Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Ficus Retusa
+3
Simo.
giancarlo
KingBear
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Piccolo Ficus Retusa
Capo Pino, certo non posso dire se lo hai massacrato opure no il ficus...non avendo un riscontro di come era prima..
Posso dire che cosi' come e' messo non mi dispiace...e se arrivi al prossimo maggio e fai un'operazione del tipo che ha fatto Tony al suo ficus...(cioe' rinvaso e defogliazione) sicuramente avrai tanti rametti per potergli dare una forma piu' bella da vedere...ora chiaramente e' spoglio...ma come ti ho detto non mi dispiace...
Mi sarebbe piaciuta la prima foto..ma poi non si vedrebbero le radici che "incastonano" il sasso...quindi dovrebbe essere la foto nr. 3 il fronte...se non ricordo male...
Con questa linea posso fare poco per ora...giusto rispondere velocemente...avrei voluto "giocare" un po' con un virtual...ma te lo fara' Giacomo....
Scherzo......
Posso dire che cosi' come e' messo non mi dispiace...e se arrivi al prossimo maggio e fai un'operazione del tipo che ha fatto Tony al suo ficus...(cioe' rinvaso e defogliazione) sicuramente avrai tanti rametti per potergli dare una forma piu' bella da vedere...ora chiaramente e' spoglio...ma come ti ho detto non mi dispiace...
Mi sarebbe piaciuta la prima foto..ma poi non si vedrebbero le radici che "incastonano" il sasso...quindi dovrebbe essere la foto nr. 3 il fronte...se non ricordo male...
Con questa linea posso fare poco per ora...giusto rispondere velocemente...avrei voluto "giocare" un po' con un virtual...ma te lo fara' Giacomo....
Scherzo......
giancarlo- .
Praticamente cresceva solo in altezza, l'ho capitozzato togliendo il 70% di vegetazione, riducendolo ai minimi termi e poi rinvasato.
Adesso spero che ricacci più indietro, appunto come dicevi tu, per ricostruire un minimo di rami primari.....
Con i rami che ho tolto, ho fatto una diecina di talee, che potrò utilizzare per fare degli innesti al posto giusto.
In effetti il fronte migliore è quello della prima foto.... ma non si vede la pietra
Adesso spero che ricacci più indietro, appunto come dicevi tu, per ricostruire un minimo di rami primari.....
Con i rami che ho tolto, ho fatto una diecina di talee, che potrò utilizzare per fare degli innesti al posto giusto.
In effetti il fronte migliore è quello della prima foto.... ma non si vede la pietra
Una bella smontata Pino (anche se non so com'era prima) !!
Un po' di filo e movimento su quei due apici ... anzi, in generale!?
Un po' di filo e movimento su quei due apici ... anzi, in generale!?
Concordo con Pino sull'idea talea rametti, innesti ,meno con Giancarlo sul mio eventuale virtual,caro Gian ne rifarò altri solo quando l'inter rivincerà la champions...
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Concordo con Pino sull'idea talea rametti, innesti ,meno con Giancarlo sul mio eventuale virtual,caro Gian ne rifarò altri solo quando l'inter rivincerà la champions...
Ohh povero me.... ma non si sa mai Giacomo....con un po' di fortuna e con il ritorno di Mourinho...chissa'...magari lo vediamo presto un tuo virtual.....
giancarlo- .
Hai prospettato un'idea semplice e lineare...fattibilissima....e la pianta migliorera' di molto....
giancarlo- .
Con tutti i nuovi getti che avrai,caro Pino ,il tuo virtual lo vedo tanto scarso ...sicuramente avrai molta piu' ramificazione a tempo dovuto
Al massimo ,il prossimo anno vai di defogliazione ...PESANTE!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Gualty- Utente attivo
TonyZ ha scritto:
Con tutti i nuovi getti che avrai,caro Pino ,il tuo virtual lo vedo tanto scarso ...sicuramente avrai molta piu' ramificazione a tempo dovuto
Sono d'accordo con ToniZ.
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
Sono d'accordo con ToniZ.
Il fatto è che questo str...zo non ne vuole sapere di cacciare più indietro.... infatti l'ho capitozzato nella speranza che si decida a cacciare dove serve.... ma nel caso non lo fà, spero di avere le talee per innestarlo
giancarlo ha scritto:Hai prospettato un'idea semplice e lineare...fattibilissima....e la pianta migliorera' di molto....
Caro Gianki, come mi ha spiegato diverse volte il Porof. Genotti, più piccoli sono, e meno rami servono.
L'importante che il tutto sia armonioso e credibile.
KingBear ha scritto:
Il fatto è che questo str...zo non ne vuole sapere di cacciare più indietro.... infatti l'ho capitozzato nella speranza che si decida a cacciare dove serve.... ma nel caso non lo fà, spero di avere le talee per innestarlo
Pino, appena riesco posto le foto del mio... una pianta che a dir modesta ... è farle un complimento !!! Tuttavia, l'ho aquistata alle prime armi, abbandonata al suo destino... dopo due anni le foglie erano a 20 cm. di distanza dal tronco. Mia moglie se ne è impossessata ed ora pretende da parte mia le massime cure! Sono due stagioni che lavoro di potature drastiche al fine di farla arretrare (dalla ripresa di Marzo fino a metà di Giugno) risponde che è un mulo ... quasi un olmo!!! Fidati ci esce un grazioso elemento, molto più del mio ( di mia moglie)... ma non dirglielo!!!
Simone ha scritto:KingBear ha scritto:
Pino, appena riesco posto le foto del mio... una pianta che a dir modesta ... è farle un complimento !!! Tuttavia, l'ho aquistata alle prime armi, abbandonata al suo destino... dopo due anni le foglie erano a 20 cm. di distanza dal tronco. Mia moglie se ne è impossessata ed ora pretende da parte mia le massime cure! Sono due stagioni che lavoro di potature drastiche al fine di farla arretrare (dalla ripresa di Marzo fino a metà di Giugno) risponde che è un mulo ... quasi un olmo!!! Fidati ci esce un grazioso elemento, molto più del mio ( di mia moglie)... ma non dirglielo!!!
Tranquillo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco Pino, come anticipato, la pianta è di una modestia imbarazzante però ci sto facendo un po' di esperienza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come vedi ha risposto molto bene alle potature, cacciando indietro. Soprattutto quelle fatte verso fine Aprile. Forse, se tu avessi agito prima, a quast'ora qualche cosa indietro avrebbe fatto?
Comunque secondo me, non dovresti avere problemi, a parte il secondo ramo (del tuo virtual) che probabilmente come dici tu dovrai innestare.
Come vedi ha risposto molto bene alle potature, cacciando indietro. Soprattutto quelle fatte verso fine Aprile. Forse, se tu avessi agito prima, a quast'ora qualche cosa indietro avrebbe fatto?
Comunque secondo me, non dovresti avere problemi, a parte il secondo ramo (del tuo virtual) che probabilmente come dici tu dovrai innestare.
giancarlo- .
KingBear ha scritto:
Il fatto è che questo str...zo non ne vuole sapere di cacciare più indietro.... infatti l'ho capitozzato nella speranza che si decida a cacciare dove serve....
Simone ha scritto:
Allora Pino... come ha risposto il tuo ficus?
Benissimo
Come prevedevo non ha fatto cacciate dal tronco, ma solo dai rami già esistenti....
Ora non mi resta che aspettare che qualche ramo allunghi a sufficienza per poi procedere a degli innesti a foro passante.
Ciao
Simone ha scritto:KingBear ha scritto:
Il fatto è che questo str...zo non ne vuole sapere di cacciare più indietro.... infatti l'ho capitozzato nella speranza che si decida a cacciare dove serve....Simone ha scritto:
Allora Pino... come ha risposto il tuo ficus?
Benissimo
Come prevedevo non ha fatto cacciate dal tronco, ma solo dai rami già esistenti....
Ora non mi resta che aspettare che qualche ramo allunghi a sufficienza per poi procedere a degli innesti a foro passante.
Ciao
Sono trascorsi 10 mesi e la distruzione di questo ficuzzo continua imperterrita
Ora è giunto il momento di lasciarlo un tantino in santa pace, che ne dite??????
P.S. Caro Gualty .... come vedi sei in buona compagnia
Ahhhh però...Pino.....!!!
Gualty- Utente attivo
Siii Pino...lascialo tranquillo perche' non ne puo' piu'.....
Naturalmente scherzo...ma direi che per quest'anno va bene cosi'.....
Naturalmente scherzo...ma direi che per quest'anno va bene cosi'.....
giancarlo- .
gualty fa proseliti
kordonbleu- Moderatore
Piccolo Ficus Retusa
si veramente lascialo stare per un pò o ti muore in mano io con i miei dopo la defogliazione in maggio in due step sono andato di prodigy e hanno cacciato ovunque
folletto- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2