Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
BOSCHETTO PIRACANTA
+2
Bonsaicaffe
Giovanni 48
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
BOSCHETTO PIRACANTA
Avendo reperito qualche piantina gratis ho approfittato per acquistarne altre 4 per fare un boschetto e riempire quella lastra vuota , da 2 anni sul pavimento del balcone che dava anche fastidio.
Ieri mattina ho messo mani all'opera , il materiale e' senza pretese ed occorrerà qualche anno per modellare i rami e svilupparli , muschio verde non c'e' e mi sono arrangiato come potevo :
Ora sfogatevi senza ritegno con le bastonate che non mi offendo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ieri mattina ho messo mani all'opera , il materiale e' senza pretese ed occorrerà qualche anno per modellare i rami e svilupparli , muschio verde non c'e' e mi sono arrangiato come potevo :
Ora sfogatevi senza ritegno con le bastonate che non mi offendo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: BOSCHETTO PIRACANTA
Sicuramente Ti sei divertito nel comporre e passare un po di tempo per Te stesso....
la composizione ora è fatta , lasciamo perdere lo pseudo muschio senza parole ....
è un'essenza molto forte e rustica , non ci metterai molto per definire la nuova struttura ...
aspetta la primavera e prima della ripartenza fai una drastica potatura di struttura primaria e metti del filo dove serve
poi nel corso del 2014 avrai modo di concimare e indirizzare al meglio le nuove cacciate lunghe e vigorose .....
nel frattempo durante una camminata , cerca del muschio e sostituisci quel fieno secco....
Ciao Giovanni , buona giornata .....
la composizione ora è fatta , lasciamo perdere lo pseudo muschio senza parole ....
è un'essenza molto forte e rustica , non ci metterai molto per definire la nuova struttura ...
aspetta la primavera e prima della ripartenza fai una drastica potatura di struttura primaria e metti del filo dove serve
poi nel corso del 2014 avrai modo di concimare e indirizzare al meglio le nuove cacciate lunghe e vigorose .....
nel frattempo durante una camminata , cerca del muschio e sostituisci quel fieno secco....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Di boschetti non ho nessuna esperienza pratica, però la disposizione delle piantine mi sembra buona.
Per la buona abitudine di fare un passo alla volta, direi che il primo è stato fatto bene.
Come dice Marcello, la prossima Primavera ti potrai concentrare sulla struttura di ogni singola pianta in funzione di quella generale... sarà il secondo passo. Penso che via via potrai ottenere un buon risultato.
Bravo Giovanni!
Ps. cos'hai messo al posto del muschio, sfagno?
Per la buona abitudine di fare un passo alla volta, direi che il primo è stato fatto bene.
Come dice Marcello, la prossima Primavera ti potrai concentrare sulla struttura di ogni singola pianta in funzione di quella generale... sarà il secondo passo. Penso che via via potrai ottenere un buon risultato.
Bravo Giovanni!
Fieno secco ??????Bonsaicaffe ha scritto:Sicuramente Ti sei divertito nel comporre e passare un po di tempo per Te stesso....
Grazie Marcello per le risate
È' un muschio a fibra lunga raccolto questo inverno e tenuto in un sottovaso sul balcone sempre umido che utilizzo per la pacciamature di qualche pianta.Simone ha scritto:Di boschetti non ho nessuna esperienza pratica, però la disposizione delle piantine mi sembra buona.
Bravo Giovanni!
Grazie per il commento Simo, pero' qualcosa non mi convince e sto facendo gia' una variazione , poi metto la foto.....ora sta piovendo
Non ci sono un po' troppe piante per una famiglia ancora tutta da ... crescere?
antonio
antonio
diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!
per il muschio puoi seminarlo, prendendo quello secco lo polverizzi con le mani e lo lasci sopra alla terra, col tempo dovrebbe coprire tutto
per il muschio puoi seminarlo, prendendo quello secco lo polverizzi con le mani e lo lasci sopra alla terra, col tempo dovrebbe coprire tutto
kordonbleu- Moderatore
Credo di no e' una lastra lunga 60 x 45 cm e ci sono 11 piante …posi si deciderà' tutto durante la crescitamorboo ha scritto:Non ci sono un po' troppe piante per una famiglia ancora tutta da ... crescere?
antonio
Ultima modifica di Giovanni 48 il Mar 17 Set 2013, 11:17 - modificato 1 volta.
E' vero, ma per inserirle le ho massacrate ed il pane e' stato ridotto di oltre 2/3 , quindi ora bisogna lasciarle in pace , non mi sembra il caso di capitozzarekordonbleu ha scritto:diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!
io non parlavo di capitozzare, ma semplicemente di adeguare le piantine e di scalarle in un gradiente più armonicoGiovanni 48 ha scritto:E' vero, ma per inserirle le ho massacrate ed il pane e' stato ridotto di oltre 2/3 , quindi ora bisogna lasciarle in pace , non mi sembra il caso di capitozzarekordonbleu ha scritto:diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!
kordonbleu- Moderatore
Ancora pienamente d'accordo , ma voglio farlo a Primavera dopo che sono invigorite e vedere i nuovi rami da scegliere , per raggiungere poi la Triangolarita' richiesta con le potaturekordonbleu ha scritto:io non parlavo di capitozzare, ma semplicemente di adeguare le piantine e di scalarle in un gradiente più armonicoGiovanni 48 ha scritto:E' vero, ma per inserirle le ho massacrate ed il pane e' stato ridotto di oltre 2/3 , quindi ora bisogna lasciarle in pace , non mi sembra il caso di capitozzarekordonbleu ha scritto:diciamo che il leader è un pò troppo alto rispetto alle altre piantine e non è molto proporzionato (per il mio occhio); cmq ha ragione sempre chi osa!!
In linea con bonsai caffe per il fieno secco .Il muschio in queste composizioni ha il compito di trattenere la terra non tanto estetico .I prossimi mesi saranno sicuramente di riposo e la prossima primavera non lo disturberei dando alle piante il tempo di recuperare le forze e legarsi tra loro in autunno poi se ne riparla .Il bonsai è anche pazienza
blabla- Utente medio
bene la base è pronta, poi curerai l'altezza e dopo... prodotto diviso 2!! (baggianata )
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bene la base è pronta, poi curerai l'altezza e dopo... prodotto diviso 2!! (baggianata )
Argomenti simili
» Piracanta ...sei mia!!
» Ho un problema con un piracanta
» * PIRACANTA * la Regina
» piracanta da salvare
» Una piracanta insolita
» Ho un problema con un piracanta
» * PIRACANTA * la Regina
» piracanta da salvare
» Una piracanta insolita
Pagina 1 di 1