Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
"procedura" pre e post rinvaso.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
"procedura" pre e post rinvaso.
Ciao a tutti,
ho pensato che per un neofita sarebbe molto utile seguire una pseudo procedura di pre e post rinvaso.
Mentre nel forum è documentato molto bene l'operazione strettamente legata al rinvaso (substrati consigliati, riduzione radici, etc...), trovo che le informazioni siano un pò sparse per ciò che riguarda appunto le operazioni di pre e post rinvaso
Alcuni dubbi che ho:
1- cosa fare, che prodotti utilizzare ad esempio prima di prepararci al rinvaso? Magari 15/20 giorni prima del rinvaso è utile utilizzare qualche prodotto specifico per rendere meno traumatico il rinvaso? Per piante da "interno", conviene mettere le piante fuori per qualche giorno e poi fare il rinvaso oppure fare il rinvaso e tenere la pianta in casa per qualche giorno?
2- Nella preparazione del substrato, oltre a pomice, akadama, tu e altri terreni più o meno inerti, quali sono i prodotti consigliati (stimolanti, acidi umici, etc...)?
3- Subito dopo il rinvaso, non potendo concimare da subito, si utilizzano prodotti particolari (soprattutto quando si utilizzano substrati quasi del tutto inerti)?
Scusate la carrellata di dubbi/domande...la mia proposta è di fare una procedura (naturalmente generica) da cui uno come me possa prendere spunto e maturare esperienza.
Grazie e buona giornata a tutti,
Alessio.
ho pensato che per un neofita sarebbe molto utile seguire una pseudo procedura di pre e post rinvaso.
Mentre nel forum è documentato molto bene l'operazione strettamente legata al rinvaso (substrati consigliati, riduzione radici, etc...), trovo che le informazioni siano un pò sparse per ciò che riguarda appunto le operazioni di pre e post rinvaso
Alcuni dubbi che ho:
1- cosa fare, che prodotti utilizzare ad esempio prima di prepararci al rinvaso? Magari 15/20 giorni prima del rinvaso è utile utilizzare qualche prodotto specifico per rendere meno traumatico il rinvaso? Per piante da "interno", conviene mettere le piante fuori per qualche giorno e poi fare il rinvaso oppure fare il rinvaso e tenere la pianta in casa per qualche giorno?
2- Nella preparazione del substrato, oltre a pomice, akadama, tu e altri terreni più o meno inerti, quali sono i prodotti consigliati (stimolanti, acidi umici, etc...)?
3- Subito dopo il rinvaso, non potendo concimare da subito, si utilizzano prodotti particolari (soprattutto quando si utilizzano substrati quasi del tutto inerti)?
Scusate la carrellata di dubbi/domande...la mia proposta è di fare una procedura (naturalmente generica) da cui uno come me possa prendere spunto e maturare esperienza.
Grazie e buona giornata a tutti,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Re: "procedura" pre e post rinvaso.
di solito si rinvasa o in inverno a "bocce ferme" o appena le gemme gonfiano, pertanto la preparazione al rinvaso viene fatto in autunno prima che le piante vadano a riposo con concimazioni mirate a base di fosforo e potassio; per il post rinvaso, per quanto mi riguarda, non uso nulla se so che la pianta sta bene, altrimenti l'aiuto con stimolanti come sprintene, ciò non toglie che si possano dare affinchè superino prima lo stress
kordonbleu- Moderatore
Aggiungo che se sono piante da interno non devi metterle fuori per poi riportarle dentro dopo il rinvaso. Quanti stress subirebbe questa pianta? Devi sempre pensare che meno stress subiscono meglio è!
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Aggiungo che se sono piante da interno non devi metterle fuori per poi riportarle dentro dopo il rinvaso. Quanti stress subirebbe questa pianta? Devi sempre pensare che meno stress subiscono meglio è!
giusta osservazione, già il fatto di spostarle crea dei problemi, poi se le torturi...
kordonbleu- Moderatore
Mi sono espresso male, per le piante da interno:
- le metto fuori (quando le minime sono superiori ai 10° circa) e dopo 15/20 giorni le rinvaso (e le lascio fuori)
oppure
- le tengo dentro, faccio il rinvaso e dopo 15/20 giorni le metto fuori
Questo volevo dire....
- le metto fuori (quando le minime sono superiori ai 10° circa) e dopo 15/20 giorni le rinvaso (e le lascio fuori)
oppure
- le tengo dentro, faccio il rinvaso e dopo 15/20 giorni le metto fuori
Questo volevo dire....
alè_bonsai- Utente medio
per le piante da interno il perodo migliore per i rinvasi è questo (ficus, carmona, murraja, etc)
kordonbleu- Moderatore
Le piante "da interno" (pessima dicitura commerciale tra l'altro ) si rinvasano quando inizia a fare CALDO e sono nel pieno della loro forza vegetativa.....quindi si presuppone che siano già state messe fuori e abbiano già goduto di alcune settimane di temperature giuste e magari una concimazione/integrazione di elementi.
ficus e tropicali varie al nord si rinvasano in maggio/giugno generalmente, mentre al centro sud magari anticipano di un mesetto già.
ficus e tropicali varie al nord si rinvasano in maggio/giugno generalmente, mentre al centro sud magari anticipano di un mesetto già.
Dav86- Utente medio
Per quanto riguarda gli stimolanti, ho capito che i più utilizzati sono: sprintene, 66f e sinergon 2000.
Però mi viene un altro dubbio, mentre le componenti dello sprintene e del 66f sono molto simili, il Sinergon 2000 mi sembra un pò diverso (contiene infatti anche dell'azoto).
Sono prodotti interscambiali, quindi è indifferente quale utilizzo, oppure in alcuni casi conviene usarne uno e in altri casi usarne un altro?
Grazie,
Alessio.
Però mi viene un altro dubbio, mentre le componenti dello sprintene e del 66f sono molto simili, il Sinergon 2000 mi sembra un pò diverso (contiene infatti anche dell'azoto).
Sono prodotti interscambiali, quindi è indifferente quale utilizzo, oppure in alcuni casi conviene usarne uno e in altri casi usarne un altro?
Grazie,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
diciamo che i primi sono molto efficaci per piante traumatizzate (rinvasi, espianti) mentre il sinergon aiuta la pianta con la sua composizione in situazioni di stress/sofferenza
kordonbleu- Moderatore
Risposta come sempre esauriente!
Ho ancora una domanda ma la faccio nei prossimi giorni perchè ora devo scappare.
Buon weekend a tutti.
Ho ancora una domanda ma la faccio nei prossimi giorni perchè ora devo scappare.
Buon weekend a tutti.
alè_bonsai- Utente medio
L'ultima domanda riguarda l'uso degli acidi umici/fulvici.
Mi sembra di aver capito che servono per migliorare l'assorbimento dei nutrimenti dati, quindi per far sì che il concime venga assorbito dal substrato e quindi dalla pianta.
Se questo è corretto, bisogna utilizzarli SOLO nei periodi di concimazione?
Si usano anche per piante in formazione il cui substrato contiene una percentuale superiore di tu (50% o oltre)?
Mi sembra di aver capito che servono per migliorare l'assorbimento dei nutrimenti dati, quindi per far sì che il concime venga assorbito dal substrato e quindi dalla pianta.
Se questo è corretto, bisogna utilizzarli SOLO nei periodi di concimazione?
Si usano anche per piante in formazione il cui substrato contiene una percentuale superiore di tu (50% o oltre)?
alè_bonsai- Utente medio
di solito coi cosiddetti substrati "vergini" la concimazione può essere omessa sempre che non abbiamo bisogno di "spingere" la pianta, io sono per l'uso moderato di queste sostanze e solo se la pianta lo richiede
kordonbleu- Moderatore
quindi mi stai dicendo che non sono indispensabili.
In che modo però mi rendo conto che la pianta lo richiede?
In che modo però mi rendo conto che la pianta lo richiede?
alè_bonsai- Utente medio
non mi sento di dirti che non sono utili, ma possono aiutare, magari anche a rinforzare le difese immunitarie per difendersi dagli attacchi fungini o parassitari, come ti ho detto, personalmente sono per l'utilizzo mirato, probabilmente altri ci faranno prevenzione
kordonbleu- Moderatore
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i ci sarebbero anche le micorrize che da aggiungere durante i rinvasi che vivendo in simbiosi con le radici si aiutano a vicenda
il bona- Utente medio
Argomenti simili
» FICUS POST RINVASO
» Legatura post-rinvaso
» Rinvaso di olmo
» Rinvaso conifere...
» rinvaso di una sageretia
» Legatura post-rinvaso
» Rinvaso di olmo
» Rinvaso conifere...
» rinvaso di una sageretia
Pagina 1 di 1