Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
un piccolo retusa
+9
cirodanapoli
Simo.
Giovanni 48
Gualty
TonyZ
giancarlo
kordonbleu
alby94
morboo
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
un piccolo retusa
Per accontentare mia moglie che da un po' diceva : "si ... va bè, saranno anche belle le tue piante, ma chi le vede là fuori sul balcone, non possiamo una tenerla dentro?" ed aveva anche proposto il mio bossettino "made in Carlini" al che naturalmente io in casa non si può quello ...
Allora sono andato nel garden più vicino ed ho preso un ficus retusa, senza grandi aspettative ... tra i pochi ho preso quello che mi è parso il meno peggio, ma che comunque in fin dei conti non è malaccio, ha un movimento (nel fronte scelto al momento) molto ... femminile , per me, anche a causa della sua controconicità nella parte superiore del tronco, che viene molto evidente in fotografia, ma che poi non è così marcata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ovviamente non intendo trattarla come una pianta da appartamento, ma nemmeno stravolgerla (Gualty sei esonarato da dare consigli di impostazione ).
Ha una impostazione a scopa rovesciata credo abbastanza definita ...
Cosa ne pensate? Il fronte è quello della foto 1 ?
P.S. per Gualty ... ovviamente scherzavo ... vorrei proprio avere anche il tuo parere
Allora sono andato nel garden più vicino ed ho preso un ficus retusa, senza grandi aspettative ... tra i pochi ho preso quello che mi è parso il meno peggio, ma che comunque in fin dei conti non è malaccio, ha un movimento (nel fronte scelto al momento) molto ... femminile , per me, anche a causa della sua controconicità nella parte superiore del tronco, che viene molto evidente in fotografia, ma che poi non è così marcata:
Ovviamente non intendo trattarla come una pianta da appartamento, ma nemmeno stravolgerla (Gualty sei esonarato da dare consigli di impostazione ).
P.S. per Gualty ... ovviamente scherzavo ... vorrei proprio avere anche il tuo parere
Re: un piccolo retusa
ciao
Anche la terza foto per un possibile fronte non è male
Quanto è alta la piantuzza?
Anche la terza foto per un possibile fronte non è male
Quanto è alta la piantuzza?
alby94- Utente attivo
la pianta è carina e ce la vedo come centro tavola, magari cimare quei getti + lunghi
kordonbleu- Moderatore
Direi che senza troppo stravolgerla...si possono selezionare ed allargare un po' i rami e cercare di fare una scopa rovesciata...magari poi a primavera inoltrata si pensa al rinvaso ed alla eventuale defogliazione per aumentare la ramificazione....cosi' accontenterai anche la signora!!!!!!
giancarlo- .
Quindi la lascio così e con calma seleziono qualche ramo da sistemare allargando un pochino la chioma o anche eliminare quelli che vanno nel verso sbagliato ...
Grazie Giancarlo e Kordon ...
Per Alby ... la pianta è alta vaso compreso 35 cm (6 il vaso) ...
Grazie Giancarlo e Kordon ...
Per Alby ... la pianta è alta vaso compreso 35 cm (6 il vaso) ...
Meglio lasciarla tranquilla in questa stagione poi a primavera puoi fare tutto cio' che vuoi.....
TonyZ- Bonsaista esperto
morboo ha scritto:Per accontentare mia moglie che da un po' diceva : "si ... va bè, saranno anche belle le tue piante, ma chi le vede là fuori sul balcone, non possiamo una tenerla dentro?" ed aveva anche proposto il mio bossettino "made in Carlini" al che naturalmente io in casa non si può quello ...
Ahahahah...ti dirò....a me non dispiace....
certo......a lungo andare quella controconicità mi darebbe fastidio....e mi verrebbero ideee tremende....
chiaramente le tengo per me.....
direi che le idee degli amici più esperti per ora sono...super....!!
Gualty- Utente attivo
Non è male questo ficus morboo. Tenendo questo come fronte
...in primavera potresti allargare il primo ramo basso a sx, poi dovresti selezionare tra tutte quelle partenze in apice un ramo che prosegue verso l'alto ed uno per fare il secondo a dx (i due segnati in rosso sembrano buoni ma non capisco se sono tuttuno). E poi piano piano andare avanti. Non so se sono riuscito a farmi capire
Altrimenti prosegui con la scopetta allargando come ti è stato consigliato...
...in primavera potresti allargare il primo ramo basso a sx, poi dovresti selezionare tra tutte quelle partenze in apice un ramo che prosegue verso l'alto ed uno per fare il secondo a dx (i due segnati in rosso sembrano buoni ma non capisco se sono tuttuno). E poi piano piano andare avanti. Non so se sono riuscito a farmi capire
Ultima modifica di Simone il Dom 02 Dic 2012, 23:23 - modificato 1 volta.
Gualty- Utente attivo
E' arrivato IL Gualty.......ehehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
kordonbleu- Moderatore
Oppure la Gualty solution, che ha mandato avanti Giovanni visto che aveva promesso di starsene buono
Che poi è la soluzione migliore... smontaggio iniziale con eliminazione di tutti i difetti e ricostruzione totale. Quindi ciotola grossa concime, come se piovesse, ed un po' di pazienza.
Che poi è la soluzione migliore... smontaggio iniziale con eliminazione di tutti i difetti e ricostruzione totale. Quindi ciotola grossa concime, come se piovesse, ed un po' di pazienza.
Allora ... innanzitutto grazie a tutti ...
Poi, prendendo anche seriamente la soluzione Gualtiana di Giovanni, che comunque ci tengo a sottolineare :
NON FARO' MAI!!!!!
vorrei dire che non credo che elimini la controconicità ...
l'intervento "capestro" si dovrebbe fare, ed anche in questo caso comunque
NON FARO' MAI!!!!!
a partire da quello che adesso ho considerato il fronte ...
e mi rifiuto anche di fare un virtual
Poi, prendendo anche seriamente la soluzione Gualtiana di Giovanni, che comunque ci tengo a sottolineare :
NON FARO' MAI!!!!!
vorrei dire che non credo che elimini la controconicità ...
l'intervento "capestro" si dovrebbe fare, ed anche in questo caso comunque
NON FARO' MAI!!!!!
a partire da quello che adesso ho considerato il fronte ...
e mi rifiuto anche di fare un virtual
Simone ha scritto:Non è male questo ficus morboo. Tenendo questo come fronte
Grazie Simone, mi fà piacere che a te piaccia ... in effetti il suo movimento lo trovo particolarmente elegante ... una ballerina
Penso di aver capito le tue indicazioni ... si quei due rami che hai indicato sono uniti vicino al tronco, per quanto riguarda l'apice uno dei due potrebbe andare, forse quello più a sinistra, l'altro forse sarebbe meglio per il lato destro, a sinistra dovrebbe subire una torsione che anche se possibile (ha un certo spessore) dovrebbe fare una curva e passare davanti al tronco frontalmente ...
morboo ha scritto:... per quanto riguarda l'apice uno dei due potrebbe andare, forse quello più a sinistra, l'altro forse sarebbe meglio per il lato destro, a sinistra dovrebbe subire una torsione che anche se possibile (ha un certo spessore) dovrebbe fare una curva e passare davanti al tronco frontalmente ...
Esatto Antonio, è proprio ciò che intendevo
Sostanzialmente le linee principali sarebbero queste:
Simone ha scritto:morboo ha scritto:... per quanto riguarda l'apice uno dei due potrebbe andare, forse quello più a sinistra, l'altro forse sarebbe meglio per il lato destro, a sinistra dovrebbe subire una torsione che anche se possibile (ha un certo spessore) dovrebbe fare una curva e passare davanti al tronco frontalmente ...
Esatto Antonio, è proprio ciò che intendevo
Sostanzialmente le linee principali sarebbero queste:
Si in effetti abbassando la chioma si potrebbe nascondere la parte controconica che invece la scopetta non coprirebbe.
in effetti bisognerebbe intervenire li all'attaccatura dei rami non volendo fare una gualtata conviene seguire qualche altra via come quella prospettata da simone
kordonbleu- Moderatore
Antonio...hai trovato una somiglianza davvero impressionante!!!
giancarlo- .
Mi pento amaramente del consiglio che ti ho dato e ti chiedo scusa, quindi per rimediare ti posto una vera "chicca" per ricstruire una chioma folta in modo molto veloce :
si chiama la tecnica dei 2 vasi ....nemmeno Giancarlo la conosce immagina un po!
proprio bella questa tecnica Giovanni....e chi la conosceva???
giancarlo- .
Si ma Morboo e' un testone , vedrai che no mi ascolta nemmeno questa voltagiancarlo ha scritto:proprio bella questa tecnica Giovanni....e chi la conosceva???
gianni scusa ma non ho capito come funziona la tecnica dei 2 vasi
cirodanapoli- Utente senior
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piccolo Ficus Retusa
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» ficus retusa
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo