Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
movimentare tronco del larice Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

movimentare tronco del larice Vote_lcap10%movimentare tronco del larice Vote_rcap 10% [ 36 ]
movimentare tronco del larice Vote_lcap61%movimentare tronco del larice Vote_rcap 61% [ 212 ]
movimentare tronco del larice Vote_lcap1%movimentare tronco del larice Vote_rcap 1% [ 4 ]
movimentare tronco del larice Vote_lcap15%movimentare tronco del larice Vote_rcap 15% [ 53 ]
movimentare tronco del larice Vote_lcap2%movimentare tronco del larice Vote_rcap 2% [ 7 ]
movimentare tronco del larice Vote_lcap11%movimentare tronco del larice Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
movimentare tronco del larice EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
movimentare tronco del larice EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
movimentare tronco del larice EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
movimentare tronco del larice EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
movimentare tronco del larice EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
movimentare tronco del larice EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
movimentare tronco del larice EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
movimentare tronco del larice EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
movimentare tronco del larice EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
movimentare tronco del larice Vote_lcapmovimentare tronco del larice Voting_barmovimentare tronco del larice Vote_rcap 
lucabe
movimentare tronco del larice Vote_lcapmovimentare tronco del larice Voting_barmovimentare tronco del larice Vote_rcap 
bonsaimax
movimentare tronco del larice Vote_lcapmovimentare tronco del larice Voting_barmovimentare tronco del larice Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

movimentare tronco del larice

4 partecipanti

Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty movimentare tronco del larice

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 10:31

di nuovo ciao a tutti...... sorridi questo inverno mi sono fatto arrivare 6 larici decidui...erano in alveolo forestale messi subito in vaso adeguato è lasciati crescere fino adesso....ora mi hanno consigliato di dare movimento adesso al tronco visto che sono ancora piccoli..... movimentare tronco del larice 218400 movimentare tronco del larice 218400 effettivamente non hanno tutti i torti perchè se li lascio crescere ancora un po col
cavolo che poi li piego..... movimentare tronco del larice 408870 movimentare tronco del larice 408870 uno posso lasciarlo cosi per fare un eretto formale....ma gli altri 5????non mi potreste dare qualche idea per curvare il tronco..... lo so che sono un rompi...... ma voi siete cosi disponibili perchè non approfittare!!?? sorridi sorridi movimentare tronco del larice 935427 movimentare tronco del larice 01112movimentare tronco del larice 01311

sono quasi tutti simili quindi metto solo le foto di uno giusto per farvi una idea........poi dite che posso già cimarli un po??? sorridi grazie a tutti......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  giancarlo Dom 26 Giu 2011, 14:06

Il larice e' una pianta che mi manca nella coltivazione...so che da noi non e' il massimo perche' vive in montagna...e qui da noi non "sente" lo "stacco" del cambio di temperatura come accade in montagna...caldo di giorno e poi freddo di notte...qui le nostre notti sono calde ed umide....

Detto questo, cimare i getti per me e' possibile...ma lavorare 6 piantine della stessa essenza...cosi' giovani...mmmmmm non trovo sia un'ottima idea....potresti invece, pensare ad un boschetto per metterti alla prova e provare nuove soluzioni....questo se tu avessi una pianta un po' piu' robusta delle altre da usare come "leader".... movimentare tronco del larice 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
movimentare tronco del larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 16:40

giancarlo ha scritto:Il larice e' una pianta che mi manca nella coltivazione...so che da noi non e' il massimo perche' vive in montagna...e qui da noi non "sente" lo "stacco" del cambio di temperatura come accade in montagna...caldo di giorno e poi freddo di notte...qui le nostre notti sono calde ed umide....

Detto questo, cimare i getti per me e' possibile...ma lavorare 6 piantine della stessa essenza...cosi' giovani...mmmmmm non trovo sia un'ottima idea....potresti invece, pensare ad un boschetto per metterti alla prova e provare nuove soluzioni....questo se tu avessi una pianta un po' piu' robusta delle altre da usare come "leader".... movimentare tronco del larice 228521

un boschetto non posso visto che sono quasi identiche.....solo una risulta con il tronco più grande ma parliamo di 1 o 2 millimetri....io volevo farne stili diversi...mi piace questa essenza...il mio amico che di tanto in tanto mi regala qualche pianta lui ne a 2 molto belli e godono di ottima salute anche se si trovano in pianura anzi che in montagna non ne risentono a fatto....gian visto che ne ho 6 se ti interessa te ne posso regalare una non mi peserebbe affatto visto che ne ho 6 tutte uguali.... movimentare tronco del larice 796643 movimentare tronco del larice 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  danielo55 Dom 26 Giu 2011, 17:36

anche io non ho larici,ma so che chi ce li ha trova grandi soddisfazioni,visto che è una conifera personalmente aspetterei a toccarla/e e un'esperimento che potresti provare(che poi esperimento non è) sarebbe quello di coltivare 5 delle 6 piante in alcuni scolapasta...si proprio scolapasta che con qualche euro comperi dai cinesi al mercato o in qualche negozio che vende articoli di plastica e li coltivi iperconcimandoli e iperannaffiandoli,chiaramente devi seguire certi accorgimenti ma, credimi, è un sistema che ti garantisce in piante così sottili uno sviluppo in 4-5 anni di coltivazione come se lo facessi da 20 anni,potrà sembrare complicata la cosa ma io sto provando un mugo,un silvestre e due aceri giapponesi,e specialmente le conifere in due anni sono raddoppiate di diametro (anche di più) ,il tutto si basa sullo scambio cationico (acqua/aria) che nello scolapasta avviene più velocemente che in un vaso normale da quì la necessità di annaffiare e concimare molto e spesso, poi le cure normali che si rivolgono ai larici ma che in questo caso puoi tralasciare nel primo anno,tu sei giovane e questa potrebbe essere una soluzione ,vedrò di trovare l'articolo che parla di questa tecnica e in qualche maniera te lo farò avere,magari lo manderò a Giancarlo che poi te lo passerà, tanto per fare questo lavoro devi aspettare la primavera
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  giancarlo Dom 26 Giu 2011, 18:54

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Il larice e' una pianta che mi manca nella coltivazione...so che da noi non e' il massimo perche' vive in montagna...e qui da noi non "sente" lo "stacco" del cambio di temperatura come accade in montagna...caldo di giorno e poi freddo di notte...qui le nostre notti sono calde ed umide....

Detto questo, cimare i getti per me e' possibile...ma lavorare 6 piantine della stessa essenza...cosi' giovani...mmmmmm non trovo sia un'ottima idea....potresti invece, pensare ad un boschetto per metterti alla prova e provare nuove soluzioni....questo se tu avessi una pianta un po' piu' robusta delle altre da usare come "leader".... movimentare tronco del larice 228521

un boschetto non posso visto che sono quasi identiche.....solo una risulta con il tronco più grande ma parliamo di 1 o 2 millimetri....io volevo farne stili diversi...mi piace questa essenza...il mio amico che di tanto in tanto mi regala qualche pianta lui ne a 2 molto belli e godono di ottima salute anche se si trovano in pianura anzi che in montagna non ne risentono a fatto....gian visto che ne ho 6 se ti interessa te ne posso regalare una non mi peserebbe affatto visto che ne ho 6 tutte uguali.... movimentare tronco del larice 796643 movimentare tronco del larice 272947



Prova a vedere come sono i larici "gloggando" in po'....potrai trarre qualche spunto interessante...ma io li farei crescere un po'..magari con la tecnica che Dan ti ha suggerito...

Non e' che i larici non mi interessino...se vuoi e pensi che puoi farlo, uno possiamo metterlo nel vivaio insieme agli altri...e vedremo cosa puo' uscirne fuori con il tempo...intanto imparo la coltivazione... movimentare tronco del larice 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
movimentare tronco del larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 18:59

danielo55 ha scritto:anche io non ho larici,ma so che chi ce li ha trova grandi soddisfazioni,visto che è una conifera personalmente aspetterei a toccarla/e e un'esperimento che potresti provare(che poi esperimento non è) sarebbe quello di coltivare 5 delle 6 piante in alcuni scolapasta...si proprio scolapasta che con qualche euro comperi dai cinesi al mercato o in qualche negozio che vende articoli di plastica e li coltivi iperconcimandoli e iperannaffiandoli,chiaramente devi seguire certi accorgimenti ma, credimi, è un sistema che ti garantisce in piante così sottili uno sviluppo in 4-5 anni di coltivazione come se lo facessi da 20 anni,potrà sembrare complicata la cosa ma io sto provando un mugo,un silvestre e due aceri giapponesi,e specialmente le conifere in due anni sono raddoppiate di diametro (anche di più) ,il tutto si basa sullo scambio cationico (acqua/aria) che nello scolapasta avviene più velocemente che in un vaso normale da quì la necessità di annaffiare e concimare molto e spesso, poi le cure normali che si rivolgono ai larici ma che in questo caso puoi tralasciare nel primo anno,tu sei giovane e questa potrebbe essere una soluzione ,vedrò di trovare l'articolo che parla di questa tecnica e in qualche maniera te lo farò avere,magari lo manderò a Giancarlo che poi te lo passerà, tanto per fare questo lavoro devi aspettare la primavera

la tecnica di cui stai parlando assomiglia molto alla idroponica......l'unico problema per me adesso sarebbe solo le frequenti innaffiature e concimazioni perchè durante la settimana posso solo la sera...durante il giorno il più delle volte la mia ragazza si presta ad innaffiarle ma per il concime deve aspettare mè...però devo dire che in tre mesi il tronco è raddoppiato sarà grazie al concime con alta titolazione che uso 20,20,20 e pensare che mi dissero che le conifere crescevano molto lentamente. sono rimasto stupito per la velocità di crescita perciò volevo dare movimento al tronco.....quindi mi consigli di non toccarle? ma ne anche movimentare i tronchi??? mi interesserebbe comunque l'articolo in questione... avere crescite equivalenti a 20 anni di coltivazione e molto interessante........ciao grazie...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 19:08

giancarlo ha scritto:
robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Il larice e' una pianta che mi manca nella coltivazione...so che da noi non e' il massimo perche' vive in montagna...e qui da noi non "sente" lo "stacco" del cambio di temperatura come accade in montagna...caldo di giorno e poi freddo di notte...qui le nostre notti sono calde ed umide....

Detto questo, cimare i getti per me e' possibile...ma lavorare 6 piantine della stessa essenza...cosi' giovani...mmmmmm non trovo sia un'ottima idea....potresti invece, pensare ad un boschetto per metterti alla prova e provare nuove soluzioni....questo se tu avessi una pianta un po' piu' robusta delle altre da usare come "leader".... movimentare tronco del larice 228521

un boschetto non posso visto che sono quasi identiche.....solo una risulta con il tronco più grande ma parliamo di 1 o 2 millimetri....io volevo farne stili diversi...mi piace questa essenza...il mio amico che di tanto in tanto mi regala qualche pianta lui ne a 2 molto belli e godono di ottima salute anche se si trovano in pianura anzi che in montagna non ne risentono a fatto....gian visto che ne ho 6 se ti interessa te ne posso regalare una non mi peserebbe affatto visto che ne ho 6 tutte uguali.... movimentare tronco del larice 796643 movimentare tronco del larice 272947



Prova a vedere come sono i larici "gloggando" in po'....potrai trarre qualche spunto interessante...ma io li farei crescere un po'..magari con la tecnica che Dan ti ha suggerito...

Non e' che i larici non mi interessino...se vuoi e pensi che puoi farlo, uno possiamo metterlo nel vivaio insieme agli altri...e vedremo cosa puo' uscirne fuori con il tempo...intanto imparo la coltivazione... movimentare tronco del larice 64407

per vedere i larici fatti a bonsai ne ho visti perciò mi piacciono...a parte i 2 del mio amico anche su libri,riviste,immagini da internet...sono bellisssssimi poi la particolarità di una conifera decidua gli da un fascino in più....grazie gian...allora te la porterò ma è per te non del vivaio... movimentare tronco del larice 2026840023 movimentare tronco del larice 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  giancarlo Dom 26 Giu 2011, 19:22

Si,si avevo capito Roby....intendevo dire che la metto li' perche' crescera' meglio e potro' accudirla di piu'......il vivaio ne ha sin troppe delle sue... movimentare tronco del larice 272947 movimentare tronco del larice 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
movimentare tronco del larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  danielo55 Lun 27 Giu 2011, 17:43

Dovrai accorciarli però questi larici e tenere i primi rami disponibili in basso per ricreare le piante,altrimenti ti ritrovi a gestire delle piante altissime e spoglie alla base,così potrai dare movimento senza dover mettere kilometri di filo solo sul tronco,poi le piante saranno anche stimolate a gettare più in basso anche se sono conifere(ma sono giovani)e potrai usare il ramo più forte come apice per ricostruirle e considerato che è più sottile riuscirai a dargli più movimento,per la concimazione,quando intendo dire iper concimate, non è che devi dargli il concime ogni dieci minuti,ma se usi un buon organico da mettere sul terriccio unito a concimi e stimolanti fogliari da dare nelle ore fresche della giornata(alla sera va più che bene),quando le hai annaffiate un paio di volte algiorno potrebbe essere anche sufficiente,usa terreno drenante con l'aggiunta di poco t.u. che aiuta durante le giornate calde a conservare un poca di umidità, dopo il secondo anno lo scolapasta sarà saturo di radici finissime e allora puoi riempire un paio di cassette di plastica rivestite di altra rete fine dove metterai altro terriccio simile a quello degli scolapasta e ci metti gli scolapasta coperti fino al bordo da questo terriccio(sotto e in parte) e concima a bomba,le radici fine fuoriescono dai fori e i larici non li fermi più e se ti dico che in 4/5 anni triplicano il loro diametro non è uno scherzo,poi dovrai seguire delle regole di coltivazione del larice che mi pare siano più semplici delle altre conifere movimentare tronco del larice 95192041
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  orsoferito Lun 27 Giu 2011, 18:46

Il grande bonsaista Armando Dal Col, una delle tante volte che sono andato a casa sua, mi disse: "Il larice per vivere bene deve avere la chioma al sole e la radici in frigorifero".
Con questo non voglio dire che in pianura non ci stà, anzi ne ho visti di bellissimi anche a livello del mare, ma il suo posto è la montagna perchè in quel clima riesce a diventare anche BONSAI in maniera splendida.
Poi provare..................... perchè no!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  TonyZ Mar 28 Giu 2011, 13:47

Io per il momento li lascierei cosi'.....li tieni in zona ombreggiata in modo che possano prendere solo alcune ora di sole...quello mattutino è meglio,visto che patiscono il caldo movimentare tronco del larice 272947

Comunque.....dovrai poi accorciarli in autunno,quando saranno spogli e iniziare a dare un po' di conicita'.Sono giovani e poi il larice si comporta quasi come una latifoglia...ricaccia indietro bene...quindi prevedo che dovrai lasciare solo un ramo( quello di sostituzione all'apice) e cosi' potrai anche movimentarli a piacimeto. movimentare tronco del larice 272947

movimentare tronco del larice 64407



Ultima modifica di TonyZ il Mar 28 Giu 2011, 17:29 - modificato 2 volte.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu 2011, 17:06

grazie ragazzi.. a tutti .....con i vostri consigli mi state dando parecchie idee da seguire per poter coltivare questa essenza......quindi se non ho capito male dovrei lasciare solo il primo ramo in basso per dare conicità al tronco è per far cacciar nuove gemme più in basso????giusto??? l'unica cosa che non mi è chiara quando? se approfittare della pausa vegetativa estiva o se in autunno quando perde gli aghi per potarle??.... poi aprimavera con il nuovo rinvaso sperimenterò la super crescita di Danielo55... grazie ancora a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  TonyZ Mar 28 Giu 2011, 17:32

L'autunno è il momento piu' opportuno.....Roby movimentare tronco del larice 272947


POi come ti dicevo.....sono piccole piantine,giovani e quindi reattive...potresti anche farlo ora con qualche piantina. movimentare tronco del larice 272947

Ps.

le esperienze personali sono fondamentali .......ti fanno crescere e spesso sfatano i luoghi comuni movimentare tronco del larice 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  giancarlo Mar 28 Giu 2011, 18:40

TonyZ ha scritto:L'autunno è il momento piu' opportuno.....Roby movimentare tronco del larice 272947


POi come ti dicevo.....sono piccole piantine,giovani e quindi reattive...potresti anche farlo ora con qualche piantina. movimentare tronco del larice 272947

Ps.

le esperienze personali sono fondamentali .......ti fanno crescere e spesso sfatano i luoghi comuni movimentare tronco del larice 272947


Quoto quanto detto da Tony.....specialmente la frase che ho segnalato movimentare tronco del larice 272947 movimentare tronco del larice 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
movimentare tronco del larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu 2011, 19:04

TonyZ ha scritto:L'autunno è il momento piu' opportuno.....Roby movimentare tronco del larice 272947


POi come ti dicevo.....sono piccole piantine,giovani e quindi reattive...potresti anche farlo ora con qualche piantina. movimentare tronco del larice 272947

Ps.

le esperienze personali sono fondamentali .......ti fanno crescere e spesso sfatano i luoghi comuni movimentare tronco del larice 272947

ok.. grazie movimentare tronco del larice 108640 allora un paio proverò con la pausa estiva....a proposito della pausa estiva io o trovato su un libro un grafico che che specifica la durata del riposo vegetativo....volevo chiedervi se questo grafico è giusto?????


movimentare tronco del larice 00310
ciao grazie alla prossima
movimentare tronco del larice 62979

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  TonyZ Mar 28 Giu 2011, 19:25

Luglio e agosto banana1 banana2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

movimentare tronco del larice Empty Re: movimentare tronco del larice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.