Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcap10%Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 10% [ 36 ]
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcap61%Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 61% [ 213 ]
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcap1%Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 1% [ 4 ]
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcap15%Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 15% [ 54 ]
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcap2%Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 2% [ 7 ]
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcap11%Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Gli abeti bianchi lucani di richiurci EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcapGli abeti bianchi lucani di richiurci Voting_barGli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 
alby94
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_lcapGli abeti bianchi lucani di richiurci Voting_barGli abeti bianchi lucani di richiurci Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Gli abeti bianchi lucani di richiurci

+3
kordonbleu
il bona
richiurci
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Empty Gli abeti bianchi lucani di richiurci

Messaggio  richiurci Mer 17 Giu 2015, 22:04

Ecco qui il mio primo 3d!

In seguito al Ficus Retusa "colonnare" ricevuto in regalo ai 50 anni ho ripreso coi miei "esperimenti".

A Natale ho prelevato in natura (terreno di proprietà) degli abeti bianchi, per poi scoprire che è una essenza ostica per un pivello...

Ecco come si presentavano dopo il prelievo:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Abeti_10

L'idea sarebbe di fare un bonsai con il "grande" a sinistra, e un boschetto con querce "cerris" con gli altri, per riprodurre le abetaie miste tipiche dell'appennino (e del terreno del prelievo).

Ad oggi, dietro consigli di altri esperti, ho fatto ben poco: a parte una potatura all'atto del prelievo (erano troppo allungati e avevo problemi di trasporto) mi sono limitato a inserirli in vasi più ampi per timore del caldo estivo padano.

Quasi tutti sembrano aver attecchito e hanno emesso nuovi getti. Ecco il "master" come si presenta oggi:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Abete_12

Per ora mi fermo qui. Ho trovato questo forum proprio cercando le (rare) informazioni sugli abeti bianchi, e sono incappato in ben 3 3d con interessanti contributi di TonyZ:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t939-un-abete-un-super-master

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t871-un-vergine-bosco-di-abeti

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t948-piccolo-abete?highlight=abete

In particolare l'ultimo, ancora non l'ho letto ma mi sembra spieghi bene proprio quello che voglio capire, come far arretrare la vegetazione, magari non da subito ma per l'anno prossimo.

Se avete altri 3d sull'abete bianco indicatemeli, per ora grazie dell'accoglienza e a presto!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Empty Re: Gli abeti bianchi lucani di richiurci

Messaggio  il bona Gio 18 Giu 2015, 10:53

Non so indicarti altri post, però come hai ben detto tu per il momento lasciali stare così si riprendono bene
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Empty Re: Gli abeti bianchi lucani di richiurci

Messaggio  kordonbleu Gio 18 Giu 2015, 11:12

adesso concima alla grande poi il prox anno cominci a studiare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Gio 18 Giu 2015, 11:15

si esatto, ora li ho spostati sul balcone a nord perchè il sole diretto è "troppo"...

L'altro giorno una bomba d'acqua li ha bagnati abbondantemente, non so se è stato un effetto psicologico ma mi sembrava di sentire odore di resina come ad essere in una abetaia!

Su alcuni apici mi sembra stiano spuntando candele rosse, potrebbero essere i frutti femminili? Possibile su alberi così piccoli?

Riguardo le concimazioni, ho iniziato con un concime solido Compo misto organico-minerale, specifico per conifere.

Il problema è il dosaggio, ho fatto qualche conto e dimezzato, ne metto una punta di cucchiaino ogni 30 giorni.

Non so se aumentare le dosi...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Gio 18 Giu 2015, 11:17

per spingere uso il prodigy che non ha alcuna controindicazione di sovraddosaggio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Gio 18 Giu 2015, 11:24

si vedo che ne parlate in tanti. Io non frequento associazioni o club, per ora quindi ho preso concimi al Leroy ed un organico su un sito.

Lo so che è un'eresia usare concimi chimici, però l'ho visto specifico e non ho resistito. Ma sulle concimazioni devo ancora studiare un po' Gli abeti bianchi lucani di richiurci 10910

grazie per queste prime risposte, mi sto leggendo i 3d che ho linkato e poi piano piano darò un'occhiata a tutto il forum (e aprirò altri 3d sulle altre mie piante).

Si avvicina l'estate e le due settimane di assenza, devo organizzarmi e ripristinare il mio sistema a irrigazione da tanica... altro argomento ma sono in ansia per questi abeti...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 18 Giu 2015, 18:28

Ocio richiurci, a "fare di tutta l'erba un fascio"...!!!

Mi spiego, non sono certo che nei post da te indicati, si parli espressamente di abete bianco. Non sempre a parità di nome essenza , ci si comporta nello stesso modo.

Io non possiedo questa essenza (ho solo avuto il piacere di concorrere all'impostazione di una pianta di un amico in una dimostrazione) e non mi sento quindi di dare suggerimenti... ho un abete rosso, ma non sono certo che le metodologie di intervento siano le stesse applicabili all'Abete Bianco.
Anzi, riporto un esempio "nelle mie corde"... ho alcune querce: un Leccio, una Rovere, un Cerro ed una Sughera. Ebbene, non è che si intervenga esattamente alla stessa maniera. Pur trattandosi della stessa "famiglia"...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  richiurci Gio 18 Giu 2015, 19:27

hai ragione Simo... e dalle foto non riesco a distinguere...

però la cosa per me più utile al momento è questa spiegazione di TonyZ:
TonyZ ha scritto:
RAMIFICAZIONE ABETE  Gli abeti bianchi lucani di richiurci 272947

Gli abeti bianchi lucani di richiurci 02410c10

PALLINO ROSSO:

Gemme che sitrovano all'apice di ogni ramo.Generalmente piu' grosse e appuntite.Spesso sono tre,una centrale e subito dietro altre due;dipende dalla vigoria del ramo,puo' esserci anche solo quella centrale. sorridi  sorridi

PALLINO BLU:
Gemme arretrate che si trovano sulla lunghezza di ogni ramo.Meno grosse e sempre alternate.

La potatura dell'abete,a differenza delle altre conifere ,è un po piu' "rognosetta"...si comporta in modo diverso,ma nel contempo reagisce con piu' decisione.Le piante giovani,se potate correttamente,riescono a formare gemme, anche dal tronco  sorridi
La cosa fondamentele è: lasciare  almeno una gemma arretrata (pallino blu) sul ramo,altrimenti quella parte di ramo ( che non presenta questa gemma) perde tutti gli aghi vecchi e quindi muore. Gli abeti bianchi lucani di richiurci 312855  Gli abeti bianchi lucani di richiurci 312855  Gli abeti bianchi lucani di richiurci 975874
Morira' solo quel tratto di ramo senza gemma(ma poi all'ascella di questo si formeranno altre due gemme.)...sempre se ,a valle di questa biforcazione ci saranno aghi o altre gemme

QUINDI NON DEVI FARE IN QUESTO MODO. incrocio dita

per infoltire i palchi si eliminano tutte le gemme apicali( pallino rosso) tagliando subito a monte delle gemme arretrate ( pallino blu).

Gli abeti bianchi lucani di richiurci 02410c11

Qui dipende anche dalla vigoria del ramo...una gemma sul ramo forte ,due su quello debole. sorridi

Cosi' facendo alcune gemme si iniziaranno a formare gia' nell'anno venturo,ma la massima formazione avverra' il prossimo anno.

Spero di essere stato chiaro fino qui.... Gli abeti bianchi lucani di richiurci 10910

Con questa potatura non otterrai grossi risultati di arretrmento.Si....forse qualche gemma comparira' piu' indietro   incrocio dita ma non con risultati soddisfacenti. Gli abeti bianchi lucani di richiurci 272947
La linfa verra' veicolata maggiormente sulle gemme restanti,le quali allungheranno poi il ramo.

Se vui arretrare la vegetazione dovrai aver piu' coraggio,eliminando molta piu' vegetazione.

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Abeter10

In poche parole è una sostituzione del ramo primario .Si taglia il ramo principale lasciando a seconda della vigoria di questo,uno o due rami secondari.Si eliminano le gemme apicali dei secondari( pallino rosso) e si lasciano quelle arretrate(pallino blu')
Dopo tutto questo casotto di spiegazione,la cosa fondamentale è: a valle del taglio ci deve essere sempre qualche gemma arretrata( pallino blu),altrimenti si perde il ramo.

Cosa dici, non sono consigli abbastanza "universali", per lo meno per le conifere?

Comunque da quando l'ho letto continuo ad andare a vedere i miei abeti, a qualsiasi ora, pure a distanza di 20 minuti. Credo sia la mia nuova ossessione!

E un po' per la spiegazione, un po' perchè guardo più attentamente, un po' perchè stanno apparentemente bene... insomma ora vedo decine di gemme su ogni pianta (tranne le due mignon che ne hanno poche).

Ne stanno spuntando anche sui tronchi e sono veramente felice. Spero solo che non sia una vana speranza, e di non fare danni specie durante le ferie.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 18 Giu 2015, 21:04

richiurci ha scritto:
Cosa dici, non sono consigli abbastanza "universali", per lo meno per le conifere?

Comunque da quando l'ho letto continuo ad andare a vedere i miei abeti, a qualsiasi ora, pure a distanza di 20 minuti. Credo sia la mia nuova ossessione!

Eh, è la prima cosa che ci accumuna... "l'Ossessione" (meglio parlare di passione) per le nostre piantuzze...!!! Gli abeti bianchi lucani di richiurci 975874

Comunque... rimango del mio precedente intervento. Non credo si possa parlare di universale con l'essenze.  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  richiurci Ven 19 Giu 2015, 11:24

ok vediamo se TonyZ chiarisce a quali abeti si riferiva...

PS: questa estate preleverò in Lucania un po' di piantine spontanee Quercus Cerris, mi indichi qualche 3d interessante, es se e dove hai parlato delle tue?

Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640 Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640 Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  gil hardy Ven 19 Giu 2015, 11:39

purtroppo l'abete bianco non è il massimo per farne dei bonsai, meglio quello rosso o l'abete di ezo, per fare esperienza va bene ma metti via l'idea di ottenere qualcosa di memorabile. scusa la franchezza Gli abeti bianchi lucani di richiurci 10910
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  richiurci Ven 19 Giu 2015, 11:53

La franchezza va benissimo Gil!

Avevo già intuito la cosa, visto la quasi totale assenza del "bianco" sul web.

Ma il mio è un approccio molto "fai da te": quando vado giù dai miei e vedo tutte quelle piantine spontanee di Quercus Cerris e Abeti bianchi...destinate a finire sotto la lama del tagliaerba... non resisto e me ne prendo qualcuna.

Pensa che per me la grande è già bella così Gli abeti bianchi lucani di richiurci 272947

Non so, spero che col tempo mi venga la passione e la capacità per fare veri bonsai, ma i miei per ora hanno solo il significato letterale .. pianta in vaso.... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 19 Giu 2015, 12:39

richiurci ha scritto:ok vediamo se TonyZ chiarisce a quali abeti si riferiva...

PS: questa estate preleverò in Lucania un po' di piantine spontanee Quercus Cerris, mi indichi qualche 3d interessante, es se e dove hai parlato delle tue?

Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640 Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640 Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640

Questo è il mio:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1816-quercus-cerris

Ps. se usi la funzione "cerca" del forum (in alto a dx sotto la banda blu) trovi tutto... oppure:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2140-cerchiamo-tutti-i-post-fatti-dagli-utenti-piu-preparati

SmileSmileWink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  richiurci Ven 19 Giu 2015, 13:08

ok grazie!

PS: il link ai tuoi non funziona, bisogna cambiare il finale da simone a simo. (forse hai cambiato nock?)

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 19 Giu 2015, 13:28

Hai ragione, grazie per la segnalazione... l'ho sistemato, adesso funziona...!! benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  richiurci Mer 24 Giu 2015, 23:10

Arieccomi.. ho fatto tardi nel patetico tentativo di imitare TonyZ!

Scusatemi ma i virtual non so neanche come si fanno, ho provato con paint a ipotizzare alcuni interventi. Mi sembra di capire che sconsigliate di agire in luglio (troppo vicino, anche se il periodo sarebbe giusto) quindi a parte vostri graditissimi commenti spero mi diciate esattamente quando mi consigliate di intervenire.

Inizio numerando i rami, partendo dal più basso (e più lungo) e continuando risalendo lungo il tronco in senso orario.
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Rami_l10

Gemme indicate, come da TonyZ, con pallini rossi (apicali) o azzurri.

NOTA: le gemme, anche piccole, sono spesso identificate da un ago “deviato” rispetto ai vicini.

Ramo 01: è il più basso e lungo, ma avendo una bella linea e solo 1 gemma arretrata lo lascerei così.
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_010

Rami 02 e 03: partono alla stessa altezza sul tronco, e alla loro base c'è pronta un'altra gemma. Posso allora ipotizzare di rischiare un po'.
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_011

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_012

Rami 4, 5 e 6: partono a raggiera dal tronco, e sono anche lunghi troppo rispetto ai sottostanti. Opererei come nelle foto anche per “fare luce” ai piani inferiori (i rami segnati sono più sovrapposti ai sottostanti)
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_013

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_014

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_015

Rami 7 e 8: accorciata leggera
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_016

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_017

Rami 9 e 10: solo spuntata alle gemme apicali
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_018

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Ramo_110

Che mi dite? Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640 Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Dom 08 Nov 2015, 16:14

aggiornamento!

I miei abeti stanno benone. Avevo effettuato poi una spuntata più leggera di quanto ipotizzato, e sembra che le piante non ne abbiano sofferto.

Forse ha pure funzionato perchè...magari sarebbe successo lo stesso, ma ora ci sono varie gemme lungo i tronchi, insomma posso illudermi di riuscire a far arretrare un po' la vegetazione!

Questo è il più piccolo, forse in futuro riuscirà a ingrossarsi anche lui:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Minor_10

E anche il grande ha emesso lungo il tronco, quindi con MOLTA CALMA, perchè la crescita dei rami è lentissima, magari mi darà un po' di conicità:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Maior_11

Se avete suggerimenti per rimuovere quel calcare sul tronco sono ben accetti!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Dom 08 Nov 2015, 18:33

il bello di questa conifera che gemma anche dietro e sul tronco
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Lun 09 Nov 2015, 12:35

esatto, anche se la crescita è lentissima a me piacciono molto!

Devo pulire il tronco dal calcare, comunque nella foto macro si vede (più che dal vivo) che il tronco in basso comincia a fessurarsi un minimo.

Magari in "soli" 3-4 anni diventerà un po' più simile a un vero bonsai incrocio dita

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Lun 09 Nov 2015, 17:09

richiurci ha scritto:...

Spazzolino da denti vecchio + acqua e aceto (50%/50%). Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Gaetano 57 Mar 10 Nov 2015, 10:16

Simo. ha scritto:
richiurci ha scritto:...

Spazzolino da denti vecchio + acqua e aceto (50%/50%). Wink
La formula va' bene anche per pulire le foglie? Gli abeti bianchi lucani di richiurci 64407  Simo.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 10 Nov 2015, 12:38

Direi di no Gaetano... le foglie assorbono ed eviterei di immettere nel circolo linfatico l'aceto. La corteccia no... ovvio che bisogna andarci leggeri, si spazzola delicatamente evitando d'inzuppare la corteccia. Wink

Per le foglie... se proprio vuoi lanciarti in lavori snervanti, ti suggerirei una spugnetta morbida e acqua non calcarea. Ma in questo caso, sarebbe meglio prevenire anziché curare... nebulizzando le chiome con acqua non calcarea. Wink

Ps. So che esistono in commercio, prodotti appositi per la "pulizia/lucidatura" delle foglie... ma non li conosco non avendoli mai usati, di conseguenza non mi sento di consigliarli.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Gaetano 57 Mar 10 Nov 2015, 14:34

Simo. ha scritto:Direi di no Gaetano... le foglie assorbono ed eviterei di immettere nel circolo linfatico l'aceto. La corteccia no... ovvio che bisogna andarci leggeri, si spazzola delicatamente evitando d'inzuppare la corteccia. Wink

Per le foglie... se proprio vuoi lanciarti in lavori snervanti, ti suggerirei una spugnetta morbida e acqua non calcarea. Ma in questo caso, sarebbe meglio prevenire anziché curare... nebulizzando le chiome con acqua non calcarea. Wink

Ps. So che esistono in commercio, prodotti appositi per la "pulizia/lucidatura" delle foglie... ma non li conosco non avendoli mai usati, di conseguenza non mi sento di consigliarli.
Come sempre disponibile e gentile. Gli abeti bianchi lucani di richiurci 108640  Gli abeti bianchi lucani di richiurci 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Lun 11 Apr 2016, 20:01

Aggiornamento!

Il maior è quasi fermo:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Abeti_10

Invece i 3 piccoletti sono un'esplosione di gemme:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Abeti_11

Anche questi due abeti (sopratutto uno) hanno sopportato sia l'espianto che la leggera potatura fatta per farli entrare in auto:
Gli abeti bianchi lucani di richiurci Abeti_12

notare le querce messe a far loro compagnia...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mar 10 Mag 2016, 18:19

anche il maior è partito felicefz felicefz

Gli abeti bianchi lucani di richiurci Maior_10

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili