Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
+15
Daniele
satty77
Harley74ss
mame
Aniello Celentano
kordonbleu
Bonsai67
folletto
gil hardy
Enriz
giancarlo
Simo.
il trive
Gualty
TonyZ
19 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
TonyZ ha scritto:Questo è il momento piu' propizo per metter mano sui ficus,qualunque genere sia.
Ovviamente; prima di procedere con il tipo d'intervento ,che puo' sembrare di primo impatto eccessivo, è opportuno che la pianta abbia almeno trascorso una 15cina di giorni all'esterno.
Passato questo breve momento d'acclimatazionem,dove la pianta si sara' abituata al nuovo ambiente,al sole e all'aria,si procede con il trapianto e la potatura,che andranno eseguite annualmente..
Tonyz al lavoro......
Ficua retusa,talea 2002.
Vecchio pane radicale.
Disgregamento radicale
Lavaggio-potatura pane radicale
Vari tentativi,vanificati, per cambio vaso
.....fosse stato piu' alto sto vaso
Preparazione vaso e terriccio
- drenaggio : quello che avevo di "grosso" (pomice -lapillo e qualche pezzetto di carbone)
- miscela : pomice- lapillo- tu- terra di campo ( bella grassa ) e un 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso)
Dimora pianta e riempimento vaso.
Potatura e defogliazione ( è severamente proibito lasciare la gemma apicale )
.......stop, mi sono dimenticato di prendere lo spruzzino , come si vede dalla foto ,dai tagli fatti, c'è una continua fuoriuscita di linfa ( colore bianco .... tipo Parmalat parzialmente /scremato).L'acqua blocca questo deflusso.
Finito l'intervento si bagna per benino e si collochera' il vaso in pieno sole.Dopo 15-20 giorni lungo i rami,privati pure della gemma apicale,compariranno copiose gemme.Le nuove foglie sviluppatesi sotto il sole saranno piu' piccole ,robuste e di unverde in tenso.Gli internodi saranno piu' corti e la ramificazione si infittera' maggiormente.
Alla comparsa delle prime foglioline si procedera' alla concimazione che continuera' per tutto il periodo estivo.
Ho visto questo procedimento molto chiaro e comprensibile...Io sono nuova e volevo se e' possibile sapere cosa s'intende per defogliare e perché e' severamente vietato lasciare la gemma apicale? Grazie!
Catia- Utente normale
Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....
giancarlo- .
morboo ha scritto:Vai tranquillo
Grazie!!!
Oggi ho pensato al primo
Saraceno- Utente normale
Bonzibonzi- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....
Adesso si che ho capito!! Non avevo associato la parola "defogliazione"( non conoscendola) alla foto!
Molto gentile...grazie per le delucidazioni!
Catia- Utente normale
Bonzibonzi ha scritto:Eccomi qua: ho la possibilità di recuperare questa pianta che è stata abbandonata al suo destino dalla proprietaria.
Ho un accordo per cercare di rimetterla in ordine: io faccio esperienza e la proprietaria è contenta perchè forse la piantuzza ritornerà ad essere decente.
Questa la pianta; seguono le mie domande.
le mie domande:
1) la pianta non è stata rinvasata da probabilmente 5 o 6 anni: è possibile farlo ora o aspetto la prossima primavera?
2) poichè la pianta non è mia (e non vorrei spendere per un vaso nuovo) posso rinvasarla nello stesso vaso?
Metterei nuovo t.u. 40% e 60% pomice ok?
3) dopo il rinvaso poto drasticamente i rami (pensavo di lasciare 3 cm di ramo dal tronco) e defoglio totalmente ?
4) poi una settimana all'ombra in sacco trasparente e successivamente fuori all'aria aperta fino a sttembre inoltrato?
La foto è quel che è perchè non sapendo se queste mie intenzioni potrebbero andare bene non mi sono ancora impossessato fisicamente della pianta
javascript:emoticonp('')
Attendo vs. istruzioni
grazie
ciao
Carlo
Ciao Carlo, per non fare confusione e rischiare poi di non trovare cio' che uno scrive, ti prego gentilmente di aprire un nuovo post riguardante questo ficus e di porre poi tutte le domande che vorrai......grazie!!!
giancarlo- .
Buonanotte amici della notte
sono trascorsi 15 giorni circa dalle mie prime defogliazioni ai due ficus; sono comparse parecchie gemme e qualche fogliolina sta venendo fuori; ho notato però che proprio le nuove foglioline stanno diventando tra il verde e il marrone (quasi una scottatura), sarà perché ormai il sole picchia abbastanza? Attualmente si trovano in pieno sole, mi converrebbe spostarle oppure continuo così?
Grazie
sono trascorsi 15 giorni circa dalle mie prime defogliazioni ai due ficus; sono comparse parecchie gemme e qualche fogliolina sta venendo fuori; ho notato però che proprio le nuove foglioline stanno diventando tra il verde e il marrone (quasi una scottatura), sarà perché ormai il sole picchia abbastanza? Attualmente si trovano in pieno sole, mi converrebbe spostarle oppure continuo così?
Grazie
Saraceno- Utente normale
Saraceno ha scritto:Buonanotte amici della notte
Grazie
Una foto in questo caso e' d'obbligo per capire bene....se il ficus e' stato defogliato e messo subito al sole non ci sono problemi...e' cosi' che devi fare....controllerei invece le annaffiature...troppo acqua fa venire le punte marroni...e quello non e' un buon segno...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....
sei stato chiarissimo Gian...
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....
sei stato chiarissimo Gian...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Saraceno ha scritto:Buonanotte amici della notte
Grazie
Una foto in questo caso e' d'obbligo per capire bene....se il ficus e' stato defogliato e messo subito al sole non ci sono problemi...e' cosi' che devi fare....controllerei invece le annaffiature...troppo acqua fa venire le punte marroni...e quello non e' un buon segno...
Domani provvederò per le foto
Li ho collocati immediatamente al sole, i due giorni successivi alle defogliazioni, però, sono stati abbastanza nuvolosi
Sapevo dell’acqua e sono stato sempre cauto, innaffio solo quando il terriccio è quasi secco, mai quando è umido.
Saraceno- Utente normale
Saraceno ha scritto:giancarlo ha scritto:Saraceno ha scritto:Buonanotte amici della notte
Grazie
Domani provvederò per le foto
Li ho collocati immediatamente al sole, i due giorni successivi alle defogliazioni, però, sono stati abbastanza nuvolosi
Sapevo dell’acqua e sono stato sempre cauto, innaffio solo quando il terriccio è quasi secco, mai quando è umido.
OK!! aspettiamo....
giancarlo- .
Primo ficus:
Secondo ficus:
Il ficus delle prime foto, pur avendolo defogliato e rinvasato qualche giorno dopo quello delle seconde foto sembra rispondere meglio (anche come colore delle foglie)
Il secondo non mi convince, ha fatto anche un paio di piccoli frutti (sempre sul marroncino), ma ha meno foglie e più marroncine (questa è la mia impressione).
Secondo ficus:
Il ficus delle prime foto, pur avendolo defogliato e rinvasato qualche giorno dopo quello delle seconde foto sembra rispondere meglio (anche come colore delle foglie)
Il secondo non mi convince, ha fatto anche un paio di piccoli frutti (sempre sul marroncino), ma ha meno foglie e più marroncine (questa è la mia impressione).
Saraceno- Utente normale
Quando si fanno queste operazioni, dipende anche molto dalle piante, dalla coltivazione effettuata e da come stanno in salute...evidentemente la seconda pianta era un po' carente in questo...ma prenso che tutto si risolva lo stesso..il ficus e' una pianta molto forte....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Quando si fanno queste operazioni, dipende anche molto dalle piante, dalla coltivazione effettuata e da come stanno in salute...evidentemente la seconda pianta era un po' carente in questo...ma prenso che tutto si risolva lo stesso..il ficus e' una pianta molto forte....
Ok, tanto non c’è premura
Mi sono cimentato solo perché erano in perfetta salute, non avrei rischiato altrimenti
Le lascio dove si trovano adesso?
Saraceno- Utente normale
Saraceno ha scritto:giancarlo ha scritto:Quando si fanno queste operazioni, dipende anche molto dalle piante, dalla coltivazione effettuata e da come stanno in salute...evidentemente la seconda pianta era un po' carente in questo...ma prenso che tutto si risolva lo stesso..il ficus e' una pianta molto forte....
Mi sono cimentato solo perché erano in perfetta salute, non avrei rischiato altrimenti
Ci tengo a precisare, che la mia non voleva essere una critica, ma solo una spiegazione del perché a volte due piante si comportano in modo differente....
Le lascerei li ormai....vedrai che prima di settembre tutte e due andranno alla grande....non fargli mancare il sole e loro cresceranno sane e rigogliose.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Saraceno ha scritto:giancarlo ha scritto:Quando si fanno queste operazioni, dipende anche molto dalle piante, dalla coltivazione effettuata e da come stanno in salute...evidentemente la seconda pianta era un po' carente in questo...ma prenso che tutto si risolva lo stesso..il ficus e' una pianta molto forte....
Ci tengo a precisare, che la mia non voleva essere una critica, ma solo una spiegazione del perché a volte due piante si comportano in modo differente....
Le lascerei li ormai....vedrai che prima di settembre tutte e due andranno alla grande....non fargli mancare il sole e loro cresceranno sane e rigogliose.....
Si Giancarlo, lo avevo capito!
Ma anche se fosse stata una critica l’avrei accettata, ho molto da imparare e voi da insegnarmi
Vi posterò foto non appena noterò significativi miglioramenti
Saraceno- Utente normale
Vi posto le foto di un ficus qualche mese dopo la defogliazione:
E’ andata alla grande e come aveva scritto Giancarlo il ficus “panda” è ripartito alla grande, c’è voluto un po’ più di tempo e uno spostamento ma è andata bene
Il colore delle foglie è più brillante, ma non ho notato rimpicciolimenti delle foglie.
Grazie sempre!!!
E’ andata alla grande e come aveva scritto Giancarlo il ficus “panda” è ripartito alla grande, c’è voluto un po’ più di tempo e uno spostamento ma è andata bene
Il colore delle foglie è più brillante, ma non ho notato rimpicciolimenti delle foglie.
Grazie sempre!!!
Saraceno- Utente normale
Fa piacere vedere che i consigli dati hanno dato i suoi frutti Marco....riguardo al rimpicciolimento delle foglie, questa e' una pratica che con il tempo, sono certo saprai affinare...infatti per far si che le foglie non ingrandiscano, non e' sufficiente fare solo la defogliazione...ci vuole un contenitore piu' piccolo, annaffiature moderate ed una lunga coltivazione in vaso....intanto comincia a goderti questi primi risultati!!!Saraceno ha scritto:Vi posto le foto di un ficus qualche mese dopo la defogliazione:
Grazie sempre!!!
giancarlo- .
Tutto ciò che sto imparando lo devo a voi , ho comprato un po’ di libri, sto studiano molto, ma il confronto in un forum o in un live è tutt’altra cosa … e credo che mi sarebbe ancor più utile, ai fini di apprendimento, frequentare un club o un’associazionegiancarlo ha scritto:Fa piacere vedere che i consigli dati hanno dato i suoi frutti Marco....riguardo al rimpicciolimento delle foglie, questa e' una pratica che con il tempo, sono certo saprai affinare...infatti per far si che le foglie non ingrandiscano, non e' sufficiente fare solo la defogliazione...ci vuole un contenitore piu' piccolo, annaffiature moderate ed una lunga coltivazione in vaso....intanto comincia a goderti questi primi risultati!!!
Come hai scritto giustamente mi godo già questi piccoli successi
Non appena potrò posterò le foto dell’altro ficus che è letteralmente esploso a livello vegetativo
Saraceno- Utente normale
il ficus risponde bene alle cure e dopo un rinvaso risponde sempre molto bene
kordonbleu- Moderatore
Ottimo lavoro , anche se le radici non mi convincono, inq ualche modo " disturbano la visuale" e stonano col tronco perfettamente dritto e con la chioma troppo tonda. Credoc he la chioma dovrebbe essere pulita sul davanti e all interno per evidenziare la ramificazione primaria e rendere più raffinato l ' insieme. Anche il contorno della chioma dovrebbe essere dal profilo più delineato , tipo uan pagoda più che un cerchio approssimativo come ora . IN particolare c è una grossa radice che potresti eliminare pulendo bene senza lasciare rimasugli , in una foto del fronte conta la seconda radiciona cicciotta da sinistra .
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Ficus retusa con radici aeree
» Defogliazione Ficus Retusa
» FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE
» ficus rinvaso d'emergenza
» FICUS POST RINVASO
» Defogliazione Ficus Retusa
» FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE
» ficus rinvaso d'emergenza
» FICUS POST RINVASO