Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
FICUS POST RINVASO
+2
giancarlo
jimbonfa
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
FICUS POST RINVASO
Ecco il mio ficus a 2 settimane dal rinvaso...le crescite non si sono affatto fermate e la pianta sembra non aver sentito minimamente il rinvaso ...meglio cosi!
Quello che volevo chiedervi è questo: le ramificazioni a me sembrano un po' troppo allungate, dovrei tagliare? Se si, in che modo? Grazie a tutti anticipatamente!
Quello che volevo chiedervi è questo: le ramificazioni a me sembrano un po' troppo allungate, dovrei tagliare? Se si, in che modo? Grazie a tutti anticipatamente!
jimbonfa- Nuovo Utente
Re: FICUS POST RINVASO
Ciao, con il ficus puoi fare come vuoi, potevi rinvasare e potare corto...avrebbe ricacciato dappertutto...pero' consentimi di darti qualche consiglio al volo....
Il periodo per il rinvaso di una pianta tropicale quale e' il ficus e' i primi di maggio......in quell'occasione avresti rinvasato e defogliato ottenendo un'esplosione di nuovi ricacci e quindi nuova ramificazione, questo periodo non e' il migliore per i rinvasi...anche se lo tieni all'interno....a meno che non fai come me....li fai in serra riscaldata e con molta umidita'.....
Quindi a questo punto, io aspetterei maggio e farei una bella defogliazione totale........
Il periodo per il rinvaso di una pianta tropicale quale e' il ficus e' i primi di maggio......in quell'occasione avresti rinvasato e defogliato ottenendo un'esplosione di nuovi ricacci e quindi nuova ramificazione, questo periodo non e' il migliore per i rinvasi...anche se lo tieni all'interno....a meno che non fai come me....li fai in serra riscaldata e con molta umidita'.....
Quindi a questo punto, io aspetterei maggio e farei una bella defogliazione totale........
giancarlo- .
Si Giancarlo, ho dovuto rinvasare prima perché il substrato era un sasso e temevo di perdere la pianta...grazie per i consigli, gentile come sempre!
jimbonfa- Nuovo Utente
ma le foto sono prima o dopo il rinvaso?
il substrato non mi sembra molto drenante,che mix hai usato?
il substrato non mi sembra molto drenante,che mix hai usato?
andrew.- Utente medio
Le foto sono di oggi a due settimane dal rinvaso, il terriccio è cosi perché l'avevo appena bagnato!
jimbonfa- Nuovo Utente
jimbonfa ha scritto:Le foto sono di oggi a due settimane dal rinvaso, il terriccio è cosi perché l'avevo appena bagnato!
OK ma il terriccio come e' composto??
Giovanni 48 ha scritto:jimbonfa ha scritto:Le foto sono di oggi a due settimane dal rinvaso, il terriccio è cosi perché l'avevo appena bagnato!
OK ma il terriccio come e' composto??
già non sembra molto buono
kordonbleu- Moderatore
..è un terriccio per bonsai con microelementi della Vigorplant. In effetti quando è bagnato sembra quasi torba dal colore ma poi asciugandosi si schiarisce molto ed è abbastanza drenante (è presente molta ghiaia fine).
Io possiedo essenze come l'olmo il ficus il ligustro che credo possano starci tranquillamente in quel substrato...sbaglio?
Io possiedo essenze come l'olmo il ficus il ligustro che credo possano starci tranquillamente in quel substrato...sbaglio?
jimbonfa- Nuovo Utente
possono starci,ma avrai risultati nettamente diversi rispetto alla coltivazione in pomice,la pomice rende drenante il composto ed inoltre fa arieggiare le radici,cosa molto importante
andrew.- Utente medio
Grazie per i consigli andrew...si trova facilmente la pomice?...ormai il ficus rimarrà com'è fino al prossimo rinvaso,in quelli che farò il prossimo mese invece comincerò ad usarla!
jimbonfa- Nuovo Utente
io quella che ho l'ho comprata su ebay,poi non so se da te ci sono negozi dove la vendono
andrew.- Utente medio
ho fatto una ricerca per vedere come fosse fatta...ho notato che è presente anche nel mio terriccio anche se non in gran percentuale,ma cmq la comprerò lo stesso!
jimbonfa- Nuovo Utente
ah...un ultimo quesito...giancarlo mi ha consigliato una defogliazione a maggio, accorcio pure i rami quando la farò? a me sembrano lunghetti....
jimbonfa- Nuovo Utente
si sarà sicuramente presente ma in piccole quantità,di solito si usa una miscela 80% pomice e 20% terricco universale
andrew.- Utente medio
jimbonfa ha scritto:ah...un ultimo quesito...giancarlo mi ha consigliato una defogliazione a maggio, accorcio pure i rami quando la farò? a me sembrano lunghetti....
Puoi anche fare delle leggere potature senza problemi oltre alla defogliazione .....
giancarlo- .
Dunque... ogni essenza gradisce particolari composti, con diverse caratteristiche. Sbagliato generalizzare...
Nel caso del ficus, personalmente utilizzo ed ho trovato una buona risposta con: 50% pomice, 30% akadama ed il restante 20% terriccio universale.
Per quanto riguarda la defogliazione... è pratica altamente invasiva, consigliata su piante in ottima salute preventivamente "preparate" per tale intervento. Non mi sembra questo il caso...
Io mi limiterei a qualche leggera potatura d'arretramento (lasciando 2/3 foglie per ramo), a pianta in movimento (approssimativamente: Maggio/Giugno).
Nel caso del ficus, personalmente utilizzo ed ho trovato una buona risposta con: 50% pomice, 30% akadama ed il restante 20% terriccio universale.
Per quanto riguarda la defogliazione... è pratica altamente invasiva, consigliata su piante in ottima salute preventivamente "preparate" per tale intervento. Non mi sembra questo il caso...
Io mi limiterei a qualche leggera potatura d'arretramento (lasciando 2/3 foglie per ramo), a pianta in movimento (approssimativamente: Maggio/Giugno).
Ps. non è per contraddire Gian... anche lui sa bene queste cose. E' solo che ultimamente è particolarmente impegnato e distratto!!!
Simone ha scritto:Ps. non è per contraddire Gian... anche lui sa bene queste cose. E' solo che ultimamente è particolarmente impegnato e distratto!!!
E' vero....a volte entro distrattamente giusto per far sentire la mia presenza e do per scontato cose che non lo sono, il fatto e' che davvero il mio 2014 non e' dei migliori....... mi bacchetto da solo..... e poi mi ammonisco.....
giancarlo- .
Basta che la tua distrazione non riguardi donnine varie... altrimenti lo dico alla tua Signora! Omertà zero!
Simone ha scritto:Basta che la tua distrazione non riguardi donnine varie... altrimenti lo dico alla tua Signora! Omertà zero!
Magari fosse cosi'.....purtroppo tante cose ultimamente mi girano male nella mia sfera privata.....ma lasciamo stare questo tasto...tutto passa (si spera...)
giancarlo- .
Ok Gian, perdona l'irruzione... ti auguro si risolva tutto al meglio ed al più presto!
Ti comprendo Gian...cmq ok farò una leggera potatura come consigliato da simone!grazie a tutti per le dritte!!!!!!!!
jimbonfa- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Legatura post-rinvaso
» "procedura" pre e post rinvaso.
» Yama pino nero post rinvaso
» Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra
» Rinvaso ficus microcarpa.
» "procedura" pre e post rinvaso.
» Yama pino nero post rinvaso
» Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra
» Rinvaso ficus microcarpa.
Pagina 1 di 1