Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo |
| |||
kordonbleu |
| |||
Simo. |
| |||
cirodanapoli |
| |||
orsoferito |
| |||
TonyZ |
| |||
danielo55 |
| |||
alby94 |
| |||
Gualty |
| |||
Bonsaicaffe |
|
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus microcarpa in sofferenza
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus microcarpa in sofferenza
Buona sera a tutti! Premetto che sono una neofita dei bonsai e vorrei capirne di più. A luglio dell'anno scorso mi é stato regalato un ficus microcarpa. Il vaso era uno di quelli piccoli di plastica molto alto per cui ad intuito ho pensato di rinvasarlo. Mi sono un po' documentata e ho rinvasato in un vaso adeguato e con terriccio apposito per bonsai consigliatomi dal venditore. Ho innaffiato e concimato regolarmente e fin qui tutto bene. In autunno ho rientrato il bonsai ma ho notato che iniziava a perdere le foglie per cui l'ho riportato sul balcone ma riparato. Ultimamente ha ripreso a perdere foglie, poi si è fermato anche se effettivamente ne ha perse molte e temo sia morto. Ho continuato ad innaffiare (sempre nebulizzando) e a concimare regolarmente ma non vedo miglioramenti. Anzi sul lato posteriore delle foglie mi sembra ci siano parassiti ma non ne sono sicura... Allego qualche foto del bonsai per far vedere la situazione. Sapete dirmi da cosa dipende e soprattutto avete consigli oppure devo rassegnarmi? 









bromelia- Nuovo Utente
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.03.22
Re: Ficus microcarpa in sofferenza
niente di che, prendi del detersivo per piatti, mezzo cucchiaino per litro e bagni le foglie con un pò di ovatta, è consigliabile un rinvaso allegerendo il terriccio
kordonbleu- Moderatore
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 103
Località : Teramo

» ficus microcarpa
» Ficus Microcarpa Ginseng
» Rinvaso ficus microcarpa.
» Ficus Microcarpa Ginseng Ikea
» Ficus Elastica in sofferenza
» Ficus Microcarpa Ginseng
» Rinvaso ficus microcarpa.
» Ficus Microcarpa Ginseng Ikea
» Ficus Elastica in sofferenza
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
» Consiglio legatura Picea
» Bonsai di mirto malato?
» un acero campestre salvato
» BUON 2023!!!
» Consigli impostazione due olivastri
» Consigli per raccolta quercia
» Frassino lavori e margotta da svolgere ?
» Anteprima del documentario intervista, più Bonsai 4 stagioni