Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Una delle mie bouganvillee Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Una delle mie bouganvillee Vote_lcap10%Una delle mie bouganvillee Vote_rcap 10% [ 36 ]
Una delle mie bouganvillee Vote_lcap61%Una delle mie bouganvillee Vote_rcap 61% [ 213 ]
Una delle mie bouganvillee Vote_lcap1%Una delle mie bouganvillee Vote_rcap 1% [ 4 ]
Una delle mie bouganvillee Vote_lcap15%Una delle mie bouganvillee Vote_rcap 15% [ 54 ]
Una delle mie bouganvillee Vote_lcap2%Una delle mie bouganvillee Vote_rcap 2% [ 7 ]
Una delle mie bouganvillee Vote_lcap11%Una delle mie bouganvillee Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Una delle mie bouganvillee EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Una delle mie bouganvillee EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Una delle mie bouganvillee EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Una delle mie bouganvillee EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Una delle mie bouganvillee EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Una delle mie bouganvillee EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Una delle mie bouganvillee EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Una delle mie bouganvillee EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Una delle mie bouganvillee EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Una delle mie bouganvillee

+2
Ascom
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

Una delle mie bouganvillee Empty Una delle mie bouganvillee

Messaggio  giancarlo Ven 20 Mag 2011, 20:52

Anche questa e’ una buganvillea presa nel 2008, in agosto al solito vivaio, non conoscendo l’essenza, all’epoca cominciai con materiali poveri, proprio per capire che pianta avevo in mano e come poteva reagire a tagli e potature varie, non conoscendola a fondo, come essenza, ho semplicemente segato il pane radicale dal vaso originale (circa la meta’ del pane radicale l’ho tagliato via) e l’ho inserito nel vaso bonsai per paura che non potesse reggere un rinvaso fatto in agosto…

Ho provveduto poi a potare abbastanza drasticamente, nonostante fossimo in un mese che ne sconsiglia certi atteggiamenti… e ne ho cominciato la coltivazione.

La pianta come del resto tutte le altre e’ esplosa in ricacci in ogni punto e l’ho piu’ volte cimata e potata….

Ecco alcune foto che fanno vedere come questa pianta sia generosissima…appena potata ricaccia subito in tutte le parti, fino al tronco e ramifica molto in fretta se ben cimata..

questa la base con la quale sono partito...qui aveva gia' subito una prima potatura di sgrossamento....

Una delle mie bouganvillee Bouga110

qui, ho deciso di dare alla pianta uno stile a scopa rovesciata

Una delle mie bouganvillee Bouga211

siamo ad ottobre 2009 e la pianta come si vede ha vegetato benissimo ed ha cominciato ad infoltire bene...

Una delle mie bouganvillee 100_0612

La prima fioritura nel giugno 2009 (era un po' scompigliata...)

Una delle mie bouganvillee Bougaf10

Questa la fioritura di giugno 2010

Una delle mie bouganvillee Dscn0510

Questa e' invece una foto per capire le proporzioni della pianta

Una delle mie bouganvillee Dscn0511

Al momento ha gia' prodotto i primi fiori ed e' piena di nuovi fiori (brattee) pronti a colorarsi di quel meraviglioso colore che a me piace tantissimo....

In definitiva en'essenza che consiglio a tutti....

giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Una delle mie bouganvillee Empty Re: Una delle mie bouganvillee

Messaggio  Ascom Ven 20 Mag 2011, 21:10

Ciao Giancarlo
non ne ho viste molte di bouganville bonsai, la tua vista cosi' in foto mi piace, anche se come essenza non mi entusiasma, in generale.

Una delle mie bouganvillee 64407

p.s.: magari portala quando ci vediamo Una delle mie bouganvillee 272947

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 20 Mag 2011, 21:23

Ascom ha scritto:Ciao Giancarlo
non ne ho viste molte di bouganville bonsai, la tua vista cosi' in foto mi piace, anche se come essenza non mi entusiasma, in generale.

p.s.: magari portala quando ci vediamo Una delle mie bouganvillee 272947

Ciao Maurizio....ci sei passato davanti un paio di volte... sorridi sorridi

Quando sei venuto al vivaio la prima volta l'hai vista...solo che non aveva neanche un fiore e senza di quelli e' una pianta abbastanza comune...tieni conto anche del fatto che questa per me' era una prova e che quindi non e' bellissima...pero' mi ha sempre ricompensato con una fioritura fantastica....anche adesso sta riempiendosi, quando ci vedremo, la dovresti vedere quasi tutta fiorita...

Se dici che non ti entusiasmano vai un po' su google e digita bouganvillea bonsai....poi vai in immagini sono certo che rimarrai affascinato...io appena potro' la prendero' una "giusta"..ora mi sento pronto per qualcosa di meglio... Una delle mie bouganvillee 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Sab 21 Mag 2011, 08:09

la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta. Una delle mie bouganvillee 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Sab 21 Mag 2011, 08:12

re di olea ha scritto:la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta. Una delle mie bouganvillee 272947

Bravo Stefano...vedrai che e' una pianta che da molte soddisfazioni...ci vuole chiaramente un bel "pezzo" da coltivare ed impostare, poi le soddisfazioni arrivano.... Una delle mie bouganvillee 272947 Una delle mie bouganvillee 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Mar 24 Mag 2011, 21:06

giancarlo ha scritto:
re di olea ha scritto:la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta. Una delle mie bouganvillee 272947

Bravo Stefano...vedrai che e' una pianta che da molte soddisfazioni...ci vuole chiaramente un bel "pezzo" da coltivare ed impostare, poi le soddisfazioni arrivano.... Una delle mie bouganvillee 272947 Una delle mie bouganvillee 64407

Gianki hai perfettamente ragione Una delle mie bouganvillee 975874 la bouganvillea è un'essanza veramente generosa e facile da trattare.
Godi con me della splendida fioritura che da un mesetto sta allietando il mio sguardo.

Una delle mie bouganvillee Bougan11

Una delle mie bouganvillee Bougan12

Una delle mie bouganvillee 877966
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Enriz Mar 24 Mag 2011, 21:10

mi piace molto la prima!!!!! super Una delle mie bouganvillee 714717
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  KingBear Mar 24 Mag 2011, 21:19

Enriz ha scritto:mi piace molto la prima!!!!! super Una delle mie bouganvillee 714717

Scherzi della natura ..... la prima è una margotta che ho staccato tanti anni addietro dalla seconda, ironia della sorte ha sempre fiorito, mentre la seconda è alla sua prima fioritura. Una delle mie bouganvillee 408870 Una delle mie bouganvillee 408870

Una delle mie bouganvillee 18921
.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2011, 10:37

Ehhh, come si fa a non godere di una splendida fioritura come quella delle tue piantine..tra l'altro di un colore un po' diverso dal solito...belle!!!!

Anche le mie iniziano a fiorire..postero le foto di una che ne ne sta facendo tantissimi... Una delle mie bouganvillee 272947 Una delle mie bouganvillee 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ascom Mer 25 Mag 2011, 10:52

Ieri ne ho viste un po' di quel colore in centro vicino a Caravaggio...tronco grosso, alcune anche piu' che discrete ad un prezzo non esagerato ma che non metto se sconveniente..... Una delle mie bouganvillee 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ascom Mer 25 Mag 2011, 10:55

KingBear ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Gianki hai perfettamente ragione Una delle mie bouganvillee 975874 la bouganvillea è un'essanza veramente generosa e facile da trattare.
Godi con me della splendida fioritura che da un mesetto sta allietando il mio sguardo.

Una delle mie bouganvillee Bougan11

Una delle mie bouganvillee Bougan12

Proprio bellina la prima! E bello il colore.

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  KingBear Mer 25 Mag 2011, 20:00

giancarlo ha scritto:Ehhh, come si fa a non godere di una splendida fioritura come quella delle tue piantine..tra l'altro di un colore un po' diverso dal solito...belle!!!!

Anche le mie iniziano a fiorire..postero le foto di una che ne ne sta facendo tantissimi... Una delle mie bouganvillee 272947 Una delle mie bouganvillee 64407

Vedi caro Gianki, normalmente per bonsai si preferisce la varietà glabra, perchè ha una corteccia sugherosa e super fessurata che dà quel tocco di vetustità che a noi piace molto, secondo perchè fiorisce molto precocemente e per un periodo più lungo.
Questa è una chinensi, io la preferisco proprio per quel colore rosso brillante-acceso che mi ha sempre incantato.

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2011, 20:04

KingBear ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ehhh, come si fa a non godere di una splendida fioritura come quella delle tue piantine..tra l'altro di un colore un po' diverso dal solito...belle!!!!

Vedi caro Gianki, normalmente per bonsai si preferisce la varietà glabra, perchè ha una corteccia sugherosa e super fessurata che dà quel tocco di vetustità che a noi piace molto, secondo perchè fiorisce molto precocemente e per un periodo più lungo.
Questa è una chinensi, io la preferisco proprio per quel colore rosso brillante-acceso che mi ha sempre incantato.

Infatti Pino, io fino ad ora ho lavorato solo su piantine denominate bouganvillea glabra..., non ho mai avuto occasione di vedere altre varieta' di bouganvillea...ecco il perche' sono rimasto colpito positivamente dalla tua piantina...un gran bel colore...come pure quello della glabra... super cappello sigaro
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Mer 25 Mag 2011, 20:30

Questa è la mia Glabra che sto coltivando da due anni, quì da me fiorisce tutto l'anno sunny
Ache questa ha i fiori di un bel colore rosso anche se un tantino più opaco, ma ha una corteccia che vale la pena coltivarla anche se non facesse fiori Una delle mie bouganvillee 2026840023

Una delle mie bouganvillee Bougan13

Particolare corteccia:
Una delle mie bouganvillee Cortec10

Una delle mie bouganvillee 62979
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2011, 20:31

Vero...la corteccia e favolosa...ricorda un po' il bosso... Una delle mie bouganvillee 272947 Una delle mie bouganvillee 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Gio 26 Mag 2011, 10:14

Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche? Una delle mie bouganvillee 229988

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  KingBear Gio 26 Mag 2011, 20:47

Simone ha scritto:Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche? Una delle mie bouganvillee 229988

A Simò, mica sarai un mediun Una delle mie bouganvillee 408870 Una delle mie bouganvillee 408870 Una delle mie bouganvillee 408870
pensa che ieri sera, quando ho risposto al Gianki, ho scritto che più volte ho pensato di fare questo innesto, ma siccome mi sembrava che sarebbe stata considerato un'eresia, all'ultimo istante ho cancellato questa parte. Una delle mie bouganvillee 2026840023 Una delle mie bouganvillee 2026840023

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Gio 26 Mag 2011, 20:54

KingBear ha scritto:
Simone ha scritto:Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche? Una delle mie bouganvillee 229988

A Simò, mica sarai un mediun Una delle mie bouganvillee 408870 Una delle mie bouganvillee 408870 Una delle mie bouganvillee 408870
pensa che ieri sera, quando ho risposto al Gianki, ho scritto che più volte ho pensato di fare questo innesto, ma siccome mi sembrava che sarebbe stata considerato un'eresia, all'ultimo istante ho cancellato questa parte. Una delle mie bouganvillee 2026840023 Una delle mie bouganvillee 2026840023

Ciao

Non la considererei un'eresia, ma un bel esperimento che se riesce porterebbe ad un mix interessante . Una delle mie bouganvillee 272947

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  KingBear Gio 26 Mag 2011, 21:39

Simone ha scritto:
KingBear ha scritto:

Ciao

Non la considererei un'eresia, ma un bel esperimento che se riesce porterebbe ad un mix interessante . Una delle mie bouganvillee 272947

Ti dirò che se po fà Una delle mie bouganvillee 148896 Solo che io non ho mai innestato una bouga ..... Se qualcuno me lo spiega potrei provarci Una delle mie bouganvillee 436115

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Ven 27 Mag 2011, 07:35

KingBear ha scritto:

Ti dirò che se po fà Una delle mie bouganvillee 148896 Solo che io non ho mai innestato una bouga ..... Se qualcuno me lo spiega potrei provarci Una delle mie bouganvillee 436115

Dici che non si potrebbe provare affiancando due piantine, per foro passante ? Una delle mie bouganvillee 229988

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Ven 27 Mag 2011, 10:29

KingBear ha scritto:
Simone ha scritto:
KingBear ha scritto:

Ciao

Sono sicuro che un innesto tu lo puoi e sai fare benissimo.....ma se ti puo' essere d'aiuto questo link.....eccolo..

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t100-innesti-di-vari-generi?highlight=innesti
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili