Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
* PIRACANTA * la Regina
+19
d.berna
alby94
Takashi
Simo.
kordonbleu
davide
aldo67
Filippo
orsoferito
re di olea
il trive
Enriz
francobet
Gualty
Daniele
TonyZ
giancarlo
mat19
Bonsaicaffe
23 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
* PIRACANTA * la Regina
Questa che presento è una Piracanta, la Regina una piantuzza presa nel 2006 , molto particolare è l'impostazione.
non godeva di ottima salute pero' , decisi di prenderla e dare nuovo lustro a questa pianta che nel vaso ci stava da diversi decenni. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Detto fatto , un buon rinvaso e le giuste cure hanno dato nuovo slancio alla Regina, per tutto l'anno venne concimata, particolare interesse nella concimazione fu dato in autunno per preservare al meglio la pianta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La primavera segunete decisi di farla fiorire e fruttificare 2008
qui siamo nel 2009
e nel 2010 il suo aspetto era sano e vigoroso
Arriviamo a febbraio 2011 la piantuzza ha bisogno di pulizia e di essere sfoltita per non perdere la vegetazione arretrata.
particolare della ceppaia ricoperta di muschio e la pianta prima dell'intervento.
Il fronte della Piracanta
Si comincia con la pulizia e tante foglie vengono eliminate, via a lavoro....
la parte posteriore
Eccoci con la Regina , visto che dimensioni. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho dovuto smettere di pulire perchè ho dimenticato gli occhiali e facevo parecchio fatica dopo un po'.
Si ricomincia nel mio laboratorio e questa volta con gli occhilai finisco il lavoro di pulizia e sfoltimento fogliare .
Dopo la pulizia ora viene anche il rinvaso appena tolta e lasciata li da sola, nel frattempo ho lavato, disinfettato e preparato il vaso con retine e nuovi fili per ancoraggio .
prima della potatura delle radicie
dopo aver sistemato
posizionamento e legatura nel suo vaso con nuovo terriccio fatto di akadame e pomice fine
particolare della ceppaia pulita e ben visibile, ho rifinito la parte alta con dell' akadama fine.
particolare della ramificazione bassa e alta,
come sipuo' notare la vecchiaia della corteccia uniforme su tutta la pianta .
Vista dall'alto si nota meglio la struttura della Regina e la pulizia fatta, ora passa bene la luce.
Ora è pronta per il suo tavolino in giardino e pronta per la primaverra imminente.
Sono felice di avervi presetato la mia REGINA.
Buona giornata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non godeva di ottima salute pero' , decisi di prenderla e dare nuovo lustro a questa pianta che nel vaso ci stava da diversi decenni. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Detto fatto , un buon rinvaso e le giuste cure hanno dato nuovo slancio alla Regina, per tutto l'anno venne concimata, particolare interesse nella concimazione fu dato in autunno per preservare al meglio la pianta.
La primavera segunete decisi di farla fiorire e fruttificare 2008
qui siamo nel 2009
e nel 2010 il suo aspetto era sano e vigoroso
Arriviamo a febbraio 2011 la piantuzza ha bisogno di pulizia e di essere sfoltita per non perdere la vegetazione arretrata.
particolare della ceppaia ricoperta di muschio e la pianta prima dell'intervento.
Il fronte della Piracanta
Si comincia con la pulizia e tante foglie vengono eliminate, via a lavoro....
la parte posteriore
Eccoci con la Regina , visto che dimensioni. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho dovuto smettere di pulire perchè ho dimenticato gli occhiali e facevo parecchio fatica dopo un po'.
Si ricomincia nel mio laboratorio e questa volta con gli occhilai finisco il lavoro di pulizia e sfoltimento fogliare .
Dopo la pulizia ora viene anche il rinvaso appena tolta e lasciata li da sola, nel frattempo ho lavato, disinfettato e preparato il vaso con retine e nuovi fili per ancoraggio .
prima della potatura delle radicie
dopo aver sistemato
posizionamento e legatura nel suo vaso con nuovo terriccio fatto di akadame e pomice fine
particolare della ceppaia pulita e ben visibile, ho rifinito la parte alta con dell' akadama fine.
particolare della ramificazione bassa e alta,
come sipuo' notare la vecchiaia della corteccia uniforme su tutta la pianta .
Vista dall'alto si nota meglio la struttura della Regina e la pulizia fatta, ora passa bene la luce.
Ora è pronta per il suo tavolino in giardino e pronta per la primaverra imminente.
Sono felice di avervi presetato la mia REGINA.
Buona giornata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Bonsaicaffe il Mer 27 Mar 2013, 10:33 - modificato 1 volta.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: * PIRACANTA * la Regina
bellissima documentazione e bellissima ceppaia bonsaicaffè.
inoltre molto utile vedere una spiegazione dettagliata step by step
sei un grande!
inoltre molto utile vedere una spiegazione dettagliata step by step
sei un grande!
mat19- Utente normale
Una pianta davvero particolare,mi ha colpito molto la corteccia...davvero vecchia...ottimi anche gli step successivi...la pianta che all'origine non dava sensazioni particolari, a mano a mano che "subiva" le lavorazioni migliorava....l'ultima foto e' davvero bella e particolare.......a me piace molto..... e la coltivazione per farla riprendere e' stata impeccabile!!!
Sono felice di avere nel mio forum una persona come te.....brava,simpatica, tranquilla e vogliosa di far apprendere anche a chi ne sa di meno questa meravigliosa arte...in piu' hai l' umilta' che manca a molti...(e che per fortuna non sono in questo forum...) nonostante la bravura che dimostri....posso sole che dirti per aver condiviso con tutti noi questa bellissima lavorazione
Sono felice di avere nel mio forum una persona come te.....brava,simpatica, tranquilla e vogliosa di far apprendere anche a chi ne sa di meno questa meravigliosa arte...in piu' hai l' umilta' che manca a molti...(e che per fortuna non sono in questo forum...) nonostante la bravura che dimostri....posso sole che dirti per aver condiviso con tutti noi questa bellissima lavorazione
giancarlo- .
Bella e molto suggestiva questa composizione
Le piante in gruppo mi affascinano parecchio e devo dire che questa lo fa bene.
ps.
Marcello.....prima i complimenti e poi le critiche : la forma del vaso ci calza a perfezione,ma leggermente piu' basso esalterebbe ancor di piu' l'eleganza dei tronchi.
Le piante in gruppo mi affascinano parecchio e devo dire che questa lo fa bene.
ps.
Marcello.....prima i complimenti e poi le critiche : la forma del vaso ci calza a perfezione,ma leggermente piu' basso esalterebbe ancor di piu' l'eleganza dei tronchi.
TonyZ- Bonsaista esperto
Stupenda e bravo Marcello . Voglio chiederti una cosa , sai l'origine di questa ceppaia ? O meglio , il ceppo sotto alla base , è frutto di una grande pianta madre e le piante che si vedono sono semplicemente dei polloni ? Grazie e complimenti ancora .
Daniele- Bonsaista esperto
Bellissima pianta Bonsaicaffè, complimenti veramente....anche per la documentazione dettagliata che hai dato a tutti noi... Ciaooo
Gualty- Utente attivo
azzo bellissima davvero!!!!!!
ogni volta che vedo una pyra, mi viene un nodo alla gola, ripensando alla mia, che ora non c'è più...
si era pure meritata una C****i Cup....
ogni volta che vedo una pyra, mi viene un nodo alla gola, ripensando alla mia, che ora non c'è più...
si era pure meritata una C****i Cup....
francobet- Utente normale
Caspiterina !!!
credo sia la più bella piracanta che io abbia mai visto .... complimenti ottima scelta!!!
sarà proiprio la sua corteccia annosa... la sinuosità dei tronchi... la rende una composizione particolarmente evocativa...
normalmente nn vado pazzo x questa essenza.. anzi mi è capitato di avere x le mani una piccola piantina da vivaio a ceppaietta.. e nn avevo intenzione di usarla come materiale da bonsai.. ma questo post mi ha ispirato!!! magari c faccio una cosina così ........ se magari!!!!
credo sia la più bella piracanta che io abbia mai visto .... complimenti ottima scelta!!!
sarà proiprio la sua corteccia annosa... la sinuosità dei tronchi... la rende una composizione particolarmente evocativa...
normalmente nn vado pazzo x questa essenza.. anzi mi è capitato di avere x le mani una piccola piantina da vivaio a ceppaietta.. e nn avevo intenzione di usarla come materiale da bonsai.. ma questo post mi ha ispirato!!! magari c faccio una cosina così ........ se magari!!!!
Enriz- Utente medio
è di sicuro la piracanta più matura ch'io abbia mai visto. sorprendente l'impostazione a ceppaia, ottima coltivazione e vaso abbinato molto convincente!
un master
un master
il trive- Utente normale
Bravo come sempre Marcello,ottimo post ,pianta veramente bella,in fioritura prima e con le bacche dopo deve essere uno sballo
Ospite- Ospite
mi unisco al coro di complimenti,raramente si vede un bel esemplare degno di questa esenza,e questa e tra i più belli che hò visto.
re di olea- Moderatore
---mat19---
concordo avere dei post con i dettagli aiuta tantissino a dipanare molti dubbi , una immagine mille parole .
---giancarlo---
Ti ringrazio e sono felice pure io di inserire qlc post con le mie piantuzze, diciamo per stimolo generale, poi condividere e parlare con VOI , non fa' altro che accresere in tutti la passione che ci accumuna.
Grazie infine per le parole di gratitudine, sono speciali e sentite , rinnovo l'invito per un caffe .
---Toniz---
Ti rispondo con due parole che ho trovato nel tuo post del mirto,
avevo il vaso e " a custa niente " , se vedro' piu' vanti che la pinta merita una partecipazione a qlc mostra provvedero' a sotituire il vaso con uno piu' basso che enfatizzi ancora di piu' la bellezza e la vetusta' di questa pianta , poi finito ritorna nel vaso leggermente piu' grande , ne giova sicuramenrte la salute per me fondamentale .
---Daniele---
E' una ceppaia in tutto e per tutto ha un nocciolo duro e non lo sconponi piu' , è molto particolare ,per questo è entrata nella mia collezione .
---Gualty---
Che sia da stimolo per Te, impegnati e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare .
---francobet---
Mi fa molto piacere che Ti sia piaciuta , e con rammarico apprrendo la dipartita della Tua ,
ma come si dice : Morto un papa se ne fa' sempre un'altro. Auguri
---Enriz---
Ispirazione , questo è l'intento nel postare i lavori fatti, magari alcune volte in certe piantuzze non si vede un futuro brillante , ma poi basta una scintilla e il motore parte alla grande,
Ti suggerisco solo una cosa : dai GAS al tuo motore adesso.
---il trive---
E' matura a puntino direi , te gusta mucio la vecchietta
---giacomo58---
Concordo con te che è veramente uno sballo quando la signora è in fiore e ancora di piu' con le bacche , grazie
---re di olea---
Quando la vidi per la prima volta , rimasi colpito , non tanto dal poco vigore e l'aria malaticcia , ma dalla maturita' che mostrava, in una frazione di secondo nella mia mente la vedevo gia' com'è oggi a voi presentata.
Non ci fu nessuna esitazione e in un battito d'ali , la pianta era gia mia.
e oggi posso solo dire : LA REGINA E' TORNAAAAAATAAAAAAAAAAAAAAAAA. e
concordo avere dei post con i dettagli aiuta tantissino a dipanare molti dubbi , una immagine mille parole .
---giancarlo---
Ti ringrazio e sono felice pure io di inserire qlc post con le mie piantuzze, diciamo per stimolo generale, poi condividere e parlare con VOI , non fa' altro che accresere in tutti la passione che ci accumuna.
Grazie infine per le parole di gratitudine, sono speciali e sentite , rinnovo l'invito per un caffe .
---Toniz---
Ti rispondo con due parole che ho trovato nel tuo post del mirto,
avevo il vaso e " a custa niente " , se vedro' piu' vanti che la pinta merita una partecipazione a qlc mostra provvedero' a sotituire il vaso con uno piu' basso che enfatizzi ancora di piu' la bellezza e la vetusta' di questa pianta , poi finito ritorna nel vaso leggermente piu' grande , ne giova sicuramenrte la salute per me fondamentale .
---Daniele---
E' una ceppaia in tutto e per tutto ha un nocciolo duro e non lo sconponi piu' , è molto particolare ,per questo è entrata nella mia collezione .
---Gualty---
Che sia da stimolo per Te, impegnati e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare .
---francobet---
Mi fa molto piacere che Ti sia piaciuta , e con rammarico apprrendo la dipartita della Tua ,
ma come si dice : Morto un papa se ne fa' sempre un'altro. Auguri
---Enriz---
Ispirazione , questo è l'intento nel postare i lavori fatti, magari alcune volte in certe piantuzze non si vede un futuro brillante , ma poi basta una scintilla e il motore parte alla grande,
Ti suggerisco solo una cosa : dai GAS al tuo motore adesso.
---il trive---
E' matura a puntino direi , te gusta mucio la vecchietta
---giacomo58---
Concordo con te che è veramente uno sballo quando la signora è in fiore e ancora di piu' con le bacche , grazie
---re di olea---
Quando la vidi per la prima volta , rimasi colpito , non tanto dal poco vigore e l'aria malaticcia , ma dalla maturita' che mostrava, in una frazione di secondo nella mia mente la vedevo gia' com'è oggi a voi presentata.
Non ci fu nessuna esitazione e in un battito d'ali , la pianta era gia mia.
e oggi posso solo dire : LA REGINA E' TORNAAAAAATAAAAAAAAAAAAAAAAA. e
E' passato piu di un anno dall'ultimo post per questa vecchietta .......
diamoci da fare allora ....
prima
bella in forza e vigorosa .....
le cacciate ora sono da recidere alla seconda foglia ,
in pratica rimane poco piu' di 3/4 mm
detto fatto ... adesso è pettinata a puntino....
al suo posto , al sole per la stagione estiva .....
ciao ragazzuoli.....
diamoci da fare allora ....
prima
bella in forza e vigorosa .....
le cacciate ora sono da recidere alla seconda foglia ,
in pratica rimane poco piu' di 3/4 mm
detto fatto ... adesso è pettinata a puntino....
al suo posto , al sole per la stagione estiva .....
ciao ragazzuoli.....
Ottimo lavoretto ....e giusto e' il momento per "pettinarla un po'", molti dimenticano che una continua potatura indebolisce la pianta che invece va coltivata facendola crescere un po' liberamente e dandogli la giusta forza...solo allora va cimata e potata leggermente.....
Sempre bella da vedere questa pianta......
giancarlo- .
Come sempre bella pianta ed ottimo risultato alle tue tecniche bonsaistiche.
Un solo appunto: il vaso non mi sembra in sintonia con la pianta. Lo vedo troppo alto e troppo bianco, crea un elemento di attenzione ed impedisce la concentrazione visiva sulla pianta.
Io vedrei molto bene una losa oppure un guscio di tartaruga fatto su misura con un colore tendente al verde sfumato di mille gradazioni di colore come sanno fare oggi i bravi vasai.
Sai, quando non ci sono motivi di critica alla pianta, bisogna pur trovare qualche cosa da dire, ma in questo caso sono convinto che collocata in un altro contenitore la tua pianta migliorerebbe di molto.
Ciao, alla tua prossima pianta per commentarla assieme.................................
Un solo appunto: il vaso non mi sembra in sintonia con la pianta. Lo vedo troppo alto e troppo bianco, crea un elemento di attenzione ed impedisce la concentrazione visiva sulla pianta.
Io vedrei molto bene una losa oppure un guscio di tartaruga fatto su misura con un colore tendente al verde sfumato di mille gradazioni di colore come sanno fare oggi i bravi vasai.
Sai, quando non ci sono motivi di critica alla pianta, bisogna pur trovare qualche cosa da dire, ma in questo caso sono convinto che collocata in un altro contenitore la tua pianta migliorerebbe di molto.
Ciao, alla tua prossima pianta per commentarla assieme.................................
Una bella pianta coltivata ottimamente...c'è poco altro da dire...
Il suggerimento di orsoferito per il vaso lo condivido e anche lo stile della pianta si presterebbe bene ad una soluzione del genere.
Il suggerimento di orsoferito per il vaso lo condivido e anche lo stile della pianta si presterebbe bene ad una soluzione del genere.
Filippo- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Ottimo lavoretto ....e giusto e' il momento per "pettinarla un po'", molti dimenticano che una continua potatura indebolisce la pianta che invece va coltivata facendola crescere un po' liberamente e dandogli la giusta forza...solo allora va cimata e potata leggermente.....
Un intervento dovuto Giancarlo come ben sai....
Ti ringrazio per l'apprezzamento...
orsoferito ha scritto:Come sempre bella pianta ed ottimo risultato alle tue tecniche bonsaistiche.
Grazie mille Andrea....
Concordo al 100% per il vaso , na bella tartaruga darebbe maggior enfasi al tutto .....
anche il colore da Te suggerito mi garba parecchio
Vedremo di investire qlc euro per trovare il vaso giusto per il prox intervento di rinvaso....
Ciao alla prox
Filippo ha scritto:Una bella pianta coltivata ottimamente...c'è poco altro da dire...
Ciao Filippo e grazie ...
si fa quel che si puo , si dice , vero....
cmq il vasetto è da trovare ....
ciao.
ho molto da imparare da voi,complimenti è quasi più bella di una donna
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:ho molto da imparare da voi,complimenti è quasi più bella di una donna
Tu stai con Noi e vedrai che colmerai parecchie lacune sull'ambito Bonsai........
Siccome Io sono un tradizionalista , preferisco le donne
ciao e grazie .... a presto
confermo la bellezza di questa pianta,e concordo con giancarlo e con orso.
re di olea- Moderatore
Ciao marcello , complimenti per la tua piracanta che ho potuto vedere di persona .
Concordo con il cambio di vaso con una losa .
Concordo con il cambio di vaso con una losa .
davide- Istruttore UBI
io non sono schizzinoso, mi piace tanto già così
kordonbleu- Moderatore
Belle,bella.....Marcello è il genere di bonsai che mi piace molto....
Su una losa o vaso basso vedrei come ci sta'.......
Su una losa o vaso basso vedrei come ci sta'.......
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piracanta ...sei mia!!
» BOSCHETTO PIRACANTA
» piracanta da salvare
» Una piracanta insolita
» PIRACANTA da vivaio a 3 euro
» BOSCHETTO PIRACANTA
» piracanta da salvare
» Una piracanta insolita
» PIRACANTA da vivaio a 3 euro