Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Un "vergine" bosco di abeti....
+5
Enriz
Ganbatte
Simo.
giancarlo
TonyZ
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Un "vergine" bosco di abeti....
Ragazzi, giuro che sono sereno (no ferito, no offeso)... semplicemente mi sono espresso.
Avanti tutta.
Avanti tutta.
SEMPRE AVANTI TUTTA!!!!! guai se non fosse cosi'
Comunque......proviamo a rivedere le cose in altro modo....
Cancelliamo un attimo la visione del mio boschetto,che sicuramente non ha niente a che fare con gli altri postati....basta leggere il titolo .....ci sono differenze di eta' abissali
Inoltre......... cerchiamo per un attimo di cambiare modo di vedere...perche' la lettura di un bosco è cosa diversa da una singola pianta.IL boschetto è un insieme dove le singole piante di per se' sono insignificanti,provate ad eliminarne una a caso ,metterla in un vaso e vedrete che è li'....sa di poco...di nulla.
Perche'...ha pochissimi rami,il suo portamento,diritto o movimentato che sia( questione di gusto) non ha un vero rapporto di conicita' ...insomma!!!!..non ha una sua albericita'.Perche' no...potremmo anche imbatterci in un bosco con piante piu' generose....devo le loro caratteristiche sono simili la bonsai singolo...pensate una mega losa o un mega vaso..eheeh!!!! ma anche queste,quasi sicuramente prese singolarmente ...sapranno di poco...di nulla.
E' l'insieme di queste piante che deve stimolare in qualche modo l'osservatore....creando un qualcosa di armonioso.
Non si va a cercare il difetto o il pregio di ogni singola piantina...ricordate...SINGOLARMENTE NON SANNO DI NULLA....ma è sempre l'insieme.
A mio avviso tutti i boschetti postati sono bellissimi( non contate il mio che è stupendo )
poi possono piacere o no,i gusti sono personali ci mancherebbe.....ma l'evidenza è una cosa i gusti altro.
E' impossibile pensare di comporre un bosco con piante perfette....piante che hanno gia' una loro conicita'....piante che hanno gia' un loro movimento.....perche'..provate a metterle insieme e vedrete il risultato.
Questa composizione richiede un partenza quasi da zero..per poter nel tempo armonizzare la singola pianta con quella accanto e quella acconto ancora..per formare un armonioso insieme naturale.
Non si puo' applicare in un bosco la visione estetica -artistica tanto ricercata al giorno d'oggi...questo comporterebbe solo la sua snaturalizzazione.....infatti sono sempre meno presenti queste composizioni.....e questo è un grande peccato.
Comunque......proviamo a rivedere le cose in altro modo....
Cancelliamo un attimo la visione del mio boschetto,che sicuramente non ha niente a che fare con gli altri postati....basta leggere il titolo .....ci sono differenze di eta' abissali
Inoltre......... cerchiamo per un attimo di cambiare modo di vedere...perche' la lettura di un bosco è cosa diversa da una singola pianta.IL boschetto è un insieme dove le singole piante di per se' sono insignificanti,provate ad eliminarne una a caso ,metterla in un vaso e vedrete che è li'....sa di poco...di nulla.
Perche'...ha pochissimi rami,il suo portamento,diritto o movimentato che sia( questione di gusto) non ha un vero rapporto di conicita' ...insomma!!!!..non ha una sua albericita'.Perche' no...potremmo anche imbatterci in un bosco con piante piu' generose....devo le loro caratteristiche sono simili la bonsai singolo...pensate una mega losa o un mega vaso..eheeh!!!! ma anche queste,quasi sicuramente prese singolarmente ...sapranno di poco...di nulla.
E' l'insieme di queste piante che deve stimolare in qualche modo l'osservatore....creando un qualcosa di armonioso.
Non si va a cercare il difetto o il pregio di ogni singola piantina...ricordate...SINGOLARMENTE NON SANNO DI NULLA....ma è sempre l'insieme.
A mio avviso tutti i boschetti postati sono bellissimi( non contate il mio che è stupendo )
poi possono piacere o no,i gusti sono personali ci mancherebbe.....ma l'evidenza è una cosa i gusti altro.
E' impossibile pensare di comporre un bosco con piante perfette....piante che hanno gia' una loro conicita'....piante che hanno gia' un loro movimento.....perche'..provate a metterle insieme e vedrete il risultato.
Questa composizione richiede un partenza quasi da zero..per poter nel tempo armonizzare la singola pianta con quella accanto e quella acconto ancora..per formare un armonioso insieme naturale.
Non si puo' applicare in un bosco la visione estetica -artistica tanto ricercata al giorno d'oggi...questo comporterebbe solo la sua snaturalizzazione.....infatti sono sempre meno presenti queste composizioni.....e questo è un grande peccato.
TonyZ- Bonsaista esperto
Forse mi sbaglio o forse non ricordo bene, ma il bosco si dovrebbe guardarlo come fosse una pianta unica con conicità e triangolarita che si addice ad una grande pianta.
Poi i particolari: disposizione delle piante, profondità, sottobosco, muschio, pietrisco e quantaltro dovrebbero essere il bello della composizione.
Secondo me (si fa tanto per parlare) andare a cercare i particolari di ogni piante si rischia di perdersi nel bosco come Pollicino.
Voi cosa ne dite?
Poi i particolari: disposizione delle piante, profondità, sottobosco, muschio, pietrisco e quantaltro dovrebbero essere il bello della composizione.
Secondo me (si fa tanto per parlare) andare a cercare i particolari di ogni piante si rischia di perdersi nel bosco come Pollicino.
Voi cosa ne dite?
Io di boschetti sono un patito, mi piacciono molto ed ho provato a farne in tutte le salse...a 3 - e 7 ma il risultato mi ha soddisfatto solo di quello fatto con gli olmi...
Il tuo ragionamento fila perfettamente...e nessuno pretende che tu potessi fare di meglio....il materiale e' questo e tu hai saputo assemblarlo perfettamente...tutto quello detto dopo rimane un vole discutere per non troncare un post alla prima risposta dicendo per l'appunto OK bravo...
Il confronto costruttivo e' sempre bello, dire lo preferirei mosso anziche' dritto, oppure dire quella tale pianta non mi piace perche' stona rispetto alle altre...e' voler discutere e confrontarsi senza nessuna critica verso chi ci mette impegno e professionalita' per fare il boschetto e poi sbattersi per metterlo nel forum, come hai fatto tu......
Ecco perche' invito tutti, a discutere sempre e confrontarsi senza polemiche.....devo dire pero' che sia Enrico che Simone sono due persone molto intelligenti ed hanno subito capito il vero senso della discussione...di questo ne sono molto contento...
Riguardo al tuo boschetto, sono sicuro che con il tempo sara' sempre migliore ed anche ora ha gia' un suo perche'...
Il tuo ragionamento fila perfettamente...e nessuno pretende che tu potessi fare di meglio....il materiale e' questo e tu hai saputo assemblarlo perfettamente...tutto quello detto dopo rimane un vole discutere per non troncare un post alla prima risposta dicendo per l'appunto OK bravo...
Il confronto costruttivo e' sempre bello, dire lo preferirei mosso anziche' dritto, oppure dire quella tale pianta non mi piace perche' stona rispetto alle altre...e' voler discutere e confrontarsi senza nessuna critica verso chi ci mette impegno e professionalita' per fare il boschetto e poi sbattersi per metterlo nel forum, come hai fatto tu......
Ecco perche' invito tutti, a discutere sempre e confrontarsi senza polemiche.....devo dire pero' che sia Enrico che Simone sono due persone molto intelligenti ed hanno subito capito il vero senso della discussione...di questo ne sono molto contento...
Riguardo al tuo boschetto, sono sicuro che con il tempo sara' sempre migliore ed anche ora ha gia' un suo perche'...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
a me piace il tuo boschetto.... è mi piace anche l'idea di seguire la naturalezza delle piante....io di bonsai non me ne intendo molto sono nuovo ma di boschi ne ho visti....con il lavoro che faccio giro parecchio ed è difficile trovare un bosco con alberi che presentino un tronco movimentato....per me il bonsai è anche questo non solo dare sfogo al lato artistico creando curve al tronco trasformando la pianta in un opera d'arte.... ma anche riprodurre la naturalezza di esse trasformando la grandezza della natura in qualcosa di piccolo e unico...creare un bonsai fatto a opera d'arte è bellissimo ma volgiamo mettere riprodurre un albero maestoso in scala con tutta la sua naturalezza...solo i grandi maestri riescono in questo...comunque bel lavoro....ciao alla prossima....
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Io di boschetti sono un patito, mi piacciono molto ed ho provato a farne in tutte le salse...a 3 - e 7 ma il risultato mi ha soddisfatto solo di quello fatto con gli olmi...
Gian
sono d'accordo... i "grandi" post non si fanno con i complimenti... ma con le parole e le discussioni.
Enriz- Utente medio
Ciao TonyZ, mi sono imbattuto nel tuo boschetto agli albori datato qualche anno fa.
Ne sei ancora in possesso oppure hai rinunciato al progetto.
Adoro gli abeti e i boschi d'abeti e mi piacerebbe vedere i risultati di uno costruito, come il tuo, da piante nuove.
Grazie e complimenti
Ne sei ancora in possesso oppure hai rinunciato al progetto.
Adoro gli abeti e i boschi d'abeti e mi piacerebbe vedere i risultati di uno costruito, come il tuo, da piante nuove.
Grazie e complimenti
MeloMat90- Utente normale
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tre abeti.....
» Abeti con aghi secchi
» Gli abeti bianchi lucani di richiurci
» da bosco Val di Non: cos'è?
» Mi presento
» Abeti con aghi secchi
» Gli abeti bianchi lucani di richiurci
» da bosco Val di Non: cos'è?