Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Rinvaso ficus microcarpa.
+2
alè_bonsai
PINKfloyd77
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rinvaso ficus microcarpa.
Mi chiamo Carmelo e vi scrivo da Sutri prov. di VT, ho 2 ficus ginseng microcarpa made IKEA il prossimo sarà un vero bonsai vedremo più avanti cosa mi consigliate , uno da 2 anni e l'ultimo il "grande"circa 1 m acquistato la settimana passata .
Vorrei rinvasare il primo ma non capisco se oltre il periodo tocca guardare anche la pianta nel senso che al momento quello piccolo precedentemente acquistato è ancora in fase dormiente cioè ancora niente gemme visto sto tempo....posso rinvasarlo o conviene aspettare che si muova ovviamente li tengo all'esterno sotto una tettoia il secondo quello da poco acquistato non me la sento ancora, in quanto è in piena vegetazione nel senso ha fatto e sta facendo le nuove foglie.
che mi consigliate di fare vorrei fare 50 aka 30 pomice e 20 tu?
Grazie Anticipatamente.
Vorrei rinvasare il primo ma non capisco se oltre il periodo tocca guardare anche la pianta nel senso che al momento quello piccolo precedentemente acquistato è ancora in fase dormiente cioè ancora niente gemme visto sto tempo....posso rinvasarlo o conviene aspettare che si muova ovviamente li tengo all'esterno sotto una tettoia il secondo quello da poco acquistato non me la sento ancora, in quanto è in piena vegetazione nel senso ha fatto e sta facendo le nuove foglie.
che mi consigliate di fare vorrei fare 50 aka 30 pomice e 20 tu?
Grazie Anticipatamente.
PINKfloyd77- Nuovo Utente
Re: Rinvaso ficus microcarpa.
nessuno .....che mi possa aiutare?
Ciao Carmelo,
se metti qualche foto delle 2 piante riceverai sicuramente consigli più mirati.
Comunque, questo è il periodo ideale per rinvasare/potare i ficus....anche se la primavera è un pò ballerina io il mio ficus l'ho messo all'aperto da poco meno di un mese e sta germogliando senza problemi.
Considera che il rinvaso si fa a piante in salute, per questo che ti dicevo di mettere delle foto....
se metti qualche foto delle 2 piante riceverai sicuramente consigli più mirati.
Comunque, questo è il periodo ideale per rinvasare/potare i ficus....anche se la primavera è un pò ballerina io il mio ficus l'ho messo all'aperto da poco meno di un mese e sta germogliando senza problemi.
Considera che il rinvaso si fa a piante in salute, per questo che ti dicevo di mettere delle foto....
alè_bonsai- Utente medio
tecnicamente il mix scelto va bene è necessario rinvasare? perchè secondo me sei un pò in ritardo dovrebbe esplodere il caldo forte (spero) a breve..
forse meglio scrivere potrebbe invece che dovrebbe, ormai neanche più le stagioni sono un dovere in questo mondo nel caos
forse meglio scrivere potrebbe invece che dovrebbe, ormai neanche più le stagioni sono un dovere in questo mondo nel caos
vicious- Utente attivo
grazie mille per le risposte posterò qualche foto.
grazie ancora.
grazie ancora.
In realtà quest'anno dato il clima pazzo potresti anche rinvasare adesso, di solito i retusa si rinvasano a maggio, anche se quest'anno pare di stare ancora a marzo!
feanor- Utente normale
Linea di massima sono d'accordo con feanor. Ma lo sono soprattutto con alè_bonsai quando dice che se posti qualche immagine della pianta e del vaso/composto in cui si trova è meglio.
Wow, alla fine sei stato abbondante! Hahahahahaha...
Personalmente un falso rinvaso lo farei livellando il terreno. Così facendo, secondo me, risolvi il problema irrigazione automatica.
Tuttalpiù, potresti praticare dei fori nel vecchio composto con uno stuzzicadenti per agevolare l'ingresso dell'acqua...
Ps. elimino alcune immagini per alleggerire un po'.
Personalmente un falso rinvaso lo farei livellando il terreno. Così facendo, secondo me, risolvi il problema irrigazione automatica.
Tuttalpiù, potresti praticare dei fori nel vecchio composto con uno stuzzicadenti per agevolare l'ingresso dell'acqua...
Ps. elimino alcune immagini per alleggerire un po'.
ok grazie mille e scusami per le tante immagini
l'akadama non l'avrei usata(uno spreco per me), il mix giusto è pomice e TU maturo, setacciato per togliere le parti piu piccole, cmq io la settimana prossima metterò mano ai miei ficus, vista la strana stagione
kordonbleu- Moderatore
vabbè ormai l'ho presa ma se mischio 5l di akadama 5l di pomice e 5l di tu come andrebbe?
grazie mille ancora.
grazie mille ancora.
Sono d'accordo con Kordon, per il falso rinvaso usa solo Pomice (70% circa) e TU (30% circa). L'Akadama tienila da parte che tanto non si rovina, tornerà utile in futuro.
ok allora mescolo 5l di pomice con 2 l di tu penso vada bene come proporzioni.
PINKfloyd77 ha scritto:ok allora mescolo 5l di pomice con 2 l di tu penso vada bene come proporzioni.
aumenta un pò il TU
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» ficus microcarpa
» Ficus Microcarpa Ginseng
» Ficus microcarpa in sofferenza
» Ficus Microcarpa Ginseng Ikea
» FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
» Ficus Microcarpa Ginseng
» Ficus microcarpa in sofferenza
» Ficus Microcarpa Ginseng Ikea
» FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
Pagina 1 di 1