Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ficus retusa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ficus retusa Vote_lcap10%Ficus retusa Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ficus retusa Vote_lcap61%Ficus retusa Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ficus retusa Vote_lcap1%Ficus retusa Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ficus retusa Vote_lcap15%Ficus retusa Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ficus retusa Vote_lcap2%Ficus retusa Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ficus retusa Vote_lcap11%Ficus retusa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ficus retusa EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ficus retusa EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ficus retusa EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ficus retusa EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ficus retusa EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ficus retusa EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ficus retusa EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ficus retusa EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ficus retusa EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ficus retusa Vote_lcapFicus retusa Voting_barFicus retusa Vote_rcap 
Dino
Ficus retusa Vote_lcapFicus retusa Voting_barFicus retusa Vote_rcap 
davide
Ficus retusa Vote_lcapFicus retusa Voting_barFicus retusa Vote_rcap 
serpico67
Ficus retusa Vote_lcapFicus retusa Voting_barFicus retusa Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ficus retusa Vote_lcapFicus retusa Voting_barFicus retusa Vote_rcap 
avalu81
Ficus retusa Vote_lcapFicus retusa Voting_barFicus retusa Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus retusa

5 partecipanti

Andare in basso

Ficus retusa Empty Ficus retusa

Messaggio  peleo Sab 25 Giu 2011, 21:58

Saluti a tutti,questo ficus lo aquistai molti anni fa era in un vasetto di piccole dimensioni
18x10,poi lo rinvasai in ciotole sempre piu grandi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questa era di 45 cm nel 1993

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quest'altra era di 60 cm nel 2004

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fu impostata nel 2007 ma in verità non mi piaceva oltre per la forma dei palchi un po arrufata era troppo alta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi nel 2009 era cosi prima che eliminavo tutta la zona apicale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo la capitozzatura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il tonchetto di circa 25 cm lo piantato in perlite e a giorni lo defogliero per applicare il filo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo la defogliazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fronte.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Retro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In questa foto il ficus è ripreso dal'alto.

Ciao.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  giancarlo Dom 26 Giu 2011, 14:17

Con questa pianta hai fatto un'ottimo lavoro, anno dopo anno l'hai ingrossata ed infoltita benissimo...questo denota una grande padronanza della coltivazione di quest'essenza... Ficus retusa 53082

Tuttavia, guardando il fronte prescelto non sono rimasto convinto della parte apicale che guarda verso dx....l'ho guardata e riguardata...forse l'andamento piu' naturale per me sarebbe stato a sx...ma potrebbe essere una mia impressione...

Per le foto 3D Ficus retusa 714717 ....sono foto che fanno capire benissimo come e' messa la pianta e la sua ramificazione... Ficus retusa 964762 per la condivisione... Ficus retusa 975874 Ficus retusa 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  fausta Mar 28 Giu 2011, 12:57

anch 'io l'ho guardata attentamente e condivido il pensiero di gian riguardo la parte apicale.ciaoooooooo
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  Enriz Mar 28 Giu 2011, 18:11

è una bella pianta, ma come gli altri vedo delle cose che non mi convincono, io dico la mia, e a dir la verità non ho esperienza con il tipo di essenza ma ne vedo tanti nelle collezioni dei soci del mio club.

l'ultima impostazione data mi pare troppo coniferosa, la punta così schiacciata si addice di più ad un abete, anche l'uso così abbondante di filo io non lo condivido, tant'è ke ha lasciato vistose cicatrici sul tronco, molto liscio del ficus (ma si sà che esistono diverse scuole di pensiero al riguardo).

io pesonalmente, da quel che posso vedere in foto, l'avrei lasciata più alta e slanciata ma si sà ke a pianta in mano le cose cambiano.


Ficus retusa 64407 grazie x la condivisione...
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  TonyZ Mar 28 Giu 2011, 19:27

IO non avendo gli occhiali 3 D...non ci capisco na' mazza!!!!!....ma mi affido alle impressioni dell'amico EnriZ!!!!!


QUOTO ENRIZ!! ahahaha ahahaha
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  peleo Mar 28 Giu 2011, 22:42

Enriz ha scritto:è una bella pianta, ma come gli altri vedo delle cose che non mi convincono, io dico la mia, e a dir la verità non ho esperienza con il tipo di essenza ma ne vedo tanti nelle collezioni dei soci del mio club.

l'ultima impostazione data mi pare troppo coniferosa, la punta così schiacciata si addice di più ad un abete, anche l'uso così abbondante di filo io non lo condivido, tant'è ke ha lasciato vistose cicatrici sul tronco, molto liscio del ficus (ma si sà che esistono diverse scuole di pensiero al riguardo).

io pesonalmente, da quel che posso vedere in foto, l'avrei lasciata più alta e slanciata ma si sà ke a pianta in mano le cose cambiano.


Ficus retusa 64407 grazie x la condivisione...

Ciao Enriz per qunto rigurda la zona apicale si ce un po di confusione ma è solo momentanea,l'apice lo costruito con cresite nuove di colore piu scuro poi ce un tratto di tronco che punta verso destra verrà elimanto in futuro.
La filatura è stata necessaria per la quantità di ramificazione fine non ho voluto forzare i rami primari che puntavano verso il basso erano troppo tenaci e questo da la senzazione del coniferoso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In queste tre foto ci sono ficus cresciuti liberamente,queste piante si possno spingere in altezza a secodo della specie dai 20 a 40 metri mentre la larghezza non ha limiti possono colonizare anche ettari avanzando con le loro radici aeree che poi a loro volta diventano tronchi che si fonderanoo su altri.
Il mio ideale stile dei ficus a bonsai è come in queste foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono conscio che ci deve essere un modo di impostare le latifoglie e le conifere che diano entrambi la senzazione della tipicità della specie,logicamente va tenuto conto lo stile,il lato estetico-artistico per esempio nello stile chokkan un olmo a la sua personalità e formazione della ramificazione un po piu morbida di una conifera che segue una ramificazione piu rigida e liniare.
Forse la risposta ce la da la natura ma ho sembre pensato che il bonsai non è naturale
ma debba esprimere naturalezza.
Poi su molte specie trattate a bonsai non si puo parlare di veri alberi come le bouganvillee.mirti,glicini botanicamente si tratta di sarmenti o rampicanti e arbusti.

In mostre di prestiggio spesso si nota piante impostate con rami molto contorti e compressi questo si fa per ottenere un risultato molto piu veloce ma secondo le regole
giapponesi è errato.

Ciao e grazie per òla discussione.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  Enriz Mar 28 Giu 2011, 23:24

il tuo discorso non fa una piega, e per questo rispetto molto la tua risposta e il tuo pensiero, come dici tu spesso si vedono bonsai fatti con rami tortuosi tanto x riempire gli spazi e avere un risultato facile e veloce, e se si chiede xkè hanno lavorato così non sanno ke risponderti.

mi fa piacere aver capito il tuo punto di vista, non lo condivido a pieno ma non per questo è sbagliato rispetto al mio: sono solo scuole differenti.



Ficus retusa 64407 tienici aggiornati sulle modifiche dell'apice!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  peleo Mer 29 Giu 2011, 17:06

Enriz ha scritto:il tuo discorso non fa una piega, e per questo rispetto molto la tua risposta e il tuo pensiero, come dici tu spesso si vedono bonsai fatti con rami tortuosi tanto x riempire gli spazi e avere un risultato facile e veloce, e se si chiede xkè hanno lavorato così non sanno ke risponderti.

mi fa piacere aver capito il tuo punto di vista, non lo condivido a pieno ma non per questo è sbagliato rispetto al mio: sono solo scuole differenti.



Ficus retusa 64407 tienici aggiornati sulle modifiche dell'apice!!!

Ciao Enriz queste discussioni ci aiutano a migliorarci e per questo a un enorme valore umano e poi bonsaistico.
Il mio handicap e di non aver la possibilità di frequentare una scuola e per questo ci sono delle lacune che cerco di comlmare.
Ti saluto e anche io ho pieno rispetto della tua opinione.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 18:36

peleo ha scritto:
Enriz ha scritto:il tuo discorso non fa una piega, e per questo rispetto molto la tua risposta e il tuo pensiero, come dici tu spesso si vedono bonsai fatti con rami tortuosi tanto x riempire gli spazi e avere un risultato facile e veloce, e se si chiede xkè hanno lavorato così non sanno ke risponderti.

mi fa piacere aver capito il tuo punto di vista, non lo condivido a pieno ma non per questo è sbagliato rispetto al mio: sono solo scuole differenti.



Ficus retusa 64407 tienici aggiornati sulle modifiche dell'apice!!!

Ciao Enriz queste discussioni ci aiutano a migliorarci e per questo a un enorme valore umano e poi bonsaistico.
Il mio handicap e di non aver la possibilità di frequentare una scuola e per questo ci sono delle lacune che cerco di comlmare.
Ti saluto e anche io ho pieno rispetto della tua opinione.

Caro Peppe, anche senza scuola te la cavi egregiamente....come si dice...."Volere e' potere!!!" Ficus retusa 975874 Ficus retusa 19502

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  Enriz Mer 29 Giu 2011, 18:52

giancarlo ha scritto:
peleo ha scritto:
Enriz ha scritto:il tuo discorso non fa una piega, e per questo rispetto molto la tua risposta e il tuo pensiero, come dici tu spesso si vedono bonsai fatti con rami tortuosi tanto x riempire gli spazi e avere un risultato facile e veloce, e se si chiede xkè hanno lavorato così non sanno ke risponderti.

mi fa piacere aver capito il tuo punto di vista, non lo condivido a pieno ma non per questo è sbagliato rispetto al mio: sono solo scuole differenti.



Ficus retusa 64407 tienici aggiornati sulle modifiche dell'apice!!!

Ciao Enriz queste discussioni ci aiutano a migliorarci e per questo a un enorme valore umano e poi bonsaistico.
Il mio handicap e di non aver la possibilità di frequentare una scuola e per questo ci sono delle lacune che cerco di comlmare.
Ti saluto e anche io ho pieno rispetto della tua opinione.

Caro Peppe, anche senza scuola te la cavi egregiamente....come si dice...."Volere e' potere!!!" Ficus retusa 975874 Ficus retusa 19502

Quoto indubbiamente, ciao peleo!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Aggiornamento foto Ficus retusa

Messaggio  peleo Lun 01 Ago 2011, 22:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  giancarlo Mar 02 Ago 2011, 12:18

Vedo che il ficus procede molto bene....e le foglie sono piccolissime.... Ficus retusa 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus retusa Empty Re: Ficus retusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.