Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Gli abeti bianchi lucani di richiurci
+3
kordonbleu
il bona
richiurci
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Gli abeti bianchi lucani di richiurci
Ecco qui il mio primo 3d!
In seguito al Ficus Retusa "colonnare" ricevuto in regalo ai 50 anni ho ripreso coi miei "esperimenti".
A Natale ho prelevato in natura (terreno di proprietà) degli abeti bianchi, per poi scoprire che è una essenza ostica per un pivello...
Ecco come si presentavano dopo il prelievo:
L'idea sarebbe di fare un bonsai con il "grande" a sinistra, e un boschetto con querce "cerris" con gli altri, per riprodurre le abetaie miste tipiche dell'appennino (e del terreno del prelievo).
Ad oggi, dietro consigli di altri esperti, ho fatto ben poco: a parte una potatura all'atto del prelievo (erano troppo allungati e avevo problemi di trasporto) mi sono limitato a inserirli in vasi più ampi per timore del caldo estivo padano.
Quasi tutti sembrano aver attecchito e hanno emesso nuovi getti. Ecco il "master" come si presenta oggi:
Per ora mi fermo qui. Ho trovato questo forum proprio cercando le (rare) informazioni sugli abeti bianchi, e sono incappato in ben 3 3d con interessanti contributi di TonyZ:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t939-un-abete-un-super-master
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t871-un-vergine-bosco-di-abeti
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t948-piccolo-abete?highlight=abete
In particolare l'ultimo, ancora non l'ho letto ma mi sembra spieghi bene proprio quello che voglio capire, come far arretrare la vegetazione, magari non da subito ma per l'anno prossimo.
Se avete altri 3d sull'abete bianco indicatemeli, per ora grazie dell'accoglienza e a presto!
In seguito al Ficus Retusa "colonnare" ricevuto in regalo ai 50 anni ho ripreso coi miei "esperimenti".
A Natale ho prelevato in natura (terreno di proprietà) degli abeti bianchi, per poi scoprire che è una essenza ostica per un pivello...
Ecco come si presentavano dopo il prelievo:
L'idea sarebbe di fare un bonsai con il "grande" a sinistra, e un boschetto con querce "cerris" con gli altri, per riprodurre le abetaie miste tipiche dell'appennino (e del terreno del prelievo).
Ad oggi, dietro consigli di altri esperti, ho fatto ben poco: a parte una potatura all'atto del prelievo (erano troppo allungati e avevo problemi di trasporto) mi sono limitato a inserirli in vasi più ampi per timore del caldo estivo padano.
Quasi tutti sembrano aver attecchito e hanno emesso nuovi getti. Ecco il "master" come si presenta oggi:
Per ora mi fermo qui. Ho trovato questo forum proprio cercando le (rare) informazioni sugli abeti bianchi, e sono incappato in ben 3 3d con interessanti contributi di TonyZ:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t939-un-abete-un-super-master
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t871-un-vergine-bosco-di-abeti
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t948-piccolo-abete?highlight=abete
In particolare l'ultimo, ancora non l'ho letto ma mi sembra spieghi bene proprio quello che voglio capire, come far arretrare la vegetazione, magari non da subito ma per l'anno prossimo.
Se avete altri 3d sull'abete bianco indicatemeli, per ora grazie dell'accoglienza e a presto!
richiurci- Utente normale
Re: Gli abeti bianchi lucani di richiurci
Non so indicarti altri post, però come hai ben detto tu per il momento lasciali stare così si riprendono bene
il bona- Utente medio
adesso concima alla grande poi il prox anno cominci a studiare
kordonbleu- Moderatore
si esatto, ora li ho spostati sul balcone a nord perchè il sole diretto è "troppo"...
L'altro giorno una bomba d'acqua li ha bagnati abbondantemente, non so se è stato un effetto psicologico ma mi sembrava di sentire odore di resina come ad essere in una abetaia!
Su alcuni apici mi sembra stiano spuntando candele rosse, potrebbero essere i frutti femminili? Possibile su alberi così piccoli?
Riguardo le concimazioni, ho iniziato con un concime solido Compo misto organico-minerale, specifico per conifere.
Il problema è il dosaggio, ho fatto qualche conto e dimezzato, ne metto una punta di cucchiaino ogni 30 giorni.
Non so se aumentare le dosi...
L'altro giorno una bomba d'acqua li ha bagnati abbondantemente, non so se è stato un effetto psicologico ma mi sembrava di sentire odore di resina come ad essere in una abetaia!
Su alcuni apici mi sembra stiano spuntando candele rosse, potrebbero essere i frutti femminili? Possibile su alberi così piccoli?
Riguardo le concimazioni, ho iniziato con un concime solido Compo misto organico-minerale, specifico per conifere.
Il problema è il dosaggio, ho fatto qualche conto e dimezzato, ne metto una punta di cucchiaino ogni 30 giorni.
Non so se aumentare le dosi...
per spingere uso il prodigy che non ha alcuna controindicazione di sovraddosaggio
kordonbleu- Moderatore
si vedo che ne parlate in tanti. Io non frequento associazioni o club, per ora quindi ho preso concimi al Leroy ed un organico su un sito.
Lo so che è un'eresia usare concimi chimici, però l'ho visto specifico e non ho resistito. Ma sulle concimazioni devo ancora studiare un po'
grazie per queste prime risposte, mi sto leggendo i 3d che ho linkato e poi piano piano darò un'occhiata a tutto il forum (e aprirò altri 3d sulle altre mie piante).
Si avvicina l'estate e le due settimane di assenza, devo organizzarmi e ripristinare il mio sistema a irrigazione da tanica... altro argomento ma sono in ansia per questi abeti...
Lo so che è un'eresia usare concimi chimici, però l'ho visto specifico e non ho resistito. Ma sulle concimazioni devo ancora studiare un po'
grazie per queste prime risposte, mi sto leggendo i 3d che ho linkato e poi piano piano darò un'occhiata a tutto il forum (e aprirò altri 3d sulle altre mie piante).
Si avvicina l'estate e le due settimane di assenza, devo organizzarmi e ripristinare il mio sistema a irrigazione da tanica... altro argomento ma sono in ansia per questi abeti...
Ocio richiurci, a "fare di tutta l'erba un fascio"...!!!
Mi spiego, non sono certo che nei post da te indicati, si parli espressamente di abete bianco. Non sempre a parità di nome essenza , ci si comporta nello stesso modo.
Io non possiedo questa essenza (ho solo avuto il piacere di concorrere all'impostazione di una pianta di un amico in una dimostrazione) e non mi sento quindi di dare suggerimenti... ho un abete rosso, ma non sono certo che le metodologie di intervento siano le stesse applicabili all'Abete Bianco.
Anzi, riporto un esempio "nelle mie corde"... ho alcune querce: un Leccio, una Rovere, un Cerro ed una Sughera. Ebbene, non è che si intervenga esattamente alla stessa maniera. Pur trattandosi della stessa "famiglia"...
Mi spiego, non sono certo che nei post da te indicati, si parli espressamente di abete bianco. Non sempre a parità di nome essenza , ci si comporta nello stesso modo.
Io non possiedo questa essenza (ho solo avuto il piacere di concorrere all'impostazione di una pianta di un amico in una dimostrazione) e non mi sento quindi di dare suggerimenti... ho un abete rosso, ma non sono certo che le metodologie di intervento siano le stesse applicabili all'Abete Bianco.
Anzi, riporto un esempio "nelle mie corde"... ho alcune querce: un Leccio, una Rovere, un Cerro ed una Sughera. Ebbene, non è che si intervenga esattamente alla stessa maniera. Pur trattandosi della stessa "famiglia"...
hai ragione Simo... e dalle foto non riesco a distinguere...
però la cosa per me più utile al momento è questa spiegazione di TonyZ:
Cosa dici, non sono consigli abbastanza "universali", per lo meno per le conifere?
Comunque da quando l'ho letto continuo ad andare a vedere i miei abeti, a qualsiasi ora, pure a distanza di 20 minuti. Credo sia la mia nuova ossessione!
E un po' per la spiegazione, un po' perchè guardo più attentamente, un po' perchè stanno apparentemente bene... insomma ora vedo decine di gemme su ogni pianta (tranne le due mignon che ne hanno poche).
Ne stanno spuntando anche sui tronchi e sono veramente felice. Spero solo che non sia una vana speranza, e di non fare danni specie durante le ferie.
però la cosa per me più utile al momento è questa spiegazione di TonyZ:
TonyZ ha scritto:
RAMIFICAZIONE ABETE
PALLINO ROSSO:
Gemme che sitrovano all'apice di ogni ramo.Generalmente piu' grosse e appuntite.Spesso sono tre,una centrale e subito dietro altre due;dipende dalla vigoria del ramo,puo' esserci anche solo quella centrale.
PALLINO BLU:
Gemme arretrate che si trovano sulla lunghezza di ogni ramo.Meno grosse e sempre alternate.
La potatura dell'abete,a differenza delle altre conifere ,è un po piu' "rognosetta"...si comporta in modo diverso,ma nel contempo reagisce con piu' decisione.Le piante giovani,se potate correttamente,riescono a formare gemme, anche dal tronco
La cosa fondamentele è: lasciare almeno una gemma arretrata (pallino blu) sul ramo,altrimenti quella parte di ramo ( che non presenta questa gemma) perde tutti gli aghi vecchi e quindi muore.
Morira' solo quel tratto di ramo senza gemma(ma poi all'ascella di questo si formeranno altre due gemme.)...sempre se ,a valle di questa biforcazione ci saranno aghi o altre gemme
QUINDI NON DEVI FARE IN QUESTO MODO.
per infoltire i palchi si eliminano tutte le gemme apicali( pallino rosso) tagliando subito a monte delle gemme arretrate ( pallino blu).
Qui dipende anche dalla vigoria del ramo...una gemma sul ramo forte ,due su quello debole.
Cosi' facendo alcune gemme si iniziaranno a formare gia' nell'anno venturo,ma la massima formazione avverra' il prossimo anno.
Spero di essere stato chiaro fino qui....
Con questa potatura non otterrai grossi risultati di arretrmento.Si....forse qualche gemma comparira' piu' indietro ma non con risultati soddisfacenti.
La linfa verra' veicolata maggiormente sulle gemme restanti,le quali allungheranno poi il ramo.
Se vui arretrare la vegetazione dovrai aver piu' coraggio,eliminando molta piu' vegetazione.
In poche parole è una sostituzione del ramo primario .Si taglia il ramo principale lasciando a seconda della vigoria di questo,uno o due rami secondari.Si eliminano le gemme apicali dei secondari( pallino rosso) e si lasciano quelle arretrate(pallino blu')
Dopo tutto questo casotto di spiegazione,la cosa fondamentale è: a valle del taglio ci deve essere sempre qualche gemma arretrata( pallino blu),altrimenti si perde il ramo.
Cosa dici, non sono consigli abbastanza "universali", per lo meno per le conifere?
Comunque da quando l'ho letto continuo ad andare a vedere i miei abeti, a qualsiasi ora, pure a distanza di 20 minuti. Credo sia la mia nuova ossessione!
E un po' per la spiegazione, un po' perchè guardo più attentamente, un po' perchè stanno apparentemente bene... insomma ora vedo decine di gemme su ogni pianta (tranne le due mignon che ne hanno poche).
Ne stanno spuntando anche sui tronchi e sono veramente felice. Spero solo che non sia una vana speranza, e di non fare danni specie durante le ferie.
richiurci ha scritto:
Eh, è la prima cosa che ci accumuna... "l'Ossessione" (meglio parlare di passione) per le nostre piantuzze...!!!
Comunque... rimango del mio precedente intervento. Non credo si possa parlare di universale con l'essenze.
ok vediamo se TonyZ chiarisce a quali abeti si riferiva...
PS: questa estate preleverò in Lucania un po' di piantine spontanee Quercus Cerris, mi indichi qualche 3d interessante, es se e dove hai parlato delle tue?
PS: questa estate preleverò in Lucania un po' di piantine spontanee Quercus Cerris, mi indichi qualche 3d interessante, es se e dove hai parlato delle tue?
purtroppo l'abete bianco non è il massimo per farne dei bonsai, meglio quello rosso o l'abete di ezo, per fare esperienza va bene ma metti via l'idea di ottenere qualcosa di memorabile. scusa la franchezza
La franchezza va benissimo Gil!
Avevo già intuito la cosa, visto la quasi totale assenza del "bianco" sul web.
Ma il mio è un approccio molto "fai da te": quando vado giù dai miei e vedo tutte quelle piantine spontanee di Quercus Cerris e Abeti bianchi...destinate a finire sotto la lama del tagliaerba... non resisto e me ne prendo qualcuna.
Pensa che per me la grande è già bella così
Non so, spero che col tempo mi venga la passione e la capacità per fare veri bonsai, ma i miei per ora hanno solo il significato letterale .. pianta in vaso....
Avevo già intuito la cosa, visto la quasi totale assenza del "bianco" sul web.
Ma il mio è un approccio molto "fai da te": quando vado giù dai miei e vedo tutte quelle piantine spontanee di Quercus Cerris e Abeti bianchi...destinate a finire sotto la lama del tagliaerba... non resisto e me ne prendo qualcuna.
Pensa che per me la grande è già bella così
Non so, spero che col tempo mi venga la passione e la capacità per fare veri bonsai, ma i miei per ora hanno solo il significato letterale .. pianta in vaso....
richiurci ha scritto:ok vediamo se TonyZ chiarisce a quali abeti si riferiva...
Questo è il mio:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1816-quercus-cerris
Ps. se usi la funzione "cerca" del forum (in alto a dx sotto la banda blu) trovi tutto... oppure:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2140-cerchiamo-tutti-i-post-fatti-dagli-utenti-piu-preparati
ok grazie!
PS: il link ai tuoi non funziona, bisogna cambiare il finale da simone a simo. (forse hai cambiato nock?)
PS: il link ai tuoi non funziona, bisogna cambiare il finale da simone a simo. (forse hai cambiato nock?)
Hai ragione, grazie per la segnalazione... l'ho sistemato, adesso funziona...!!
Arieccomi.. ho fatto tardi nel patetico tentativo di imitare TonyZ!
Scusatemi ma i virtual non so neanche come si fanno, ho provato con paint a ipotizzare alcuni interventi. Mi sembra di capire che sconsigliate di agire in luglio (troppo vicino, anche se il periodo sarebbe giusto) quindi a parte vostri graditissimi commenti spero mi diciate esattamente quando mi consigliate di intervenire.
Inizio numerando i rami, partendo dal più basso (e più lungo) e continuando risalendo lungo il tronco in senso orario.
Gemme indicate, come da TonyZ, con pallini rossi (apicali) o azzurri.
NOTA: le gemme, anche piccole, sono spesso identificate da un ago “deviato” rispetto ai vicini.
Ramo 01: è il più basso e lungo, ma avendo una bella linea e solo 1 gemma arretrata lo lascerei così.
Rami 02 e 03: partono alla stessa altezza sul tronco, e alla loro base c'è pronta un'altra gemma. Posso allora ipotizzare di rischiare un po'.
Rami 4, 5 e 6: partono a raggiera dal tronco, e sono anche lunghi troppo rispetto ai sottostanti. Opererei come nelle foto anche per “fare luce” ai piani inferiori (i rami segnati sono più sovrapposti ai sottostanti)
Rami 7 e 8: accorciata leggera
Rami 9 e 10: solo spuntata alle gemme apicali
Che mi dite?
Scusatemi ma i virtual non so neanche come si fanno, ho provato con paint a ipotizzare alcuni interventi. Mi sembra di capire che sconsigliate di agire in luglio (troppo vicino, anche se il periodo sarebbe giusto) quindi a parte vostri graditissimi commenti spero mi diciate esattamente quando mi consigliate di intervenire.
Inizio numerando i rami, partendo dal più basso (e più lungo) e continuando risalendo lungo il tronco in senso orario.
Gemme indicate, come da TonyZ, con pallini rossi (apicali) o azzurri.
NOTA: le gemme, anche piccole, sono spesso identificate da un ago “deviato” rispetto ai vicini.
Ramo 01: è il più basso e lungo, ma avendo una bella linea e solo 1 gemma arretrata lo lascerei così.
Rami 02 e 03: partono alla stessa altezza sul tronco, e alla loro base c'è pronta un'altra gemma. Posso allora ipotizzare di rischiare un po'.
Rami 4, 5 e 6: partono a raggiera dal tronco, e sono anche lunghi troppo rispetto ai sottostanti. Opererei come nelle foto anche per “fare luce” ai piani inferiori (i rami segnati sono più sovrapposti ai sottostanti)
Rami 7 e 8: accorciata leggera
Rami 9 e 10: solo spuntata alle gemme apicali
Che mi dite?
aggiornamento!
I miei abeti stanno benone. Avevo effettuato poi una spuntata più leggera di quanto ipotizzato, e sembra che le piante non ne abbiano sofferto.
Forse ha pure funzionato perchè...magari sarebbe successo lo stesso, ma ora ci sono varie gemme lungo i tronchi, insomma posso illudermi di riuscire a far arretrare un po' la vegetazione!
Questo è il più piccolo, forse in futuro riuscirà a ingrossarsi anche lui:
E anche il grande ha emesso lungo il tronco, quindi con MOLTA CALMA, perchè la crescita dei rami è lentissima, magari mi darà un po' di conicità:
Se avete suggerimenti per rimuovere quel calcare sul tronco sono ben accetti!
I miei abeti stanno benone. Avevo effettuato poi una spuntata più leggera di quanto ipotizzato, e sembra che le piante non ne abbiano sofferto.
Forse ha pure funzionato perchè...magari sarebbe successo lo stesso, ma ora ci sono varie gemme lungo i tronchi, insomma posso illudermi di riuscire a far arretrare un po' la vegetazione!
Questo è il più piccolo, forse in futuro riuscirà a ingrossarsi anche lui:
E anche il grande ha emesso lungo il tronco, quindi con MOLTA CALMA, perchè la crescita dei rami è lentissima, magari mi darà un po' di conicità:
il bello di questa conifera che gemma anche dietro e sul tronco
kordonbleu- Moderatore
esatto, anche se la crescita è lentissima a me piacciono molto!
Devo pulire il tronco dal calcare, comunque nella foto macro si vede (più che dal vivo) che il tronco in basso comincia a fessurarsi un minimo.
Magari in "soli" 3-4 anni diventerà un po' più simile a un vero bonsai
Devo pulire il tronco dal calcare, comunque nella foto macro si vede (più che dal vivo) che il tronco in basso comincia a fessurarsi un minimo.
Magari in "soli" 3-4 anni diventerà un po' più simile a un vero bonsai
richiurci ha scritto:...
Spazzolino da denti vecchio + acqua e aceto (50%/50%).
La formula va' bene anche per pulire le foglie? Simo.Simo. ha scritto:richiurci ha scritto:...
Spazzolino da denti vecchio + acqua e aceto (50%/50%).
Gaetano 57- Utente normale
Direi di no Gaetano... le foglie assorbono ed eviterei di immettere nel circolo linfatico l'aceto. La corteccia no... ovvio che bisogna andarci leggeri, si spazzola delicatamente evitando d'inzuppare la corteccia.
Per le foglie... se proprio vuoi lanciarti in lavori snervanti, ti suggerirei una spugnetta morbida e acqua non calcarea. Ma in questo caso, sarebbe meglio prevenire anziché curare... nebulizzando le chiome con acqua non calcarea.
Ps. So che esistono in commercio, prodotti appositi per la "pulizia/lucidatura" delle foglie... ma non li conosco non avendoli mai usati, di conseguenza non mi sento di consigliarli.
Per le foglie... se proprio vuoi lanciarti in lavori snervanti, ti suggerirei una spugnetta morbida e acqua non calcarea. Ma in questo caso, sarebbe meglio prevenire anziché curare... nebulizzando le chiome con acqua non calcarea.
Ps. So che esistono in commercio, prodotti appositi per la "pulizia/lucidatura" delle foglie... ma non li conosco non avendoli mai usati, di conseguenza non mi sento di consigliarli.
Come sempre disponibile e gentile.Simo. ha scritto:Direi di no Gaetano... le foglie assorbono ed eviterei di immettere nel circolo linfatico l'aceto. La corteccia no... ovvio che bisogna andarci leggeri, si spazzola delicatamente evitando d'inzuppare la corteccia.
Gaetano 57- Utente normale
Aggiornamento!
Il maior è quasi fermo:
Invece i 3 piccoletti sono un'esplosione di gemme:
Anche questi due abeti (sopratutto uno) hanno sopportato sia l'espianto che la leggera potatura fatta per farli entrare in auto:
notare le querce messe a far loro compagnia...
Il maior è quasi fermo:
Invece i 3 piccoletti sono un'esplosione di gemme:
Anche questi due abeti (sopratutto uno) hanno sopportato sia l'espianto che la leggera potatura fatta per farli entrare in auto:
notare le querce messe a far loro compagnia...
anche il maior è partito
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LUCANI ALL'APPELLO, CE LO FACCIAMO AMCHE NOI UN CLUB?
» Tre abeti.....
» ciao a tutti da Richiurci
» Abeti con aghi secchi
» Un "vergine" bosco di abeti....
» Tre abeti.....
» ciao a tutti da Richiurci
» Abeti con aghi secchi
» Un "vergine" bosco di abeti....
Pagina 1 di 2