Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Una piracanta insolita
+5
Simo.
davide
mat19
folletto
giancarlo
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Una piracanta insolita
Nel 2009 ho acquistato una piracanta, era ed e' un'essenza che mi piace ma non avevo mai avuto l'opportunita' di acquistarne una.....poi un giorno mi chiama l'amico Gianpaolo e mi dice che se volevo aveva una piracanta interessante....sono andato, mi e' piaciuta e me la sono portata via.....
Come tutte le piante, appena presa l'ho studiata, mi sono fatto consigliare da Gianpaolo, ed ho cominciato a coltivarla, ecco come si presentava appena presa....mi ha colpito per il tronco particolare ed il movimento insolito......
ecco alcune foto.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I fiori.....
i frutti.....
Il particolare del tronco....
La pianta nel 2010
eccola nella nuova impostazione dell'anno scorso ma c'era comunque qualcosa che non mi convinceva pienamente......
con il passare del tempo gli ho messo un vaso che in foto non rende ma che invece ci sta bene...il rosso e' lo stesso che produce le sue bacche.....
Questa e' la versione che dovra' essere quella definitiva.....
Ieri sera ho chiesto consiglio al nostro Maestro Danisi...avevo intenzione di cambiare ancora......non so cosa ne pensiate, ma al prossimo rinvaso la mettero' cosi' come si vede sotto, accorciando i palchi che orasono larghi perche' ci sono i frutti e legandola un po' di piu' in alcuni punti.....
Che dite? Era meglio prima? E' meglio ora?
Come tutte le piante, appena presa l'ho studiata, mi sono fatto consigliare da Gianpaolo, ed ho cominciato a coltivarla, ecco come si presentava appena presa....mi ha colpito per il tronco particolare ed il movimento insolito......
ecco alcune foto.....
I fiori.....
i frutti.....
Il particolare del tronco....
La pianta nel 2010
eccola nella nuova impostazione dell'anno scorso ma c'era comunque qualcosa che non mi convinceva pienamente......
con il passare del tempo gli ho messo un vaso che in foto non rende ma che invece ci sta bene...il rosso e' lo stesso che produce le sue bacche.....
Questa e' la versione che dovra' essere quella definitiva.....
Ieri sera ho chiesto consiglio al nostro Maestro Danisi...avevo intenzione di cambiare ancora......non so cosa ne pensiate, ma al prossimo rinvaso la mettero' cosi' come si vede sotto, accorciando i palchi che orasono larghi perche' ci sono i frutti e legandola un po' di piu' in alcuni punti.....
Che dite? Era meglio prima? E' meglio ora?
giancarlo- .
folletto- Utente medio
Re: Una piracanta insolita
Questa e' una pianta cosi'.....e' di provenienza "Crespi" e credo sia importata......credo che siano piantine che sono state intrecciate quando erano piccole....e poi si sono fuse dando modo a chi le ha fatte di modellarle a suo piacimento..........
giancarlo- .
davvero molto interessante
a me piaceva di più la prima impostazione, in particolare per il tronco che è il punto focale, ma non è detto che con un pò impostazione non sia altrettanto bella la tua idea
a me piaceva di più la prima impostazione, in particolare per il tronco che è il punto focale, ma non è detto che con un pò impostazione non sia altrettanto bella la tua idea
mat19- Utente normale
quoto la tua opzione come nuovo fronte , e il vaso gli da quel tocco di particolare
bravo giancarlo ..
bravo giancarlo ..
davide- Istruttore UBI
Anche a me piace il nuovo fronte scelto, quindi d'accordo sia con il riposizionamento in vaso che con il resto dei lavori che hai in mente per i palchi.
PS molto bello il vaso, è di Giampaolo?
Simone ha scritto:Anche a me piace il nuovo fronte scelto, quindi d'accordo sia con il riposizionamento in vaso che con il resto dei lavori che hai in mente per i palchi.
Confermo....e' di Gianpaolo che puo' prendere ordini su misura, concordare forma e colori con il proprietario che fa la commissione...insomma puo' fare vasi a misura di pianta a prezzi onesti.......
giancarlo- .
dalle foto non riesco a decidere cosa sia meglio,ci sono molte vaianti,bisognerebbe averla davanti per cercare la posizione giusta.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:dalle foto non riesco a decidere cosa sia meglio,ci sono molte vaianti,bisognerebbe averla davanti per cercare la posizione giusta.
Ti capisco, io questa pianta ho cercato di analizzarla varie volte da ogni angolazione....le soluzioni sono molteplici ed il gusto naturalmente e' soggettivo....averla tra l mani, comunque e' gia' un'altra cosa......si puo' valutare decisamente meglio.....
La mia intenzione sarebbe piu' o meno di portarla a diventare cosi', con una chioma nettamente piu' piccola e come sempre mi ripeto..tutto questo indicativamente...giusto per dare l'idea di cio' che vorrei....
giancarlo- .
Effettivamente la chioma è da ridurre per dare maggior risalto al tronco e renderlo partecipe della composizione visto che è particolare bisogna evidenziarlo
il vaso è molto bello e con un carartre forte , ma è troppo in contrasto con la pianta , troppo vistoso chi dei due è il punto focale...?
Di solito sulle piracanta procedo con l'eliminazione di tutte le foglie grandi e la potatura recido alla 2a o 3a foglia ,
per dare stimolo e luce alle gemme retro e per infittire il palco.
ricorda di eliminare sempre le foglie vecchie
tanto sole e continue pinzature danno i migliori risultati
vedrei di dare piu' spazio tra un palco e l'altro ,
cosi facendo, riesci a costruire una buona ramificazione fine su tutti i palchi, con il tempo si amalgama il tutto.
ciao Giancarlo e buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
quoto i consigli di B.C,l'ultima fotoritocco è meglio.
re di olea- Moderatore
Bonsaicaffe ha scritto:
Effettivamente la chioma è da ridurre per dare maggior risalto al tronco e renderlo partecipe della composizione visto che è particolare bisogna evidenziarlo
il vaso è molto bello e con un carartre forte , ma è troppo in contrasto con la pianta , troppo vistoso chi dei due è il punto focale...?
Di solito sulle piracanta procedo con l'eliminazione di tutte le foglie grandi e la potatura recido alla 2a o 3a foglia ,
per dare stimolo e luce alle gemme retro e per infittire il palco.
ricorda di eliminare sempre le foglie vecchie
tanto sole e continue pinzature danno i migliori risultati
vedrei di dare piu' spazio tra un palco e l'altro ,
cosi facendo, riesci a costruire una buona ramificazione fine su tutti i palchi, con il tempo si amalgama il tutto.
ciao Giancarlo e buon lavoro.
Grazie per i preziosi consigli....cerchero' di attuarli perche' vengono da una persona che conosce bene questa essenza e perche' ho visto personalmente quanto e' bella la tua......
Per il vaso in effetti sottrae attenzione alla pianta.....lo usero' per qualche altra pianta particolare perche' mi piace molto ed e' fatto a mano dal mio solito amico........
Ultima modifica di giancarlo il Gio 20 Ott 2011, 16:17 - modificato 1 volta.
giancarlo- .
re di olea ha scritto:quoto i consigli di B.C,l'ultima fotoritocco è meglio.
Grazie Ste'....vedremo cosa riesco a fare l'anno prossimo.....
giancarlo- .
molto bella questa pirakanta, particolare !!!!
xò quoto i consigli di bonsaicaffè trovo ci sia troppa vegetazione..... è difficile consigliarti una soluzione bisognerebbe vederla dal vivo..... il vaso mi piace molto, forse xò BC anche ha qui ragione... potrebbe togliere l'attenzione alla pianta.
tienici aggiornati su come procederai!!!! Ciao Gian!!!
xò quoto i consigli di bonsaicaffè trovo ci sia troppa vegetazione..... è difficile consigliarti una soluzione bisognerebbe vederla dal vivo..... il vaso mi piace molto, forse xò BC anche ha qui ragione... potrebbe togliere l'attenzione alla pianta.
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:molto bella questa pirakanta, particolare !!!!
Terro' aggiornati tranquillo Enry.....spero di riuscire a migliorarla un po'.....
giancarlo- .
Che tronco Gian...davvero particolare ...non dirmi che vuoi eliminare quel radiciotto che esce fuori( vedi ultimo virtual)...sarebbe un peccato
...............NON FARLO......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bella piantuzza
bella piantuzza
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Che tronco Gian...davvero particolare ...non dirmi che vuoi eliminare quel radiciotto che esce fuori( vedi ultimo virtual)...sarebbe un peccato
bella piantuzza
Sono contento ti piaccia Tony, avevo tentato (ma solo via virtual) di eliminare il "radiciotto" per vedere come sarebbe stata la pianta....ma anche questo lo considero un punto interessante e tu me lo hai confermato....percio' non lo faro'!!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Che tronco Gian...davvero particolare ...non dirmi che vuoi eliminare quel radiciotto che esce fuori( vedi ultimo virtual)...sarebbe un peccato
bella piantuzza
Sono contento ti piaccia Tony, avevo tentato (ma solo via virtual) di eliminare il "radiciotto" per vedere come sarebbe stata la pianta....ma anche questo lo considero un punto interessante e tu me lo hai confermato....percio' non lo faro'!!!!!!
CERTO!!!!!! A mio avviso è un bel punto di interesse,che ben si sposa con il tronco contorto e le radici rigirate, forse altri lo vedranno come un difetto....sai com 'e' Gian.
TonyZ- Bonsaista esperto
Rispetto ogni commento positivo o negativo che esso sia, magari altri non la pensano come noi....ma e' normale....l'importante e' fare due chiacchiere in santa pace, discutere e darci consigli reciproci....poi il proprietario e' giudice supremo....e decidera' per cio' che le piace di piu'......io in questo caso dopo aver visto via virtual come sarebbe l'effetto tengo la pianta cosi' come e'....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Rispetto ogni commento positivo o negativo che esso sia, magari altri non la pensano come noi....ma e' normale....l'importante e' fare due chiacchiere in santa pace, discutere e darci consigli reciproci....poi il proprietario e' giudice supremo....e decidera' per cio' che le piace di piu'......io in questo caso dopo aver visto via virtual come sarebbe l'effetto tengo la pianta cosi' come e'....
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» * PIRACANTA * la Regina
» Piracanta ...sei mia!!
» BOSCHETTO PIRACANTA
» Piracanta:la sua evoluzione nel tempo.
» piracanta da salvare
» Piracanta ...sei mia!!
» BOSCHETTO PIRACANTA
» Piracanta:la sua evoluzione nel tempo.
» piracanta da salvare
Pagina 1 di 1