Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
scatola delle talee Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

scatola delle talee Vote_lcap10%scatola delle talee Vote_rcap 10% [ 36 ]
scatola delle talee Vote_lcap61%scatola delle talee Vote_rcap 61% [ 212 ]
scatola delle talee Vote_lcap1%scatola delle talee Vote_rcap 1% [ 4 ]
scatola delle talee Vote_lcap15%scatola delle talee Vote_rcap 15% [ 53 ]
scatola delle talee Vote_lcap2%scatola delle talee Vote_rcap 2% [ 7 ]
scatola delle talee Vote_lcap11%scatola delle talee Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
scatola delle talee EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
scatola delle talee EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
scatola delle talee EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
scatola delle talee EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
scatola delle talee EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
scatola delle talee EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
scatola delle talee EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
scatola delle talee EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
scatola delle talee EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 
bonsaimax
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 
N1ckn4me
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 
lucabe
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 
suiseki
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 
Alessandra
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 
giancarlo
scatola delle talee Vote_lcapscatola delle talee Voting_barscatola delle talee Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

scatola delle talee

3 partecipanti

Andare in basso

scatola delle talee Empty scatola delle talee

Messaggio  jiraiya Lun 14 Ott 2013, 22:57

Qualche mese (2 o 3) fa chiacchierando al vivaio un signore mi ha dato un suggerimento per taleare: creare una 'serra' usando una scatola trasparente in plastica (quelle per fare ordine in casa).
Presto detto, mi sono impossessato di un rametto di ginepro rigida (mi manca...) che proprio lui aveva potato e il giorno dopo ho acquistato per circa 5-7€ (non ricordo di preciso) una scatola di plastica; arrivato a casa le ho praticato alcuni fori sul fondo per far scolare l'acqua e ho messo circa 5cm di perlite.
Via via che potavo introducevo i rametti a taleare: una passata d'acqua ogni tanto (credo ogni due settimane, ma in realtà 'quando mi ricordavo') e chiudevo il coperchio, il tutto lasciato esposto a nord.
Pian piano vedevo il risultato: le foglie restavano verdi, le gemme si gonfiano, le radici si vedono crescere... e ieri ho deciso di controllare!
scatola delle talee Wp_00168
nell'arco dei mesi ci ho infilato un po' di tutto: talee di itoigawa, acero tridente, acero palmato (verde, shishigashira, kyohime), zelkova serrata, olmo (non so che varietà, ma ha foglie microscopiche), eleagnus, stewartia... (poi qualcos'altro che non ricordo...)
scatola delle talee Wp_00169
come volevasi dimostrare quelli che hanno prontamente radicato sono aceri e olmi... addirittura un tridente che da tre anni a questa parte non sono mai riuscito a taleare (boh...)
scatola delle talee Wp_00170
le radici di un acero palmato

Risultato: come si vede nella seconda foto, l'olmo con le foglie microscopiche è quasi tutto nero nonostante le radichette --> troppa umidità... tropp'acqua! Avrei dovuto fare più fori di scolo e dare meno acqua... e la perlite tiene davvero molta acqua.
La stessa situazione 'di parti nere necrotiche' si riscontra in alcune foglie... e soprattutto nelle talee di itoigawa (nessuna ha radicato e tutte presentano parti completamente annerite).
Le talee di latifoglie 'a facile attecchimento' (varietà di olmi e aceri) attecchiscono subito; le talee di itoigawa sono annerite (muffa? boh!) e non hanno sviluppato nulla, in più paiono esser prese d'assalto da qualche fungo che comunque non fa nulla alle latifoglie; le altre latifoglie hanno ancora gemme gonfissime quasi pronte a gemmare.

Le talee radicate sono state estratte (è come giocare ad 'indovina chi': vedi le radici, ma non sai chi è) e rinvasate: il procedimento ha alterato il piano della perlite e si sono create anche sacche d'aria... mah! Le talee non radicate e smosse durante l'estrazione sono state ricollocate.
La talea di olmo micro confido che si riprenda totalmente: ora è in vasetto.

Il procedimento rispetto il normale taleaggio (poto e metto nel vasetto) richiede meno manutenzione (soprattutto in idratazione), ma devo perfezionarmi.

Un appunto: se prelevate talee di juniperus rigida non mettetele in auto, magari sotto il sedile... e soprattutto non dimenticatevele mai: è tremendo quando seccano e lasciano gli aghi liberi di avvinghiarsi ai tappetini dell'auto...cartellino rosso 

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  Ospite Mar 15 Ott 2013, 05:07

miracolo della perlite,se non ti vuoi ritrovare con foglie nere,principi di marciume visto che come ben detto da te la perlite trattiene molta acqua una delle soluzioni sarebbe quella di usare perlite di diametro maggiore (arriva sino a 6mm)la setacci e crei una zona o un'altro contenitore per talee di essenze che soffrono la troppa presenza di ristagno di acqua,che ti consiglio di dare con moderazione e magari con aggiunta di qualcosa che aiuta.scatola delle talee 272947 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  kordonbleu Mar 15 Ott 2013, 09:17

io faccio da talee da anni e ti posso dire che con la perlite i successi sono aumentati; l'unica essenza che non mi radica è l'acero p. deshojo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  jiraiya Mar 15 Ott 2013, 20:11

grazie dei consigli! la prossima volta proverò diversamente... anche se devo capire dove trovare la perlite (al consorzio agrario cittadino non c'è...) e questa mi è stata regalata Smile

anche io ho sempre fatto talee, ma con metodo 'tradizionale': dopo potatura direttamente in terra (e lì dipende da quella disponibile), poi serve umidità; questo sistema permette di avere meno 'attenzioni'; il deshojo mi ha radicato: due nodi sotto il livello della terra... oppure per margotta!

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Ott 2013, 08:08

a fine gennaio proverò la margotta con il deshojo e vedremo incrocio dita 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  jiraiya Gio 17 Ott 2013, 08:57

io l'ho fatta a maggio... non ho mai provato con margotte a fine febbraio anche se in molti mi hanno confermato che funziona Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Ott 2013, 10:25

con gli altri palmati non ho nessun problema solo con questo non ho successo testa muro testa muro 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  Bonsai67 Ven 18 Ott 2013, 21:18

Ottima riuscita e ottimo il sistema della vaschetta in plastica, applauso applauso applauso 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  Ospite Sab 26 Ott 2013, 18:09

kordonbleu ha scritto:io faccio da talee da anni e ti posso dire che con la perlite i successi sono aumentati; l'unica essenza che non mi radica è l'acero p. deshojo
mettiti l'anima in pace.....ahahaha gli aceri palmati innestati con molto c..o radicano sviolinata ok , quelli rossi  direi mai scatola delle talee 148896

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Ott 2013, 18:25

giacomo58 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:io faccio da talee da anni e ti posso dire che con la perlite i successi sono aumentati; l'unica essenza che non mi radica è l'acero p. deshojo
mettiti l'anima in pace.....ahahaha gli aceri palmati innestati con molto c..o radicano sviolinata ok , quelli rossi  direi mai scatola delle talee 148896
eppure conosco uno che gli riescono scatola delle talee 11582 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  Ospite Dom 27 Ott 2013, 06:02

kordonbleu ha scritto:
giacomo58 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:io faccio da talee da anni e ti posso dire che con la perlite i successi sono aumentati; l'unica essenza che non mi radica è l'acero p. deshojo
mettiti l'anima in pace.....ahahaha gli aceri palmati innestati con molto c..o radicano sviolinata ok , quelli rossi  direi mai scatola delle talee 148896
eppure conosco uno che gli riescono scatola delle talee 11582 
presentacelo anche se solo virtualmente,io molto volentieri li tocco la gobba scatola delle talee 408870 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  kordonbleu Dom 27 Ott 2013, 20:32

se passate dalle parti di san cesareo...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

scatola delle talee Empty Re: scatola delle talee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.