chi non concepisce l'amore che si puo' dare a qualcosa che vive seppur in un vaso ma vive.....
ogni pianta che un neofita perde è una sconfitta perchè di solito chi si avvicia a quest'arte
comunque è amante della natura e del verde
marinella- Nuovo Utente
Ciao Marinella non devi darti colpa del'accaduto avvolte non dipende da noi se una pianta
non ce la fa anzi è un esperienza anche se negativa,servirà per farci comprendele meglio
come comportarsi nei confronti delle nostre amate piante.
Poi è chiarissimo quanto tu ami le piante e la tua sensibilità mi ha commoso!!!
Marinella non mollare anzi questo brutto episodio ti deve dare piu motivazioni per divenire una bonsaista doc :D :D :D .
Ciao e buon bonsai-do
non ce la fa anzi è un esperienza anche se negativa,servirà per farci comprendele meglio
Marinella non mollare anzi questo brutto episodio ti deve dare piu motivazioni per divenire una bonsaista doc :D :D :D .
Ciao e buon bonsai-do
peleo- Nuovo Utente
grazie di cuore peleo :Dpeleo ha scritto:Ciao Marinella non devi darti colpa del'accaduto avvolte non dipende da noi se una pianta
Ciao e buon bonsai-do
sarà il mio cuore napoletano ma le piante in genere le adoro.
i bonsai più che mai, ma i miei rispetto a quelli del forum si possono solo definire delle piantine in vaso.
non mollo ma mi auguro in futuro d poter riuscire a creare anch'io un fac simile di bonsai
grazie per il sostegno
bacioni a ischia da parte mia
marinella- Nuovo Utente
Marinella sei una persona sensibile e so quanto faccia male perdere una pianta..ma come dice Peleo..capita!
Molto spesso anche io passo giornate a pensare e cercare la causa ma non sempre ce ne sono...ma noi andiamo avanti
e vedrai quante soddisfazioni ci saranno...ciaooooooooooooooo
Molto spesso anche io passo giornate a pensare e cercare la causa ma non sempre ce ne sono...ma noi andiamo avanti
e vedrai quante soddisfazioni ci saranno...ciaooooooooooooooo
fausta- Utente medio
Argomenti simili
» ligustro da salvare
» Una piracanta insolita
» Vorrei salvare un bonsai
» * PIRACANTA * la Regina
» Ulivo prebonsai da salvare...
» Una piracanta insolita
» Vorrei salvare un bonsai
» * PIRACANTA * la Regina
» Ulivo prebonsai da salvare...