Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
BOSCHETTO PIRACANTA Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcap10%BOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 10% [ 36 ]
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcap61%BOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 61% [ 212 ]
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcap1%BOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 1% [ 4 ]
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcap15%BOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 15% [ 53 ]
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcap2%BOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 2% [ 7 ]
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcap11%BOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
BOSCHETTO PIRACANTA EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
BOSCHETTO PIRACANTA EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
BOSCHETTO PIRACANTA EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 
bonsaimax
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 
N1ckn4me
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 
lucabe
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 
suiseki
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 
giancarlo
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 
Alessandra
BOSCHETTO PIRACANTA Vote_lcapBOSCHETTO PIRACANTA Voting_barBOSCHETTO PIRACANTA Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

BOSCHETTO PIRACANTA

+2
Bonsaicaffe
Giovanni 48
6 partecipanti

Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Lun 16 Set 2013, 20:08

Avendo reperito qualche piantina gratis ho approfittato per acquistarne altre 4 per fare un boschetto e riempire quella lastra vuota , da 2 anni sul pavimento del balcone che dava anche fastidio.
Ieri mattina ho messo mani all'opera , il materiale e' senza pretese ed occorrerà qualche anno per modellare i rami e svilupparli , muschio verde non c'e' e mi sono arrangiato come potevo :

Ora sfogatevi senza ritegno con le bastonate che non mi offendo pala in testa pala in testa pala in testa BOSCHETTO PIRACANTA 408870 BOSCHETTO PIRACANTA 408870 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 17 Set 2013, 08:11

Sicuramente Ti sei divertito nel comporre e passare un po di tempo per Te stesso....BOSCHETTO PIRACANTA 272947 

la composizione ora è fatta , lasciamo perdere lo pseudo muschio senza parole ....BOSCHETTO PIRACANTA 408870 

è un'essenza molto forte e rustica , non ci metterai molto per definire la nuova struttura ... super 

aspetta la primavera e prima della ripartenza fai una drastica potatura di struttura primaria e metti del filo dove serve

poi nel corso del 2014 avrai modo di concimare e indirizzare al meglio le nuove cacciate lunghe e vigorose .....

nel frattempo durante una camminata , cerca del muschio e sostituisci quel fieno secco....risata appassionata 

Ciao Giovanni , buona giornata .....BOSCHETTO PIRACANTA 64407 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Simo. Mar 17 Set 2013, 09:06

Di boschetti non ho nessuna esperienza pratica, però la disposizione delle piantine mi sembra buona.
Per la buona abitudine di fare un passo alla volta, direi che il primo è stato fatto bene. Wink 

Come dice Marcello, la prossima Primavera ti potrai concentrare sulla struttura di ogni singola pianta in funzione di quella generale... sarà il secondo passo. Penso che via via potrai ottenere un buon risultato. Smile 

Bravo Giovanni! benvenuto 

Ps. cos'hai messo al posto del muschio, sfagno?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 17 Set 2013, 09:36

Bonsaicaffe ha scritto:Sicuramente Ti sei divertito nel comporre e passare un po di tempo per Te stesso....BOSCHETTO PIRACANTA 272947 

la composizione ora è fatta , lasciamo perdere lo pseudo muschio senza parole ....BOSCHETTO PIRACANTA 408870 

è un'essenza molto forte e rustica , non ci metterai molto per definire la nuova struttura ... super 

aspetta la primavera e prima della ripartenza fai una drastica potatura di struttura primaria e metti del filo dove serve  

poi nel corso del 2014 avrai modo di concimare e indirizzare al meglio le nuove cacciate lunghe e vigorose .....

nel frattempo durante una camminata , cerca del muschio e sostituisci quel fieno secco....risata appassionata 

Ciao Giovanni , buona giornata .....BOSCHETTO PIRACANTA 64407 
Fieno secco ??????ahahaha ahahaha risata appassionata 
Grazie Marcello per le risate incrocio dita 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 17 Set 2013, 09:43

Simone ha scritto:Di boschetti non ho nessuna esperienza pratica, però la disposizione delle piantine mi sembra buona.
Per la buona abitudine di fare un passo alla volta, direi che il primo è stato fatto bene. Wink 

Come dice Marcello, la prossima Primavera ti potrai concentrare sulla struttura di ogni singola pianta in funzione di quella generale... sarà il secondo passo. Penso che via via potrai ottenere un buon risultato. Smile 

Bravo Giovanni! benvenuto 

Ps. cos'hai messo al posto del muschio, sfagno?
È' un muschio a fibra lunga raccolto questo inverno e tenuto in un sottovaso sul balcone  sempre umido che utilizzo per la pacciamature di qualche pianta.
Grazie per il commento Simo, pero' qualcosa non mi convince e sto facendo gia' una variazione , poi metto la foto.....ora sta piovendo BOSCHETTO PIRACANTA 64407 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  morboo Mar 17 Set 2013, 09:45

Non ci sono un po' troppe piante per una famiglia ancora tutta da ... crescere? sorridi 

BOSCHETTO PIRACANTA 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Set 2013, 10:30

diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!

per il muschio puoi seminarlo, prendendo quello secco lo polverizzi con le mani e lo lasci sopra alla terra, col tempo dovrebbe coprire tutto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 17 Set 2013, 10:48

morboo ha scritto:Non ci sono un po' troppe piante per una famiglia ancora tutta da ... crescere? sorridi 

BOSCHETTO PIRACANTA 64407
antonio
Credo di no e' una lastra lunga 60 x 45 cm e ci sono 11 piante …posi si deciderà' tutto durante la crescita benvenuto


Ultima modifica di Giovanni 48 il Mar 17 Set 2013, 11:17 - modificato 1 volta.

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 17 Set 2013, 10:50

kordonbleu ha scritto:diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!

per il muschio puoi seminarlo, prendendo quello secco lo polverizzi con le mani e lo lasci sopra alla terra, col tempo dovrebbe coprire tutto
E' vero, ma per inserirle le ho massacrate ed il pane e' stato ridotto di oltre 2/3 , quindi ora bisogna lasciarle in pace , non mi sembra il caso di capitozzare BOSCHETTO PIRACANTA 64407 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Set 2013, 10:52

Giovanni 48 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!

per il muschio puoi seminarlo, prendendo quello secco lo polverizzi con le mani e lo lasci sopra alla terra, col tempo dovrebbe coprire tutto
E' vero, ma per inserirle le ho massacrate ed il pane e' stato ridotto di oltre 2/3 , quindi ora bisogna lasciarle in pace , non mi sembra il caso di capitozzare BOSCHETTO PIRACANTA 64407 
io non parlavo di capitozzare, ma semplicemente di adeguare le piantine e di scalarle in un gradiente più armonico
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 17 Set 2013, 10:54

Ecco la modifica, ho scoperto il davanti della lastra, mi sembrava tutto troppo uniforme e regolare, ora vedo se trovo qualche roccia carina e se vale la pena di inserirle oppure no!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] benvenuto 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 17 Set 2013, 10:57

kordonbleu ha scritto:
Giovanni 48 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!

per il muschio puoi seminarlo, prendendo quello secco lo polverizzi con le mani e lo lasci sopra alla terra, col tempo dovrebbe coprire tutto
E' vero, ma per inserirle le ho massacrate ed il pane e' stato ridotto di oltre 2/3 , quindi ora bisogna lasciarle in pace , non mi sembra il caso di capitozzare BOSCHETTO PIRACANTA 64407 
io non parlavo di capitozzare, ma semplicemente di adeguare le piantine e di scalarle in un gradiente più armonico
Ancora pienamente d'accordo , ma voglio farlo a Primavera dopo che sono invigorite e vedere i nuovi rami da scegliere , per raggiungere poi la Triangolarita' richiesta con le potature

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  blabla Mar 17 Set 2013, 19:09

In linea con bonsai caffe per il fieno secco .Il muschio in queste composizioni ha il compito di trattenere la terra non tanto estetico .I prossimi mesi saranno sicuramente di riposo e la prossima primavera non lo disturberei dando alle piante il tempo di recuperare le forze e legarsi tra loro in autunno poi se ne riparla .Il bonsai è anche pazienza incrocio dita incrocio dita osannare osannare 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Lun 23 Set 2013, 19:40

Facendo qualche chilometrico con l'auto , sono riuscito a trovare il muschio nonostante il caldo tutt'ora in corso .
Ecco il lavoro con il nuovo Look….ma per sistemare tutto ci vorranno almeno un paio d'anni.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Set 2013, 10:34

bene la base è pronta, poi curerai l'altezza e dopo... prodotto diviso 2!! (baggianata risata appassionata risata appassionata )
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Giovanni 48 Mar 24 Set 2013, 19:00

 
kordonbleu ha scritto:bene la base è pronta, poi curerai l'altezza e dopo... prodotto diviso 2!!  (baggianata risata appassionata risata appassionata )
pala in testa pala in testa BOSCHETTO PIRACANTA 408870 BOSCHETTO PIRACANTA 408870 risata appassionata risata appassionata 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

BOSCHETTO PIRACANTA Empty Re: BOSCHETTO PIRACANTA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.