Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Una delle mie bouganvillee
+2
Ascom
giancarlo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Una delle mie bouganvillee
Anche questa e’ una buganvillea presa nel 2008, in agosto al solito vivaio, non conoscendo l’essenza, all’epoca cominciai con materiali poveri, proprio per capire che pianta avevo in mano e come poteva reagire a tagli e potature varie, non conoscendola a fondo, come essenza, ho semplicemente segato il pane radicale dal vaso originale (circa la meta’ del pane radicale l’ho tagliato via) e l’ho inserito nel vaso bonsai per paura che non potesse reggere un rinvaso fatto in agosto…
Ho provveduto poi a potare abbastanza drasticamente, nonostante fossimo in un mese che ne sconsiglia certi atteggiamenti… e ne ho cominciato la coltivazione.
La pianta come del resto tutte le altre e’ esplosa in ricacci in ogni punto e l’ho piu’ volte cimata e potata….
Ecco alcune foto che fanno vedere come questa pianta sia generosissima…appena potata ricaccia subito in tutte le parti, fino al tronco e ramifica molto in fretta se ben cimata..
questa la base con la quale sono partito...qui aveva gia' subito una prima potatura di sgrossamento....
qui, ho deciso di dare alla pianta uno stile a scopa rovesciata
siamo ad ottobre 2009 e la pianta come si vede ha vegetato benissimo ed ha cominciato ad infoltire bene...
La prima fioritura nel giugno 2009 (era un po' scompigliata...)
Questa la fioritura di giugno 2010
Questa e' invece una foto per capire le proporzioni della pianta
Al momento ha gia' prodotto i primi fiori ed e' piena di nuovi fiori (brattee) pronti a colorarsi di quel meraviglioso colore che a me piace tantissimo....
In definitiva en'essenza che consiglio a tutti....
Ho provveduto poi a potare abbastanza drasticamente, nonostante fossimo in un mese che ne sconsiglia certi atteggiamenti… e ne ho cominciato la coltivazione.
La pianta come del resto tutte le altre e’ esplosa in ricacci in ogni punto e l’ho piu’ volte cimata e potata….
Ecco alcune foto che fanno vedere come questa pianta sia generosissima…appena potata ricaccia subito in tutte le parti, fino al tronco e ramifica molto in fretta se ben cimata..
questa la base con la quale sono partito...qui aveva gia' subito una prima potatura di sgrossamento....
qui, ho deciso di dare alla pianta uno stile a scopa rovesciata
siamo ad ottobre 2009 e la pianta come si vede ha vegetato benissimo ed ha cominciato ad infoltire bene...
La prima fioritura nel giugno 2009 (era un po' scompigliata...)
Questa la fioritura di giugno 2010
Questa e' invece una foto per capire le proporzioni della pianta
Al momento ha gia' prodotto i primi fiori ed e' piena di nuovi fiori (brattee) pronti a colorarsi di quel meraviglioso colore che a me piace tantissimo....
In definitiva en'essenza che consiglio a tutti....
giancarlo- .
Re: Una delle mie bouganvillee
Ciao Giancarlo
non ne ho viste molte di bouganville bonsai, la tua vista cosi' in foto mi piace, anche se come essenza non mi entusiasma, in generale.
p.s.: magari portala quando ci vediamo
non ne ho viste molte di bouganville bonsai, la tua vista cosi' in foto mi piace, anche se come essenza non mi entusiasma, in generale.
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Ciao Giancarlo
Ciao Maurizio....ci sei passato davanti un paio di volte...
Quando sei venuto al vivaio la prima volta l'hai vista...solo che non aveva neanche un fiore e senza di quelli e' una pianta abbastanza comune...tieni conto anche del fatto che questa per me' era una prova e che quindi non e' bellissima...pero' mi ha sempre ricompensato con una fioritura fantastica....anche adesso sta riempiendosi, quando ci vedremo, la dovresti vedere quasi tutta fiorita...
Se dici che non ti entusiasmano vai un po' su google e digita bouganvillea bonsai....poi vai in immagini sono certo che rimarrai affascinato...io appena potro' la prendero' una "giusta"..ora mi sento pronto per qualcosa di meglio...
giancarlo- .
la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta.
Bravo Stefano...vedrai che e' una pianta che da molte soddisfazioni...ci vuole chiaramente un bel "pezzo" da coltivare ed impostare, poi le soddisfazioni arrivano....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta.
Bravo Stefano...vedrai che e' una pianta che da molte soddisfazioni...ci vuole chiaramente un bel "pezzo" da coltivare ed impostare, poi le soddisfazioni arrivano....
Gianki hai perfettamente ragione la bouganvillea è un'essanza veramente generosa e facile da trattare.
Godi con me della splendida fioritura che da un mesetto sta allietando il mio sguardo.
mi piace molto la prima!!!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:mi piace molto la prima!!!!!
Scherzi della natura ..... la prima è una margotta che ho staccato tanti anni addietro dalla seconda, ironia della sorte ha sempre fiorito, mentre la seconda è alla sua prima fioritura.
.
Ehhh, come si fa a non godere di una splendida fioritura come quella delle tue piantine..tra l'altro di un colore un po' diverso dal solito...belle!!!!
Anche le mie iniziano a fiorire..postero le foto di una che ne ne sta facendo tantissimi...
Anche le mie iniziano a fiorire..postero le foto di una che ne ne sta facendo tantissimi...
giancarlo- .
Ieri ne ho viste un po' di quel colore in centro vicino a Caravaggio...tronco grosso, alcune anche piu' che discrete ad un prezzo non esagerato ma che non metto se sconveniente.....
Ascom- Utente medio
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:la buga mi piace come essenza,ma non hò ancora avuto il piacere di trovare un buon pezzo,per cui nel frattempo,hò margottato un ramo da una siepe,ed ora dopo aver staccato,la stò coltivando per imparare il modo giusto,in futuro prevedo di trovarne una discreta.
Gianki hai perfettamente ragione la bouganvillea è un'essanza veramente generosa e facile da trattare.
Godi con me della splendida fioritura che da un mesetto sta allietando il mio sguardo.
Proprio bellina la prima! E bello il colore.
Ascom- Utente medio
giancarlo ha scritto:Ehhh, come si fa a non godere di una splendida fioritura come quella delle tue piantine..tra l'altro di un colore un po' diverso dal solito...belle!!!!
Vedi caro Gianki, normalmente per bonsai si preferisce la varietà glabra, perchè ha una corteccia sugherosa e super fessurata che dà quel tocco di vetustità che a noi piace molto, secondo perchè fiorisce molto precocemente e per un periodo più lungo.
Questa è una chinensi, io la preferisco proprio per quel colore rosso brillante-acceso che mi ha sempre incantato.
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ehhh, come si fa a non godere di una splendida fioritura come quella delle tue piantine..tra l'altro di un colore un po' diverso dal solito...belle!!!!
Vedi caro Gianki, normalmente per bonsai si preferisce la varietà glabra, perchè ha una corteccia sugherosa e super fessurata che dà quel tocco di vetustità che a noi piace molto, secondo perchè fiorisce molto precocemente e per un periodo più lungo.
Questa è una chinensi, io la preferisco proprio per quel colore rosso brillante-acceso che mi ha sempre incantato.
Infatti Pino, io fino ad ora ho lavorato solo su piantine denominate bouganvillea glabra..., non ho mai avuto occasione di vedere altre varieta' di bouganvillea...ecco il perche' sono rimasto colpito positivamente dalla tua piantina...un gran bel colore...come pure quello della glabra...
giancarlo- .
Questa è la mia Glabra che sto coltivando da due anni, quì da me fiorisce tutto l'anno
Ache questa ha i fiori di un bel colore rosso anche se un tantino più opaco, ma ha una corteccia che vale la pena coltivarla anche se non facesse fiori
Particolare corteccia:
Ache questa ha i fiori di un bel colore rosso anche se un tantino più opaco, ma ha una corteccia che vale la pena coltivarla anche se non facesse fiori
Particolare corteccia:
Vero...la corteccia e favolosa...ricorda un po' il bosso...
giancarlo- .
Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche?
Simone ha scritto:Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche?
A Simò, mica sarai un mediun
pensa che ieri sera, quando ho risposto al Gianki, ho scritto che più volte ho pensato di fare questo innesto, ma siccome mi sembrava che sarebbe stata considerato un'eresia, all'ultimo istante ho cancellato questa parte.
Ciao
KingBear ha scritto:Simone ha scritto:Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche?
pensa che ieri sera, quando ho risposto al Gianki, ho scritto che più volte ho pensato di fare questo innesto, ma siccome mi sembrava che sarebbe stata considerato un'eresia, all'ultimo istante ho cancellato questa parte.
Ciao
Non la considererei un'eresia, ma un bel esperimento che se riesce porterebbe ad un mix interessante .
Simone ha scritto:KingBear ha scritto:Simone ha scritto:Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche?
Ciao
Non la considererei un'eresia, ma un bel esperimento che se riesce porterebbe ad un mix interessante .
Ti dirò che se po fà Solo che io non ho mai innestato una bouga ..... Se qualcuno me lo spiega potrei provarci
KingBear ha scritto:
Ti dirò che se po fà Solo che io non ho mai innestato una bouga ..... Se qualcuno me lo spiega potrei provarci
Dici che non si potrebbe provare affiancando due piantine, per foro passante ?
KingBear ha scritto:Simone ha scritto:KingBear ha scritto:Simone ha scritto:Bello il colore della chinensis e bella la corteccia della glabra. Hai mai pensato/provato, Pino, ad innestare per mettere insieme le due caratteristiche?
Ciao
Sono sicuro che un innesto tu lo puoi e sai fare benissimo.....ma se ti puo' essere d'aiuto questo link.....eccolo..
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t100-innesti-di-vari-generi?highlight=innesti
giancarlo- .
Argomenti simili
» Una delle mie rose
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» scatola delle talee
» per gli amanti delle azalee
» Il forum delle novita'
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» scatola delle talee
» per gli amanti delle azalee
» Il forum delle novita'
Pagina 1 di 1