Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
+15
Daniele
satty77
Harley74ss
mame
Aniello Celentano
kordonbleu
Bonsai67
folletto
gil hardy
Enriz
giancarlo
Simo.
il trive
Gualty
TonyZ
19 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
Questo è il momento piu' propizo per metter mano sui ficus,qualunque genere sia.
Ovviamente; prima di procedere con il tipo d'intervento ,che puo' sembrare di primo impatto eccessivo, è opportuno che la pianta abbia almeno trascorso una 15cina di giorni all'esterno.
Passato questo breve momento d'acclimatazionem,dove la pianta si sara' abituata al nuovo ambiente,al sole e all'aria,si procede con il trapianto e la potatura,che andranno eseguite annualmente..
Tonyz al lavoro......
Ficua retusa,talea 2002.
Vecchio pane radicale.
Disgregamento radicale
Lavaggio-potatura pane radicale
Vari tentativi,vanificati, per cambio vaso
.....fosse stato piu' alto sto vaso
Preparazione vaso e terriccio
- drenaggio : quello che avevo di "grosso" (pomice -lapillo e qualche pezzetto di carbone)
- miscela : pomice- lapillo- tu- terra di campo ( bella grassa ) e un 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso)
Dimora pianta e riempimento vaso.
Potatura e defogliazione ( è severamente proibito lasciare la gemma apicale )
.......stop, mi sono dimenticato di prendere lo spruzzino , come si vede dalla foto ,dai tagli fatti, c'è una continua fuoriuscita di linfa ( colore bianco .... tipo Parmalat parzialmente /scremato).L'acqua blocca questo deflusso.
Finito l'intervento si bagna per benino e si collochera' il vaso in pieno sole.Dopo 15-20 giorni lungo i rami,privati pure della gemma apicale,compariranno copiose gemme.Le nuove foglie sviluppatesi sotto il sole saranno piu' piccole ,robuste e di unverde in tenso.Gli internodi saranno piu' corti e la ramificazione si infittera' maggiormente.
Alla comparsa delle prime foglioline si procedera' alla concimazione che continuera' per tutto il periodo estivo.
Ovviamente; prima di procedere con il tipo d'intervento ,che puo' sembrare di primo impatto eccessivo, è opportuno che la pianta abbia almeno trascorso una 15cina di giorni all'esterno.
Passato questo breve momento d'acclimatazionem,dove la pianta si sara' abituata al nuovo ambiente,al sole e all'aria,si procede con il trapianto e la potatura,che andranno eseguite annualmente..
Tonyz al lavoro......
Ficua retusa,talea 2002.
Vecchio pane radicale.
Disgregamento radicale
Lavaggio-potatura pane radicale
Vari tentativi,vanificati, per cambio vaso
.....fosse stato piu' alto sto vaso
Preparazione vaso e terriccio
- drenaggio : quello che avevo di "grosso" (pomice -lapillo e qualche pezzetto di carbone)
- miscela : pomice- lapillo- tu- terra di campo ( bella grassa ) e un 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso)
Dimora pianta e riempimento vaso.
Potatura e defogliazione ( è severamente proibito lasciare la gemma apicale )
.......stop, mi sono dimenticato di prendere lo spruzzino , come si vede dalla foto ,dai tagli fatti, c'è una continua fuoriuscita di linfa ( colore bianco .... tipo Parmalat parzialmente /scremato).L'acqua blocca questo deflusso.
Finito l'intervento si bagna per benino e si collochera' il vaso in pieno sole.Dopo 15-20 giorni lungo i rami,privati pure della gemma apicale,compariranno copiose gemme.Le nuove foglie sviluppatesi sotto il sole saranno piu' piccole ,robuste e di unverde in tenso.Gli internodi saranno piu' corti e la ramificazione si infittera' maggiormente.
Alla comparsa delle prime foglioline si procedera' alla concimazione che continuera' per tutto il periodo estivo.
Ultima modifica di TonyZ il Mer 04 Mag 2011, 17:17 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
Ammazzate che ripulita.....!!!
Grande spiegazione come al solito Tony.....anche uno che non capisce niente....così non può sbagliare...
posterò anche il mio retusa con radici aeree preso qualche tempo fa...così mi farò consigliare se è il caso di fare la stessa cosa.... ma credo proprio di sì....
Grazie come sempre di questi bei post dettagliati...
Ciaooo
Grande spiegazione come al solito Tony.....anche uno che non capisce niente....così non può sbagliare...
posterò anche il mio retusa con radici aeree preso qualche tempo fa...così mi farò consigliare se è il caso di fare la stessa cosa.... ma credo proprio di sì....
Grazie come sempre di questi bei post dettagliati...
Ciaooo
Gualty- Utente attivo
materiali molto sottovautati e a torto, come dimostra questo bel ficus! precise indicazioni su modalità e tempistiche.
anche se è un po' grandicello per i miei gusti
fa venir voglia di provarci coi ficus! ma d'inverno ndo lo metti? serra fredda o riscaldata?
anche se è un po' grandicello per i miei gusti
fa venir voglia di provarci coi ficus! ma d'inverno ndo lo metti? serra fredda o riscaldata?
il trive- Utente normale
Bravo ToniZ bel lavoro ed ottima spegazione/ illustrazione !!!
PS belle le foto , soprattutto questa in 3D ...
... e questa , macellaio !!!
PS belle le foto , soprattutto questa in 3D ...
... e questa , macellaio !!!
Grande Tony, questa lavorazione cosi' ben spiegata la mettero' in rilievo.....(Importante), in modo che tutti quelli che hanno un ficus vedendo come si opera su questa essenza, ne trarranno grande vantaggio....
Una bella spiegazione, corredata di tante foto esplicative e molto esaustiva.....(basta pero'..troppi complimenti..meritatissimi ovvio...)
Post spostato nel Forum "Tecniche avanzate"
p.s. Se puoi aggiungere al titolo la parola "Defogliazione", altrimenti lo faccio io...cosi' si capisce meglio la tecnica adottata...
Una bella spiegazione, corredata di tante foto esplicative e molto esaustiva.....(basta pero'..troppi complimenti..meritatissimi ovvio...)
Post spostato nel Forum "Tecniche avanzate"
p.s. Se puoi aggiungere al titolo la parola "Defogliazione", altrimenti lo faccio io...cosi' si capisce meglio la tecnica adottata...
giancarlo- .
Gualty.....penso proprio di si
Simone.... bruttissima quella foto nonostante sia stata ritoccata.Un vero gancio da
macellaio: comodissimo
Gian..... fatto,vedi un po'!! Se non andasse bene,sai cosa fare.
Con la funzione cerca ho sondato prima il terreno,effettivamente non ho trovato nulla del genere,allora perche' no......... Inoltre mi sono anche ricordato che Gualty aveva in mano un ficus,l'altro piu' questo,è ho partorito il tutto....mannaqggia!!!! se sapevo che diventava importante mi sarei preparato meglio. :danza felice:
Simone.... bruttissima quella foto nonostante sia stata ritoccata.Un vero gancio da
Con la funzione cerca ho sondato prima il terreno,effettivamente non ho trovato nulla del genere,allora perche' no......... Inoltre mi sono anche ricordato che Gualty aveva in mano un ficus,l'altro piu' questo,è ho partorito il tutto....mannaqggia!!!! se sapevo che diventava importante mi sarei preparato meglio. :danza felice:
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto: Gualty.....penso proprio di si
Hai fatto abbastanza...post perfetto.....
giancarlo- .
Eeeehhhhhhh... ci stava proprio bene sto vaso!!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:
Eeeehhhhhhh... ci stava proprio bene sto vaso!!!!
Ci stava proprio bene se fosse stato piu alto ...mannaggia!!!
Il drenaggio dove lo metto,e la terra.......peccato
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
Simone.... bruttissima quella foto nonostante sia stata ritoccata.
Hahahaha ... ToniZ oramai hai capito che adoro punzecchiarti ... anzi ... stressarti i maroni !!!
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
Hahahaha ... ToniZ oramai hai capito che adoro punzecchiarti ... anzi ... stressarti i maroni !!!
Ma va!!!!!!......
Dai che oltre a condividere le nostre "piccole" esperienze ci divertiamo un sacco!!!!
Ps.
Fi quando ti do corda ...non preoccuparti...... che non rompi gli attributi
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
Ma va!!!!!!......
Dai che oltre a condividere le nostre "piccole" esperienze ci divertiamo un sacco!!!!
Ps.
Fi quando ti do corda ...non preoccuparti...... che non rompi gli attributi
Aspetta , che non hai ancora visto niente !!!
Scherzo ...
oohhhhhhoooohhhhh...quel gancio potrebbe anche servirmi per altre cose
TonyZ- Bonsaista esperto
Bene,bravo,7+... nel tuo splendido post però non hai spiegato a cosa serve quel 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso) non sarà mica che anche le radici tirano... la polvere bianca.....ed evitano cosi la crisi del trapianto
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Bene,bravo,7+... nel tuo splendido post però non hai spiegato a cosa serve quel 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso) non sarà mica che anche le radici tirano... la polvere bianca.....ed evitano cosi la crisi del trapianto
Grande Giacomo....mi hai fatto ridere di gusto....e sono anche curioso...mai usata la scagliola in effetti....
giancarlo- .
giacomo58 ha scritto:Bene,bravo,7+... nel tuo splendido post però non hai spiegato a cosa serve quel 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso) non sarà mica che anche le radici tirano... la polvere bianca.....ed evitano cosi la crisi del trapianto
Troppo forte Giacomo.
E si mi sono proprio dimenticato
I ficus sono piante calciofile,quindi gradiscono un ambiente basico.
TonyZ- Bonsaista esperto
Sono passati un po' di giorni dalla defogliazione,fatta il 02.05,e si iniziano a vedere le nuove gemme che fanno .....
TonyZ- Bonsaista esperto
Bel reportage come al solito Tony.....momento per momento.....
così noi giovani (in senso lato....visto gli anni..... )....bonsaisti possiamo imparare....
Speriamo che l'anno prossimo riesca a fare le stesse cose con i miei ficus...senza sbagliare....come al solito....
così noi giovani (in senso lato....visto gli anni..... )....bonsaisti possiamo imparare....
Speriamo che l'anno prossimo riesca a fare le stesse cose con i miei ficus...senza sbagliare....come al solito....
Gualty- Utente attivo
Si, quoto, con questo post Tony ci sta guidando passo, passo, alla coltivazione di questa essenza....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Si, quoto, con questo post Tony ci sta guidando passo, passo, alla coltivazione di questa essenza....
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao , volevo sapere se dopo il rinvaso il ficus và posto a dimora per una decina di giorni e poi defogliato , oppure rinvasato E defogliato contemporaneamente, e messo subito al sole?
grazie
grazie
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:ciao , volevo sapere se dopo il rinvaso il ficus và posto a dimora per una decina di giorni e poi defogliato , oppure rinvasato E defogliato contemporaneamente, e messo subito al sole?
grazie
Ciao Gionny, il post aperto da Tonyz e' completo ed esauriente, se leggi dall'inizio troverai tutte le risposte alle tue domande....
p.s. se ti va' passa nell'area "Facciamo conoscenza", gli utenti saranno felici di conoscerti e salutarti...se invece lo scopo era quello di conoscere solo alcune notizie...beh..non ti resta che leggere...
giancarlo- .
Foto 30.05.11......sono passati 28 giorni dal rinvaso ,e dalla defogliazione.Come si puo' notare,il ficus ha risposto bene al tipo di trattamento.Numerose gemme hanno fatto capolino dal tronco e molte altre dai rami,queste permetteranno a rendere la ramificazione sempre piu' interessante.
Su alcuni rami la gemma apicale viene nuovamente eliminata ;questo per franare la vigoria stessa del ramo e il suo allungamento,favorendo quindi, la crescita delle parti piu' deboli della ramificazione restante.
Su alcuni rami la gemma apicale viene nuovamente eliminata ;questo per franare la vigoria stessa del ramo e il suo allungamento,favorendo quindi, la crescita delle parti piu' deboli della ramificazione restante.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ottimo lavoro, la pianta ha risposto in modo egregio....
giancarlo- .
E per concludere questo post.....penso che queste due foto possano avvalorare il tutto .
Foto 26.07.11
Decidete voi il fronte...io non l'ho ancora capito....
Foto 26.07.11
Decidete voi il fronte...io non l'ho ancora capito....
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Ficus retusa con radici aeree
» Defogliazione Ficus Retusa
» FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE
» ficus rinvaso d'emergenza
» FICUS POST RINVASO
» Defogliazione Ficus Retusa
» FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE
» ficus rinvaso d'emergenza
» FICUS POST RINVASO