Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcap10%Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcap61%Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcap1%Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcap15%Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcap2%Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcap11%Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_lcapUn "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Voting_barUn "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un "vergine" bosco di abeti....

+5
Enriz
Ganbatte
Simo.
giancarlo
TonyZ
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  Simo. Mer 29 Giu 2011, 20:57

Ragazzi, giuro che sono sereno (no ferito, no offeso)... semplicemente mi sono espresso.
Avanti tutta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Empty Re: Un "vergine" bosco di abeti....

Messaggio  TonyZ Gio 30 Giu 2011, 13:09

SEMPRE AVANTI TUTTA!!!!! guai se non fosse cosi' Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 272947

Comunque......proviamo a rivedere le cose in altro modo....incrocio dita incrocio dita

Cancelliamo un attimo la visione del mio boschetto,che sicuramente non ha niente a che fare con gli altri postati....basta leggere il titolo Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 272947 .....ci sono differenze di eta' abissali Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 975874

Inoltre......... cerchiamo per un attimo di cambiare modo di vedere...perche' la lettura di un bosco è cosa diversa da una singola pianta.IL boschetto è un insieme dove le singole piante di per se' sono insignificanti,provate ad eliminarne una a caso ,metterla in un vaso e vedrete che è li'....sa di poco...di nulla. Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 141241 Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 141241

Perche'...ha pochissimi rami,il suo portamento,diritto o movimentato che sia( questione di gusto) non ha un vero rapporto di conicita' ...insomma!!!!..non ha una sua albericita'.Perche' no...potremmo anche imbatterci in un bosco con piante piu' generose....devo le loro caratteristiche sono simili la bonsai singolo...pensate una mega losa o un mega vaso..eheeh!!!! ma anche queste,quasi sicuramente prese singolarmente ...sapranno di poco...di nulla.

E' l'insieme di queste piante che deve stimolare in qualche modo l'osservatore....creando un qualcosa di armonioso.
Non si va a cercare il difetto o il pregio di ogni singola piantina...ricordate...SINGOLARMENTE NON SANNO DI NULLA....ma è sempre l'insieme.

A mio avviso tutti i boschetti postati sono bellissimi( non contate il mio che è stupendo Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 97640 Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 97640 )
poi possono piacere o no,i gusti sono personali ci mancherebbe.....ma l'evidenza è una cosa i gusti altro.testacappello

E' impossibile pensare di comporre un bosco con piante perfette....piante che hanno gia' una loro conicita'....piante che hanno gia' un loro movimento.....perche'..provate a metterle insieme e vedrete il risultato.
Questa composizione richiede un partenza quasi da zero..per poter nel tempo armonizzare la singola pianta con quella accanto e quella acconto ancora..per formare un armonioso insieme naturale.
Non si puo' applicare in un bosco la visione estetica -artistica tanto ricercata al giorno d'oggi...questo comporterebbe solo la sua snaturalizzazione.....infatti sono sempre meno presenti queste composizioni.....e questo è un grande peccato.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Gio 30 Giu 2011, 16:44

Forse mi sbaglio o forse non ricordo bene, ma il bosco si dovrebbe guardarlo come fosse una pianta unica con conicità e triangolarita che si addice ad una grande pianta.
Poi i particolari: disposizione delle piante, profondità, sottobosco, muschio, pietrisco e quantaltro dovrebbero essere il bello della composizione.
Secondo me (si fa tanto per parlare) andare a cercare i particolari di ogni piante si rischia di perdersi nel bosco come Pollicino.
Voi cosa ne dite?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Gio 30 Giu 2011, 16:45

Io di boschetti sono un patito, mi piacciono molto ed ho provato a farne in tutte le salse...a 3 - e 7 ma il risultato mi ha soddisfatto solo di quello fatto con gli olmi...

Il tuo ragionamento fila perfettamente...e nessuno pretende che tu potessi fare di meglio....il materiale e' questo e tu hai saputo assemblarlo perfettamente...tutto quello detto dopo rimane un vole discutere per non troncare un post alla prima risposta dicendo per l'appunto OK bravo...

Il confronto costruttivo e' sempre bello, dire lo preferirei mosso anziche' dritto, oppure dire quella tale pianta non mi piace perche' stona rispetto alle altre...e' voler discutere e confrontarsi senza nessuna critica verso chi ci mette impegno e professionalita' per fare il boschetto e poi sbattersi per metterlo nel forum, come hai fatto tu......

Ecco perche' invito tutti, a discutere sempre e confrontarsi senza polemiche.....devo dire pero' che sia Enrico che Simone sono due persone molto intelligenti ed hanno subito capito il vero senso della discussione...di questo ne sono molto contento...

Riguardo al tuo boschetto, sono sicuro che con il tempo sara' sempre migliore ed anche ora ha gia' un suo perche'...

Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 935427 Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Gio 30 Giu 2011, 16:54

a me piace il tuo boschetto.... Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 877966 è mi piace anche l'idea di seguire la naturalezza delle piante....io di bonsai non me ne intendo molto sono nuovo ma di boschi ne ho visti....con il lavoro che faccio giro parecchio ed è difficile trovare un bosco con alberi che presentino un tronco movimentato....per me il bonsai è anche questo non solo dare sfogo al lato artistico creando curve al tronco trasformando la pianta in un opera d'arte.... ma anche riprodurre la naturalezza di esse trasformando la grandezza della natura in qualcosa di piccolo e unico...creare un bonsai fatto a opera d'arte è bellissimo ma volgiamo mettere riprodurre un albero maestoso in scala con tutta la sua naturalezza...solo i grandi maestri riescono in questo...comunque bel lavoro....ciao alla prossima.... Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 62979

Ospite
Ospite

Messaggio  Enriz Gio 30 Giu 2011, 20:14

giancarlo ha scritto:Io di boschetti sono un patito, mi piacciono molto ed ho provato a farne in tutte le salse...a 3 - e 7 ma il risultato mi ha soddisfatto solo di quello fatto con gli olmi...

Il tuo ragionamento fila perfettamente...e nessuno pretende che tu potessi fare di meglio....il materiale e' questo e tu hai saputo assemblarlo perfettamente...tutto quello detto dopo rimane un vole discutere per non troncare un post alla prima risposta dicendo per l'appunto OK bravo...

Il confronto costruttivo e' sempre bello, dire lo preferirei mosso anziche' dritto, oppure dire quella tale pianta non mi piace perche' stona rispetto alle altre...e' voler discutere e confrontarsi senza nessuna critica verso chi ci mette impegno e professionalita' per fare il boschetto e poi sbattersi per metterlo nel forum, come hai fatto tu......

Ecco perche' invito tutti, a discutere sempre e confrontarsi senza polemiche.....devo dire pero' che sia Enrico che Simone sono due persone molto intelligenti ed hanno subito capito il vero senso della discussione...di questo ne sono molto contento...

Riguardo al tuo boschetto, sono sicuro che con il tempo sara' sempre migliore ed anche ora ha gia' un suo perche'...

Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 935427 Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 53082

Gian Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 975874

sono d'accordo... i "grandi" post non si fanno con i complimenti... ma con le parole e le discussioni.
Un "vergine" bosco di abeti.... - Pagina 2 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  MeloMat90 Mar 12 Apr 2016, 08:04

Ciao TonyZ, mi sono imbattuto nel tuo boschetto agli albori datato qualche anno fa.
Ne sei ancora in possesso oppure hai rinunciato al progetto.
Adoro gli abeti e i boschi d'abeti e mi piacerebbe vedere i risultati di uno costruito, come il tuo, da piante nuove.
Grazie e complimenti
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili